Testata della Rete civica del comune di Empoli
Ti trovi in: i servizi > servizi e pratiche > società: politiche sociali > associazionismo > elenco > scheda 755

GOLEM Gruppo Operativo Linux Empoli

Che cos'è

Associazione di Promozione Sociale GOLEM - Gruppo Operativo Linux Empoli senza scopo di lucro basata sull'opera volontaria e non retribuita dei suoi membri. Il GOLEM, Gruppo Operativo Linux Empoli, nasce nel Novembre del 2000 dall'incontro di alcuni utenti del sistema operativo libero GNU/Linux residenti a Empoli e nei comuni limitrofi, anche se alcuni degli attuali componenti avevano già intrapreso iniziative legate al software libero negli anni precedenti. Il GOLEM è un LUG (Linux User Group) operante nella zona di Empoli e dintorni e riunisce appassionati di informatica. Promuove l'utilizzo e la diffusione del sistema operativo GNU/Linux, e del Software Libero in generale, dato che riconosce la libera circolazione delle informazioni e la condivisione delle conoscenze come elementi irrinunciabili nello sviluppo della moderna società dell'informazione.

Scopo

Lo scopo principale del GOLEM è far conoscere e diffondere l'utilizzo del sistema GNU/Linux e del Software Libero in generale, attraverso l'opera volontaria e non retribuita dei suoi membri. Il GOLEM si impegna inoltre a combattere "l'obsolescenza forzata" dei computer, imposta oggi come oggi solo da arbitrarie regole di mercato, cercando di ottimizzarne l'utilizzo grazie al sistema operativo GNU/Linux e al Software Libero, andando a ridurre drasticamente l'impatto sociale e ambientale del fenomeno.

Chi può farne parte

Chiunque può far parte, facendo domanda al Consiglio Direttivo dichiarando di condividere le finalità dell'Associazione e impegnandosi a rispettarne lo statuto. Il Consiglio Direttivo delibera sull'accoglimento delle domande entro trenta giorni; in caso di assenza di una risposta entro dato termine, la domanda si considera accolta. In caso di diniego, il Consiglio Direttivo è tenuto a fornirne motivazione. Sono Organi dell'Associazione: l'Assemblea degli Aderenti all'Associazione; il Consiglio Direttivo; il Presidente; il Tesoriere. Tutte le cariche sono elettive. L'elezione degli Organi dell'Associazione non può essere in alcun modo vincolata o limitata ed è informata a criteri di massima libertà di partecipazione. Gli Organi dell'Associazione durano in carica un anno e sono rieleggibili.

Attività

Il GOLEM cerca di diffondere il sistema operativo GNU/Linux e il Software Libero organizzando eventi pubblici, corsi aperti alla cittadinanza e supporto "fisico" (presso la sede di Avane) e "virtuale" (presso il proprio sito Web e le proprie Mailing List) a chiunque sia interessato a conoscere e adottare il Software Libero e,più in generale, la condivisione come alternativa all'attuale modello di sviluppo socio-economico dell'informatica e della società in genere. Il GOLEM cerca di informare e sensibilizzare particolarmente gli enti pubblici,istituzioni, scuole e aziende incoraggiandoli a passare ad utilizzare il Software Libero perché più consono al conseguimento delle loro pur diverse finalità. Il GOLEM inoltre svolge una attività di recupero di hardware in disuso,buttato ma ancora funzionante, raccogliendolo e rendendolo funzionale a nuovi scopi mediante l'utilizzo del sistema operativo GNU/Linux e del Software Libero .Questa attività si chiama TRASHWARE e ha portato alla redazione del Trashware howto, cioè di una guida di come si fa questa attività. La guida è in fase di revisione ed ampliamento.

Sede

La sede è stata provvisoriamente spostata nell'ex ospedale vecchio nel centro di Empoli in via Paladini, ex reparto Chirurgia donne (piano terra, sulla destra entrando dall’ingresso principale) in attesa della ristrutturazione dei locali all'ex mercato ortofrutticolo di Avane. Aperta ogni martedi dalle 21.30 alle 23.45.

Associati

I tesserati iscritti al Golem sono 31. Molta dell'attività in rete viene svolta tramite le 2 liste di discussione: a quella del Golem sono iscritte 148 persone e a quella che si occupa di questioni tecniche del software libero sono iscritte 150 persone.

Volontari

Tutti gli aderenti al Golem sono volontari e non retribuiti. L'associazione si autofinanzia con le quote delle tessere sociali o con donazioni.

Responsabile

Luca Montanelli (Presidente)
Giulia Bimbi (Vice Presidente)
Fabrizio Pertici (addetto stampa e-mail: mauriziopertici@tiscali.it)

Giuseppe Lomanto (Capo officina)
Massimo Reali (Segretario)

Giuseppe Viggiano (Tesoriere)

Link utili

Responsabile Aggiornamento

A cura dell'associazione

Scheda n. 755 - revisionata il 20/06/2016