Ti trovi in: Home page Comune di Empoli > eventi > agenda > ApritiCentro
ApritiCentro 2011

Con grande piacere vi presentiamo ApritiCentro! il nuovo contenitore degli eventi nel centro storico di Empoli.
ApritiCentro è il frutto di un importante percorso partecipativo di progettazione strategica per lo sviluppo culturale ed economico del centro storico che ha visto coinvolti singoli cittadini, enti e associazioni insieme agli assessorati alla cultura, al centro storico, al turismo e alle attività produttive.
In questa sezione potete trovare tutta l'offerta culturale del centro di Empoli e in particolare eventi, concerti, mostre, concorsi letterari e molto altro ancora.
Apriticentro è in continuo aggiornamento con nuove proposte culturali.

Seguici su facebook

< Mese precedente

Maggio 2017

  • da lunedì 1  a lunedì 1

    Famiglia all'improvviso  

    Cinema Excelsior Sala 1- Via Ridolfi, 75 - tel. 0571 72023 Orario spettacoli:15.45; 18.00; 20.15; 22.30;
    Altre informazioni
    Regia: Hugo Gèlin Genere: Commedia Cast: Omar Sy, Clémence Poésy, Gloria Colston, Ashley Walters, Antoine Bertrand Samuel vive la sua vita nel Sud della Francia senza responsabilit? e senza legami importanti fino a quando una delle sue vecchie fiamme gli lascia tra le braccia una bambina di pochi mesi, Gloria: sua figlia! Inizialmente incapace di prendersene cura, Samuel impara giorno dopo giorno ad essere un buon padre. Otto anni dopo, quando Samuel e la piccola Gloria sono ormai inseparabili e felici, una sorpresa inaspettata cambierà le loro vite.
  • da lunedì 1  a lunedì 1

    FAST&FURIUS 8  

    Cinema Excelsior Sala 2- Via Ridolfi, 75 - tel. 0571 72023 Orario spettacoli: 19.30; 22.00;
    Altre informazioni
    Regia: F. Gary Gray Genere: Azione Cast: Vin Diesel, Jason Statham, Dwayne Johnson, Scott Eastwood, Helen Mirren, Charlize Theron, Kurt Russell, Eva Mendes, Lucas Black, Michelle Rodriguez, Kristofer Hivju, Tyrese Gibson, Ludacris Ora che Dom (Vin Diesel) e Letty (Michelle Rodriguez) sono in luna di miele e Brian e Mia si sono ritirati - ed il resto del gruppo è stato esonerato - il team giramondo ha trovato una parvenza di vita normale. Ma il gruppo sarà messo a dura prova come mai prima d’ora quando una donna misteriosa (Charlize Theron) irretisce Dom per indurlo a ritornare al mondo del crimine, dal quale lui tenta invano di sfuggire e a fargli tradire coloro che gli sono più cari. Dalle coste di Cuba e le strade di New York fino alle distese ghiacciate del Mare di Barents, la nostra squadra d’élite attraverserà il globo per impedire a un ribelle di scatenare il caos in tutto il mondo e per riportare a casa l’uomo che li aveva resi una famiglia.
  • da lunedì 1  a lunedì 1

    BABY BOSS  

    Cinema Excelsior Sala 2- Via Ridolfi, 75 - tel. 0571 72023 Orario spettacoli: 15.30; 17.30;
    Altre informazioni
    Regia: Alex Infascelli Genere: Animazione BABY BOSS è una divertente commedia per grandi e piccoli, che racconta cosa succede all'interno di una famiglia quando arriva un nuovo bebè. Il tutto raccontato dal punto di vista fantasioso di un bambino di 7 anni, di nome Tim. Nella testa di un bambino di sette anni, l'arrivo a casa di un fratellino è infatti un evento misterioso e affascinante, da romanzare e interpretare con tutti i ghiribizzi e gli slanci dell'immaginazione. Timothy Templeton, ad esempio, se lo vede arrivare in taxi, vestito di tutto punto in abiti eleganti e cravatta su misura, ventriquattrore alla mano e mocassini lucidi. La vita da figlio unico che conosceva cambia radicalmente e condividere l'attenzione dei genitori è il sacrificio minore. Il nuovo arrivato non è soltanto molesto e rumoroso, come tutti i bambini, è un ometto maturo che maschera discorsi da adulto con farfugliamenti adorabili e incomprensibili "bubu dada". I sospetti di Timothy sono fondati: suo fratello minore è un agente infiltrato della Baby Corp e l'appuntamento giochi è in realtà una riunione segreta in salotto con un gruppo di suoi pari. Insomma, Baby Boss altri non è che una spia in missione segreta, e solo Tim potrà aiutarlo. I due piccoli soci saranno catapultati in un'avventura stravagante e, per riuscire a sventare un complotto ignobile, saranno coinvolti in una battaglia epica fra cuccioli e bambini
  • da lunedì 1  a lunedì 1

    LA TENEREZZA  

    Cinema Excelsior Sala 3- Via Ridolfi, 75 - tel. 0571 72023 Orario spettacoli:16.00; 18.10; 20.20; 22.30;
    Altre informazioni
    Regia: Gianni Amelio Genere: Drammatico, Cast: Elio Germano, Giovanna Mezzogiorno, Micaela Ramazzotti, Greta Scacchi, Renato Carpentieri. Sentimenti che si incrociano tra il sorriso e la violenza. Un padre e i suoi figli non amati, un fratello e una sorella in conflitto, una giovane coppia che sembra serena. E i bambini che vedono e non possono ribellarsi. La storia di due famiglie in una Napoli inedita, lontana dalle periferie, una citt? borghese dove il benessere pu? mutarsi in tragedia, anche se la speranza ? a portata di mano.
  • da lunedì 1  a domenica 7

    6° sagra del Carciofo Empolese  

    Il palazzo delle esposizioni ospita la 6° edizione della sagra del Carciofo Empolese. Gli stand gastronomici aprono alle 19 tutti i giorni, inoltre è disponibile menu senza glutine. Ogni giorno un ricco programma di eventi
    Altre informazioni
    -Locandina PROGRAMMA: Venerdì 28 Aprile ore 21:30 - FLORENCE OLD Jazz Band in concerto Sabato 29 Aprile ore 17:00 - LA SALUTE VIEN MANGIANDO a cura della Condotta Slow Food Empolese-Valdelsa Interverranno il Fiduciario Enrico Roccato e Tullia Casini, nutrizionista A seguire Degustazioni preparate dagli allievi della Scuola Alberghiera Enriquez di Castelfiorentino e dal Prof. Marco Nebbiai ore 18:00 - Sfilata di Moda a cura del CENTRO TRIMODA ore 21:30 - IL COLLE BAND in concerto Domenica 30 Aprile ore 17:30 - Esibizione scuola di ballo EffeDanza School ore 21:30 - BEAT SAURI In concerto Lunedì 1 Maggio ore 13:00 - Pranzo sociale a menù fisso con piatti a base di carciofo - prenotazione obbliga ore 16:30 - CRISTINA PAGLIAI in concerto ore 18:30 - Incontro con Marco Bigazzi autore del libro LA PARTITA DEI RICORDI ore 21:30 - BEAT SAURI in concerto Martedì 2 Maggio ore 21:30 - NOTTI ARABE Teresa La Marca e il suo ensemble si esibiranno in musiche e balli oriental Mercoledì 3 Maggio ore 20:30- Serata Solidarietà CENA DI BENEFICIENZA IN FAVORE DELLE ZONE COLPITE DAL TERREMOTO ore 21:30 - Musica con LORENZO & il suo STAFF Giovedì 4 Maggio ore 21:30 - IL RITORNO DI CARLA in concerto Venerdì 5 Maggio ore 21:30 - IDEANDRÈ In concerto Sabato 6 Maggio ore 16:30 - Aspettando la rievocazione del VOLO DEL CIUCO Sfilata e gioco del carciofo - Mostra all’interno “STORIA E CURIOSITà del volo del ciuco” ore 18:30 - Incontro con Edoardo Antonini autore del libro PIOVVE SUL BAGNATO ore 21:30 - GLI ALTRI in concerto Domenica 7 Maggio ore 13:00 - Pranzo sociale a menù fisso con piatti a base di carciofo - prenotazione obbligatoria ore 17:00 - Esibizione scuola di ballo TERINAZZI D ore 18:30 - Incontro con Mirko Manetti autore del libro FACEVO PRIMA COL TREN ore 21:30 - LA MALEDIZIONE DI QUENTIN in concerto Giocarciofando dalle 17,00 nei giorni 29-30 Aprile 1-6-7 Maggio
  • da martedì 2 a venerdì 5

    Guardiani della galassia - Vol.2  

    Cinema La Perla - Via dei Neri - tel. 0571 72723 Orario: 21.30;
    Altre informazioni
    Regia: James Gunn Genere: Azione, Fantascienza Cast: Chris Pratt, Zoe Saldana, Dave Bautista, Michael Rooker, Kurt Russell, Vin Diesel, Karen Gillan, Bradley Cooper. Al ritmo di una nuova, fantastica raccolta di brani musicali, Guardiani della Galassia Vol. 2, racconta le nuove avventure dei Guardiani, stavolta alle prese con il mistero che avvolge le vere origini di Peter Quill. Scritto e diretto nuovamente da James Gunn, Guardiani della Galassia Vol. 2 vede il ritorno dei Guardiani originali, fra cui Chris Pratt nel ruolo di Peter Quill/Star-Lord, Zoe Saldana nei panni di Gamora, Dave Bautista nella parte di Drax, Michael Rooker nel ruolo di Yondu, Karen Gillan in quello di Nebula, mentre Sean Gunn torna a interpretare Kraglin. Nella versione originale del film, Vin Diesel e Bradley Cooper prestano la propria voce rispettivamente ai personaggi di Groot e Rocket.
  • mercoledì 3

    Bill Viola: dialogo tra rinascimento e modernità  

    Alle 17.30 al Cenacolo di Santo Stefano degli Agostiniani conferenza di Cristina Gnoni e Ludovica Sebregondi Bill Viola: dialogo tra Rinascimento e modernità. Fondamentale per l’arte di Bill Viola è il rapporto con l’arte del Rinascimento e in particolare con Pontormo e Masolino da Panicale, due artisti che a Empoli sono legati per nascita o per avervi più volte lavorato e che sono stati modelli per le sue celebri opere The Greeting e Emergence, esposte a Palazzo Strozzi in diretto dialogo con la Visitazione di Pontormo proveniente da Carmignano e il Cristo in Pietà di Masolino del Museo del Collegiata di Sant’Andrea a Empoli.
    Altre informazioni
    - Comunicato Stampa Maggiori informazioni: tel. 055 2645155 info@palazzostrozzi.org
  • da giovedì 4 a domenica 7

    Famiglia all'improvviso  

    Cinema Excelsior Sala 1- Via Ridolfi, 75 - tel. 0571 72023 Orario spettacoli: feriali 20.15, 22:30; sabato e domenica 15:45, 18:00, 20:15, 22:30;
    Altre informazioni
    Regia: Hugo Gélin Genere: Commedia Cast: Omar Sy, Clémence Poésy, Gloria Colston, Ashley Walters, Antoine Bertrand Samuel vive la sua vita nel Sud della Francia senza responsabilità e senza legami importanti fino a quando una delle sue vecchie fiamme gli lascia tra le braccia una bambina di pochi mesi, Gloria: sua figlia! Inizialmente incapace di prendersene cura, Samuel impara giorno dopo giorno ad essere un buon padre. Otto anni dopo, quando Samuel e la piccola Gloria sono ormai inseparabili e felici, una sorpresa inaspettata cambierà le loro vite.
  • da giovedì 4 a domenica 7

    LA TENEREZZA  

    Cinema Excelsior Sala 3- Via Ridolfi, 75 - tel. 0571 72023 Orario spettacoli: feriali 20:20, 22:30; sabato e domenica 16:00, 18:10, 20:20, 22:30;
    Altre informazioni
    Regia: Gianni Amelio Genere: Drammatico, Cast: Elio Germano, Giovanna Mezzogiorno, Micaela Ramazzotti, Greta Scacchi, Renato Carpentieri. Sentimenti che si incrociano tra il sorriso e la violenza. Un padre e i suoi figli non amati, un fratello e una sorella in conflitto, una giovane coppia che sembra serena. E i bambini che vedono e non possono ribellarsi. La storia di due famiglie in una Napoli inedita, lontana dalle periferie, una citt? borghese dove il benessere pu? mutarsi in tragedia, anche se la speranza ? a portata di mano.
  • da giovedì 4 a domenica 7

    CODICE UNLOCKED  

    Cinema Excelsior Sala 2- Via Ridolfi, 75 - tel. 0571 72023 Orario spettacoli: feriali 20:15 22:30; sabato e domenica 20:15, 22:30;
    Altre informazioni
    Regia: Michael Apted Genere: Azione, Thriller Cast: Noomi Rapace, Michael Douglas, Orlando Bloom, Toni Collette, John Malkovich, Brian Caspe, Matthew Marsh Codice Unlocked racconta la storia dell'agente della CIA Alice Racine (Noomi Rapace). Durante un interrogatorio serrato, riesce a estorcere al prigioniero, un corriere che lavora per una cellula terroristica, preziose informazioni riguardo un imminente attacco a un obiettivo americano nel Regno Unito. Solo dopo aver riferito i delicati risultati dell'interrogatorio a Frank Sutter, uno dei responsabili dell'operazione, si rende conto di aver commesso un errore madornale: se Sutter è una talpa come crede, si è resa involontariamente complice dei terroristi fornendogli le informazioni necessarie a realizzare l'attentato. A questo punto per Alice inizia una corsa contro il tempo, lei è la sola che può fermare l'attacco biologico che sta per colpire Londra.
  • sabato 6

    -09 6: leggere dall'attesa ai 6 anni  

    Appuntamento con il festival della lettura dedicato alle famiglie in attesa, ai neogenitori e ai bambini da 0 a sei anni alla biblioteca comunale Renato Fucini dalle 10 alle 20. Ampio programma di eventi, laboratori, attività, spettacoli, incontri con autori che ruotano attorno al tema della genitorialità, della cura, della famiglia, della crescita dei bambini, con una pausa pic-nic nella splendida cornice del Chiostro degli Agostiniani.
    Altre informazioni
    - Il programma - Locandina
  • da sabato 6 a domenica 7

    Guardiani della galassia - Vol.2  

    Cinema La Perla - Via dei Neri - tel. 0571 72723 Orario: 16.30, 19.00, 21.30;
    Altre informazioni
    Regia: James Gunn Genere: Azione, Fantascienza Cast: Chris Pratt, Zoe Saldana, Dave Bautista, Michael Rooker, Kurt Russell, Vin Diesel, Karen Gillan, Bradley Cooper. Al ritmo di una nuova, fantastica raccolta di brani musicali, Guardiani della Galassia Vol. 2, racconta le nuove avventure dei Guardiani, stavolta alle prese con il mistero che avvolge le vere origini di Peter Quill. Scritto e diretto nuovamente da James Gunn, Guardiani della Galassia Vol. 2 vede il ritorno dei Guardiani originali, fra cui Chris Pratt nel ruolo di Peter Quill/Star-Lord, Zoe Saldana nei panni di Gamora, Dave Bautista nella parte di Drax, Michael Rooker nel ruolo di Yondu, Karen Gillan in quello di Nebula, mentre Sean Gunn torna a interpretare Kraglin. Nella versione originale del film, Vin Diesel e Bradley Cooper prestano la propria voce rispettivamente ai personaggi di Groot e Rocket.
  • da sabato 6 a domenica 7

    BABY BOSS  

    Cinema Excelsior Sala 2- Via Ridolfi, 75 - tel. 0571 72023 Orario spettacoli: 16.17; 18.15; 
    Altre informazioni
    Regia: Alex Infascelli Genere: Animazione BABY BOSS è una divertente commedia per grandi e piccoli, che racconta cosa succede all'interno di una famiglia quando arriva un nuovo bebè. Il tutto raccontato dal punto di vista fantasioso di un bambino di 7 anni, di nome Tim. Nella testa di un bambino di sette anni, l'arrivo a casa di un fratellino è infatti un evento misterioso e affascinante, da romanzare e interpretare con tutti i ghiribizzi e gli slanci dell'immaginazione. Timothy Templeton, ad esempio, se lo vede arrivare in taxi, vestito di tutto punto in abiti eleganti e cravatta su misura, ventriquattrore alla mano e mocassini lucidi. La vita da figlio unico che conosceva cambia radicalmente e condividere l'attenzione dei genitori è il sacrificio minore. Il nuovo arrivato non è soltanto molesto e rumoroso, come tutti i bambini, è un ometto maturo che maschera discorsi da adulto con farfugliamenti adorabili e incomprensibili "bubu dada". I sospetti di Timothy sono fondati: suo fratello minore è un agente infiltrato della Baby Corp e l'appuntamento giochi è in realtà una riunione segreta in salotto con un gruppo di suoi pari. Insomma, Baby Boss altri non è che una spia in missione segreta, e solo Tim potrà aiutarlo. I due piccoli soci saranno catapultati in un'avventura stravagante e, per riuscire a sventare un complotto ignobile, saranno coinvolti in una battaglia epica fra cuccioli e bambini
  • da lunedì 8 a venerdì 5

    #ADOLESCENTI 2.0# - CONFERENZA ZONALE PER L'ISTRUZIONE EMPOLESE VALDELSA
    Ciclo di incontri rivolti a genitori e insegnanti  

    Gli adolescenti e la famiglia: le radici e le ali Interviene Dino Mazzei, psicologo e psicoterapeuta familiare, Direttore dell'istituto di Terapia Familiare di Siena Ore 21.15, Cenacolo degli Agostiniani, Via dei Neri INGRESSO GRATUITO Ai partecipanti sarà rilasciato l'attestato di partecipazione INFO: Centro Studi Bruno Ciari, 0571.74419, centrociari@centrociari.it
    Altre informazioni
    Scarica il programma completo
  • lunedì 8

    #Adolescenti 2.0#: ciclo di incontri sulla crescita dei figli rivolti a genitori e insegnanti  

    Alle 21.15, Cenacolo degli Agostiniani, via dei Neri, 15, Empoli, si parlerà di ‘Gli adolescenti e la famiglia: le radici e le ali’ con Dino Mazzei, psicologo e psicoterapeuta familiare, direttore dell’Istituto di terapia familiare di Siena. Ingresso gratuito. Ai partecipanti sarà rilasciato un attestato di frequenza Organizzato dalla Conferenza zonale per l’Istruzione Empolese Valdelsa in collaborazione con il Centro Studi Bruno Ciari
    Altre informazioni
    Centro Studi Bruno Ciari 0571 74419 centrociari@centrociari.it - Locandina
  • lunedì 8

    AUSER - Programma culturale 2016/2017
    Incontri del lunedì  

    Raccontare, raccontarsi Al centro “Auser Insieme”, alle ore 16, in via S. Lavagnini n.53, incontro dedicato ai soci "Questionario". A cura del gruppo culturale AUSER – Filo d’Argento: programma delle iniziative culturale per l’anno 2016/2017. L’incontro è aperto a tutti, ingresso libero.
  • lunedì 8

    Baby M-Assaggi di lettura (Time to relax)  

    Alla biblioteca Renato Fucini letture ad alta voce per piccolissimi Un dolcissimo momento di lettura ad alta voce per i più piccoli. Un’occasione per stare insieme a mamma e papà e giocare in compagnia dei libri più belli della biblioteca. L’incontro è rivolto ai bambini da 18 a 36 mesi accompagnati da un adulto e si svolge alle ore 17.30. Prenotazione richiesta.
    Altre informazioni
    info e prenotazioni: Biblioteca Renato Fucini Telefono: 0571/757873 e-mail:sezione.ragazzi@comune.empoli.fi.it
  • martedì 9

    L’Ora del Racconto (Time to relax)  

    Alla biblioteca Renato Fucini un pomeriggio in compagnia dei libri nella suggestiva Torre del Racconto. Per ridere ed emozionarci insieme con le bellissime storie della biblioteca. Per bambini da 4 a 8 anni. L’incontro si svolge dalle ore 17.00 alle 18.00. Non è richiesta la prenotazione.
    Altre informazioni
    info e prenotazioni: Biblioteca Renato Fucini Telefono: 0571/757873 e-mail:sezione.ragazzi@comune.empoli.fi.it
  • da martedì 9 a mercoledì 10

    LA GRANDE ARTE AL CINEMA: IL GIARDINO DEGLI ARTISTI  

    Cinema La Perla - Via dei Neri - tel. 0571 72723 Orario: 18.00, 21.30;
    Altre informazioni
    Genere: Documentario Una festa per gli occhi dedicata agli artisti americani che sono stati folgorati dal giardino di Monet a Giverny e sono divenuti a loro volta dei giganti. Con opere di Mary Cassatt, John Singer Sargent, Childe Hassam, Philip Leslie Hale… Il documentario racconta le vicende dell’Impressionismo americano e del suo rapporto con il Garden Movement, fiorito tra 1887-1920. Entrambi i movimenti hanno risposto al rapido cambiamento sociale causato dall’industrializzazione americana. La crescente urbanizzazione stava infatti spingendo l’emergente classe media a cercare rifugio in periferia, dove nel tempo libero era possibile coltivare piccoli e grandi giardini privati.
  • da martedì 9 a mercoledì 10

    LA TENEREZZA  

    Cinema Excelsior Sala 3- Via Ridolfi, 75 - tel. 0571 72023 Orario spettacoli: feriali 20:20, 22:30; sabato e domenica 16:00, 18:10, 20:20, 22:30;
    Altre informazioni
    Regia: Gianni Amelio Genere: Drammatico, Cast: Elio Germano, Giovanna Mezzogiorno, Micaela Ramazzotti, Greta Scacchi, Renato Carpentieri. Sentimenti che si incrociano tra il sorriso e la violenza. Un padre e i suoi figli non amati, un fratello e una sorella in conflitto, una giovane coppia che sembra serena. E i bambini che vedono e non possono ribellarsi. La storia di due famiglie in una Napoli inedita, lontana dalle periferie, una citt? borghese dove il benessere pu? mutarsi in tragedia, anche se la speranza ? a portata di mano.
  • da martedì 9 a mercoledì 10

    Famiglia all'improvviso  

    Cinema Excelsior Sala 1- Via Ridolfi, 75 - tel. 0571 72023 Orario spettacoli: feriali 20.15, 22:30; sabato e domenica 15:45, 18:00, 20:15, 22:30;
    Altre informazioni
    Regia: Hugo Gélin Genere: Commedia Cast: Omar Sy, Clémence Poésy, Gloria Colston, Ashley Walters, Antoine Bertrand Samuel vive la sua vita nel Sud della Francia senza responsabilità e senza legami importanti fino a quando una delle sue vecchie fiamme gli lascia tra le braccia una bambina di pochi mesi, Gloria: sua figlia! Inizialmente incapace di prendersene cura, Samuel impara giorno dopo giorno ad essere un buon padre. Otto anni dopo, quando Samuel e la piccola Gloria sono ormai inseparabili e felici, una sorpresa inaspettata cambierà le loro vite.
  • mercoledì 10

    Auguri mamma! (Fai da te: libri per dire, fare, sfogliare!)  

    Alla biblioteca Renato Fucini in occasione della vicina festa della mamma, dopo la lettura ad alta voce, le bibliotecarie della Sezione Ragazzi aiuteranno i bambini a creare un simpatico dono da regalare alla propria mamma. Un pomeriggio per mettere alla prova la fantasia e la creatività! L’incontro è rivolto ai bambini da 3 a 8 anni e si svolge dalle ore 17.00 alle 18.00. Prenotazione richiesta.
    Altre informazioni
    info e prenotazioni: Biblioteca Renato Fucini Telefono: 0571/757873 e-mail:sezione.ragazzi@comune.empoli.fi.it
  • da mercoledì 10 a domenica 14

    Famiglia all'improvviso  

    Cinema Excelsior Sala 2- Via Ridolfi, 75 - tel. 0571 72023 Orario spettacoli: feriali 20.15, 22:30; sabato e domenica 20:15, 22:30;
    Altre informazioni
    Regia: Hugo Gélin Genere: Commedia Cast: Omar Sy, Clémence Poésy, Gloria Colston, Ashley Walters, Antoine Bertrand Samuel vive la sua vita nel Sud della Francia senza responsabilità e senza legami importanti fino a quando una delle sue vecchie fiamme gli lascia tra le braccia una bambina di pochi mesi, Gloria: sua figlia! Inizialmente incapace di prendersene cura, Samuel impara giorno dopo giorno ad essere un buon padre. Otto anni dopo, quando Samuel e la piccola Gloria sono ormai inseparabili e felici, una sorpresa inaspettata cambierà le loro vite.
  • da mercoledì 10 a domenica 14

    KING ARTHUR  

    Cinema Excelsior Sala 1- Via Ridolfi, 75 - tel. 0571 72023 Orario spettacoli: feriali 19:45, 22:15; sabato e domenica 17:00, 19:45, 22:15;
    Altre informazioni
    Regia: Guy Ritchie Genere: Fantasy, Avventura, Azione, Storico Cast: Charlie Hunnam, Astrid Berges-Frisbey, Eric Bana, Jude Law, Annabelle Wallis, Katie McGrath, Aidan Gillen, Millie Brady, Djimon Hounsou, Poppy Delevingne, Mikael Persbrandt, Peter Ferdinando King Arthur - Il potere della spada è una rivisitazione in chiave fantastica della celebre leggenda, firmata da Guy Ritchie. Cresciuto nei vicoli oscuri e dimenticati di Londonium al seguito di una scapestrata banda, inconsapevole del suo lignaggio, il giovane Arthur (Charlie Hunnam) estrae la spada leggendaria dalla roccia in cui è incastonata, diventando così il legittimo proprietario di Excalibur, nonché il sovrano predestinato del regno. Nel percorso per imparare a padroneggiare il potere della magica lama e rivendicare il trono usurpato, si invaghisce di una misteriosa ragazza di nome Guinevere (l'attrice e modella spagnola Astrid Berges-Frisbey) e si unisce alla Resistenza nella lotta al tiranno Vortigern (Jude Law), che si è impadronito della sua corona ed ha assassinato i suoi genitori. Lo spietato signore della guerra non è l'unico avversario che Arthur deve affrontare, prima ancora dovrà sconfiggere i propri demoni interiori e riuscire a unire il popolo sotto la sua guida, se vuole esaudire le leggende del passato e diventare egli stesso immortale.
  • da mercoledì 10 a domenica 14

    Tutto quello che vuoi  

    Cinema Excelsior Sala 3- Via Ridolfi, 75 - tel. 0571 72023 Orario spettacoli: giovedì e venerdì 20.30, 22.30; sabato e domenica 16.30, 18.30, 20.30, 22.30;
    Altre informazioni
    Regia: Francesco Bruni Genere: Drammatico, Commedia Cast: Giuliano Montaldo, Andrea Carpenzano, Donatella Finocchiaro, Emanuele Propizio, Antonio Gerardi, Raffaella Lebboroni, Arturo Bruni, Andrea Lehotska, Carolina Pavone Alessandro (Andrea Carpenzano) ? un ventiduenne trasteverino ignorante e turbolento; Giorgio (Giuliano Montaldo) un ottantacinquenne poeta dimenticato. I due vivono a pochi passi l'uno dall?altro, ma non si sono mai incontrati, finch? Alessandro accetta malvolentieri un lavoro come accompagnatore di quell?elegante signore in passeggiate pomeridiane. Col passare dei giorni dalla mente un po' smarrita dell'anziano poeta, e dai suoi versi, affiora progressivamente un ricordo del suo passato remoto: indizi di una vera e propria caccia al tesoro. Seguendoli, Alessandro si avventurer? insieme a Giorgio in un viaggio alla scoperta di quella ricchezza nascosta, e di quella celata nel suo stesso cuore.
  • giovedì 11

    #Adolescenti 2.0#: ciclo di incontri sulla crescita dei figli rivolti a genitori e insegnanti  

    Alle 17, al centro CO.ME.TE, piazza Guido Guerra, 46, Empoli, appuntamento con ‘Gli adolescenti oggi e l’innovazione didattica: internet, ausili, ambienti di apprendimento multimediali’ di Conny Leporatti, psicologa e psicoterapeuta familiare, direttrice dell’Istituto di terapia familiare Centro CO.ME.TE di Empoli; Ingresso gratuito. Ai partecipanti sarà rilasciato un attestato di frequenza Organizzato dalla Conferenza zonale per l’Istruzione Empolese Valdelsa in collaborazione con il Centro Studi Bruno Ciari
    Altre informazioni
    Centro Studi Bruno Ciari 0571 74419 centrociari@centrociari.it - Locandina
  • giovedì 11

    #ADOLESCENTI 2.0# - CONFERENZA ZONALE PER L'ISTRUZIONE EMPOLESE VALDELSA
    Ciclo di incontri rivolti a genitori e insegnanti  

    Gli adolescenti oggi e l'innovazione didattica: internet, ausili, ambienti di apprendimento multimediali Interviene Conny Leporatti, psicologa e psicoterapeuta familiare, direttrice dell'istituto di Terapia Familiare Centro CO.ME.TE di Empoli Ore 17.00, Centro CO.ME.TE., piazza G. Guerra, 46 INGRESSO GRATUITO Ai partecipanti sarà rilasciato l'attestato di partecipazione INFO: Centro Studi Bruno Ciari, 0571.74419, centrociari@centrociari.it
    Altre informazioni
    Scarica il programma completo
  • da giovedì 11 a domenica 14

    Alien: Covenant  

    Cinema La Perla - Via dei Neri - tel. 0571 72723 Orario: martedì, mercoledì, giovedì e venerdì 21.30; sabato 16.00, 18.15, 20.30, 22.45; domenica 16.00, 18.15, 20.30;
    Altre informazioni
    Regia: Ridley Scott Genere: Azione, Fantascienza Cast: Michael Fassbender, Katherine Waterston, James Franco, Noomi Rapace, Guy Pearce, Carmen Ejogo, Billy Crudup, Danny McBride, Demian Bichir, Jussie Smollett, Amy Seimetz, Uli Latukefu, Andrew Crawford, Nathaniel Dean Alien Covenant, diretto da Ridley Scott, ? il secondo episodio della trilogia prequel iniziata con Prometheus, dedicata al celebre franchise sci-fi nato nel 1979. Ambientato dieci anni dopo gli eventi narrati in Prometheus, il film racconta della missione di colonizzazione su larga scala del pianeta Origae-6, sul fianco estremo della galassia, da parte dell'astronave Covenant con a bordo 2000 persone addormentate artificialmente e sulle quali veglia l'androide Walter (Michael Fassbender). L'iper-sonno dell'equipaggio e la tranquillit? del viaggio vengono interrotti dalla violenta eplosione di una stella che distrugge le vele di raccolta di energia della Covenant, provocando decine e decine di morti. L'inevitabile deragliamento della missione fa approdare i membri superstiti dell'equipaggio su quello che sembra essere un paradiso inesplorato, un Eden indisturbato con montagne coperte di nuvole e immensi alberi altissimi, molto pi? vicino di Origae-6 e potenzialmente altrettanto valido per ospitarli.
  • sabato 13

    Bancarella della Fucini  

    Dalle 17 alle 20 nella Ex Macelleria (Via dei Neri, 17) appuntamento con “La Bancarella della Fucini”. Chiunque volesse comprare, scambiare e portare libri lo potrà fare proprio alla ‘bancarella’ della Biblioteca comunale “Renato Fucini” di Empoli. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con l’Associazione Lilliput di Empoli. Come funziona Hai libri in casa che hai già letto e che pensi di non leggere più? Hai bisogno di fare spazio per i nuovi libri che hai comprato, ma non vuoi buttare via i libri più vecchi? Portali alla tua biblioteca. Se sono in buono stato, saranno utilizzati per la bancarella. Se si vuole scambiare dei libri: è possibile portarne quanti uno vuole (in buone condizioni), ma prendere al massimo cinque. Se si vuole prendere dei libri, si può fare con un’offerta libera minimo di 1€ a libro. Infine alla Bancarella troverete anche molti libri interessanti a prezzi scontati!
    Altre informazioni
    Biblioteca “Renato Fucini di Empoli” Tel.: 0571-757840 e-mail: biblioteca@comune.empoli.fi.it associazione Lilliput di Empoli: email info@nonlobuttovia.net sito www.nonlobuttovia.net
  • sabato 13

    Festa di compleanno per la fiera dei prodotti di qualità “Marcatale”  

    Appuntamento con il Mercatale dalle 9 alle 13 in piazza della Vittoria. Quest’anno compie 9 anni di vita. Per l’occasione aperitivo alle 11.30 con risotto alla empolese, carciofi fritti, frittata con cipolle. Sabato 13 maggio, dalle 9 alle 13, piazza della Vittoria.
    Altre informazioni
    Comunicato stampa
  • sabato 13

    Lo scandalo della misericordia, con Enzo Bianchi  

    Enzo Bianchi, monaco laico fondatore della Comunit? di Bose, sar? a Empoli, nella chiesa di Santo Stefano degli Agostiniani, Via dei Neri, 13, per una conferenza su chiesa, mondo e laici che inizier? alle 21,15. L’iniziativa ? organizzata dal Consiglio pastorale del Montalbano Occidentale, con il Patrocinio del Comune di Empoli e del Comune di Vinci.
    Altre informazioni
    Per informazioni e prenotazioni rivolgersi al 339 300 7113 - Locandina
  • da sabato 13 a domenica 14

    Richard - Missione Africa  

    Cinema Excelsior Sala 2- Via Ridolfi, 75 - tel. 0571 72023 Orario spettacoli:  sabato e domenica 16:30, 18:30;
    Altre informazioni
    Regia: Toby Genkel, Reza Memari Genere: Animazione Richard ? un passerotto orfano che viene cresciuto amorevolmente da una famiglia di cicogne. Non gli ? mai passato per la testa di non essere una cicogna anche lui, ma quando i suoi genitori adottivi e il fratellastro, cominciano a prepararsi per la lunga migrazione verso l’Africa, devono dirgli la verit?: un passerotto non pu? affrontare un viaggio cos? lungo. Con la tristezza nel cuore sono costretti a lasciarlo indietro. Richard per? non vuole mollare solo perch? non ? pi? sotto la loro protezione, cos? decide di partire per l'Africa per conto suo e dimostrare finalmente che ? una vera cicogna. Per fortuna ad aiutarlo ci sono Olga, un gufetto extralarge e il suo amico immaginario Oleg. Cos?, dopo aver liberato Kiki, un pappagallo che canta in un locale di karaoke, prende il via una vivace avventura, in cui i tre amici di piuma impareranno a spiccare il volo.
  • domenica 14

    Trofeo Lilith 1^ edizione  

    Al palazzetto dello sport Albano Aramini, dalle 14 torneo femminile di dodgeball, a sostegno del Centro aiuto donna Lilith. Il ricavato sarà devoluto a favore del progetto ‘Tata Matilda’. Con il patrocinio del Comune di Empoli.
    Altre informazioni
    -Locandina
  • domenica 14

    Empolissima 2017  

    Dalle 8 alle 20 shopping in centro con mercato e negozi aperti. In contemporanea, si terrà anche la 1^ edizione di Mercatingioco con le bancarelle dei bambini in piazza farinata degli Uberti dalle 10 alle 19.
    Altre informazioni
    - Locandina
  • domenica 14

    Motoconcentrazione “Città di Empoli”  

    In piazza Matteotti si tiene la 34^ edizione del moto raduno aperto a tutti i tipi di moto, d’epoca e moderne, di qualsiasi marca e modello. Verrà festeggiata la Giornata del gemellaggio fra i Club del Moto Guzzi. Le iscrizioni aprono alle 8.30, segue esposizione delle moto, poi alle 11 partenza per il giro turistico con aperitivo al bar del Pino. Alle 13 pranzo e premiazioni al Circolo Arci di Ponzano.
    Altre informazioni
    - Locandina
  • domenica 14

    Mercantingioco 1° Edizione  

    In piazza Farinata degli Uberti in occasione di Empolissima, dalle 10 alle 19, si terrà un mercatino riservato ai bambini della scuola primaria, organizzato dal Centro di Accoglienza di Empoli e dal Comune di Empoli. I bambini potranno mettere in vendita oggetti frutto della propria creatività, e le loro vecchie cose: giocattoli, fumetti, figurine, peluche, francobolli, giochi di società, libri, ecc. Per partecipare è previsto un contributo di 5 euro per la postazione che verrà destinato ai circoli didattici del comune di Empoli. I bambini possono partecipare sia come singoli sia come gruppo (classe, parrocchiale, amicale ecc…) e devono essere accompagnanti da un adulto, che mantiene la tutela dei minori per tutta la durata della manifestazione. Il numero massimo dei partecipanti verrà valutato dall' organizzazione in rapporto alla capienza del luogo deputato all'iniziativa. Come iscriversi: Per l’iscrizione è possibile scaricare la scheda dal sito web www.centroaccoglienzaempoli.it o ritirare la documentazione presso la sede del Centro di Accoglienza o chiedere ai referenti di ogni plesso scolastico. L'iscrizione come partecipante al mercatino deve essere a nome di un adulto di riferimento e presentata presso la sede del CAE, punto di raccordo a scuola, o tramite mail, tramite l’apposito modulo di iscrizione fino ed esaurimento posti ed entro il 28 aprile.
    Altre informazioni
    mercantingioco@comune.empoli.fi.it Via Barzino, 1 Empoli 3475213899 – 3315616602 -Locandina
  • lunedì 15

    AUSER - Programma culturale 2016/2017
    Incontri del lunedì  

    I maestri vetrai dell'Empolese, una ricerca tra storia e antropologia Al centro “Auser Insieme”, alle ore 16, in via S. Lavagnini n.53, con la dottoressa Laura Gelli. A cura del gruppo culturale AUSER – Filo d’Argento: programma delle iniziative culturale per l’anno 2016/2017. L’incontro è aperto a tutti, ingresso libero.
  • martedì 16

    L’Ora del Racconto (Time to relax)  

    Alla biblioteca Renato Fucini un pomeriggio in compagnia dei libri nella suggestiva Torre del Racconto. Per ridere ed emozionarci insieme con le bellissime storie della biblioteca. Per bambini da 4 a 8 anni. L’incontro si svolge dalle ore 17.00 alle 18.00. Non è richiesta la prenotazione.
    Altre informazioni
    info e prenotazioni: Biblioteca Renato Fucini Telefono: 0571/757873 e-mail:sezione.ragazzi@comune.empoli.fi.it
  • da martedì 16 a mercoledì 17

    Famiglia all'improvviso  

    Cinema Excelsior Sala 2- Via Ridolfi, 75 - tel. 0571 72023 Orario spettacoli: feriali 20.15, 22:30; sabato e domenica 20:15, 22:30;
    Altre informazioni
    Regia: Hugo Gélin Genere: Commedia Cast: Omar Sy, Clémence Poésy, Gloria Colston, Ashley Walters, Antoine Bertrand Samuel vive la sua vita nel Sud della Francia senza responsabilità e senza legami importanti fino a quando una delle sue vecchie fiamme gli lascia tra le braccia una bambina di pochi mesi, Gloria: sua figlia! Inizialmente incapace di prendersene cura, Samuel impara giorno dopo giorno ad essere un buon padre. Otto anni dopo, quando Samuel e la piccola Gloria sono ormai inseparabili e felici, una sorpresa inaspettata cambierà le loro vite.
  • da martedì 16 a mercoledì 17

    Tutto quello che vuoi  

    Cinema Excelsior Sala 3- Via Ridolfi, 75 - tel. 0571 72023 Orario spettacoli: feriali 20.30, 22.30; sabato e domenica 16.30, 18.30, 20.30, 22.30;
    Altre informazioni
    Regia: Francesco Bruni Genere: Drammatico, Commedia Cast: Giuliano Montaldo, Andrea Carpenzano, Donatella Finocchiaro, Emanuele Propizio, Antonio Gerardi, Raffaella Lebboroni, Arturo Bruni, Andrea Lehotska, Carolina Pavone Alessandro (Andrea Carpenzano) ? un ventiduenne trasteverino ignorante e turbolento; Giorgio (Giuliano Montaldo) un ottantacinquenne poeta dimenticato. I due vivono a pochi passi l'uno dall?altro, ma non si sono mai incontrati, finch? Alessandro accetta malvolentieri un lavoro come accompagnatore di quell?elegante signore in passeggiate pomeridiane. Col passare dei giorni dalla mente un po' smarrita dell'anziano poeta, e dai suoi versi, affiora progressivamente un ricordo del suo passato remoto: indizi di una vera e propria caccia al tesoro. Seguendoli, Alessandro si avventurer? insieme a Giorgio in un viaggio alla scoperta di quella ricchezza nascosta, e di quella celata nel suo stesso cuore.
  • da martedì 16 a mercoledì 17

    KING ARTHUR  

    Cinema Excelsior Sala 1- Via Ridolfi, 75 - tel. 0571 72023 Orario spettacoli: feriali 19:45, 22:15; sabato e domenica 17:00, 19:45, 22:15;
    Altre informazioni
    Regia: Guy Ritchie Genere: Fantasy, Avventura, Azione, Storico Cast: Charlie Hunnam, Astrid Berges-Frisbey, Eric Bana, Jude Law, Annabelle Wallis, Katie McGrath, Aidan Gillen, Millie Brady, Djimon Hounsou, Poppy Delevingne, Mikael Persbrandt, Peter Ferdinando King Arthur - Il potere della spada è una rivisitazione in chiave fantastica della celebre leggenda, firmata da Guy Ritchie. Cresciuto nei vicoli oscuri e dimenticati di Londonium al seguito di una scapestrata banda, inconsapevole del suo lignaggio, il giovane Arthur (Charlie Hunnam) estrae la spada leggendaria dalla roccia in cui è incastonata, diventando così il legittimo proprietario di Excalibur, nonché il sovrano predestinato del regno. Nel percorso per imparare a padroneggiare il potere della magica lama e rivendicare il trono usurpato, si invaghisce di una misteriosa ragazza di nome Guinevere (l'attrice e modella spagnola Astrid Berges-Frisbey) e si unisce alla Resistenza nella lotta al tiranno Vortigern (Jude Law), che si è impadronito della sua corona ed ha assassinato i suoi genitori. Lo spietato signore della guerra non è l'unico avversario che Arthur deve affrontare, prima ancora dovrà sconfiggere i propri demoni interiori e riuscire a unire il popolo sotto la sua guida, se vuole esaudire le leggende del passato e diventare egli stesso immortale.
  • da martedì 16 a mercoledì 17

    Alien: Covenant  

    Cinema La Perla - Via dei Neri - tel. 0571 72723 Orario: martedì, mercoledì, giovedì e venerdì 21.30; sabato 16.00, 18.15, 20.30, 22.45; domenica 16.00, 18.15, 20.30;
    Altre informazioni
    Regia: Ridley Scott Genere: Azione, Fantascienza Cast: Michael Fassbender, Katherine Waterston, James Franco, Noomi Rapace, Guy Pearce, Carmen Ejogo, Billy Crudup, Danny McBride, Demian Bichir, Jussie Smollett, Amy Seimetz, Uli Latukefu, Andrew Crawford, Nathaniel Dean Alien Covenant, diretto da Ridley Scott, ? il secondo episodio della trilogia prequel iniziata con Prometheus, dedicata al celebre franchise sci-fi nato nel 1979. Ambientato dieci anni dopo gli eventi narrati in Prometheus, il film racconta della missione di colonizzazione su larga scala del pianeta Origae-6, sul fianco estremo della galassia, da parte dell'astronave Covenant con a bordo 2000 persone addormentate artificialmente e sulle quali veglia l'androide Walter (Michael Fassbender). L'iper-sonno dell'equipaggio e la tranquillit? del viaggio vengono interrotti dalla violenta eplosione di una stella che distrugge le vele di raccolta di energia della Covenant, provocando decine e decine di morti. L'inevitabile deragliamento della missione fa approdare i membri superstiti dell'equipaggio su quello che sembra essere un paradiso inesplorato, un Eden indisturbato con montagne coperte di nuvole e immensi alberi altissimi, molto pi? vicino di Origae-6 e potenzialmente altrettanto valido per ospitarli.
  • mercoledì 17

    Un pomeriggio da favola (Time to relax)  

    Alla biblioteca Renato Fucini prosegue il ciclo di incontri di lettura animata per i piccoli. Un pomeriggio di divertimento in compagnia degli albi illustrati più belli. Per bambini da 3 a 5 anni. L’incontro si svolge dalle ore 17.00 alle 18.00. Non è richiesta la prenotazione.
    Altre informazioni
    info e prenotazioni: Biblioteca Renato Fucini Telefono: 0571/757873 e-mail:sezione.ragazzi@comune.empoli.fi.it
  • giovedì 18

    Sos Uccellini (Il mondo intorno a noi)  

    Alla biblioteca Renato Fucini in primavera spesso capita di vedere uccellini caduti dal nido e bisognosi di aiuto. Spesso si tratta di un tentativo di volo finito male! Durante l’incontro un esperto ornitologo dell’Associazione Ce.T.R.A.S (Centro Toscano Recupero Avifauna Selvatica) ci spiegher? attraverso immagini e video cosa fare per prestare le prime cure in attesa di portare l’uccellino al pi? vicino centro di recupero. L'incontro ? rivolto ai bambini da 5 a 11 anni e si svolge dalle ore 17,00 alle 18,00. Prenotazione richiesta.
    Altre informazioni
    info e prenotazioni: Biblioteca Renato Fucini Telefono: 0571/757873 e-mail:sezione.ragazzi@comune.empoli.fi.it
  • giovedì 18

    #ADOLESCENTI 2.0# - CONFERENZA ZONALE PER L'ISTRUZIONE EMPOLESE VALDELSA
    Ciclo di incontri rivolti a genitori e insegnanti  

    Un corpo che cambia.Gli adolescenti e la sessualità: la prima volta Interviene Conny Leporatti, psicologa e psicoterapeuta familiare, direttrice dell'istituto di Terapia Familiare Centro CO.ME.TE di Empoli Ore 21.15, Cenacolo degli Agostiniani, Via dei Neri INGRESSO GRATUITO Ai partecipanti sarà rilasciato l'attestato di partecipazione INFO: Centro Studi Bruno Ciari, 0571.74419, centrociari@centrociari.it
    Altre informazioni
    Scarica il programma completo
  • giovedì 18

    #Adolescenti 2.0#: ciclo di incontri sulla crescita dei figli rivolti a genitori e insegnanti  

    Alle 21.15, al cenacolo degli Agostiniani, via dei Neri, 15, Empoli, la psicologa e psicoterapeuta Conny Leporatti parlerà di ‘Un corpo che cambia. Gli adolescenti e la sessualità: la prima volta’; Ingresso gratuito. Ai partecipanti sarà rilasciato un attestato di frequenza Organizzato dalla Conferenza zonale per l’Istruzione Empolese Valdelsa in collaborazione con il Centro Studi Bruno Ciari
    Altre informazioni
    Centro Studi Bruno Ciari 0571 74419 centrociari@centrociari.it - Locandina
  • da giovedì 18 a domenica 21

    Alien: Covenant  

    Cinema La Perla - Via dei Neri - tel. 0571 72723 Orario: martedì, mercoledì, giovedì e venerdì 21.30; sabato 16.00, 18.15, 20.30, 22.45; domenica 16.00, 18.15, 20.30;
    Altre informazioni
    Regia: Ridley Scott Genere: Azione, Fantascienza Cast: Michael Fassbender, Katherine Waterston, James Franco, Noomi Rapace, Guy Pearce, Carmen Ejogo, Billy Crudup, Danny McBride, Demian Bichir, Jussie Smollett, Amy Seimetz, Uli Latukefu, Andrew Crawford, Nathaniel Dean Alien Covenant, diretto da Ridley Scott, è il secondo episodio della trilogia prequel iniziata con Prometheus, dedicata al celebre franchise sci-fi nato nel 1979. Ambientato dieci anni dopo gli eventi narrati in Prometheus, il film racconta della missione di colonizzazione su larga scala del pianeta Origae-6, sul fianco estremo della galassia, da parte dell'astronave Covenant con a bordo 2000 persone addormentate artificialmente e sulle quali veglia l'androide Walter (Michael Fassbender). L'iper-sonno dell'equipaggio e la tranquillità del viaggio vengono interrotti dalla violenta eplosione di una stella che distrugge le vele di raccolta di energia della Covenant, provocando decine e decine di morti. L'inevitabile deragliamento della missione fa approdare i membri superstiti dell'equipaggio su quello che sembra essere un paradiso inesplorato, un Eden indisturbato con montagne coperte di nuvole e immensi alberi altissimi, molto pi? vicino di Origae-6 e potenzialmente altrettanto valido per ospitarli.
  • da giovedì 18 a domenica 21

    KING ARTHUR  

    Cinema Excelsior Sala 1- Via Ridolfi, 75 - tel. 0571 72023 Orario spettacoli: giovedì e venerdì 19:45, 22:15; sabato e domenica 17:00, 19:45, 22:15;
    Altre informazioni
    Regia: Guy Ritchie Genere: Fantasy, Avventura, Azione, Storico Cast: Charlie Hunnam, Astrid Berges-Frisbey, Eric Bana, Jude Law, Annabelle Wallis, Katie McGrath, Aidan Gillen, Millie Brady, Djimon Hounsou, Poppy Delevingne, Mikael Persbrandt, Peter Ferdinando King Arthur - Il potere della spada è una rivisitazione in chiave fantastica della celebre leggenda, firmata da Guy Ritchie. Cresciuto nei vicoli oscuri e dimenticati di Londonium al seguito di una scapestrata banda, inconsapevole del suo lignaggio, il giovane Arthur (Charlie Hunnam) estrae la spada leggendaria dalla roccia in cui è incastonata, diventando così il legittimo proprietario di Excalibur, nonché il sovrano predestinato del regno. Nel percorso per imparare a padroneggiare il potere della magica lama e rivendicare il trono usurpato, si invaghisce di una misteriosa ragazza di nome Guinevere (l'attrice e modella spagnola Astrid Berges-Frisbey) e si unisce alla Resistenza nella lotta al tiranno Vortigern (Jude Law), che si è impadronito della sua corona ed ha assassinato i suoi genitori. Lo spietato signore della guerra non è l'unico avversario che Arthur deve affrontare, prima ancora dovrà sconfiggere i propri demoni interiori e riuscire a unire il popolo sotto la sua guida, se vuole esaudire le leggende del passato e diventare egli stesso immortale.
  • da giovedì 18 a domenica 21

    GET OUT  

    Cinema Excelsior Sala 2- Via Ridolfi, 75 - tel. 0571 72023 Orario spettacoli:  martedì 19.45, 22,15; mercoledì, giovedì, venerdì 20.30, 22.30; sabato e domenica 16:30, 18:30, 20.30, 22.30; 
    Altre informazioni
    Regia: Jordan Peele Genere: Horror, Thriller Cast: Daniel Kaluuya, Allison Williams, Catherine Keener, Bradley Whitford, Caleb Landry Jones, Betty Gabriel, Marcus Chris (Daniel Kaluuya), un giovane fotografo e artista afro-americano di New York, accetta di conoscere i genitori della sua fidanzata bianca Rose (Allison Williams), durante un weekend fuori città nella loro tenuta di famiglia. I genitori della ragazza Missy e Dean (Catherine Keener e Bradley Whitford) e il fratello minore Jeremy (Caleb Landry Jones) si dimostrano fin da subito gentili e accomodanti, forse per dissimulare l'imbarazzo generato dal rapporto interraziale della figlia. Alcuni eventi e scoperte sempre più inquietanti, il comportamento enigmatico dei domestici afro-americani, la donna di servizio Georgina (Betty Gabriel) e il giardiniere della proprietà Walter (Marcus Henderson), e in seguito la scoperta delle sparizioni di alcuni ragazzi di colore avvenute nella zona, non fanno che aumentare il sospetto di Chris che in quella casa niente sia come sembri lo portano ad una verità che non avrebbe mai potuto immaginare. Come se questo non bastasse, il suo unico possibile alleato, l'amico Rod (Lil Rel Howery) è molto molto lontano.
  • da giovedì 18 a domenica 21

    FORTUNATA  

    Cinema Excelsior Sala 3- Via Ridolfi, 75 - tel. 0571 72023 Orario spettacoli:  martedì 20.20, 22,30; sabato e domenica 16:00, 18:10, 20.20, 22.30; 
    Altre informazioni
    Regia: Sergio Castellitto Genere: Drammatico Cast: Jasmine Trinca, Stefano Accorsi, Alessandro Borghi, Edoardo Pesce, Hanna Schygulla Il film racconta la storia di Fortunata (Jasmine Trinca) una giovane madre con un matrimonio fallito alle spalle e una bambina di otto anni. Fortunata ha una vita affannata, fa la parrucchiera a domicilio, parte dalla periferia dove abita, attraversa la città, entra nelle case benestanti e colora i capelli delle donne e allo stesso tempo combatte quotidianamente con determinazione per conquistare il proprio sogno: aprire un negozio di parrucchiera sfidando il suo destino, nel tentativo di emanciparsi e conquistare la sua indipendenza e il diritto alla felicità. Fortunata sa che per arrivare fino in fondo ai propri sogni bisogna essere fermi: ha pensato a tutto, è pronta a tutto, ma non ha considerato la variabile dell'amore, l'unica forza sovvertitrice capace di far perdere ogni certezza. Anche perché, forse per la prima volta, qualcuno la guarda per la donna che è e la ama veramente.
  • da giovedì 18 a domenica 28

    GET OUT  

    Cinema Excelsior Sala 2- Via Ridolfi, 75 - tel. 0571 72023 Orario spettacoli: feriali 20.30, 22.30; sabato e domenica 16.30, 18.30, 20.30, 22.30;
    Altre informazioni
    Regia: Jordan Peele Genere: Horror, Thriller Cast: Daniel Kaluuya, Allison Williams, Catherine Keener, Bradley Whitford, Caleb Landry Jones, Betty Gabriel, Marcus Chris (Daniel Kaluuya), un giovane fotografo e artista afro-americano di New York, accetta di conoscere i genitori della sua fidanzata bianca Rose (Allison Williams), durante un weekend fuori città nella loro tenuta di famiglia. I genitori della ragazza Missy e Dean (Catherine Keener e Bradley Whitford) e il fratello minore Jeremy (Caleb Landry Jones) si dimostrano fin da subito gentili e accomodanti, forse per dissimulare l'imbarazzo generato dal rapporto interraziale della figlia. Alcuni eventi e scoperte sempre più inquietanti, il comportamento enigmatico dei domestici afro-americani, la donna di servizio Georgina (Betty Gabriel) e il giardiniere della proprietà Walter (Marcus Henderson), e in seguito la scoperta delle sparizioni di alcuni ragazzi di colore avvenute nella zona, non fanno che aumentare il sospetto di Chris che in quella casa niente sia come sembri lo portano ad una verità che non avrebbe mai potuto immaginare. Come se questo non bastasse, il suo unico possibile alleato, l'amico Rod (Lil Rel Howery) è molto molto lontano.
  • da giovedì 18 a domenica 28

    FORTUNATA  

    Cinema Excelsior Sala 3- Via Ridolfi, 75 - tel. 0571 72023 Orario spettacoli: feriali 20.30, 22.30; sabato e domenica 16.30, 18.30, 20.30, 22.30;
    Altre informazioni
    Regia: Sergio Castellitto Genere: Drammatico Cast: Jasmine Trinca, Stefano Accorsi, Alessandro Borghi, Edoardo Pesce, Hanna Schygulla Il film racconta la storia di Fortunata (Jasmine Trinca) una giovane madre con un matrimonio fallito alle spalle e una bambina di otto anni. Fortunata ha una vita affannata, fa la parrucchiera a domicilio, parte dalla periferia dove abita, attraversa la città, entra nelle case benestanti e colora i capelli delle donne e allo stesso tempo combatte quotidianamente con determinazione per conquistare il proprio sogno: aprire un negozio di parrucchiera sfidando il suo destino, nel tentativo di emanciparsi e conquistare la sua indipendenza e il diritto alla felicità. Fortunata sa che per arrivare fino in fondo ai propri sogni bisogna essere fermi: ha pensato a tutto, è pronta a tutto, ma non ha considerato la variabile dell'amore, l'unica forza sovvertitrice capace di far perdere ogni certezza. Anche perché, forse per la prima volta, qualcuno la guarda per la donna che è e la ama veramente.
  • venerdì 19

    ‘Empoli che scrive’ racconta Gli anni forti di Paola Martini  

    Seguono con successo e partecipazione gli appuntamenti del ciclo di incontri denominato “Empoli che scrive”, che dalla ripresa del mese di marzo, ha già all’attivo ben nove presentazioni. Protagonista del prossimo incontro, che si svolgerà venerdì 19 maggio alle 18, nel cenacolo del Convento degli Agostiniani, via dei Neri, 15, Empoli, sarà la presentazione del romanzo intitolato Gli anni forti di Paola Martini (Manni, 2017), che sarà presentata da Silvano Salvadori: una autobiografia che rivela un trentennio di storia italiana, dal dopoguerra al delitto Moro, vissuto dalla protagonista in prima persona in tre spazi diversi. Al termine della presentazione l’autrice saluterà gli ospiti con un brindisi di ringraziamento. L’ingresso è libero.
    Altre informazioni
    Biblioteca Comunale "Renato Fucini" Empoli - Via dei Neri, 15 Tel. 0571 757840 biblioteca@comune.empoli.fi.it
  • sabato 20

    Amico Museo  

    Giorno di apertura di Amico Museo dedicato a famiglie con bambini da 5 a 10 anni, nel pomeriggio, dalle 16.30 alle 18.30, al Museo della Collegiata. L’iniziativa ‘Prendi parte all'arte di Bill Viola’, osservazione dell'opera ‘Sharon’ e piccolo laboratorio, è a cura dei Servizi Educativi di Palazzo Strozzi di Firenze. Come riesce un’opera d’arte a raccontare le emozioni e le sensazioni senza usare le parole? Ogni elemento dell’opera riesce a trasformarla in una raccolta di tanti stati d’animo diversi. Numero massimo di partecipanti max 20 persone tra adulti e bambini. L’ingresso è libero con prenotazione obbligatoria da effettuare al numero 0571 76714, Museo del Vetro, info@museodelvetrodiempoli.it. La sera di sabato 20 maggio, dalle 21 alle 23, è la ‘Notte dei Musei’, evento che si celebra in tutta Europa con aperture straordinarie e visite gratuite guidate. Empoli aprirà il Museo del Vetro, via Ridolfi, 70 con una iniziativa a cura della associazione Amici del Muve, dove verrà raccontata la storia del vetro attraverso una proiezione di immagini d'archivio sulla produzione vetraria empolese e visite guidate gratuite con prenotazione.
    Altre informazioni
    info e prenotazioni Muve. Museo del Vetro di Empoli Via Ridolfi n. 70 50053 - Empoli (FI) tel. 057176714 e-mail: info@museodelvetrodiempoli.it orario: mart.-dom., h. 10-19. Chiuso il lunedì - Locandina
  • da sabato 20 a domenica 21

    Richard - Missione Africa  

    Cinema Excelsior Sala 1- Via Ridolfi, 75 - tel. 0571 72023 Orario spettacoli:  sabato e domenica 16:30, 17:45;
    Altre informazioni
    Regia: Toby Genkel, Reza Memari Genere: Animazione Richard è un passerotto orfano che viene cresciuto amorevolmente da una famiglia di cicogne. Non gli è mai passato per la testa di non essere una cicogna anche lui, ma quando i suoi genitori adottivi e il fratellastro, cominciano a prepararsi per la lunga migrazione verso l'Africa, devono dirgli la verità: un passerotto non può affrontare un viaggio cosè lungo. Con la tristezza nel cuore sono costretti a lasciarlo indietro. Richard perchè non vuole mollare solo perchè non è più sotto la loro protezione, cosè decide di partire per l'Africa per conto suo e dimostrare finalmente che è una vera cicogna. Per fortuna ad aiutarlo ci sono Olga, un gufetto extralarge e il suo amico immaginario Oleg. Cosè, dopo aver liberato Kiki, un pappagallo che canta in un locale di karaoke, prende il via una vivace avventura, in cui i tre amici di piuma impareranno a spiccare il volo.
  • lunedì 22

    "Empoli che scrive” - Presentazione del libro di Valentina Mancini  

    Alle 19 alla Biblioteca "Renato Fucini" di Empoli appuntamento di "Empoli che scrive: incontri con autori empolesi di nascita o d'adozione, autori che hanno scritto di Empoli o pubblicati da case editrici empolesi". La bibliotecaria Valentina Mancini presenta il saggio "La biblioteca di Caino" La serata è introdotta dal prof. Mauro Guerrini. Ingresso libero.
    Altre informazioni
    Biblioteca Comunale "Renato Fucini" Empoli - Via dei Neri, 15 Tel. 0571 757840 biblioteca@comune.empoli.fi.it
  • lunedì 22

    Gruppo dei Giovani lettori della Rete Rea.Net (All Together! Insieme è più bello!)  

    Alla biblioteca Renato Fucini per i ragazzi che amano i libri proseguono gli appuntamenti con il Gruppo dei Giovani Lettori. Un’occasione per stare insieme e condividere la passione per la lettura. Per ragazzi dai 14 ai 19 anni alle ore 17.00 presso la Sezione Ragazzi. Prenotazione richiesta.
    Altre informazioni
    info e prenotazioni: Biblioteca Renato Fucini Telefono: 0571/757873 e-mail:sezione.ragazzi@comune.empoli.fi.it
  • martedì 23

    L’Ora del Racconto (Time to relax)  

    Alla biblioteca Renato Fucini un pomeriggio in compagnia dei libri nella suggestiva Torre del Racconto. Per ridere ed emozionarci insieme con le bellissime storie della biblioteca. Per bambini da 4 a 8 anni. L’incontro si svolge dalle ore 17.00 alle 18.00. Non è richiesta la prenotazione.
    Altre informazioni
    info e prenotazioni: Biblioteca Renato Fucini Telefono: 0571/757873 e-mail:sezione.ragazzi@comune.empoli.fi.it
  • martedì 23

    Gran galà lirico pucciniano  

    L'ultimo concerto di "Note di classica 2017" vede una vera propria celebrazione di Giacomo Puccini. L'appuntamento è per le 21.30 alla chiesa di S. Stefano degli Agostiniani (Via dei Neri). L'evento è organizzato dall'Associazione Culturale Mosaico in collaborazione con la Venerabile Arciconfraternita della Misericordia di Empoli. Interpreti SILVANA FROLI, soprano SIMONE MUGNAINI, tenore ROMANO MARTINUZZI, baritono CORALE S. CECILIA, CORO DELL’IMMACOLATA, CORO ARRIGONI ORCHESTRA “IL MOSAICO” ALESSANDRO BARTOLOZZI, direttore Ingresso Gratutito
  • martedì 23

    Amico Museo  

    Al Museo della Collegiata, dalle 10 alle 11.30, si svolge l’iniziativa ‘Passaggio’ a cura di Luca Carli Ballola: Bill Viola e Sharon, laboratorio dedicato alle persone con Alzheimer, realizzato in collaborazione con la rete delle case per anziani dell’Empolese Valdelsa.
    Altre informazioni
    info e prenotazioni Muve. Museo del Vetro di Empoli Via Ridolfi n. 70 50053 - Empoli (FI) tel. 057176714 e-mail: info@museodelvetrodiempoli.it orario: mart.-dom., h. 10-19. Chiuso il lunedì - Locandina
  • martedì 23

    Amico museo - Visite di primavera  

    Al Museo della Collegiata, la visita all'istallazione di Bill Viola e Sharon è dedicata alle persone affette da Alzheimer. Dalle 10 alle 11.30, la partecipazione è gratuita ed è gradita la prenotazione.L'incontro è organizzato in collaborazione con la Rete Animatori Geriatrici dell'Empolese Valdelsa.
    Altre informazioni
    Il Programma è promosso da Regione Toscana Informazioni e prenotazioni MuVe - Museo del Vetro Via Ridolfi, 70 - Empoli Tel. 0571.76714 info@museodelvetroempoli.it
  • da martedì 23 a mercoledì 24

    KING ARTHUR  

    Cinema Excelsior Sala 1- Via Ridolfi, 75 - tel. 0571 72023 Orario spettacoli: feriali 19:45, 22:15; sabato e domenica 17:00, 19:45, 22:15;
    Altre informazioni
    Regia: Guy Ritchie Genere: Fantasy, Avventura, Azione, Storico Cast: Charlie Hunnam, Astrid Berges-Frisbey, Eric Bana, Jude Law, Annabelle Wallis, Katie McGrath, Aidan Gillen, Millie Brady, Djimon Hounsou, Poppy Delevingne, Mikael Persbrandt, Peter Ferdinando King Arthur - Il potere della spada è una rivisitazione in chiave fantastica della celebre leggenda, firmata da Guy Ritchie. Cresciuto nei vicoli oscuri e dimenticati di Londonium al seguito di una scapestrata banda, inconsapevole del suo lignaggio, il giovane Arthur (Charlie Hunnam) estrae la spada leggendaria dalla roccia in cui è incastonata, diventando così il legittimo proprietario di Excalibur, nonché il sovrano predestinato del regno. Nel percorso per imparare a padroneggiare il potere della magica lama e rivendicare il trono usurpato, si invaghisce di una misteriosa ragazza di nome Guinevere (l'attrice e modella spagnola Astrid Berges-Frisbey) e si unisce alla Resistenza nella lotta al tiranno Vortigern (Jude Law), che si è impadronito della sua corona ed ha assassinato i suoi genitori. Lo spietato signore della guerra non è l'unico avversario che Arthur deve affrontare, prima ancora dovrà sconfiggere i propri demoni interiori e riuscire a unire il popolo sotto la sua guida, se vuole esaudire le leggende del passato e diventare egli stesso immortale.
  • da martedì 23 a mercoledì 24

    Alien: Covenant  

    Cinema La Perla - Via dei Neri - tel. 0571 72723 Orario: martedì, mercoledì, giovedì e venerdì 21.30; sabato 16.00, 18.15, 20.30, 22.45; domenica 16.00, 18.15, 20.30;
    Altre informazioni
    Regia: Ridley Scott Genere: Azione, Fantascienza Cast: Michael Fassbender, Katherine Waterston, James Franco, Noomi Rapace, Guy Pearce, Carmen Ejogo, Billy Crudup, Danny McBride, Demian Bichir, Jussie Smollett, Amy Seimetz, Uli Latukefu, Andrew Crawford, Nathaniel Dean Alien Covenant, diretto da Ridley Scott, è il secondo episodio della trilogia prequel iniziata con Prometheus, dedicata al celebre franchise sci-fi nato nel 1979. Ambientato dieci anni dopo gli eventi narrati in Prometheus, il film racconta della missione di colonizzazione su larga scala del pianeta Origae-6, sul fianco estremo della galassia, da parte dell'astronave Covenant con a bordo 2000 persone addormentate artificialmente e sulle quali veglia l'androide Walter (Michael Fassbender). L'iper-sonno dell'equipaggio e la tranquillità del viaggio vengono interrotti dalla violenta eplosione di una stella che distrugge le vele di raccolta di energia della Covenant, provocando decine e decine di morti. L'inevitabile deragliamento della missione fa approdare i membri superstiti dell'equipaggio su quello che sembra essere un paradiso inesplorato, un Eden indisturbato con montagne coperte di nuvole e immensi alberi altissimi, molto più vicino di Origae-6 e potenzialmente altrettanto valido per ospitarli.
  • da martedì 23 a mercoledì 24

    GET OUT  

    Cinema Excelsior Sala 2- Via Ridolfi, 75 - tel. 0571 72023 Orario spettacoli:  martedì 19.45, 22,15; mercoledì, giovedì, venerdì 20.30, 22.30; sabato e domenica 16:30, 18:30, 20.30, 22.30; 
    Altre informazioni
    Regia: Jordan Peele Genere: Horror, Thriller Cast: Daniel Kaluuya, Allison Williams, Catherine Keener, Bradley Whitford, Caleb Landry Jones, Betty Gabriel, Marcus Chris (Daniel Kaluuya), un giovane fotografo e artista afro-americano di New York, accetta di conoscere i genitori della sua fidanzata bianca Rose (Allison Williams), durante un weekend fuori città nella loro tenuta di famiglia. I genitori della ragazza Missy e Dean (Catherine Keener e Bradley Whitford) e il fratello minore Jeremy (Caleb Landry Jones) si dimostrano fin da subito gentili e accomodanti, forse per dissimulare l'imbarazzo generato dal rapporto interraziale della figlia. Alcuni eventi e scoperte sempre più inquietanti, il comportamento enigmatico dei domestici afro-americani, la donna di servizio Georgina (Betty Gabriel) e il giardiniere della proprietà Walter (Marcus Henderson), e in seguito la scoperta delle sparizioni di alcuni ragazzi di colore avvenute nella zona, non fanno che aumentare il sospetto di Chris che in quella casa niente sia come sembri lo portano ad una verità che non avrebbe mai potuto immaginare. Come se questo non bastasse, il suo unico possibile alleato, l'amico Rod (Lil Rel Howery) è molto molto lontano.
  • da martedì 23 a mercoledì 24

    FORTUNATA  

    Cinema Excelsior Sala 3- Via Ridolfi, 75 - tel. 0571 72023 Orario spettacoli:  martedì 20.20, 22,30; sabato e domenica 16:00, 18:10, 20.20, 22.30; 
    Altre informazioni
    Regia: Sergio Castellitto Genere: Drammatico Cast: Jasmine Trinca, Stefano Accorsi, Alessandro Borghi, Edoardo Pesce, Hanna Schygulla Il film racconta la storia di Fortunata (Jasmine Trinca) una giovane madre con un matrimonio fallito alle spalle e una bambina di otto anni. Fortunata ha una vita affannata, fa la parrucchiera a domicilio, parte dalla periferia dove abita, attraversa la città, entra nelle case benestanti e colora i capelli delle donne e allo stesso tempo combatte quotidianamente con determinazione per conquistare il proprio sogno: aprire un negozio di parrucchiera sfidando il suo destino, nel tentativo di emanciparsi e conquistare la sua indipendenza e il diritto alla felicità. Fortunata sa che per arrivare fino in fondo ai propri sogni bisogna essere fermi: ha pensato a tutto, è pronta a tutto, ma non ha considerato la variabile dell'amore, l'unica forza sovvertitrice capace di far perdere ogni certezza. Anche perché, forse per la prima volta, qualcuno la guarda per la donna che è e la ama veramente.
  • mercoledì 24

    Empoli Jazz Festival-Winter & Spring 2017-VIII edizione  

    ore 21.15, Teatro Excelsior (Via Ridolfi) Noa e Gil Dor
    Altre informazioni
    Costo dei biglietti: intero € 18,00; ridotto € 16,00 www.empolijazz.com - Manifesto
  • da mercoledì 24 a venerdì 26

    Pirati dei Caraibi: la vendetta di Salazar  

    Orario spettacoli: 21.30;
    Altre informazioni
    Regia: Joachim Roenning , Espen Sandberg Genere: Azione, Avventura, Commedia Cast: Johnny Depp, Kaya Scodelario, Orlando Bloom, Javier Bardem, David Wenham, Brenton Thwaites, Kevin McNally, Geoffrey Rush, Golshifteh Farahani, Paul McCartney, Stephen Graham, Mahesh Jadu, Adam Brown. I pericoli del mare non finiscono mai per lo sventurato Jack Sparrow (Johnny Depp) - pardon, lo sventurato Capitan Jack Sparrow - che diventa nuovamente bersaglio di un'indicibile orda nemica a caccia di pirati. La flotta di marinai fantasma capitanata dal temibile Armando Salazar (Javier Bardem) è intenzionata a ripulire i mari dall'infestazione pirata, distruggendo tutti i vascelli sulla rotta che esibiscono la bandiera nera con teschio e ossa, e condannando i banditi che si trovano a bordo a una fine tremenda. Fuggito dal Triangolo del Diavolo a bordo della Silent Mary, un tempo maestosa, ora oscura e decadente, Salazar sembra avere un conto in sospeso proprio con lo svampito Sparrow, la unica speranza di sopravvivenza risiede nel leggendario Tridente di Poseidone ma per riuscire a trovarlo sarà costretto ad allearsi con la brillante e affascinante astronoma Carina Smyth (Kaya Scodelario) e il risoluto Henry Turner (Brenton Thwaites), giovane marinaio della Royal Navy. Al timone di una nave piccola e malandata, Jack si prepara ad affrontare l'oceano, rassegnato alla sorte avversa e allo scontro con i nemici passati che proprio non ne vogliono sapere di morire definitivamente. Ritroviamo anche Hector Barbossa (Geoffrey Rush), come sempre indeciso se spalleggiare il suo vecchio capitano o venderlo al miglior offerente.
  • da mercoledì 24 a domenica 28

    47 METRI  

    Cinema Excelsior Sala 3- Via Ridolfi, 75 - tel. 0571 72023 Orario spettacoli: feriali 20.30, 22.30; sabato e domenica 16.30, 18.30, 20.30, 22:30
    Altre informazioni
    Regia: Johannes Roberts Genere: Thriller Cast: Mandy Moore, Claire Holt, Matthew Modine, Santiago Segura, Yani Gellman, Chris J. Johnson Scaricata dall'arrogante Stuart, che la vorrebbe più attiva e avventurosa, la "noiosa" Lisa (Mandy Moore), la prevedibile Lisa, decide di procurarsi un'esperienza lontana anni luce dalla sua indole prudente e abitudinaria, per poter mostrare al ritorno una versione rinnovata di se stessa e riconquistare in questo modo il fidanzato. Con i biglietti prenotati tempo prima, accompagnata dalla spericolata sorella Kate (Claire Holt), Lisa vola in Messico alla ricerca di spontaneità programmata e creatività razionale, pronta a testare se stessa in divertimenti sicuri, a bassa dose di adrenalina. Ecco che interviene Kate a insegnare alla sorella un pizzico di avventatezza, facendole assaporare il gusto del brivido in mare aperto. Complice anche l'incontro fortuito in un bar locale con due tipi non troppo raccomandabili, Benjamin (Santiago Segura) e Louis (Yani Gellman), le due turiste americane decidono di tuffarsi il giorno dopo in una folle prova di coraggio. Chiuse in una gabbia metallica calata in acqua, legata a una barca capitanata dal beffardo Taylor (Matthew Modine), e circondate dalla variopinta fauna marina, le ragazze si improvvisano sub in immersione per godersi il panorama e la genuina scarica di adrenalina. Finché un rumore sospetto non le fa trasalire. La gabbia si sgancia dall'imbarcazione e inizia a inabissarsi nelle profondità dell'oceano. Impossibilitate a mettersi in contatto con la superficie, circondate da famelici squali bianchi e con le riserve di ossigeno in esaurimento, a Kate e Lisa non resta che aspettare i soccorsi.
  • giovedì 25

    #Adolescenti 2.0#: ciclo di incontri sulla crescita dei figli rivolti a genitori e insegnanti  

    Doppio incontro in orari differenti: nel pomeriggio, alle 17, al Centro CO.ME.TE, piazza Guido Guerra, 46, Empoli, Francesca Francesconi, psicologa e psicoterapeuta familiare del Centro CO.ME.TE di Empoli, parler? di come ‘Motivare ad apprendere: come coinvolgere gli adolescenti di oggi’; alle 21.15 al Cenacolo degli Agostiniani, via dei Neri, 15, Empoli, chiude Rodolfo De Bernart, psicologo e psicoterapeuta familiare, direttore dell’Istituto di terapia familiare di Firenze sull’argomento ‘Gli adolescenti e le scelte di vita’. Ingresso gratuito. Ai partecipanti sar? rilasciato un attestato di frequenza Organizzato dalla Conferenza zonale per l’Istruzione Empolese Valdelsa in collaborazione con il Centro Studi Bruno Ciari
    Altre informazioni
    Centro Studi Bruno Ciari 0571 74419 centrociari@centrociari.it - Locandina
  • giovedì 25

    #ADOLESCENTI 2.0# - CONFERENZA ZONALE PER L'ISTRUZIONE EMPOLESE VALDELSA
    Ciclo di incontri rivolti a genitori e insegnanti  

    Motivare ad apprendere: come coinvolgere gli adolescenti di oggi Interviene Francesca Francesconi, psicologa e psicoterapeuta familiare Centro CO.ME.TE di Empoli Ore 17.00, Centro CO.ME.TE Piazza Guido Guerra, 46 INGRESSO GRATUITO Ai partecipanti sarà rilasciato l'attestato di partecipazione INFO: Centro Studi Bruno Ciari, 0571.74419, centrociari@centrociari.it
    Altre informazioni
    Scarica il programma completo
  • giovedì 25

    #ADOLESCENTI 2.0# - CONFERENZA ZONALE PER L'ISTRUZIONE EMPOLESE VALDELSA
    Ciclo di incontri rivolti a genitori e insegnanti  

    Gli adolescenti e le scelte di vita Interviene Rodolfo De Bernart, psichiatra e psicoterapeuta familiare, direttore dell'Istituto di Terapia Familiare di Firenze Ore 21.15, Cenacolo degli Agostiniani, Via dei Neri INGRESSO GRATUITO Ai partecipanti sarà rilasciato l'attestato di partecipazione INFO: Centro Studi Bruno Ciari, 0571.74419, centrociari@centrociari.it
    Altre informazioni
    Scarica il programma completo
  • venerdì 26

    Letture pelose(All Together! Insieme è più bello!)  

    Alla biblioteca Renato Fucini dopo il successo dello scorso anno, torna Wanda, il cane dell'Associazione Cuorifelici che accompagnerà i bambini nella lettura di bellissimi libri! Insieme a lei, i bambini potranno scoprire che il modo del cane alla fine non è tanto diverso dal loro e che leggere insieme ad un amico peloso è molto più facile e divertente. L'incontro è rivolto ai bambini da 6 a 11 anni e si svolge dalle ore 17,00 alle 18,00. Prenotazione richiesta.
    Altre informazioni
    info e prenotazioni: Biblioteca Renato Fucini Telefono: 0571/757873 e-mail:sezione.ragazzi@comune.empoli.fi.it
  • venerdì 26

    Tra bene pubblico e interessi privati: attività economiche e igiene urbana in età moderna  

    Al Muve, Museo del vetro di Empoli, alle 17.30, Elisa Boldrini e Gabriele Beatrice offriranno una lettura del conflitto che si è sviluppato all’interno della comunità empolese tra XVI e XIX riguardo il fiume Arno e le attività ad esso legate che si sono sviluppate lungo le rive. L’uso delle acque per usi domestici ed industriali e, in particolare, il corretto smaltimento delle acque reflue, è stato, allora come oggi, terreno di scontro tra interessi diversi: da una parte la tutela della salute pubblica e la salvaguardia della competitività delle industrie e quindi dell’occupazione, dall’altra la necessità di richiedere la partecipazione dei cittadini alle spese sostenute dall’apparato governativo e di combattere l’abusivismo edilizio. L’appuntamento proporrà, dunque, un spaccato di vita quotidiana di Empoli in epoca moderna, offrendo inoltre l’occasione per riscoprire i caratteri della produzione, la consistenza e la localizzazione delle manifatture locali che sfruttavano le acque dell’Arno nel proprio ciclo di lavorazione, quali soprattutto l’industria della lana e del lino, concerie e tintorie.
    Altre informazioni
    - Locandina
  • venerdì 26

    DON BACKY PRESENTA "IO CHE MIRO IL TONDO"  

    Alle 21.15 Don Backy presenta il proprio libro "Io che miro il tondo" (ed. Clichy). Introduce Paolo Pianigiani. Libreria Rinascita Via Ridolfi, 53 - Empoli 0571.72746
  • sabato 27

    Il Mercatale porta sui banchi i sapori e colori d’estate: ciliegie, fragole, albicocche e fiori  

    Dalle 9 alle 13, in piazza della Vittoria, appuntamento al sapor d’estate con il “Mercatale” di Empoli. Sui banchi degli stand si potranno acquistare ciliegie, fragole, asparagi, albicocche della variet? precoce Ninfa e la carne in varie pezzature. E ancora il Parmigiano Reggiano, i salumi di cinta, le confetture, il pane appena sfornato, olio e vino, ortaggi da agricoltura biologica, i conigli nostrani, i formaggi, latte, yogurt eccetera Nello spazio esterno sempre presente vasto assortimento di piante e fiori.
  • sabato 27

    Amico Museo  

    Al Museo della Collegiata dalle 9 alle 13, le classi III B Classico e IV E Linguistico ‘Istituto Virgilio di Empoli’ – Progetto Alternanza Scuola Lavoro, illustreranno la storia del Museo della Collegiata nato nel pieno dei moti unitari e della guerra per l’indipendenza nazionale, il cui patrimonio uscì quasi indenne dai bombardamenti della notte tra il 24 e il 25 luglio 1944. Visite guidate con partenza dalle 9, 10, 11, 12 per studenti e adulti, per un numero massimo di 25 persone a gruppo. Ingresso libero, prenotazione consigliata.
    Altre informazioni
    info e prenotazioni Muve. Museo del Vetro di Empoli Via Ridolfi n. 70 50053 - Empoli (FI) tel. 057176714 e-mail: info@museodelvetrodiempoli.it orario: mart.-dom., h. 10-19. Chiuso il lunedì - Locandina
  • da sabato 27 a domenica 28

    Pirati dei Caraibi: la vendetta di Salazar  

    Orario spettacoli:16.00; 18.45; 21.30 ;
    Altre informazioni
    Regia: Joachim Roenning , Espen Sandberg Genere: Azione, Avventura, Commedia Cast: Johnny Depp, Kaya Scodelario, Orlando Bloom, Javier Bardem, David Wenham, Brenton Thwaites, Kevin McNally, Geoffrey Rush, Golshifteh Farahani, Paul McCartney, Stephen Graham, Mahesh Jadu, Adam Brown. I pericoli del mare non finiscono mai per lo sventurato Jack Sparrow (Johnny Depp) - pardon, lo sventurato Capitan Jack Sparrow - che diventa nuovamente bersaglio di un'indicibile orda nemica a caccia di pirati. La flotta di marinai fantasma capitanata dal temibile Armando Salazar (Javier Bardem) è intenzionata a ripulire i mari dall'infestazione pirata, distruggendo tutti i vascelli sulla rotta che esibiscono la bandiera nera con teschio e ossa, e condannando i banditi che si trovano a bordo a una fine tremenda. Fuggito dal Triangolo del Diavolo a bordo della Silent Mary, un tempo maestosa, ora oscura e decadente, Salazar sembra avere un conto in sospeso proprio con lo svampito Sparrow, la unica speranza di sopravvivenza risiede nel leggendario Tridente di Poseidone ma per riuscire a trovarlo sarà costretto ad allearsi con la brillante e affascinante astronoma Carina Smyth (Kaya Scodelario) e il risoluto Henry Turner (Brenton Thwaites), giovane marinaio della Royal Navy. Al timone di una nave piccola e malandata, Jack si prepara ad affrontare l'oceano, rassegnato alla sorte avversa e allo scontro con i nemici passati che proprio non ne vogliono sapere di morire definitivamente. Ritroviamo anche Hector Barbossa (Geoffrey Rush), come sempre indeciso se spalleggiare il suo vecchio capitano o venderlo al miglior offerente.
  • lunedì 29

    City Soul Dreams - fare scuola e cittadinanza con il teatro  

    Percorso teatrale con in scena oltre cento studenti dell' Istituto Comprensivo “Busoni –Vanghetti” e dell'Istituto Superiore “Virgilio”. Progetto realizzato con il contributo del Comune di Empoli e Fondazione Toscana Spettacolo, a cura di Giallo Mare Minimal Teatro Lo spettacolo prende il via da Piazzetta della Propositura, adiacente a Piazza Farinata degli Uberti e verrà replicato tre volte: ore 17.30 - ore 18.15 - ore 19.00. Il punto di partenza del percorso teatrale è un luogo che è pubblico e segreto insieme, non esposto verso la piazza o la via. Spazio che racchiude, raccoglie, conserva, preserva l’arte, la storia e la vita della comunità empolese. Questo luogo è il Museo della Collegiata, un museo di arte sacra, dove alla cura e alla conservazione del patrimonio artistico, si interseca la domanda: cosa è sacro, per noi, oggi? Cosa chiede le nostre cure, la nostra attenzione, cosa deve essere preservato? E come si manifesta a noi il sacro? Il concetto di cura e conservazione e il concetto di sacralità, indagati con i ragazzi e le ragazze delle Scuole Secondarie del territorio, sono stati tradotti nel linguaggio del teatro, fino ad approdare a questa performance itinerante che, partendo dal Battistero, si snoda nei locali adiacenti alla Collegiata di Sant’Andrea. Tappe del percorso: ALLA PORTA DEL BATTISTERO I C Scuola Secondaria di I Grado Vanghetti Cosa ci sarà là dentro di tanto speciale? operatore teatrale Diletta Landi MUSEO DELLA COLLEGIATA II A Scuola Secondaria di I grado Vanghetti Ma Sacra è La Vita operatore teatrale Maria Teresa Delogu BALLATOIO DEL MUSEO II M Scuola Secondaria di I grado Busoni La piuma. Il regalo dell’abbandono operatore teatrale Sonia Montanaro NEL CHIOSTRO II D Scuola Secondaria di I grado Vanghetti Lo scrigno dei veri tesori operatore teatrale Diletta Landi LOGGIATO DEL CHIOSTRO II H Scuola secondaria di I grado Busoni Imprendibile … eppure … operatore teatrale Sonia Montanaro SALA IL MOMENTO Laboratorio di Teatro Liceo “Virgilio” La terra sacra, e le sue acque. operatore teatrale Maria Teresa Delogu SALA Il MOMENTO Classi IV Liceo Artistico “Virgilio” sezione Fotografia Audiovisivo Insegnanti Bianchi/Polizzi Immagini del nuovo sacro operatore teatrale Maria Teresa Delogu
    Altre informazioni
    info e prenotazioni: Giallo Mare Minimal Teatro via Paolo Veronese, 10 50053 Empoli (FI) tel. 0571/81629 - 83758 www.giallomare.it
  • martedì 30

    ‘Scuola in Musica’  

    Alle 21.15, al cinema teatro La Perla di Empoli, via dei Neri, 17 “Scuola in Musica”. Sul palco le esibizioni delle scuole che hanno aderito ai progetti proposti e coordinati dal Centro Attività Musicali di Empoli (CAM) e dal Centro Studi Musicali Ferruccio Busoni, patrocinati dal Comune di Empoli. L’ingresso è gratuito.
    Altre informazioni
    Comunicato stampa
  • martedì 30

    Circolo di lettura 11 anni (All Together! Insieme è più bello!)  

    Alla biblioteca Renato Fucini per dare voce a tutti i ragazzi che amano leggere, proseguono gli incontri mensili del Circolo di Lettura. Un imperdibile appuntamento dedicato ai lettori dagli 11 ai 13 anni. Vi aspettiamo numerosi dalle ore 17.00 alle 18.00 presso la Sezione Ragazzi della biblioteca. Prenotazione richiesta.
    Altre informazioni
    info e prenotazioni: Biblioteca Renato Fucini Telefono: 0571/757873 e-mail:sezione.ragazzi@comune.empoli.fi.it
  • da martedì 30 a mercoledì 31

    47 METRI  

    Cinema Excelsior Sala 3- Via Ridolfi, 75 - tel. 0571 72023 Orario spettacoli: feriali 20.30, 22.30; sabato e domenica 16.30, 18.30, 20.30, 22:30
    Altre informazioni
    Regia: Johannes Roberts Genere: Thriller Cast: Mandy Moore, Claire Holt, Matthew Modine, Santiago Segura, Yani Gellman, Chris J. Johnson Scaricata dall'arrogante Stuart, che la vorrebbe più attiva e avventurosa, la "noiosa" Lisa (Mandy Moore), la prevedibile Lisa, decide di procurarsi un'esperienza lontana anni luce dalla sua indole prudente e abitudinaria, per poter mostrare al ritorno una versione rinnovata di se stessa e riconquistare in questo modo il fidanzato. Con i biglietti prenotati tempo prima, accompagnata dalla spericolata sorella Kate (Claire Holt), Lisa vola in Messico alla ricerca di spontaneità programmata e creatività razionale, pronta a testare se stessa in divertimenti sicuri, a bassa dose di adrenalina. Ecco che interviene Kate a insegnare alla sorella un pizzico di avventatezza, facendole assaporare il gusto del brivido in mare aperto. Complice anche l'incontro fortuito in un bar locale con due tipi non troppo raccomandabili, Benjamin (Santiago Segura) e Louis (Yani Gellman), le due turiste americane decidono di tuffarsi il giorno dopo in una folle prova di coraggio. Chiuse in una gabbia metallica calata in acqua, legata a una barca capitanata dal beffardo Taylor (Matthew Modine), e circondate dalla variopinta fauna marina, le ragazze si improvvisano sub in immersione per godersi il panorama e la genuina scarica di adrenalina. Finché un rumore sospetto non le fa trasalire. La gabbia si sgancia dall'imbarcazione e inizia a inabissarsi nelle profondità dell'oceano. Impossibilitate a mettersi in contatto con la superficie, circondate da famelici squali bianchi e con le riserve di ossigeno in esaurimento, a Kate e Lisa non resta che aspettare i soccorsi.
  • da martedì 30 a mercoledì 31

    GET OUT  

    Cinema Excelsior Sala 2- Via Ridolfi, 75 - tel. 0571 72023 Orario spettacoli: feriali 20.30, 22.30; sabato e domenica 16.30, 18.30, 20.30, 22.30;
    Altre informazioni
    Regia: Jordan Peele Genere: Horror, Thriller Cast: Daniel Kaluuya, Allison Williams, Catherine Keener, Bradley Whitford, Caleb Landry Jones, Betty Gabriel, Marcus Chris (Daniel Kaluuya), un giovane fotografo e artista afro-americano di New York, accetta di conoscere i genitori della sua fidanzata bianca Rose (Allison Williams), durante un weekend fuori città nella loro tenuta di famiglia. I genitori della ragazza Missy e Dean (Catherine Keener e Bradley Whitford) e il fratello minore Jeremy (Caleb Landry Jones) si dimostrano fin da subito gentili e accomodanti, forse per dissimulare l'imbarazzo generato dal rapporto interraziale della figlia. Alcuni eventi e scoperte sempre più inquietanti, il comportamento enigmatico dei domestici afro-americani, la donna di servizio Georgina (Betty Gabriel) e il giardiniere della proprietà Walter (Marcus Henderson), e in seguito la scoperta delle sparizioni di alcuni ragazzi di colore avvenute nella zona, non fanno che aumentare il sospetto di Chris che in quella casa niente sia come sembri lo portano ad una verità che non avrebbe mai potuto immaginare. Come se questo non bastasse, il suo unico possibile alleato, l'amico Rod (Lil Rel Howery) è molto molto lontano.
  • da martedì 30 a mercoledì 31

    FORTUNATA  

    Cinema Excelsior Sala 3- Via Ridolfi, 75 - tel. 0571 72023 Orario spettacoli: feriali 20.30, 22.30; sabato e domenica 16.30, 18.30, 20.30, 22.30;
    Altre informazioni
    Regia: Sergio Castellitto Genere: Drammatico Cast: Jasmine Trinca, Stefano Accorsi, Alessandro Borghi, Edoardo Pesce, Hanna Schygulla Il film racconta la storia di Fortunata (Jasmine Trinca) una giovane madre con un matrimonio fallito alle spalle e una bambina di otto anni. Fortunata ha una vita affannata, fa la parrucchiera a domicilio, parte dalla periferia dove abita, attraversa la città, entra nelle case benestanti e colora i capelli delle donne e allo stesso tempo combatte quotidianamente con determinazione per conquistare il proprio sogno: aprire un negozio di parrucchiera sfidando il suo destino, nel tentativo di emanciparsi e conquistare la sua indipendenza e il diritto alla felicità. Fortunata sa che per arrivare fino in fondo ai propri sogni bisogna essere fermi: ha pensato a tutto, è pronta a tutto, ma non ha considerato la variabile dell'amore, l'unica forza sovvertitrice capace di far perdere ogni certezza. Anche perché, forse per la prima volta, qualcuno la guarda per la donna che è e la ama veramente.
  • mercoledì 31

    Empoli che scrive: si presenta il libro “stai sempre a bere”  

    Appuntamento in biblioteca con la rassegna "Empoli che scrive". Alle 19 presentazione del libro di Camilla Rigatti, " stai sempre a bere ". Ingresso libero
    Altre informazioni
    Libro Una raccolta di dodici racconti in cui il vino è il filo conduttore, assumendo di volta in volta un significato diverso e accompagnando i personaggi nelle loro vicissitudini. “Stai sempre a bere” nasce dall’esigenza di raccontare alcune situazioni di passaggio; si parla, soprattutto, di giovani attorno ai trent’anni e di quei momenti che comportano agnizioni o decisioni minuscole ma estreme, dove qualcosa cambia per sempre e le avvisaglie dell’età adulta arrivano inesorabili. I temi affrontati talvolta sono duri: la malattia, l’isolamento, la nostalgia del passato, ma anche l’amicizia e la consapevolezza del presente. Ogni racconto porta il titolo di un vino. Sono perlopiù vini toscani, ma i vitigni da cui provengono vengono coltivati in tutto il mondo. Il consumo di vino descritto nei racconti – che sono brevissimi e si focalizzano su un frammento di vita, quasi fossero un’istantanea del cambiamento che avviene in scena, in un’ottica essenziale – è assolutamente lontano dall’aura glamour che questo prodotto ha assunto negli ultimi anni. Si tratta di un consumo che ha a che fare col quotidiano, correlato a un’ampia gamma di sentimenti e tipi umani. Info e contatti tel. 0571/757840 e-mail: biblioteca@comune.empoli.fi.it

Giugno 2017

  • venerdì 2

    2 Giugno - Festa della Repubblica  

    Alle 10.30 il Chiostro degli Agostiniani ospita la cerimonia per celebrare i 71 anni della Repubblica. Per l'occasione, i nuovi cittadini italiani riceveranno in dono la Costituzione italiana.
  • sabato 10

    Festeggiamenti Volo del Ciuco  

    Inizia la settimana di festeggiamenti del Volo del Ciuco con l’ormai tradizionale CENA MEDIEVALE. Dalla mattina alle 10, in Largo della Resistenza, “Aspettando il volo del ciuco…ritorno al passato…la cittadella medievale”, mercato degli antichi mestieri, spettacoli, visite guidate. Nel pomeriggio Palio dei ragazzi. Alle 20 appuntamento con la consueta cena medievale, che si terrà nel Chiostro di Santo Stefano degli Agostiniani, con ingresso da via de’ Neri (info e prenotazioni al 3333319236).
    Altre informazioni
    locandina
  • venerdì 16

    CORO HARMONIA CANTATA  

    Beatrice Bartoli, pianoforte Pietro Mariani, pianoforte Amalia Scardellato, soprano Elena Mariani, recitante Raffaele Puccianti, direttore F. Schubert: Mirjam’s Siegesgesang, op. post. 136 D942 Cantata per soprano solo, coro e pianoforte Amalia Scardellato, soprano C. Debussy: La Damoiselle Élue, per coro femminile, soprano e pianoforte Amalia Scardellato, soprano Elena Mariani, recitante I. Stravinsky: Sinfonia dei Salmi, per coro e orchestra (riduzione per pianoforte a 4 mani)
  • sabato 17

    Volo del Ciuco  

    538° Volo del Ciuco. Dalle 17 i figuranti in costume sfileranno per le vie del centro, guidati dai musici e dagli sbandieratori della Compagnia di S. Andrea. A seguire giochi in piazza Farinata degli Uberti e alle 19 volo del ciuco dal campanile della Collegiata.
    Altre informazioni
    locandina