Testata della Rete civica del comune di Empoli
Ti trovi in: i servizi > servizi e pratiche > società: politiche sociali > associazionismo > elenco > scheda 860

ADUSBEF (Associazione a difesa degli utenti dei servizi bancari e finanziari)

Che cos'è

ADUSBEF è un'associazione che, con numerose sedi nel territorio nazionale, opera a difesa dei consumatori e degli utenti. Si occupa di tutte le materie che interessano i consumatori ed è particolarmente specializzata nei settori bancario, finanziario ed assicurativo. ADUSBEF è membro della Federazione Utenti Bancari Europei

Scopo

ADUSBEF informa, promuove, assiste, tutela, rappresenta e difende i diritti e gli interessi individuali e collettivi dei consumatori e degli utenti dei servizi bancari, creditizi e finanziari, assicurativi, postali e sociali e, comunque, gli interessi diffusi dei consumatori e degli utenti in genere.

In particolare, ADUSBEF promuove ed assicura la tutela, sui piani informativo-preventivo, contrattuale e giudiziale-risarcitorio, dei fondamentali diritti di natura economico-patrimoniale (quali il diritto alla correttezza, trasparenza ed equità nella costituzione e nello svolgimento dei rapporti contrattuali concernenti beni e servizi);

Di natura informativo-divulgativa (quali il diritto ad una adeguata informazione e ad una corretta pubblicità);

Di natura sociale generale (quali il diritto alla tutela della salute, alla sicurezza e alla qualità dei prodotti dei servizi, alla erogazione di servizi pubblici secondo standard di qualità ed efficienza, con particolare riguardo al servizio sanitario, al servizio postale, alla funzione pubblica di vigilanza e controllo del credito, delle assicurazioni, del mercato mobiliare, del servizio farmaceutico, dei trasporti, delle telecomunicazione e servizi, nonché in materia urbanistica ed edilizia).

Chi può farne parte

Possono associarsi all'ADUSBEF tutte le persone maggiorenni, previa presentazione di apposita la domanda che può essere fatta anche tramite la sede locale (i residenti nel territorio empolese potranno rivolgersi alla sede di Empoli).

Attività

Informazione, promozione, assistenza e tutela legale dei diritti e degli interessi individuali e collettivi dei consumatori e degli utenti nella costituzione e nello svolgimento dei rapporti contrattuali relativi a beni e servizi. Prevenzione e tutela dal fenomeno sociale dell'usura.

Sede

Sede territoriale di Empoli: Viale San Martino, 8 - 50053 Empoli (Zona Stazione Centrale)

con apertura Martedì e Venerdì dalle ore 16 alle ore 19 o previo appuntamento telefonico.

Tel. +39 348 0400328; +39 328 9049322. Fax: 050 980403

E-mail: paolo.sanna@iol.it ; avv.solarino@studiolegalealexa.it

Sito web: http://www.adusbeftoscana.it/sezione-empoli

 

Sede Regionale: Via Montebello, 76 - 50123 Firenze (FI)

Tel.055 361935 - Fax:055 3228095

E-mail: info@adusbeftoscana.it,

Sito web: http://www.adusbeftoscana.it

 

Sede Nazionale: Via Farini, 62 00185 Roma

Tel. 06/4818632 - Fax: 06/4818633

E-mail: info@adusbef.it

Sito web: http://www.adusbef.it

Responsabile

Delegati per la sede territoriale di Empoli: avv.ti Paolo Sanna ed Alfredo Solarino

Responsabile aggiornamento

A cura dell'associazione

Scheda n. 860 - revisionata il 03/12/2012