Testata della Rete civica del comune di Empoli
Ti trovi in: i servizi > servizi e pratiche > società: politiche sociali > associazionismo > elenco > scheda 767

Associazione “Non più soli”

Che cos'è

L’Associazione sotto la denominazione di “Famiglie Nel Ser.T” è stata costituita il 5/11/2003 sulla base dell’esperienza partecipativa alle proposte del Dipartimento delle Dipendenze dell’Azienda Asl. 11 di Empoli. Nasce per volontà di familiari, per lo più genitori, di soggetti inseriti in programmi presso quella struttura.
Motivo propulsore: mettere a disposizione di altri la propria esperienza e le proprie conoscenze e contribuire in modo volontario alla promozione di iniziative tendenti allo sviluppo sul territorio di una cultura sulle dipendenze e per le quali il servizio pubblico rappresenta un punto cardine di riferimento e il crocevia per la definizione di programmi integrati anche con altri soggetti operativi sia a livello locale che nazionale.
Ottenuto il riconoscimento di “Onlus” a seguito di modifiche statutarie in data 27/12/2005 assume, a conferma del proprio impegno, l’attuale definizione di "Associazione Non Più Soli", perché nessuno si trovi mai solo di fronte ai problemi di alta complessitàe sofferenza legati da sempre al variegato mondo delle tossicodipendenze.

Scopo

Gli scopi principali dell'Associazione sono:

Chi può farne parte

Tutti coloro che condividano gli scopi dell’associazione.

Attività

Organizzazione di seminari informativi, sia agli iscritti, sia alla popolazione, sul tema della tossicodipendenza e sulle relative problematiche, in collegamento con il Ser.T., attività di supporto a tossicodipendentie ai loro familiari con azioni sia di accompagnamento, sia di affiancamento e tutoraggio; conduzione di un gruppo di auto-mutuo aiuto per familiari di soggetti in devienza; interventi informativi presso le scuole su loro richiesta; stesura e pubblicazione di una rivista divulgativa trimestrale.

Associati

L’Associazione conta attualmente 74 iscritti.

Volontari

Tutti i soci possono, su loro richiesta operare come volontari dell’associazione.

Responsabile

Il Presidente pro-tempore e rappresentante legale: Giovanni Fabrini

Sede

Via Cavour, 43 - 50053 Empoli, presso il Centro Servizi Misericordia

Tel. 348 260 62 18

e-mail: nonpiusoli@live.it

Orario incontri

Gruppo Mutuo Aiuto:

17.30-19.30 il mercoledì (ogni 15 giorni)

Responsabile Aggiornamento

A cura dell'associazione

Scheda n. 767 - revisionata il 20/07/2016