Testata della Rete civica del comune di Empoli
Ti trovi in: un comune per amico > polizia municipale: organizzazione

POLIZIA MUNICIPALE    via Cavour, 79 Tel. 0571 757707 - 72031

SEDE

Comando di Polizia Municipale

via Cavour, 79 - 50053 Empoli (FI)

tel. 0571 757707

e-mail: polizia.empoli@empolese-valdelsa.it


GALLERIA FOTOGRAFICA

Agente di polizia municipale in pronto intervento su servizio mobile   Agenti della polizia municipale con motociclette   Stand della polizia municipale durante una giornata informativa sulla sicurezza stradale   Dimostrazione del funzionamento dell’autovelox

 

Sportello aperto al pubblico

Dal lunedì al sabato 9.00-12.00

Rilascio autorizzazioni temporanee accesso ZTL da luned́ a sabato 8.00 – 19.30

Il Comando è contattabile telefonicamente, al numero 0571 757707 e, negli orari di chiusura la pubblico, anche attraverso il videocitofono posto all’ingresso del Comando stesso.

Il pagamento delle sanzioni amministrative è effettuabile presso qualsiasi sportello della Cassa di Risparmio di Lucca Pisa Livorno (Tesoreria Comunale).

A Empoli la sede centrale si trova in via F.lli Rosselli, 17, tel. 0571 79965; l'agezia della stessa banca è in via B. Ricasoli, n° 6, tel. 0571 77425. E' altresì possibile effettuare il pagamento agli sportelli di Poste Italiane, utilizzando il bollettino allegato agli accertamenti oppure versando l’importo sul c/c postale n. 22872501 (indicare nella causale il numero dell’accertamento riportato in alto a destra).


CENTRALE OPERATIVA

Il Comando di Polizia Municipale è dotato di Centrale Operativa che permette di gestire le chiamate e le richieste di intervento.

Attraverso la strumentazione satellitare è possibile un controllo costante della posizione delle auto in servizio sulle strade cittadine.

Tutte le chiamate e le istanze di intervento sono registrate dall'operatore di sala in servizio che, in coordinamento con la pattuglia più vicina, gestisce l'intervento.

E' così garantito un efficiente ed efficace controllo della viabilità e della sicurezza sulle strade cittadine ed una elevata rapidità di azione.

Con la dotazione della sala operativa e dell'Ufficio Mobile di pronto intervento il Comune di Empoli dispone di un sistema integrato unico per completezza - in Toscana tra i più all'avanguardia in Italia.
Il sistema è costato complessivamente 75.332 euro (38.632 l'Ufficio Mobile, 36.700 la sala operativa). La regione Toscana ha finanziato il progetto per 38.000 euro.


SEDI MOBILI

La Polizia Municipale è in grado di svolgere servizio mobile per mezzo di due veicoli, un Fiat Scudo ed un Fiat Doblò, attrezzati appositamente proprio come uffici itineranti.

Grazie a queste efficienti unità operative mobili, i cittadini possono entrare agevolmente in contatto con la Polizia Municipale per effettuare richieste di pronto intervento o accedere facilmente ad alcuni servizi.

I veicoli sono dotati di strumenti tecnici ed informatici che consentono:

  • la gestione dell'infortunistica stradale - registrazione dei dati relativi ai sinistri stradali, stesura e rilascio dei verbali di accertamento
  • l'emissione di atti: contravvenzioni, fermi, sequestri, confische, - l' assunzione di dichiarazioni, testimonianze
  • l'accertamento di reati e ricezione di denunzie
  • l'accesso a banche dati, ad esempio, la banca dati del Ministero degli Interni relativa ai veicoli e documenti rubati.

 

Tutti i dati registrati sono trasferiti alla memoria centrale e alla banca dati comunale delle contravvenzioni e dell'anagrafe.

Con la dotazione della centrale operativa e degli uffici mobili di pronto intervento, il Comune di Empoli dispone di un sistema integrato unico per completezza in Toscana e tra i più all'avanguardia in Italia.

Il sistema è costato complessivamente 75.332 euro (38.632 l'Ufficio Mobile, 36.700 la sala operativa). La regione Toscana ha finanziato il progetto per 38.000 euro.