Testata della Rete civica del comune di Empoli inEmpoli - Sito turistico del Comune di Empoli
Ti trovi in: i servizi > servizi e pratiche > società: politiche sociali > casa > scheda 668

Certificazione idoneità alloggio per cittadini stranieri

Cos'è

L'attestazione di idoneità alloggiativa è richiesta, nell'ambito delle procedure di competenza della Questura e della Prefettura, per il rilascio dei permessi per l'ingresso e il soggiorno in Italia di cittadini stranieri per:

L'attestazione non è necessaria per la presentazione di richieste di permesso di soggiorno per coesione familiare con cittadino/a italiano/a e per il ricongiungimento familiare con un minore straniero di età inferiore a 14 anni.
Può essere richiesta dal diretto interessato o da chi ospita un cittadino straniero.
Può essere ritirata dal diretto interessato o da persona maggiorenne munita di apposita delega e documento d'identità.

Dove rivolgersi

Per la presentazione della domanda e il ritiro delle attestazioni:
Ufficio Relazioni con il Pubblico
Via G. del Papa, 41 - 50053 Empoli
Tel. 0571 757999 - Fax 0571 757633

e-mail: urp@comune.empoli.fi.it

Quando

lunedì, mercoledì e venerdì dalle 8 alle 13.30
martedì e giovedì dalle 8 alle 18.30 continuato
sabato dalle 8.30 alle 12

Modalità di presentazione da parte del cittadino

Requisiti del richiedente

Cittadino regolarmente soggiornante.

 

Modalità di richiesta

Il modello della domanda può essere scaricato, unitamente all'elenco della documentazione da allegare, dal sito del Comune di Empoli, nella sezione 'Allegati' della presente scheda.
La domanda, indirizzata al Sindaco del Comune di Empoli, debitamente compilata e sottoscritta dall'interessato, in competente bollo e completa di tutti gli allegati richiesti, deve essere presentata:

 

Alla domanda deve essere obbligatoriamente allegata la seguente documentazione:

 

Se la richiesta è finalizzata alla domanda di ricongiungimento familiare devono essere allegati anche i seguenti documenti:

Qualora i suddetti documenti fossero già presenti in atti in possesso del Comune di Empoli (abitabilità/P.d.C./C.E./Condono/Pratica Idoneità Alloggio/altro), indicare i riferimenti negli spazi appositi sul modulo per la domanda).

Costi

2 marche da bollo da 16,00 euro ciascuna

Tempi

Il termine per il rilascio dell'attestazione è di 30 giorni dalla presentazione della richiesta.
Se si rende necessario integrare o regolarizzare la domanda i termini del rilascio si interrompono, e decorre un nuovo termine dal momento della presentazione delle integrazioni o della regolarizzazione.

Responsabile del procedimento

Dr.ssa Cinzia Montomoli
Telefono 0571 757670 - Fax 0571 757633
e-mail: c.montomoli@comune.empoli.fi.it

Reclami, ricorsi e opposizioni

Al Dirigente del Settore

Settore

Segreteria Generale
Dirigente ad interim: Dott.ssa Rita Ciardelli
e-mail: segretariogenerale@comune.empoli.fi.it

Normativa di riferimento

Allegati

Scheda n. 668 - revisionata il 20/12/2018