Ti trovi in: Home page Comune di Empoli > eventi > agenda > ApritiCentro
ApritiCentro 2011

Con grande piacere vi presentiamo ApritiCentro! il nuovo contenitore degli eventi nel centro storico di Empoli.
ApritiCentro è il frutto di un importante percorso partecipativo di progettazione strategica per lo sviluppo culturale ed economico del centro storico che ha visto coinvolti singoli cittadini, enti e associazioni insieme agli assessorati alla cultura, al centro storico, al turismo e alle attività produttive.
In questa sezione potete trovare tutta l'offerta culturale del centro di Empoli e in particolare eventi, concerti, mostre, concorsi letterari e molto altro ancora.
Apriticentro è in continuo aggiornamento con nuove proposte culturali.

Seguici su facebook

< Mese precedente

Aprile 2017

  • sabato 1

    Parole e Musica nei musei  

    Al Museo del Vetro Stefania Viti in Un brindisi al "boom". Dai calici della valigia di un commesso viaggiatore alla fortuna del vetro di Empoli negli Anni '60. Per la parte musicale: "E lo chiamavan Drago…" con Elisa Prosperi, voce; Massimo Giannini, voce e percussioni; Sandro Tani, sassofoni; Tommaso Ceccatelli, chitarra elettrica; Mirco Capecchi, contrabbasso.
    Altre informazioni
    - Locandina BIGLIETTI: Intero € 4 - Ridotto e 2,50 (possessori carta giovani) Prenotazione obbligatoria entro le ore 19 del giorno precedente al MUVE INFORMAZIONI Centro Studi Musicali Ferruccio Busoni Piazza della Vittoria, 16 – EMPOLI Tel. 0571 711122 csmfb@centrobusoni.org MUVE Via Ridolfi, 70 – EMPOLI (FI) Tel. 0571/76714 empolimusei@comune.empoli.fi.it dalle 10 alle 19, da martedì a domenica
  • sabato 1

    Il Permesso  

    Cinema La Perla - Via dei Neri - tel. 0571 72723 Orario spettacoli: 16.00; 18.00; 20.30; 22.30.
    Altre informazioni
    Regia: Claudio Amendola Cast: Claudio Amendola, Luca Argentero, Valentina Bellè, Giacomo Ferrara, Valentina Sperlì, Antonino Iuorio, Ivan Franek, Alessandra Roca, Massimo De Santis, Stefano Rabatti, Andrea Carpenzano, Gerry Mastrodomenico, Alice Pagani Durata:91 Min Genere: Noir, Drammatico, Thriller Trama: Claudio Amendola, alla sua seconda regia, è il burattinaio di tre uomini e una donna di età ed estrazione sociale differenti, che devono decidere come utilizzare una breve finestra di libertà prima che si richiuda. A Luigi, Donato, Angelo e Rossana sono state concesse 48 ore di permesso fuori dal carcere di Civitavecchia. Per motivi differenti si trovano in galera, dove devono scontare il loro debito con la giustizia. Ma adesso sono fuori, e devono decidere in che modo spendere il poco tempo che gli è stato concesso. Vendetta, redenzione, riscatto, amore. Una volta usciti ognuno di loro dovrà fare i conti con il mondo che è cambiato mentre erano dentro.
  • sabato 1

    Colazione al Chiostro degli Agostiniani per parlare di Autismo  

    Al Chiostro degli Agostiniani, dalle ore 10.00 alle ore 12.30, si terrà una conferenza organizzata dall' Associazione per l'Autismo "Fiori di Vetro". Interverranno la D.ssa Cinzia Pieraccini, referente medico "Casa di Ventignano", il Dott. Leonardo Granchi, psicologo coordinatore "Casa di Ventignano" e la Dott.ssa Francesca Denti, educatrice professionale "Casa di Ventignano". Seguiranno poi il Dott. Alessandro Artini, presidente dell'Associazione per l'autismo "Fiori di Vetro", la Dott.ssa Muriel Natali-Laure, presidente dell'Associazione Monaco Disease Power e Serge Pierryves, segretario generale e tesoriere Associazione Monaco Disease Power.
    Altre informazioni
    Chiostro degli Agostiniani, Via dei Neri, 50053 Empoli FI.
  • da sabato 1  a domenica 2

    "Mercato Europeo", 2a edizione  

    Torna il "Mercato Europeo" in piazza Matteotti e piazza Ristori a Empoli, dopo il successo dello scorso anno. Per tre giorni in città operatori da tutte le nazioni europee. Le novità della seconda edizione sono le imprese del territorio, insieme agli operatori europei. L'evento è realizzato da Confcommercio con il patrocinio del Comune di Empoli, con la collaborazione di FIVA Confcommercio, la federazione nazionale dei venditori su area pubblica.
  • da sabato 1  a domenica 2

    LA BELLA E LA BESTIA  

    Cinema Excelsior - sala 1 Via Ridolfi, 75 - Empoli Orario: feriali 19.30, 22.00 sabato e domenica 16.30, 19.15, 22.00
    Altre informazioni
    Regia: Bill Condon Genere: Fantasy, Sentimentale Cast: Emma Watson, Dan Stevens, Luke Evans, Emma Thompson, Kevin Kline, Josh Gad, Ewan McGregor, Ian McKellen, Stanley Tucci, Gugu Mbatha-Raw, Hattie Morahan, Adrian Schiller, Nathan Mack, Henry Garrett La celebre fiaba La Bella e la Bestia torna sul grande schermo in una nuova rivisitazione live-action dell'indimenticabile classico d'animazione Disney del 1991. Villeneuve è un paesino immerso nella provincia francese, dove la vita scorre lenta e monotona. Belle, figlia di Maurice, un eccentrico artista locale, sogna per sé una vita diversa e conta i giorni che la separano da una fantomatica avventura. Un giorno, dopo essere stato attaccato da un branco di lupi sulla strada del mercato, Maurice trova rifugio in un castello in rovina, non sapendo che quel luogo oscuro e misterioso è in realtà la dimora di una temibile Bestia. Il padrone del castello, su tutte le furie per l'intrusione, rinchiude il malcapitato in una torre gelida e Belle, preoccupata, si mette alla sua ricerca. L'unico modo per liberare il padre è prendere il suo posto: la ragazza finisce ospite forzato di quel luogo maledetto, dove gli abitanti hanno le sembianze di oggetti d'arredo parlanti e il loro padrone è un mostro sgarbato e senza cuore. Ma lei, che è di temperamento forte e coraggioso, non si piega agli ordini che le vengono impartiti e non perde occasione per farsi valere. Solo dopo una disavventura nei boschi e un salvataggio tempestivo, la diffidenza iniziale si dissolve e Belle scorge, sotto la spessa pelliccia e l'aspetto animale, il lato più gentile e generoso della Bestia, scopre di condividere con lui la passione per i libri e fra i due nasce una tenera amicizia. Il candelabro Lumière, l'orologio Tockins, la teiera mrs Brick e tutti gli altri, cominciano a sperare che Belle sia davvero quella giusta, la ragazza che con la forza del suo amore potrà spezzare l'incantesimo.
  • da sabato 1  a domenica 2

    NON E’ UN PAESE PER GIOVANI
      

    Cinema Excelsior Sala 3- Via Ridolfi, 75 - tel. 0571 72023 Orario spettacoli: feriali 20.20,  22.30; sabato e domenica 16.00, 18.10, 20.20,  22.30; 
    Altre informazioni
    Regia: Giovanni Veronesi Genere: Drammatico Cast: Filippo Scicchitano, Giovanni Anzaldo, Sara Serraiocco, Sergio Rubini, Nino Frassica Se ne stanno andando. Tutti. E insieme a loro se ne va la bellezza, l'avventura, l'entusiasmo, l'amore e il futuro del nostro paese. Sono i ragazzi italiani, tecnologicamente connessi tra di loro come mai prima ma sparpagliati nel mondo alla ricerca di un luogo dove diventare grandi. Due di loro, Sandro e Luciano, ruzzolano fuori dalle rotte battute dai loro coetanei e approdano in una terra di frontiera, Cuba, all’inseguimento di un'attesa svolta economica. Ma il loro destino è segnato e s'imbattono immediatamente in Nora, una ragazza "interrotta", bella e irriducibile, sentimentale, estrema e italiana pure lei, che cambierà le loro vite. La bellezza e la violenza dell'isola, porteranno Luciano a perdere ogni punto di riferimento, proprio quando Sandro invece scoprirà il motivo per cui ha deciso di seguirlo fino a lì.
  • da sabato 1  a domenica 2

    GHOST IN THE SHELL
      

    Cinema Excelsior Sala 2- Via Ridolfi, 75 - tel. 0571 72023 Orario spettacoli: feriali 20.15,  22.30;  sabato e domenica 15.45, 18.00, 20.15, 22.30; 
    Altre informazioni
    Regia: Rupert Sanders Genere: Azione, Fantascienza Cast: Scarlett Johansson, Michael Pitt, Michael Wincott, Takeshi Kitano, Pilou Asbæk, Christopher Obi, Joseph Naufahu, Juliette Binoche Ghost in the Shell è tratto dall'omonimo manga di ambientazione cyberpunk dell'artista Masamune Shirow. In un futuro non troppo lontano, il Major, un agente speciale, un ibrido tra cyborg e umano unico nel suo genere, è alla guida di un reparto speciale della polizia, la task force speciale Section 9, incaricato di sventare i piani dei più pericolosi criminali del mondo. Grazie alle sue capacità fuori del comune, Major è l'unica in grado di scovare e affrontare la nuova minaccia, un nemico capace di insinuarsi nelle menti cibernetiche fino ad assumerne il completo controllo. Mentre si prepara allo scontro, una terribile verità sul suo passato salta fuori e il cyborg sarà pronta a tutto per scoprire il mistero legato alla sua esistenza.
  • da sabato 1 a domenica 2

    Mostra Filatelica e Convegno Filatelico, Numismatico e Cartofilo "TOSCANA 2017"
      

    Al Palazzo delle esposizioni, in piazza Guido Guerra, tradizionale appuntamento primaverile di mostra filatelica e convegno filatelico, numismatico e cartofilo. Iniziativa a cura dell’associazione per lo Studio della Storia Postale Toscana (Aspot) PROGRAMMA: Convegno commerciale di filatelia, numismatica, cartoline, libri e documenti.  Annullo speciale di Poste Italiane il giorno 1 aprile e cartolina commemorativi per il “Centenario del primo francobollo di Posta Aerea”, un primato mondiale tutto italiano.  Mostra Filatelica con collezione dell'AIDA, Associazione Italiana di Aerofilatelia, su “Il primo volo di Posta Aerea“ e collezioni A.SPO.T. di storia postale toscana.  Pubblicazione del numero unico su “ La disinfezione delle lettere in Toscana nel periodo francese" a curati Alberto Caroli  Riunione Aspot il 2 aprile, ore 10,00, con presentazione del numero unico da parte dell'autore  Riunione dei Circoli Filatelici Toscani il 1 aprile, ore 15. Assegnazione del “Premio Pantani”
    Altre informazioni
    email mostremercato@virgilio.it cell. 333.8975175 - 339.5423347 facebook: Mostremercato Evento: Toscana 2017 Twitter: Mostremercato
  • da sabato 1  a lunedì 17

    ‘Una valigia di calici’, oggetti donati al Muve  

    Al Museo del Vetro (via Ridolfi, 70) fino al 17 aprile 2017 mostra intitolata ‘Una valigia di calici. Vetri incisi nella valigia di un ‘commesso viaggiatore’. L’esposizione prende lo spunto dalla valigia di Aladino Desideri (1909-2002), rappresentante empolese, di calici molati e incisi, donata al Museo del vetro da un suo familiare. Il suo contenuto ci suggerisce la modalità con cui si svolgeva la sua attività di commesso viaggiatore: da una parte un campione rappresentativo di calici molati e incisi, dall’altra una serie di disegni da proporre ai clienti, un blocchetto di appunti e recapiti e alcuni listini di vetrerie e molerie, fotografie di oggetti di ceramica.
    Altre informazioni
    Museo del Vetro Via Ridolfi, 70 -74 Orario di apertura: 10.00 – 19.00 Chiuso: lunedì Info e prenotazioni: 0571 76714 e-mail: info@museodelvetrodiempoli.it
  • domenica 2

    Il Permesso  

    Cinema La Perla - Via dei Neri - tel. 0571 72723 Orario spettacoli: 16.00; 18.00; 20.30.
    Altre informazioni
    Regia: Claudio Amendola Cast: Claudio Amendola, Luca Argentero, Valentina Bellè, Giacomo Ferrara, Valentina Sperlì, Antonino Iuorio, Ivan Franek, Alessandra Roca, Massimo De Santis, Stefano Rabatti, Andrea Carpenzano, Gerry Mastrodomenico, Alice Pagani Durata:91 Min Genere: Noir, Drammatico, Thriller Trama: Claudio Amendola, alla sua seconda regia, è il burattinaio di tre uomini e una donna di età ed estrazione sociale differenti, che devono decidere come utilizzare una breve finestra di libertà prima che si richiuda. A Luigi, Donato, Angelo e Rossana sono state concesse 48 ore di permesso fuori dal carcere di Civitavecchia. Per motivi differenti si trovano in galera, dove devono scontare il loro debito con la giustizia. Ma adesso sono fuori, e devono decidere in che modo spendere il poco tempo che gli è stato concesso. Vendetta, redenzione, riscatto, amore. Una volta usciti ognuno di loro dovrà fare i conti con il mondo che è cambiato mentre erano dentro.
  • domenica 2

    Giulietta e Romeo - Il musical  

    Cristina Pagliai e i "Ragazzi di Cerbaiola" propongono il musical "Giulietta e Romeo" Dalle 21.00 alla sala teatro Il Momento di via del Giglio, 59. Il ricavato sarà destinato all'acquisto di ausili per i ragazzi disabili del centro diurno di Cerbaiola.
    Altre informazioni
    Info: 3341435146 Ingresso: 10€. Biglietti acquistabili al direttamente al botteghino.
  • lunedì 3

    AUSER - Programma culturale 2016/2017
    Incontri del lunedì  

    La famiglia allargata Al centro “Auser Insieme”, alle ore 16, in via S. Lavagnini n.53, con Angela Menegazzo e la consulenza dell'avvocato Valeria Vezzosi. A cura del gruppo culturale AUSER – Filo d’Argento: programma delle iniziative culturale per l’anno 2016/2017. L’incontro è aperto a tutti, ingresso libero.
  • martedì 4

    Empoli Jazz Festival-Winter & Spring 2017-VIII edizione  

    ore 21.15, Museo del Vetro (Via Ridolfi, 70) Opening Orelle Trio. Deborah J. carte Italian Quartet
    Altre informazioni
    Costo dei biglietti: intero € 18,00; ridotto € 16,00 www.empolijazz.com - Manifesto
  • martedì 4

    Raffaello-il Principe delle arti  

    Cinema La Perla - Via dei Neri - tel. 0571 72723 Orario spettacoli: 18.00; 21.30.
    Altre informazioni
    Regia: Luca Viotto Cast: Flavio Parenti, Angela Curri, Enrico Lo Verso, Marco Cocci, Niseem Onorato. Durata: 90 minuti Trama: La vita di Raffaello Sanzio, a partire dalla sua nascita ad Urbino e dall'ambito familiare, viene seguita nel suo periodo fiorentino e in quello romano attraverso la presentazione e lettura di 70 opere d'arte di cui più di 40 di mano del grande pittore. Per la realizzazione di questo film d'arte sono stati necessari 18 mesi di lavoro di cui 30 di riprese e un team produttivo composto da più di 100 professionisti con oltre 200 ore di girato e 40 costumi realizzati su misura.
  • martedì 4

    L'ora del Racconto TIME TO RELAX  

    Un pomeriggio in compagnia dei libri nella suggestiva Torre del Racconto della Biblioteca comunale Fucini. L'incontro si svolge dalle ore 17.00 alle 18.00 ed è rivolto a bambini da 4 a 8 anni. Non è richiesta la prenotazione.
    Altre informazioni
    Altre info Info e Prenotazioni Biblioteca comunale Renato Fucini Via dei Neri, 15 Tel.: 0571/757840 Email: biblioteca@comune.empoli.fi
  • da martedì 4 a mercoledì 5

    GHOST IN THE SHELL
      

    Cinema Excelsior Sala 2- Via Ridolfi, 75 - tel. 0571 72023 Orario spettacoli: feriali 20.15,  22.30;  sabato e domenica 15.45, 18.00, 20.15, 22.30; 
    Altre informazioni
    Regia: Rupert Sanders Genere: Azione, Fantascienza Cast: Scarlett Johansson, Michael Pitt, Michael Wincott, Takeshi Kitano, Pilou Asbæk, Christopher Obi, Joseph Naufahu, Juliette Binoche Ghost in the Shell è tratto dall'omonimo manga di ambientazione cyberpunk dell'artista Masamune Shirow. In un futuro non troppo lontano, il Major, un agente speciale, un ibrido tra cyborg e umano unico nel suo genere, è alla guida di un reparto speciale della polizia, la task force speciale Section 9, incaricato di sventare i piani dei più pericolosi criminali del mondo. Grazie alle sue capacità fuori del comune, Major è l'unica in grado di scovare e affrontare la nuova minaccia, un nemico capace di insinuarsi nelle menti cibernetiche fino ad assumerne il completo controllo. Mentre si prepara allo scontro, una terribile verità sul suo passato salta fuori e il cyborg sarà pronta a tutto per scoprire il mistero legato alla sua esistenza.
  • da martedì 4 a mercoledì 5

    NON E’ UN PAESE PER GIOVANI
      

    Cinema Excelsior Sala 3- Via Ridolfi, 75 - tel. 0571 72023 Orario spettacoli: feriali 20.20; 22;30. Sabato e Domenica 16.00; 18.10; 20.20; 22.30.
    Altre informazioni
    Regia: Giovanni Veronesi Genere: Drammatico Cast: Filippo Scicchitano, Giovanni Anzaldo, Sara Serraiocco, Sergio Rubini, Nino Frassica Durata: 105 Minuti Trama: Se ne stanno andando. Tutti. E insieme a loro se ne va la bellezza, l'avventura, l'entusiasmo, l'amore e il futuro del nostro paese. Sono i ragazzi italiani, tecnologicamente connessi tra di loro come mai prima ma sparpagliati nel mondo alla ricerca di un luogo dove diventare grandi. Due di loro, Sandro e Luciano, ruzzolano fuori dalle rotte battute dai loro coetanei e approdano in una terra di frontiera, Cuba, all’inseguimento di un'attesa svolta economica. Ma il loro destino è segnato e s'imbattono immediatamente in Nora, una ragazza "interrotta", bella e irriducibile, sentimentale, estrema e italiana pure lei, che cambierà le loro vite. La bellezza e la violenza dell'isola, porteranno Luciano a perdere ogni punto di riferimento, proprio quando Sandro invece scoprirà il motivo per cui ha deciso di seguirlo fino a lì.
  • da martedì 4 a mercoledì 5

    LA BELLA E LA BESTIA  

    Cinema Excelsior - sala 1 Via Ridolfi, 75 - Empoli Orario: feriali 19.30, 22.00 sabato e domenica 16.30, 19.15, 22.00
    Altre informazioni
    Regia: Bill Condon Genere: Fantasy, Sentimentale Cast: Emma Watson, Dan Stevens, Luke Evans, Emma Thompson, Kevin Kline, Josh Gad, Ewan McGregor, Ian McKellen, Stanley Tucci, Gugu Mbatha-Raw, Hattie Morahan, Adrian Schiller, Nathan Mack, Henry Garrett La celebre fiaba La Bella e la Bestia torna sul grande schermo in una nuova rivisitazione live-action dell'indimenticabile classico d'animazione Disney del 1991. Villeneuve è un paesino immerso nella provincia francese, dove la vita scorre lenta e monotona. Belle, figlia di Maurice, un eccentrico artista locale, sogna per sé una vita diversa e conta i giorni che la separano da una fantomatica avventura. Un giorno, dopo essere stato attaccato da un branco di lupi sulla strada del mercato, Maurice trova rifugio in un castello in rovina, non sapendo che quel luogo oscuro e misterioso è in realtà la dimora di una temibile Bestia. Il padrone del castello, su tutte le furie per l'intrusione, rinchiude il malcapitato in una torre gelida e Belle, preoccupata, si mette alla sua ricerca. L'unico modo per liberare il padre è prendere il suo posto: la ragazza finisce ospite forzato di quel luogo maledetto, dove gli abitanti hanno le sembianze di oggetti d'arredo parlanti e il loro padrone è un mostro sgarbato e senza cuore. Ma lei, che è di temperamento forte e coraggioso, non si piega agli ordini che le vengono impartiti e non perde occasione per farsi valere. Solo dopo una disavventura nei boschi e un salvataggio tempestivo, la diffidenza iniziale si dissolve e Belle scorge, sotto la spessa pelliccia e l'aspetto animale, il lato più gentile e generoso della Bestia, scopre di condividere con lui la passione per i libri e fra i due nasce una tenera amicizia. Il candelabro Lumière, l'orologio Tockins, la teiera mrs Brick e tutti gli altri, cominciano a sperare che Belle sia davvero quella giusta, la ragazza che con la forza del suo amore potrà spezzare l'incantesimo.
  • mercoledì 5

    Raffaello-il Principe delle arti  

    Cinema La Perla - Via dei Neri - tel. 0571 72723 Orario spettacoli: 18.00 .
    Altre informazioni
    Regia: Luca Viotto Cast: Flavio Parenti, Angela Curri, Enrico Lo Verso, Marco Cocci, Niseem Onorato. Durata: 90 minuti Trama: La vita di Raffaello Sanzio, a partire dalla sua nascita ad Urbino e dall'ambito familiare, viene seguita nel suo periodo fiorentino e in quello romano attraverso la presentazione e lettura di 70 opere d'arte di cui più di 40 di mano del grande pittore. Per la realizzazione di questo film d'arte sono stati necessari 18 mesi di lavoro di cui 30 di riprese e un team produttivo composto da più di 100 professionisti con oltre 200 ore di girato e 40 costumi realizzati su misura.
  • mercoledì 5

    Un pomeriggio da favola TIME TO RELAX  

    Alla Biblioteca comunale Fucini di via dei Neri prosegue il ciclo di incontri di lettura animata per i piccoli. L’incontro si svolge dalle ore 17.00 alle 18.00 ed è rivolto a bambini da 3 a 5 anni. Non è richiesta la prenotazione.
    Altre informazioni
    Altre info Info e Prenotazioni Biblioteca comunale Renato Fucini Via dei Neri, 15 Tel.: 0571/757840 Email: biblioteca@comune.empoli.fi
  • giovedì 6

    Inaugurazione dell’opera di Bill Viola ‘Sharon’  

    Alle 18 nel Museo della Collegiata di Sant’Andrea (Piazzetta della Prepositura, 3) viene inaugurata l’opera di Bill Viola ‘Sharon’ sarà presente Brenda Barnini sindaco del Comune di Empoli. Resterà visitabile fino al 23 luglio 2017.
    Altre informazioni
    Per informazioni 057176714 www.empolimusei.it - Locandina
  • da giovedì 6 a domenica 9

    LA BELLA E LA BESTIA  

    Cinema Excelsior - sala 1 Via Ridolfi, 75 - Empoli Orario: feriali 20.00 sabato e domenica 15.45, 18.15;
    Altre informazioni
    Regia: Bill Condon Genere: Fantasy, Sentimentale Cast: Emma Watson, Dan Stevens, Luke Evans, Emma Thompson, Kevin Kline, Josh Gad, Ewan McGregor, Ian McKellen, Stanley Tucci, Gugu Mbatha-Raw, Hattie Morahan, Adrian Schiller, Nathan Mack, Henry Garrett La celebre fiaba La Bella e la Bestia torna sul grande schermo in una nuova rivisitazione live-action dell'indimenticabile classico d'animazione Disney del 1991. Villeneuve è un paesino immerso nella provincia francese, dove la vita scorre lenta e monotona. Belle, figlia di Maurice, un eccentrico artista locale, sogna per sé una vita diversa e conta i giorni che la separano da una fantomatica avventura. Un giorno, dopo essere stato attaccato da un branco di lupi sulla strada del mercato, Maurice trova rifugio in un castello in rovina, non sapendo che quel luogo oscuro e misterioso è in realtà la dimora di una temibile Bestia. Il padrone del castello, su tutte le furie per l'intrusione, rinchiude il malcapitato in una torre gelida e Belle, preoccupata, si mette alla sua ricerca. L'unico modo per liberare il padre è prendere il suo posto: la ragazza finisce ospite forzato di quel luogo maledetto, dove gli abitanti hanno le sembianze di oggetti d'arredo parlanti e il loro padrone è un mostro sgarbato e senza cuore. Ma lei, che è di temperamento forte e coraggioso, non si piega agli ordini che le vengono impartiti e non perde occasione per farsi valere. Solo dopo una disavventura nei boschi e un salvataggio tempestivo, la diffidenza iniziale si dissolve e Belle scorge, sotto la spessa pelliccia e l'aspetto animale, il lato più gentile e generoso della Bestia, scopre di condividere con lui la passione per i libri e fra i due nasce una tenera amicizia. Il candelabro Lumière, l'orologio Tockins, la teiera mrs Brick e tutti gli altri, cominciano a sperare che Belle sia davvero quella giusta, la ragazza che con la forza del suo amore potrà spezzare l'incantesimo.
  • da giovedì 6 a domenica 9

    GHOST IN THE SHELL
      

    Cinema Excelsior Sala 2- Via Ridolfi, 75 - tel. 0571 72023 Orario spettacoli: feriali 20.15,  22.30;  sabato e domenica 15.45, 18.00, 20.15, 22.30; 
    Altre informazioni
    Regia: Rupert Sanders Genere: Azione, Fantascienza Cast: Scarlett Johansson, Michael Pitt, Michael Wincott, Takeshi Kitano, Pilou Asbæk, Christopher Obi, Joseph Naufahu, Juliette Binoche Ghost in the Shell è tratto dall'omonimo manga di ambientazione cyberpunk dell'artista Masamune Shirow. In un futuro non troppo lontano, il Major, un agente speciale, un ibrido tra cyborg e umano unico nel suo genere, è alla guida di un reparto speciale della polizia, la task force speciale Section 9, incaricato di sventare i piani dei più pericolosi criminali del mondo. Grazie alle sue capacità fuori del comune, Major è l'unica in grado di scovare e affrontare la nuova minaccia, un nemico capace di insinuarsi nelle menti cibernetiche fino ad assumerne il completo controllo. Mentre si prepara allo scontro, una terribile verità sul suo passato salta fuori e il cyborg sarà pronta a tutto per scoprire il mistero legato alla sua esistenza.
  • da giovedì 6 a domenica 9

    La vendetta di un uomo tranquillo  

    Cinema Excelsior Sala 1- Via Ridolfi, 75 - tel. 0571 72023 Orario spettacoli: feriali 22.30,  22.30;  sabato e domenica 20.30, 22.30; 
    Altre informazioni
    Regia: Raúl Arévalo Genere: Drammatico, Thriller Cast: Antonio de la Torre, Luis Callejo, Ruth Díaz, Raúl Jiménez, Manolo Solo Madrid, agosto 2007. Curro è l’unico di una banda di quattro criminali che viene arrestato per una rapina in una gioielleria. Otto anni più tardi, la sua fidanzata Ana e il loro figlio sono in attesa che lui esca di prigione. José è un uomo chiuso e solitario, che non sembra trovare il suo posto nel mondo. Una mattina di inverno si reca nel bar gestito da Ana e da suo fratello e da quel giorno la sua vita si intreccia con quella degli altri frequentatori abituali del bar, che lo accolgono come uno di loro. In particolar modo, è Ana a vedere nel nuovo arrivato una speranza per la sua penosa esistenza. Scontata la pena, Curro viene rilasciato e nutre la speranza di iniziare una nuova vita con Ana. Tornando a casa, però, Curro trova una donna confusa e insicura e dovrà affrontare un uomo che, distruggendo le sue aspettative, cambierà tutti i suoi piani.
  • da giovedì 6 a domenica 9

    Power Rangers  

    Cinema Excelsior Sala 3- Via Ridolfi, 75 - tel. 0571 72023 Orario spettacoli: feriali 20.00,  22.30;  sabato e domenica 16.30, 19.15, 22.00; 
    Altre informazioni
    Regia: Dean Israelite Genere: Azione, Fantascienza Cast: Dacre Montgomery, Naomi Scott, RJ Cyler, Becky G., Ludi Lin, Bill Hader, Elizabeth Banks, Bryan Cranston, Sarah Grey, Anjali Jay, Patrick Sabongui, David Denman Reboot cinematografico della popolare serie tv americana ispirata ai Super Sentai giapponesi. Nell'immaginaria cittadina di Angel Grove, cinque adolescenti ribelli con problemi di integrazione, vengono scelti dal Destino per vestire i panni della nuova generazione di Power Rangers, guerrieri mascherati chiamati a proteggere la terra dalle forze del male. Il male, questa volta, si presenta sotto le avvenenti sembianze della potente strega intergalattica Rita Repulsa che, sconfitta dalla vecchia squadra di eroi, è in cerca di vendetta. Grazie alle incredibili capacità acquisite e all'aiuto indispensabile del mentore Zordon, i ragazzi capiscono che l'unico modo per difendere il pianeta dagli attacchi alieni è unire le forze e fidarsi l'uno dell'altro.
  • da giovedì 6 a domenica 9

    I Puffi: Viaggio nella foresta segreta  

    Cinema La Perla - Via dei Neri - tel. 0571 72723 Orario: giovedì, venerdì 20.30; sabato, domenica 15.30, 17.30, 19.30
    Altre informazioni
    Regia: Kelly Asbury Genere: Animazione, Avventura, Family In questo film dei Puffi, completamente nuovo e interamente animato, una mappa misteriosa spinge Puffetta e i suoi migliori amici Quattrocchi Tontolone e Forzuto a una corsa emozionante e piena di suspence attraverso la Foresta Segreta, un luogo popolato da creature magiche, per trovare un villaggio perduto prima che ci arrivi il perfido Gargamella. Intraprendendo questo viaggio spericolato, ricco di azione e insidie, i nostri amici blu si ritroveranno a scoprire il pi? grande segreto della storia dei Puffi!
  • venerdì 7

    LA COMUNICAZIONE NON VERBALE
    Il linguaggio dell'emozione  

    La parola, spesso, viene utilizzata per mascherare o coprire quello che il corpo non sa più esprimere. La mancanza di consuetudine ad ascoltare o ascoltarsi attraverso ciò che il corpo comunica, lo rende uno strumento estraneo e indecifrabile. Ne parleranno gli autori, Paolo Borin e Roberta Cemetto, coordinati da Fernanda Lapis. PAOLO BORIN, psicologo, ha insegnato letteratura per l'infanzia nel CdL in Scienze della Formazione Primaria dell'Università di Firenze. È stato presidente dei C.E.M.E.A. Toscani, dove segue le attività di comunicazione non verbale. ROBERTA CEMETTO, docente dell'Associazione Toscana dei C.E.M.E.A. dal 1961; dal 1971 ha curato in particolare la formazione nei contesti psichiatrici, sviluppando una speciale competenza sulla comunicazione non verbale. Cenacolo degli Agostiniani, Via dei Neri, ore 17.30
    Altre informazioni
    L'ingresso è libero, ma si consiglia la prenotazione INFO E CONTATTI Tel.: 0571.757840 E-mail: biblioteca@comune.empoli.fi.it Comunicato stampa
  • sabato 8

    I Luoghi della Città -  terza edizione  

    Al Cenacolo di Santo Stefano degli Agostiniani, via dei Neri, 15, alle 17.30, appuntamento con il ciclo di incontri per la conoscenza del patrimonio di Empoli. Interverrà Cristina Gelli su Segnavia esemplari. La colonna di Santa Maria a Ripa nel sistema Leopoldino.
    Altre informazioni
    - Manifesto Per informazioni tel. 0571 757729 empolimusei@comune.empoli.fi.it www.empolimusei.it facebook Comune di Empoli Twitter #luoghidellacittà
  • sabato 8

    Bancarella della Fucini  

    Dalle 17 alle 20 nella Ex Macelleria (Via dei Neri, 17) appuntamento con “La Bancarella della Fucini”. Chiunque volesse comprare, scambiare e portare libri lo potrà fare proprio alla ‘bancarella’ della Biblioteca comunale “Renato Fucini” di Empoli. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con l’Associazione Lilliput di Empoli. Come funziona Hai libri in casa che hai già letto e che pensi di non leggere più? Hai bisogno di fare spazio per i nuovi libri che hai comprato, ma non vuoi buttare via i libri più vecchi? Portali alla tua biblioteca. Se sono in buono stato, saranno utilizzati per la bancarella. Se si vuole scambiare dei libri: è possibile portarne quanti uno vuole (in buone condizioni), ma prendere al massimo cinque. Se si vuole prendere dei libri, si può fare con un’offerta libera minimo di 1€ a libro. Infine alla Bancarella troverete anche molti libri interessanti a prezzi scontati!
    Altre informazioni
    Biblioteca “Renato Fucini di Empoli” Tel.: 0571-757840 e-mail: biblioteca@comune.empoli.fi.it associazione Lilliput di Empoli: email info@nonlobuttovia.net sito www.nonlobuttovia.net
  • sabato 8

    Mercatale  

    Torna il Mercatale, in piazza della Vittoria, dalle 9 alle 13. Sui banchi prodotti locali di alta qualità.
    Altre informazioni
    Comunicato stampa
  • da sabato 8 a domenica 9

    ELLE  

    Cinema La Perla - Via dei Neri - tel. 0571 72723 Orario: sabato, domenica 21.30;
    Altre informazioni
    Regia: Paul Verhoeven Genere: Drammatico, Thriller Cast: Isabelle Huppert, Christian Berkel, Anne Consigny, Virginie Efira, Charles Berling, Laurent Lafitte, Vimala Pons, Jonas Bloquet Michele è una di quelle donne che niente sembra poter turbare. A capo di una grande società di videogiochi, gestisce gli affari come le sue relazioni sentimentali: con il pugno di ferro. Ma la sua vita cambia improvvisamente quando viene aggredita in casa da un misterioso sconosciuto. Imperturbabile, Michele cerca di rintracciarlo. Una volta trovato, tra loro si stabilisce uno strano gioco. Un gioco che potrebbe sfuggire loro di mano da un momento all'altro.
  • domenica 9

    Fiori e Colori in via Masini: mercatino in strada e negozi aperti, anche in centro storico  

    In via Masini, dalle 9 alle 20 si svolge il mercatino di Pasqua ‘Fiori e Colori’, iniziativa organizzata dai negozianti del luogo in collaborazione con Confesercenti, l’evento è patrocinato dal Comune di Empoli. Nell’occasione i negozi dell’intera via resteranno aperti, così anche gli esercizi commerciali del centro storico che effettueranno apertura straordinaria. Saranno circa quaranta gli operatori commerciali presenti in via Masini che esporranno, con i loro gazebo, cioccolata, fiori, colori, enoagroalimentare, collezionismo e oggettistica artigianale.
    Altre informazioni
    - Locandina
  • domenica 9

    Mercato Straordinario  

    Nell’attesa della Pasqua, a due passi dal centro per tutta la mattina fino alle 13.30, in via delle Olimpiadi, zona stadio comunale Carlo Castellani, si terrà il mercato straordinario settimanale.
  • lunedì 10

    Incontro alla Libreria Rinascita  

    Alle 17.30, alla libreria Rinascita di via Ridolfi, “Il riflusso” (quando la sinistra ha deciso di autodistruggersi). Incontro con Paolo Morando, giornalista e autore di ’80. L’inizio della barbarie e Carlo Baccetti, docente di Scienze Politiche, Firenze. A cura dell’Associazione BBB Spinoza.
  • lunedì 10

    AUSER - Programma culturale 2016/2017
    Incontri del lunedì  

    Proiezione del film "Una giornata particolare" di Ettore Scola Al centro “Auser Insieme”, alle ore 16, in via S. Lavagnini n.53. A cura del gruppo culturale AUSER – Filo d’Argento: programma delle iniziative culturale per l’anno 2016/2017. L’incontro è aperto a tutti, ingresso libero.
  • lunedì 10

    Baby M-Assaggi di lettura
    Letture ad alta voce per piccolissimi  

    Un dolcissimo momento di lettura ad alta voce per i più piccoli alla Biblioteca comunale Fucini di via dei Neri L'incontro è rivolto ai bambini da 18 a 36 mesi accompagnati da un adulto e si svolge alle ore 17.30. Prenotazione richiesta
    Altre informazioni
    Altre info Info e Prenotazioni Biblioteca comunale Renato Fucini Via dei Neri, 15 Tel.: 0571/757840 Email: biblioteca@comune.empoli.fi
  • martedì 11

    L’Ora del Racconto TIME TO RELAX  

    Proseguono gli incontri di lettura animata nella Torre del Racconto della Biblioteca comunale Fucini di via dei Neri. L’incontro si svolge dalle ore 17.00 alle 18.00 ed è rivolto a bambini da 4 a 8 anni. Non è richiesta la prenotazione.
    Altre informazioni
    Altre info Info e Prenotazioni Biblioteca comunale Renato Fucini Via dei Neri, 15 Tel.: 0571/757840 Email: biblioteca@comune.empoli.fi
  • martedì 11

    ‘Facevo prima col treno’, il cammino di Mirko Manetti sulla Francigena  

    Giovane scrittore montelupino ‘pellegrino’ lungo la via Francigena, racconter? il suo percorso di oltre 400km verso le porte del Vaticano a Roma Nuovo appuntamento con gli autori empolesi di nascita o d’adozione, che hanno scritto di Empoli o che hanno pubblicato i propri lavori da case editrici empolesi. Per il ciclo ‘Empoli che scrive’, alle 19, alla biblioteca comunale il giovane scrittore montelupino, Mirko Manetti presenta il suo libro ‘Facevo prima col treno’, edito da Ibiskos Risolo (2016). Un racconto che narra un cammino di oltre 400 chilometri verso le porte del Vaticano, Roma. L’incontro si svolger? nel loggiato coperto della biblioteca comunale Renato Fucini di Empoli, primo piano, via dei Neri, 15. L’ingresso ? libero.
    Altre informazioni
    Biblioteca “Renato Fucini di Empoli” (Via dei Neri, 15) tel.: 0571-757840 e-mail: biblioteca@comune.empoli.fi.it
  • da martedì 11 a mercoledì 12

    Moglie e marito  

    Cinema La Perla - Via dei Neri - tel. 0571 72723 Orario: 20.00
    Altre informazioni
    Regia: Simone Godano Genere: Commedia Cast: Con Pierfrancesco Favino, Kasia Smutniak, Valerio Aprea, Sebastian Dimulescu, Gaetano Bruno. Andrea e Sofia sono una bella coppia, anzi lo erano. Sposati da dieci anni, in piena crisi, pensano al divorzio. Ma a seguito di un esperimento scientifico di Andrea si ritrovano improvvisamente uno dentro il corpo dell'altra. Letteralmente. Andrea è Sofia e Sofia è Andrea. Senza alcuna scelta se non quella di vivere ognuno l'esistenza e la quotidianità dell'altro. Lei nei panni di lui, geniale neurochirurgo che porta avanti una sperimentazione sul cervello umano, lui nei panni di lei, ambiziosa conduttrice televisiva in ascesa. Una commedia graffiante e rocambolesca che racconta il viaggio incredibile e sorprendente che Sofia e Andrea saranno costretti a fare nella vita del partner; esperienza che li cambierà per sempre, facendogli ritrovare quel senso di empatia reciproca e vera connessione, indispensabile per amare veramente qualcuno.
  • da martedì 11 a mercoledì 12

    Oltre le nuvole  

    Cinema La Perla - Via dei Neri - tel. 0571 72723 Orario: 21.30;
    Altre informazioni
    Regia: Makoto Shinkai Genere: Animazione Cosa si staglia oltre le nuvole? Si tratta di un’enorme torre bianca: fonte di mille dibattiti e ispirazione per innumerevoli fantasie. La torre ha segnato un punto di svolta nel paese e simboleggia un Giappone alternativo che, dopo la seconda guerra mondiale, è diviso in due parti: una occupata dall’Unione e l’altra sotto il controllo di un’alleanza tra Giappone e Stati Uniti. È da qui che prende il via Oltre le nuvole. Il luogo promessoci, il primo poetico lungometraggio di Makoto Shinkai, che all’epoca aveva già conquistato il suo pubblico con i corti “She and Her Cat” e “The Voices of a Distant Star” e che ormai è l’unico a poter competere con Hayao Miyazaki grazie alla sua padronanza delle arti visive e all’incredibile abilità narrativa che lo contraddistingue.
  • da martedì 11 a mercoledì 12

    Power Rangers  

    Cinema Excelsior Sala 3- Via Ridolfi, 75 - tel. 0571 72023 Orario spettacoli: feriali 20.00,  22.30;  sabato e domenica 16.30, 19.15, 22.00; 
    Altre informazioni
    Regia: Dean Israelite Genere: Azione, Fantascienza Cast: Dacre Montgomery, Naomi Scott, RJ Cyler, Becky G., Ludi Lin, Bill Hader, Elizabeth Banks, Bryan Cranston, Sarah Grey, Anjali Jay, Patrick Sabongui, David Denman Reboot cinematografico della popolare serie tv americana ispirata ai Super Sentai giapponesi. Nell'immaginaria cittadina di Angel Grove, cinque adolescenti ribelli con problemi di integrazione, vengono scelti dal Destino per vestire i panni della nuova generazione di Power Rangers, guerrieri mascherati chiamati a proteggere la terra dalle forze del male. Il male, questa volta, si presenta sotto le avvenenti sembianze della potente strega intergalattica Rita Repulsa che, sconfitta dalla vecchia squadra di eroi, è in cerca di vendetta. Grazie alle incredibili capacità acquisite e all'aiuto indispensabile del mentore Zordon, i ragazzi capiscono che l'unico modo per difendere il pianeta dagli attacchi alieni è unire le forze e fidarsi l'uno dell'altro.
  • da martedì 11 a mercoledì 12

    La vendetta di un uomo tranquillo  

    Cinema Excelsior Sala 1- Via Ridolfi, 75 - tel. 0571 72023 Orario spettacoli: feriali 22.30,  22.30;  sabato e domenica 20.30, 22.30; 
    Altre informazioni
    Regia: Raúl Arévalo Genere: Drammatico, Thriller Cast: Antonio de la Torre, Luis Callejo, Ruth Díaz, Raúl Jiménez, Manolo Solo Madrid, agosto 2007. Curro è l’unico di una banda di quattro criminali che viene arrestato per una rapina in una gioielleria. Otto anni più tardi, la sua fidanzata Ana e il loro figlio sono in attesa che lui esca di prigione. José è un uomo chiuso e solitario, che non sembra trovare il suo posto nel mondo. Una mattina di inverno si reca nel bar gestito da Ana e da suo fratello e da quel giorno la sua vita si intreccia con quella degli altri frequentatori abituali del bar, che lo accolgono come uno di loro. In particolar modo, è Ana a vedere nel nuovo arrivato una speranza per la sua penosa esistenza. Scontata la pena, Curro viene rilasciato e nutre la speranza di iniziare una nuova vita con Ana. Tornando a casa, però, Curro trova una donna confusa e insicura e dovrà affrontare un uomo che, distruggendo le sue aspettative, cambierà tutti i suoi piani.
  • da martedì 11 a mercoledì 12

    LA BELLA E LA BESTIA  

    Cinema Excelsior - sala 1 Via Ridolfi, 75 - Empoli Orario: feriali 20.00 sabato e domenica 15.45, 18.15;
    Altre informazioni
    Regia: Bill Condon Genere: Fantasy, Sentimentale Cast: Emma Watson, Dan Stevens, Luke Evans, Emma Thompson, Kevin Kline, Josh Gad, Ewan McGregor, Ian McKellen, Stanley Tucci, Gugu Mbatha-Raw, Hattie Morahan, Adrian Schiller, Nathan Mack, Henry Garrett La celebre fiaba La Bella e la Bestia torna sul grande schermo in una nuova rivisitazione live-action dell'indimenticabile classico d'animazione Disney del 1991. Villeneuve è un paesino immerso nella provincia francese, dove la vita scorre lenta e monotona. Belle, figlia di Maurice, un eccentrico artista locale, sogna per sé una vita diversa e conta i giorni che la separano da una fantomatica avventura. Un giorno, dopo essere stato attaccato da un branco di lupi sulla strada del mercato, Maurice trova rifugio in un castello in rovina, non sapendo che quel luogo oscuro e misterioso è in realtà la dimora di una temibile Bestia. Il padrone del castello, su tutte le furie per l'intrusione, rinchiude il malcapitato in una torre gelida e Belle, preoccupata, si mette alla sua ricerca. L'unico modo per liberare il padre è prendere il suo posto: la ragazza finisce ospite forzato di quel luogo maledetto, dove gli abitanti hanno le sembianze di oggetti d'arredo parlanti e il loro padrone è un mostro sgarbato e senza cuore. Ma lei, che è di temperamento forte e coraggioso, non si piega agli ordini che le vengono impartiti e non perde occasione per farsi valere. Solo dopo una disavventura nei boschi e un salvataggio tempestivo, la diffidenza iniziale si dissolve e Belle scorge, sotto la spessa pelliccia e l'aspetto animale, il lato più gentile e generoso della Bestia, scopre di condividere con lui la passione per i libri e fra i due nasce una tenera amicizia. Il candelabro Lumière, l'orologio Tockins, la teiera mrs Brick e tutti gli altri, cominciano a sperare che Belle sia davvero quella giusta, la ragazza che con la forza del suo amore potrà spezzare l'incantesimo.
  • mercoledì 12

    Aspettando Pasqua  

    Un pomeriggio dedicato alla Pasqua alla Biblioteca comunale Fucini: appuntamento con la lettura ad alta voce e con un divertente laboratorio creativo dedicato alla Pasqua. L'incontro è rivolto ai bambini da 3 a 8 anni e si svolge dalle 17.00 alle 18.00. Prenotazione richiesta.
    Altre informazioni
    Altre info Info e Prenotazioni Biblioteca comunale Renato Fucini Via dei Neri, 15 Tel.: 0571/757840 Email: biblioteca@comune.empoli.fi
  • da giovedì 13 a venerdì 14

    Moglie e marito  

    Cinema La Perla - Via dei Neri - tel. 0571 72723 Orario:21.30
    Altre informazioni
    Regia: Simone Godano Genere: Commedia Cast: Con Pierfrancesco Favino, Kasia Smutniak, Valerio Aprea, Sebastian Dimulescu, Gaetano Bruno. Andrea e Sofia sono una bella coppia, anzi lo erano. Sposati da dieci anni, in piena crisi, pensano al divorzio. Ma a seguito di un esperimento scientifico di Andrea si ritrovano improvvisamente uno dentro il corpo dell'altra. Letteralmente. Andrea è Sofia e Sofia è Andrea. Senza alcuna scelta se non quella di vivere ognuno l'esistenza e la quotidianità dell'altro. Lei nei panni di lui, geniale neurochirurgo che porta avanti una sperimentazione sul cervello umano, lui nei panni di lei, ambiziosa conduttrice televisiva in ascesa. Una commedia graffiante e rocambolesca che racconta il viaggio incredibile e sorprendente che Sofia e Andrea saranno costretti a fare nella vita del partner; esperienza che li cambierà per sempre, facendogli ritrovare quel senso di empatia reciproca e vera connessione, indispensabile per amare veramente qualcuno.
  • da giovedì 13 a lunedì 17

    I Puffi: Viaggio nella foresta segreta  

    Cinema Excelsior - sala 2 Via Ridolfi, 75 - Empoli Orario: giovedì 20.20; venerdì 18.30; sabato, domenica 16.15, 18.15; lunedì 15.30; mercoledì 20.20;
    Altre informazioni
    Regia: Kelly Asbury Genere: Animazione, Avventura, Family In questo film dei Puffi, completamente nuovo e interamente animato, una mappa misteriosa spinge Puffetta e i suoi migliori amici Quattrocchi Tontolone e Forzuto a una corsa emozionante e piena di suspence attraverso la Foresta Segreta, un luogo popolato da creature magiche, per trovare un villaggio perduto prima che ci arrivi il perfido Gargamella. Intraprendendo questo viaggio spericolato, ricco di azione e insidie, i nostri amici blu si ritroveranno a scoprire il pi? grande segreto della storia dei Puffi!
  • da giovedì 13 a lunedì 17

    FAST&FURIUS 8  

    Cinema Excelsior Sala 1- Via Ridolfi, 75 - tel. 0571 72023 Orario spettacoli: giovedì 21.30; venerdì 18.30; sabato, domenica, lunedì 16.00, 19.00, 22.00; mercoledì 21.30;
    Altre informazioni
    Regia: F. Gary Gray Genere: Azione Cast: Vin Diesel, Jason Statham, Dwayne Johnson, Scott Eastwood, Helen Mirren, Charlize Theron, Kurt Russell, Eva Mendes, Lucas Black, Michelle Rodriguez, Kristofer Hivju, Tyrese Gibson, Ludacris Ora che Dom (Vin Diesel) e Letty (Michelle Rodriguez) sono in luna di miele e Brian e Mia si sono ritirati - ed il resto del gruppo è stato esonerato - il team giramondo ha trovato una parvenza di vita normale. Ma il gruppo sarà messo a dura prova come mai prima d’ora quando una donna misteriosa (Charlize Theron) irretisce Dom per indurlo a ritornare al mondo del crimine, dal quale lui tenta invano di sfuggire e a fargli tradire coloro che gli sono più cari. Dalle coste di Cuba e le strade di New York fino alle distese ghiacciate del Mare di Barents, la nostra squadra d’élite attraverserà il globo per impedire a un ribelle di scatenare il caos in tutto il mondo e per riportare a casa l’uomo che li aveva resi una famiglia.
  • da giovedì 13 a lunedì 17

    PICCOLI CRIMINI CONIUGALI  

    Cinema Excelsior Sala 2 - Via Ridolfi, 75 - tel. 0571 72023 Orario spettacoli: giovedì 22.30; sabato, domenica 20.20, 22.30; lunedì 21.30;
    Altre informazioni
    Regia: Alex Infascelli Genere: Commedia, Noir, Thriller Cast: Sergio Castellitto, Margherita Buy Dopo un brutto incidente domestico lui torna a casa dall'ospedale completamente privo di memoria, ragiona ma non ricorda, non riconosce pi? neppure la moglie, che tenta di ricostruire la loro vita di coppia, tassello dopo tassello, cercando di oscurarne le ombre. Via via che si riportano alla luce informazioni dimenticate si manifestano delle crepe: sono molte le cose che non tornano nel racconto. Un dialogo terapeutico tra attrazioni e litigi, una spiazzante alternanza di amore e risentimento, finti ricordi e veri timori. Ma chi mente dei due?
  • da giovedì 13 a lunedì 17

    LASCIATI ANDARE  

    Cinema Excelsior Sala 3 - Via Ridolfi, 75 - tel. 0571 72023 Orario spettacoli: giovedì 20.30, 22.30; sabato, domenica e lunedì 16.30, 18.30, 20.30, 22.30; mercoledì 20.30, 22.30;
    Altre informazioni
    Regia: Francesco Amato Genere:Commedia Cast: Toni Servillo, Ver?nica Echegui, Luca Marinelli, Carla Signoris, Pietro Sermonti, Valentina Carnelutti, Vincenzo Nemolato, Carlo De Ruggieri, Paolo Graziosi, Giulio Beranek ? cosa risaputa: un bravo psicanalista deve rimanere impermeabile alle emozioni che gli scaricano addosso i suoi pazienti. Ma nel caso di Elia, un analista ebreo di mezza et? interpretato da Toni Servillo, c'? il sospetto che con gli anni la lucidit? sia diventata indifferenza e il distacco noia. Ieratico e severo, con un senso dell'umorismo arguto e impietoso, Elia tiene tutti a distanza di sicurezza, persino la sua ex moglie Giovanna (Carla Signoris), che vive nell'appartamento di fronte e con cui continua a condividere il bucato e qualche serata al teatro dell'Opera. Quel che si dice un'esistenza avara d'emozioni, che Elia sublima mangiando dolci di nascosto e in gran quantit?, finch? un giorno, a causa di un lieve malore, ? costretto a mettersi a dieta e a iscriversi in palestra. Ed ? cos? che nella sua vita irrompe Claudia (Veronica Echegui), una personal trainer buffa ed eccentrica, con il culto del corpo, nessun timore reverenziale per i cervelloni fuori forma come lui e un'innata capacit? di trascinare nei suoi casini chiunque le capiti a tiro.
  • venerdì 14

    Concerto di Pasqua con l’Orchestra della Toscana 

      

    Normal 0 14 MicrosoftInternetExplorer4 Normal 0 14 MicrosoftInternetExplorer4 ore 21, Teatro Excelsior (via Ridolfi, 75) Alexander Lonquich, direttore e pianoforte W.A. Mozart, concerto per pianoforte e orchestra n.22 in mi bemolle maggioreK.482 Bruckner, sinfonia n. 1 in do minore /* Style Definitions */ table.MsoNormalTable{mso-style-name:"Tabella normale";mso-tstyle-rowband-size:0;mso-tstyle-colband-size:0;mso-style-noshow:yes;mso-style-parent:"";mso-padding-alt:0cm 5.4pt 0cm 5.4pt;mso-para-margin:0cm;mso-para-margin-bottom:.0001pt;mso-pagination:widow-orphan;font-size:10.0pt;font-family:"Times New Roman";} /* Style Definitions */ table.MsoNormalTable{mso-style-name:"Tabella normale";mso-tstyle-rowband-size:0;mso-tstyle-colband-size:0;mso-style-noshow:yes;mso-style-parent:"";mso-padding-alt:0cm 5.4pt 0cm 5.4pt;mso-para-margin:0cm;mso-para-margin-bottom:.0001pt;mso-pagination:widow-orphan;font-size:10.0pt;font-family:"Times New Roman";} Normal 0 14 MicrosoftInternetExplorer4 /* Style Definitions */ table.MsoNormalTable{mso-style-name:"Tabella normale";mso-tstyle-rowband-size:0;mso-tstyle-colband-size:0;mso-style-noshow:yes;mso-style-parent:"";mso-padding-alt:0cm 5.4pt 0cm 5.4pt;mso-para-margin:0cm;mso-para-margin-bottom:.0001pt;mso-pagination:widow-orphan;font-size:10.0pt;font-family:"Times New Roman";}
    Altre informazioni
    Costo dei biglietti: intero € 15,00; ridotto € 12,00 under26, over 65 e soci unicoop Firenze Da acquistare presso: Libreria Rinascita, Bonistalli Musica,Circuito Boxoffice Toscana e boxol.it Centro Studi Musicali Ferruccio Busoni  via Busoni, 24/26 – Empoli tel. 0571 77528
  • sabato 15

    Open Day e Guerrilla Gardening al Ce.T.R.A.S (Centro Toscano di Recupero Avifauna Selvatica) di Empoli!  

    Per il prossimo Open Day in programma per il Ce.T.R.A.S di Empoli organizza in collaborazione con Biodiversità in città un’attività di guerrilla gardening! L’obiettivo dell’iniziativa è trasformare l'aiuola spartitraffico che si trova proprio davanti alla sede dell’Associazione (via Buozzi, 1) in una piccola oasi di biodiversità. Verrano utilizzati accorgimenti e piante adatte a richiamare, ospitare e dare ristoro ad uccelli, insetti e piccoli mammiferi anche in città. L'iniziativa oltre a migliorare le condizioni di questo piccolo lembo di terra vuole soprattutto dare un contributo alla promozione di scelte alternative nella progettazione e nella gestione del verde incoraggiando la partecipazione attiva di tutti i cittadini, per stimolare una nuova consapevolezza ambientale. L’invito quindi è quello di portare un paio di guanti da lavoro e qualche attrezzo da giardino e aiutare i volontari del CeTRAS in questa nuova impresa. L'iniziativa si svolgerà dalle 10 fino al tardo pomeriggio ed è aperta a tutti (fino ad esaurimento attrezzi e spazio) e gratuita. In caso di maltempo la giornata verrà posticipata L’Open Day verrà ripetuto ogni terzo sabato del mese per far conoscere agli appassionati e alla cittadinanza il lavoro dell’Associazione.
    Altre informazioni
    info e contatti: sito web: www.cetras.it e-mail: info@cetras.it pagina facebook: cetrasempoli sede: via buozzi, 1 - 50053 – Empoli (FI) - Locandina
  • sabato 15

    Mercatale  

    Torna il Mercatale, in piazza della Vittoria, dalle 9 alle 13. Sui banchi prodotti locali di alta qualità.
    Altre informazioni
    Comunicato stampa
  • da sabato 15 a domenica 16

    Moglie e marito  

    Cinema La Perla - Via dei Neri - tel. 0571 72723 Orario:16.00; 18.00; 20.30; 22.30;
    Altre informazioni
    Regia: Simone Godano Genere: Commedia Cast: Con Pierfrancesco Favino, Kasia Smutniak, Valerio Aprea, Sebastian Dimulescu, Gaetano Bruno. Andrea e Sofia sono una bella coppia, anzi lo erano. Sposati da dieci anni, in piena crisi, pensano al divorzio. Ma a seguito di un esperimento scientifico di Andrea si ritrovano improvvisamente uno dentro il corpo dell'altra. Letteralmente. Andrea è Sofia e Sofia è Andrea. Senza alcuna scelta se non quella di vivere ognuno l'esistenza e la quotidianità dell'altro. Lei nei panni di lui, geniale neurochirurgo che porta avanti una sperimentazione sul cervello umano, lui nei panni di lei, ambiziosa conduttrice televisiva in ascesa. Una commedia graffiante e rocambolesca che racconta il viaggio incredibile e sorprendente che Sofia e Andrea saranno costretti a fare nella vita del partner; esperienza che li cambierà per sempre, facendogli ritrovare quel senso di empatia reciproca e vera connessione, indispensabile per amare veramente qualcuno.
  • lunedì 17

    Moglie e marito  

    Cinema La Perla - Via dei Neri - tel. 0571 72723 Orario:16.00; 18.00; 20.30;
    Altre informazioni
    Regia: Simone Godano Genere: Commedia Cast: Con Pierfrancesco Favino, Kasia Smutniak, Valerio Aprea, Sebastian Dimulescu, Gaetano Bruno. Andrea e Sofia sono una bella coppia, anzi lo erano. Sposati da dieci anni, in piena crisi, pensano al divorzio. Ma a seguito di un esperimento scientifico di Andrea si ritrovano improvvisamente uno dentro il corpo dell'altra. Letteralmente. Andrea è Sofia e Sofia è Andrea. Senza alcuna scelta se non quella di vivere ognuno l'esistenza e la quotidianità dell'altro. Lei nei panni di lui, geniale neurochirurgo che porta avanti una sperimentazione sul cervello umano, lui nei panni di lei, ambiziosa conduttrice televisiva in ascesa. Una commedia graffiante e rocambolesca che racconta il viaggio incredibile e sorprendente che Sofia e Andrea saranno costretti a fare nella vita del partner; esperienza che li cambierà per sempre, facendogli ritrovare quel senso di empatia reciproca e vera connessione, indispensabile per amare veramente qualcuno.
  • lunedì 17

    BABY BOSS  

    Cinema Excelsior Sala 2 - Via Ridolfi, 75 - tel. 0571 72023 Orario spettacoli: lunedì 17.30, 19.30;
    Altre informazioni
    Regia: Alex Infascelli Genere: Animazione BABY BOSS è una divertente commedia per grandi e piccoli, che racconta cosa succede all'interno di una famiglia quando arriva un nuovo bebè. Il tutto raccontato dal punto di vista fantasioso di un bambino di 7 anni, di nome Tim. Nella testa di un bambino di sette anni, l'arrivo a casa di un fratellino è infatti un evento misterioso e affascinante, da romanzare e interpretare con tutti i ghiribizzi e gli slanci dell'immaginazione. Timothy Templeton, ad esempio, se lo vede arrivare in taxi, vestito di tutto punto in abiti eleganti e cravatta su misura, ventriquattrore alla mano e mocassini lucidi. La vita da figlio unico che conosceva cambia radicalmente e condividere l'attenzione dei genitori è il sacrificio minore. Il nuovo arrivato non è soltanto molesto e rumoroso, come tutti i bambini, è un ometto maturo che maschera discorsi da adulto con farfugliamenti adorabili e incomprensibili "bubu dada". I sospetti di Timothy sono fondati: suo fratello minore è un agente infiltrato della Baby Corp e l'appuntamento giochi è in realtà una riunione segreta in salotto con un gruppo di suoi pari. Insomma, Baby Boss altri non è che una spia in missione segreta, e solo Tim potrà aiutarlo. I due piccoli soci saranno catapultati in un'avventura stravagante e, per riuscire a sventare un complotto ignobile, saranno coinvolti in una battaglia epica fra cuccioli e bambini
  • martedì 18

    L’Ora del Racconto TIME TO RELAX  

    Alla Biblioteca Fucini di via dei Neri un pomeriggio di letture animate rivolto ai bambini. L’incontro si svolge dalle 17.00 alle 18.00 ed è rivolto a bambini da 4 a 8 anni. Non è richiesta la prenotazione.
    Altre informazioni
    Altre info Info e Prenotazioni Biblioteca comunale Renato Fucini Via dei Neri, 15 Tel.: 0571/757840 Email: biblioteca@comune.empoli.fi
  • da martedì 18 a mercoledì 19

    Moglie e marito  

    Cinema La Perla - Via dei Neri - tel. 0571 72723 Orario: 21.30
    Altre informazioni
    Regia: Simone Godano Genere: Commedia Cast: Con Pierfrancesco Favino, Kasia Smutniak, Valerio Aprea, Sebastian Dimulescu, Gaetano Bruno. Andrea e Sofia sono una bella coppia, anzi lo erano. Sposati da dieci anni, in piena crisi, pensano al divorzio. Ma a seguito di un esperimento scientifico di Andrea si ritrovano improvvisamente uno dentro il corpo dell'altra. Letteralmente. Andrea è Sofia e Sofia è Andrea. Senza alcuna scelta se non quella di vivere ognuno l'esistenza e la quotidianità dell'altro. Lei nei panni di lui, geniale neurochirurgo che porta avanti una sperimentazione sul cervello umano, lui nei panni di lei, ambiziosa conduttrice televisiva in ascesa. Una commedia graffiante e rocambolesca che racconta il viaggio incredibile e sorprendente che Sofia e Andrea saranno costretti a fare nella vita del partner; esperienza che li cambierà per sempre, facendogli ritrovare quel senso di empatia reciproca e vera connessione, indispensabile per amare veramente qualcuno.
  • mercoledì 19

    I Puffi: Viaggio nella foresta segreta  

    Cinema Excelsior - sala 2 Via Ridolfi, 75 - Empoli Orario: giovedì 20.20; venerdì 18.30; sabato, domenica 16.15, 18.15; lunedì 15.30; mercoledì 20.20;
    Altre informazioni
    Regia: Kelly Asbury Genere: Animazione, Avventura, Family In questo film dei Puffi, completamente nuovo e interamente animato, una mappa misteriosa spinge Puffetta e i suoi migliori amici Quattrocchi Tontolone e Forzuto a una corsa emozionante e piena di suspence attraverso la Foresta Segreta, un luogo popolato da creature magiche, per trovare un villaggio perduto prima che ci arrivi il perfido Gargamella. Intraprendendo questo viaggio spericolato, ricco di azione e insidie, i nostri amici blu si ritroveranno a scoprire il pi? grande segreto della storia dei Puffi!
  • mercoledì 19

    PICCOLI CRIMINI CONIUGALI  

    Cinema Excelsior Sala 2 - Via Ridolfi, 75 - tel. 0571 72023 Orario spettacoli: giovedì 22.30; sabato, domenica 20.20, 22.30; lunedì 21.30;
    Altre informazioni
    Regia: Alex Infascelli Genere: Commedia, Noir, Thriller Cast: Sergio Castellitto, Margherita Buy Dopo un brutto incidente domestico lui torna a casa dall'ospedale completamente privo di memoria, ragiona ma non ricorda, non riconosce pi? neppure la moglie, che tenta di ricostruire la loro vita di coppia, tassello dopo tassello, cercando di oscurarne le ombre. Via via che si riportano alla luce informazioni dimenticate si manifestano delle crepe: sono molte le cose che non tornano nel racconto. Un dialogo terapeutico tra attrazioni e litigi, una spiazzante alternanza di amore e risentimento, finti ricordi e veri timori. Ma chi mente dei due?
  • mercoledì 19

    FAST&FURIUS 8  

    Cinema Excelsior Sala 1- Via Ridolfi, 75 - tel. 0571 72023 Orario spettacoli: giovedì 21.30; venerdì 18.30; sabato, domenica, lunedì 16.00, 19.00, 22.00; mercoledì 21.30;
    Altre informazioni
    Regia: F. Gary Gray Genere: Azione Cast: Vin Diesel, Jason Statham, Dwayne Johnson, Scott Eastwood, Helen Mirren, Charlize Theron, Kurt Russell, Eva Mendes, Lucas Black, Michelle Rodriguez, Kristofer Hivju, Tyrese Gibson, Ludacris Ora che Dom (Vin Diesel) e Letty (Michelle Rodriguez) sono in luna di miele e Brian e Mia si sono ritirati - ed il resto del gruppo è stato esonerato - il team giramondo ha trovato una parvenza di vita normale. Ma il gruppo sarà messo a dura prova come mai prima d’ora quando una donna misteriosa (Charlize Theron) irretisce Dom per indurlo a ritornare al mondo del crimine, dal quale lui tenta invano di sfuggire e a fargli tradire coloro che gli sono più cari. Dalle coste di Cuba e le strade di New York fino alle distese ghiacciate del Mare di Barents, la nostra squadra d’élite attraverserà il globo per impedire a un ribelle di scatenare il caos in tutto il mondo e per riportare a casa l’uomo che li aveva resi una famiglia.
  • mercoledì 19

    Librincircolo. Gruppo dei Giovani lettori della Rete Rea.Net  

    Per i ragazzi che amano i libri proseguono gli appuntamenti con il Gruppo dei Giovani Lettori alla Biblioteca comunale Fucini di via dei Neri. Un’occasione per stare insieme e condividere la passione per la lettura. Rivolto ai ragazzi dai 14 ai 19 anni l’incontro si svolge alle ore 17.00. Prenotazione richiesta.
    Altre informazioni
    Info e Prenotazioni Biblioteca comunale “Renato Fucini” Via dei Neri, 15 Tel. 0571-757840 Email: biblioteca@comune.empoli.fi
  • giovedì 20

    Note di Classica in Santo Stefano con il piano solo di Leone Magiera  

    Appuntamento alle 21.30 nella chiesa degli Agostiniani con Leone Magiera, che al pianoforte eseguirà musiche di Mozart e Chopin. Evento organizzato dall’associazione culturale Mosaico
    Altre informazioni
    Leone Magiera La personalità artistica di Leone Magiera è senz’altro una delle più originali e poliedriche della vita musicale italiana ed internazionale degli ultimi decenni. Nato a Modena, Enfant prodige (già a 12 anni si esibiva nei primi concerti) si è diplomato con lode e menzione speciale al Conservatorio di Parma. E’ stato Maestro del coro nei teatri di Bologna, Genova e La Scala. Poi collaboratore di Maestri come Giulini, Abbado, Solti, Kleiber e von Karajan con cui ha avuto un rapporto artistico di particolare intensità. Molto ampia e prestigiosa la sua attività di pianista in duo con molti dei più importanti artisti del panorama internazionale. Si è infatti esibito in centinaia di recitals, oltre che con Luciano Pavarotti, a cui è stato legato da un lungo sodalizio artistico, con Piero Cappuccilli, Renata Scotto, Mirella Freni, Ruggero Raimondi, Raina Kabaivanska, Lucia Valentini Terrani, Katia Ricciarelli, Nicolai Gedda, Shirley Verret. Protagonista in tutte le sale internazionali più prestigiose: tra tutte il Musikverein di Vienna, il Bolshoi di Mosca, il Metropolitan di New York, il Teatro alla Scala di Milano, il Teatro San Carlo di Napoli, la Fenice di Venezia, l’Auditorium dell’Accademia di Santa Cecilia. La discografia di questa sua attività, con prestigiose case quali la Decca, l’Emi, la DDG, è immensa. Come direttore d’orchestra è stato alla testa delle più importanti compagini orchestrali tra cui i Berliner Sinphoniker, l’Orchestra del Teatro alla Scala, l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino e decine di complessi nord e sud americani. Con queste orchestre ha realizzato importantissimi concerti sinfonici, spesso registrati o ripresi dalle televisioni di tutto il mondo, tra cui ricordiamo quelli dal Central Park di New York, da Hyde Park di Londra e dalla Torre Eiffel di Parigi che hanno avuto un pubblico planetario. Di assoluto rilievo la sua attività didattica. Fra i tanti allievi divenuti celebri ricordiamo Luciano Pavarotti, Mirella Freni, Ruggero Raimondi e, più recentemente, Carmela Remigio. Nonostante questa intensa e prestigiosa attività in altri ambiti, è rimasto sempre fedele al pianoforte e negli ultimi anni ha ripreso la carriera solistica. Le sue apparizioni alla tastiera destano ogni volta l’interesse degli appassionati per la brillantezza della tecnica e l’originale profondità interpretativa. ‘Note di classica’ si chiuderà martedì 23 Maggio, alle 21.30, sempre alla Chiesa di S. Stefano degli Agostiniani con il ‘Gran Galà Lirico Pucciniano’. www.notediclassica.com
  • giovedì 20

    BABY BOSS  

    Cinema Excelsior Sala 1- Via Ridolfi, 75 - tel. 0571 72023 Orario spettacoli: 20.30; 22.30;
    Altre informazioni
    Regia: Alex Infascelli Genere: Animazione BABY BOSS è una divertente commedia per grandi e piccoli, che racconta cosa succede all'interno di una famiglia quando arriva un nuovo bebè. Il tutto raccontato dal punto di vista fantasioso di un bambino di 7 anni, di nome Tim. Nella testa di un bambino di sette anni, l'arrivo a casa di un fratellino è infatti un evento misterioso e affascinante, da romanzare e interpretare con tutti i ghiribizzi e gli slanci dell'immaginazione. Timothy Templeton, ad esempio, se lo vede arrivare in taxi, vestito di tutto punto in abiti eleganti e cravatta su misura, ventriquattrore alla mano e mocassini lucidi. La vita da figlio unico che conosceva cambia radicalmente e condividere l'attenzione dei genitori è il sacrificio minore. Il nuovo arrivato non è soltanto molesto e rumoroso, come tutti i bambini, è un ometto maturo che maschera discorsi da adulto con farfugliamenti adorabili e incomprensibili "bubu dada". I sospetti di Timothy sono fondati: suo fratello minore è un agente infiltrato della Baby Corp e l'appuntamento giochi è in realtà una riunione segreta in salotto con un gruppo di suoi pari. Insomma, Baby Boss altri non è che una spia in missione segreta, e solo Tim potrà aiutarlo. I due piccoli soci saranno catapultati in un'avventura stravagante e, per riuscire a sventare un complotto ignobile, saranno coinvolti in una battaglia epica fra cuccioli e bambini
  • giovedì 20

    LASCIATI ANDARE  

    Cinema Excelsior Sala 3- Via Ridolfi, 75 - tel. 0571 72023 Orario spettacoli: 20.20; 22.30;
    Altre informazioni
    Regia: Francesco Amato Genere:Commedia Cast: Toni Servillo, Veronica Echegui, Luca Marinelli, Carla Signoris, Pietro Sermonti, Valentina Carnelutti, Vincenzo Nemolato, Carlo De Ruggieri, Paolo Graziosi, Giulio Beranek E' cosa risaputa: un bravo psicanalista deve rimanere impermeabile alle emozioni che gli scaricano addosso i suoi pazienti. Ma nel caso di Elia, un analista ebreo di mezza età interpretato da Toni Servillo, c'è il sospetto che con gli anni la lucidità sia diventata indifferenza e il distacco noia. Ieratico e severo, con un senso dell'umorismo arguto e impietoso, Elia tiene tutti a distanza di sicurezza, persino la sua ex moglie Giovanna (Carla Signoris), che vive nell'appartamento di fronte e con cui continua a condividere il bucato e qualche serata al teatro dell'Opera. Quel che si dice un'esistenza avara d'emozioni, che Elia sublima mangiando dolci di nascosto e in gran quantità, finchè un giorno, a causa di un lieve malore, è costretto a mettersi a dieta e a iscriversi in palestra. Ed è così che nella sua vita irrompe Claudia (Veronica Echegui), una personal trainer buffa ed eccentrica, con il culto del corpo, nessun timore reverenziale per i cervelloni fuori forma come lui e un'innata capacità di trascinare nei suoi casini chiunque le capiti a tiro.
  • giovedì 20

    FAST&FURIUS 8  

    Cinema Excelsior Sala 2- Via Ridolfi, 75 - tel. 0571 72023 Orario spettacoli: 21.30;
    Altre informazioni
    Regia: F. Gary Gray Genere: Azione Cast: Vin Diesel, Jason Statham, Dwayne Johnson, Scott Eastwood, Helen Mirren, Charlize Theron, Kurt Russell, Eva Mendes, Lucas Black, Michelle Rodriguez, Kristofer Hivju, Tyrese Gibson, Ludacris Ora che Dom (Vin Diesel) e Letty (Michelle Rodriguez) sono in luna di miele e Brian e Mia si sono ritirati - ed il resto del gruppo è stato esonerato - il team giramondo ha trovato una parvenza di vita normale. Ma il gruppo sarà messo a dura prova come mai prima d’ora quando una donna misteriosa (Charlize Theron) irretisce Dom per indurlo a ritornare al mondo del crimine, dal quale lui tenta invano di sfuggire e a fargli tradire coloro che gli sono più cari. Dalle coste di Cuba e le strade di New York fino alle distese ghiacciate del Mare di Barents, la nostra squadra d’élite attraverserà il globo per impedire a un ribelle di scatenare il caos in tutto il mondo e per riportare a casa l’uomo che li aveva resi una famiglia.
  • da giovedì 20 a venerdì 21

    Moglie e marito  

    Cinema La Perla - Via dei Neri - tel. 0571 72723 Orario: 21.30;
    Altre informazioni
    Regia: Simone Godano Genere: Commedia Cast: Con Pierfrancesco Favino, Kasia Smutniak, Valerio Aprea, Sebastian Dimulescu, Gaetano Bruno. Andrea e Sofia sono una bella coppia, anzi lo erano. Sposati da dieci anni, in piena crisi, pensano al divorzio. Ma a seguito di un esperimento scientifico di Andrea si ritrovano improvvisamente uno dentro il corpo dell'altra. Letteralmente. Andrea è Sofia e Sofia è Andrea. Senza alcuna scelta se non quella di vivere ognuno l'esistenza e la quotidianità dell'altro. Lei nei panni di lui, geniale neurochirurgo che porta avanti una sperimentazione sul cervello umano, lui nei panni di lei, ambiziosa conduttrice televisiva in ascesa. Una commedia graffiante e rocambolesca che racconta il viaggio incredibile e sorprendente che Sofia e Andrea saranno costretti a fare nella vita del partner; esperienza che li cambierà per sempre, facendogli ritrovare quel senso di empatia reciproca e vera connessione, indispensabile per amare veramente qualcuno.
  • venerdì 21

    FAST&FURIUS 8  

    Cinema Excelsior Sala 2- Via Ridolfi, 75 - tel. 0571 72023 Orario spettacoli: 18.30;
    Altre informazioni
    Regia: F. Gary Gray Genere: Azione Cast: Vin Diesel, Jason Statham, Dwayne Johnson, Scott Eastwood, Helen Mirren, Charlize Theron, Kurt Russell, Eva Mendes, Lucas Black, Michelle Rodriguez, Kristofer Hivju, Tyrese Gibson, Ludacris Ora che Dom (Vin Diesel) e Letty (Michelle Rodriguez) sono in luna di miele e Brian e Mia si sono ritirati - ed il resto del gruppo è stato esonerato - il team giramondo ha trovato una parvenza di vita normale. Ma il gruppo sarà messo a dura prova come mai prima d’ora quando una donna misteriosa (Charlize Theron) irretisce Dom per indurlo a ritornare al mondo del crimine, dal quale lui tenta invano di sfuggire e a fargli tradire coloro che gli sono più cari. Dalle coste di Cuba e le strade di New York fino alle distese ghiacciate del Mare di Barents, la nostra squadra d’élite attraverserà il globo per impedire a un ribelle di scatenare il caos in tutto il mondo e per riportare a casa l’uomo che li aveva resi una famiglia.
  • venerdì 21

    BABY BOSS  

    Cinema Excelsior Sala 1- Via Ridolfi, 75 - tel. 0571 72023 Orario spettacoli: 18.30;
    Altre informazioni
    Regia: Alex Infascelli Genere: Animazione BABY BOSS è una divertente commedia per grandi e piccoli, che racconta cosa succede all'interno di una famiglia quando arriva un nuovo bebè. Il tutto raccontato dal punto di vista fantasioso di un bambino di 7 anni, di nome Tim. Nella testa di un bambino di sette anni, l'arrivo a casa di un fratellino è infatti un evento misterioso e affascinante, da romanzare e interpretare con tutti i ghiribizzi e gli slanci dell'immaginazione. Timothy Templeton, ad esempio, se lo vede arrivare in taxi, vestito di tutto punto in abiti eleganti e cravatta su misura, ventriquattrore alla mano e mocassini lucidi. La vita da figlio unico che conosceva cambia radicalmente e condividere l'attenzione dei genitori è il sacrificio minore. Il nuovo arrivato non è soltanto molesto e rumoroso, come tutti i bambini, è un ometto maturo che maschera discorsi da adulto con farfugliamenti adorabili e incomprensibili "bubu dada". I sospetti di Timothy sono fondati: suo fratello minore è un agente infiltrato della Baby Corp e l'appuntamento giochi è in realtà una riunione segreta in salotto con un gruppo di suoi pari. Insomma, Baby Boss altri non è che una spia in missione segreta, e solo Tim potrà aiutarlo. I due piccoli soci saranno catapultati in un'avventura stravagante e, per riuscire a sventare un complotto ignobile, saranno coinvolti in una battaglia epica fra cuccioli e bambini
  • venerdì 21

    Speciale Baby M-Assaggi: Coccole musicali  

    Un assaggio di letture in musica rivolte ai più piccoli. Insieme a mamma e papà, per divertirsi tra suoni e parole. L’incontro è rivolto ai bambini da 18 a 36 mesi accompagnati da un adulto e si svolge alle ore 17.30 alla Biblioteca comunale Fucini di via dei Neri. Prenotazione richiesta.
    Altre informazioni
    Info e Prenotazioni Biblioteca comunale “Renato Fucini” Via dei Neri, 15 Tel. 0571-757840 Email: biblioteca@comune.empoli.fi
  • venerdì 21

    Concerto con l’Orchestra della Toscana  

    ore 21 – Teatro Excelsior (via Ridolfi, 75) Thomas Dausgaard, direttore aLDA cAIELLO, voce Sibelius, Sinfonia n. 7 Berio, Folksongs Brahms, Sinfonia n. 3 op. 90
    Altre informazioni
    Costo dei biglietti: intero € 15,00; ridotto € 12,00 under26, over 65 e soci unicoop Firenze Da acquistare presso: Libreria Rinascita, Bonistalli Musica,Circuito Boxoffice Toscana e boxol.it Centro Studi Musicali Ferruccio Busoni via Busoni, 24/26 – Empoli tel. 0571 77528
  • sabato 22

    Incontro con Gigi Paoli autore di “Il rumore della pioggia”  

    Alla libreria Rinascita Gigi Paoli presenta il suo libro “Il rumore della pioggia” 
    Altre informazioni
    libreria Rinascita via Ridolfi, 53, Empoli telefono: 0571 72746
  • da sabato 22 a domenica 23

    Moglie e marito  

    Cinema La Perla - Via dei Neri - tel. 0571 72723 Orario: 18.00; 20.30; 22.30
    Altre informazioni
    Regia: Simone Godano Genere: Commedia Cast: Con Pierfrancesco Favino, Kasia Smutniak, Valerio Aprea, Sebastian Dimulescu, Gaetano Bruno. Andrea e Sofia sono una bella coppia, anzi lo erano. Sposati da dieci anni, in piena crisi, pensano al divorzio. Ma a seguito di un esperimento scientifico di Andrea si ritrovano improvvisamente uno dentro il corpo dell'altra. Letteralmente. Andrea è Sofia e Sofia è Andrea. Senza alcuna scelta se non quella di vivere ognuno l'esistenza e la quotidianità dell'altro. Lei nei panni di lui, geniale neurochirurgo che porta avanti una sperimentazione sul cervello umano, lui nei panni di lei, ambiziosa conduttrice televisiva in ascesa. Una commedia graffiante e rocambolesca che racconta il viaggio incredibile e sorprendente che Sofia e Andrea saranno costretti a fare nella vita del partner; esperienza che li cambierà per sempre, facendogli ritrovare quel senso di empatia reciproca e vera connessione, indispensabile per amare veramente qualcuno.
  • da sabato 22 a domenica 23

    LASCIATI ANDARE  

    Cinema Excelsior Sala 3- Via Ridolfi, 75 - tel. 0571 72023 Orario spettacoli: 16.00; 18.10; 20.20; 22.30;
    Altre informazioni
    Regia: Francesco Amato Genere:Commedia Cast: Toni Servillo, Veronica Echegui, Luca Marinelli, Carla Signoris, Pietro Sermonti, Valentina Carnelutti, Vincenzo Nemolato, Carlo De Ruggieri, Paolo Graziosi, Giulio Beranek E' cosa risaputa: un bravo psicanalista deve rimanere impermeabile alle emozioni che gli scaricano addosso i suoi pazienti. Ma nel caso di Elia, un analista ebreo di mezza età interpretato da Toni Servillo, c'è il sospetto che con gli anni la lucidità sia diventata indifferenza e il distacco noia. Ieratico e severo, con un senso dell'umorismo arguto e impietoso, Elia tiene tutti a distanza di sicurezza, persino la sua ex moglie Giovanna (Carla Signoris), che vive nell'appartamento di fronte e con cui continua a condividere il bucato e qualche serata al teatro dell'Opera. Quel che si dice un'esistenza avara d'emozioni, che Elia sublima mangiando dolci di nascosto e in gran quantità, finchè un giorno, a causa di un lieve malore, è costretto a mettersi a dieta e a iscriversi in palestra. Ed è così che nella sua vita irrompe Claudia (Veronica Echegui), una personal trainer buffa ed eccentrica, con il culto del corpo, nessun timore reverenziale per i cervelloni fuori forma come lui e un'innata capacità di trascinare nei suoi casini chiunque le capiti a tiro.
  • da sabato 22 a domenica 23

    BABY BOSS  

    Cinema Excelsior Sala 1- Via Ridolfi, 75 - tel. 0571 72023 Orario spettacoli: 16.30; 18.30; 20.30; 22.30;
    Altre informazioni
    Regia: Alex Infascelli Genere: Animazione BABY BOSS è una divertente commedia per grandi e piccoli, che racconta cosa succede all'interno di una famiglia quando arriva un nuovo bebè. Il tutto raccontato dal punto di vista fantasioso di un bambino di 7 anni, di nome Tim. Nella testa di un bambino di sette anni, l'arrivo a casa di un fratellino è infatti un evento misterioso e affascinante, da romanzare e interpretare con tutti i ghiribizzi e gli slanci dell'immaginazione. Timothy Templeton, ad esempio, se lo vede arrivare in taxi, vestito di tutto punto in abiti eleganti e cravatta su misura, ventriquattrore alla mano e mocassini lucidi. La vita da figlio unico che conosceva cambia radicalmente e condividere l'attenzione dei genitori è il sacrificio minore. Il nuovo arrivato non è soltanto molesto e rumoroso, come tutti i bambini, è un ometto maturo che maschera discorsi da adulto con farfugliamenti adorabili e incomprensibili "bubu dada". I sospetti di Timothy sono fondati: suo fratello minore è un agente infiltrato della Baby Corp e l'appuntamento giochi è in realtà una riunione segreta in salotto con un gruppo di suoi pari. Insomma, Baby Boss altri non è che una spia in missione segreta, e solo Tim potrà aiutarlo. I due piccoli soci saranno catapultati in un'avventura stravagante e, per riuscire a sventare un complotto ignobile, saranno coinvolti in una battaglia epica fra cuccioli e bambini
  • da sabato 22 a domenica 23

    Ludicomix Brick & Kids  

    Giunge alla 14a edizione la manifestazione Ludicomix Brick & Kids, con due giorni intensi di esposizioni, mostre, contest, gare, cosplay, mattoncini LEGO, mercatini di fumetti & gadget, attività di gioco e infinita creatività. Il tutto completamente dedicato a piccoli e grandi appassionati, Si svolgerà nelle aree del centro cittadino di Empoli, come ormai consuetudine. I padiglioni espositivi saranno collocati in Piazza Gramsci e al Palazzo delle Esposizioni; a questi farà da raccordo il Fantasy Park, la nuova area tematica allestita nella grande area verde del Parco Mariambini. Fulcro della manifestazione sarà Piazza della Vittoria; con mostre e installazioni che si proporranno direttamente a visitatori e passanti dagli spazi che di norma vengono riservati alle affissioni pubblicitarie in un fantastico“serraglio” di colorate illustrazioni.
    Altre informazioni
    visita il sito www.ludicomix.it
  • da sabato 22 a martedì 25

    FAST&FURIUS 8  

    Cinema Excelsior Sala 2- Via Ridolfi, 75 - tel. 0571 72023 Orario spettacoli: 16.00; 19.00; 22.00;
    Altre informazioni
    Regia: F. Gary Gray Genere: Azione Cast: Vin Diesel, Jason Statham, Dwayne Johnson, Scott Eastwood, Helen Mirren, Charlize Theron, Kurt Russell, Eva Mendes, Lucas Black, Michelle Rodriguez, Kristofer Hivju, Tyrese Gibson, Ludacris Ora che Dom (Vin Diesel) e Letty (Michelle Rodriguez) sono in luna di miele e Brian e Mia si sono ritirati - ed il resto del gruppo è stato esonerato - il team giramondo ha trovato una parvenza di vita normale. Ma il gruppo sarà messo a dura prova come mai prima d’ora quando una donna misteriosa (Charlize Theron) irretisce Dom per indurlo a ritornare al mondo del crimine, dal quale lui tenta invano di sfuggire e a fargli tradire coloro che gli sono più cari. Dalle coste di Cuba e le strade di New York fino alle distese ghiacciate del Mare di Barents, la nostra squadra d’élite attraverserà il globo per impedire a un ribelle di scatenare il caos in tutto il mondo e per riportare a casa l’uomo che li aveva resi una famiglia.
  • lunedì 24

    Moglie e marito  

    Cinema La Perla - Via dei Neri - tel. 0571 72723 Orario: 21.30;
    Altre informazioni
    Regia: Simone Godano Genere: Commedia Cast: Con Pierfrancesco Favino, Kasia Smutniak, Valerio Aprea, Sebastian Dimulescu, Gaetano Bruno. Andrea e Sofia sono una bella coppia, anzi lo erano. Sposati da dieci anni, in piena crisi, pensano al divorzio. Ma a seguito di un esperimento scientifico di Andrea si ritrovano improvvisamente uno dentro il corpo dell'altra. Letteralmente. Andrea è Sofia e Sofia è Andrea. Senza alcuna scelta se non quella di vivere ognuno l'esistenza e la quotidianità dell'altro. Lei nei panni di lui, geniale neurochirurgo che porta avanti una sperimentazione sul cervello umano, lui nei panni di lei, ambiziosa conduttrice televisiva in ascesa. Una commedia graffiante e rocambolesca che racconta il viaggio incredibile e sorprendente che Sofia e Andrea saranno costretti a fare nella vita del partner; esperienza che li cambierà per sempre, facendogli ritrovare quel senso di empatia reciproca e vera connessione, indispensabile per amare veramente qualcuno.
  • da lunedì 24 a martedì 25

    LASCIATI ANDARE  

    Cinema Excelsior Sala 3- Via Ridolfi, 75 - tel. 0571 72023 Orario spettacoli: 22.30;
    Altre informazioni
    Regia: Francesco Amato Genere:Commedia Cast: Toni Servillo, Veronica Echegui, Luca Marinelli, Carla Signoris, Pietro Sermonti, Valentina Carnelutti, Vincenzo Nemolato, Carlo De Ruggieri, Paolo Graziosi, Giulio Beranek, E' cosa risaputa: un bravo psicanalista deve rimanere impermeabile alle emozioni che gli scaricano addosso i suoi pazienti. Ma nel caso di Elia, un analista ebreo di mezza età interpretato da Toni Servillo, c'è il sospetto che con gli anni la lucidità sia diventata indifferenza e il distacco noia. Ieratico e severo, con un senso dell'umorismo arguto e impietoso, Elia tiene tutti a distanza di sicurezza, persino la sua ex moglie Giovanna (Carla Signoris), che vive nell'appartamento di fronte e con cui continua a condividere il bucato e qualche serata al teatro dell'Opera. Quel che si dice un'esistenza avara d'emozioni, che Elia sublima mangiando dolci di nascosto e in gran quantità, finchè un giorno, a causa di un lieve malore, è costretto a mettersi a dieta e a iscriversi in palestra. Ed è così che nella sua vita irrompe Claudia (Veronica Echegui), una personal trainer buffa ed eccentrica, con il culto del corpo, nessun timore reverenziale per i cervelloni fuori forma come lui e un'innata capacità di trascinare nei suoi casini chiunque le capiti a tiro.
  • da lunedì 24 a martedì 25

    LA TENEREZZA  

    Cinema Excelsior Sala 3- Via Ridolfi, 75 - tel. 0571 72023 Orario spettacoli: 16.15; 18.15; 20.15; 22.30;
    Altre informazioni
    Regia: Gianni Amelio Genere: Drammatico, Cast: Elio Germano, Giovanna Mezzogiorno, Micaela Ramazzotti, Greta Scacchi, Renato Carpentieri. Sentimenti che si incrociano tra il sorriso e la violenza. Un padre e i suoi figli non amati, un fratello e una sorella in conflitto, una giovane coppia che sembra serena. E i bambini che vedono e non possono ribellarsi. La storia di due famiglie in una Napoli inedita, lontana dalle periferie, una citt? borghese dove il benessere pu? mutarsi in tragedia, anche se la speranza ? a portata di mano.
  • da lunedì 24 a martedì 25

    BABY BOSS  

    Cinema Excelsior Sala 1- Via Ridolfi, 75 - tel. 0571 72023 Orario spettacoli: 16.30; 18.30; 20.30;
    Altre informazioni
    Regia: Alex Infascelli Genere: Animazione BABY BOSS è una divertente commedia per grandi e piccoli, che racconta cosa succede all'interno di una famiglia quando arriva un nuovo bebè. Il tutto raccontato dal punto di vista fantasioso di un bambino di 7 anni, di nome Tim. Nella testa di un bambino di sette anni, l'arrivo a casa di un fratellino è infatti un evento misterioso e affascinante, da romanzare e interpretare con tutti i ghiribizzi e gli slanci dell'immaginazione. Timothy Templeton, ad esempio, se lo vede arrivare in taxi, vestito di tutto punto in abiti eleganti e cravatta su misura, ventriquattrore alla mano e mocassini lucidi. La vita da figlio unico che conosceva cambia radicalmente e condividere l'attenzione dei genitori è il sacrificio minore. Il nuovo arrivato non è soltanto molesto e rumoroso, come tutti i bambini, è un ometto maturo che maschera discorsi da adulto con farfugliamenti adorabili e incomprensibili "bubu dada". I sospetti di Timothy sono fondati: suo fratello minore è un agente infiltrato della Baby Corp e l'appuntamento giochi è in realtà una riunione segreta in salotto con un gruppo di suoi pari. Insomma, Baby Boss altri non è che una spia in missione segreta, e solo Tim potrà aiutarlo. I due piccoli soci saranno catapultati in un'avventura stravagante e, per riuscire a sventare un complotto ignobile, saranno coinvolti in una battaglia epica fra cuccioli e bambini
  • martedì 25

    72° anniversario della Liberazione Nazionale fra i cippi di Empoli e Fontanella  

    Le celebrazioni a Empoli e a Fontanella, in memoria di coloro che sono caduti nella lotta nazi-fascista, per conquistare l’Indipendenza, la Libertà, la Democrazia. Programma ore 10.00 COLLEGIATA DI SANT’ANDREA Piazza Farinata Degli Uberti Celebrazione della S. Messa in suffragio dei caduti nella Guerra di Liberazione ore 10.45 PIAZZA DEL POPOLO Deposizione di una corona d’alloro alla lapide a memoria della partenza dei Volontari per la Guerra di Liberazione Nazionale ore 11.00 Corteo per le vie cittadine e deposizione di una corona di alloro in PIAZZA XXIV LUGLIO al Cippo Ricordo dell’Antifascismo e della Resistenza ore 11.30 FONTANELLA Deposizione corona al Cippo Ricordo
  • martedì 25

    Guardiani della galassia  

    Cinema La Perla - Via dei Neri - tel. 0571 72723 Orario: 16.30; 19.00; 21.30;
    Altre informazioni
    Regia: James Gunn Genere: Azione, Fantascienza Cast: Chris Pratt, Zoe Saldana, Dave Bautista, Michael Rooker, Kurt Russell, Vin Diesel, Karen Gillan, Bradley Cooper. Al ritmo di una nuova, fantastica raccolta di brani musicali, Guardiani della Galassia Vol. 2, racconta le nuove avventure dei Guardiani, stavolta alle prese con il mistero che avvolge le vere origini di Peter Quill. Scritto e diretto nuovamente da James Gunn, Guardiani della Galassia Vol. 2 vede il ritorno dei Guardiani originali, fra cui Chris Pratt nel ruolo di Peter Quill/Star-Lord, Zoe Saldana nei panni di Gamora, Dave Bautista nella parte di Drax, Michael Rooker nel ruolo di Yondu, Karen Gillan in quello di Nebula, mentre Sean Gunn torna a interpretare Kraglin. Nella versione originale del film, Vin Diesel e Bradley Cooper prestano la propria voce rispettivamente ai personaggi di Groot e Rocket.
  • mercoledì 26

    Circolo di lettura 11 anni  

    Per dare voce a tutti i ragazzi che amano leggere, proseguono gli incontri mensili del Circolo di Lettura alla Biblioteca Fucini di via dei Neri. Un imperdibile appuntamento dedicato ai lettori dagli 11 ai 13 anni, dalle ore 17.00 alle ore 18.00. Prenotazione richiesta.
    Altre informazioni
    Info e Prenotazioni Biblioteca comunale “Renato Fucini” Via dei Neri, 15 Tel. 0571-757840 Email: biblioteca@comune.empoli.fi
  • da mercoledì 26 a venerdì 28

    Guardiani della galassia  

    Cinema La Perla - Via dei Neri - tel. 0571 72723 Orario: 21.30;
    Altre informazioni
    Regia: James Gunn Genere: Azione, Fantascienza Cast: Chris Pratt, Zoe Saldana, Dave Bautista, Michael Rooker, Kurt Russell, Vin Diesel, Karen Gillan, Bradley Cooper. Al ritmo di una nuova, fantastica raccolta di brani musicali, Guardiani della Galassia Vol. 2, racconta le nuove avventure dei Guardiani, stavolta alle prese con il mistero che avvolge le vere origini di Peter Quill. Scritto e diretto nuovamente da James Gunn, Guardiani della Galassia Vol. 2 vede il ritorno dei Guardiani originali, fra cui Chris Pratt nel ruolo di Peter Quill/Star-Lord, Zoe Saldana nei panni di Gamora, Dave Bautista nella parte di Drax, Michael Rooker nel ruolo di Yondu, Karen Gillan in quello di Nebula, mentre Sean Gunn torna a interpretare Kraglin. Nella versione originale del film, Vin Diesel e Bradley Cooper prestano la propria voce rispettivamente ai personaggi di Groot e Rocket.
  • da giovedì 27 a venerdì 28

    Famiglia all'improvviso  

    Cinema Excelsior Sala 1- Via Ridolfi, 75 - tel. 0571 72023 Orario spettacoli: 20.15; 22:30
    Altre informazioni
    Regia: Hugo Gélin Genere: Commedia Cast: Omar Sy, Clémence Poésy, Gloria Colston, Ashley Walters, Antoine Bertrand Samuel vive la sua vita nel Sud della Francia senza responsabilità e senza legami importanti fino a quando una delle sue vecchie fiamme gli lascia tra le braccia una bambina di pochi mesi, Gloria: sua figlia! Inizialmente incapace di prendersene cura, Samuel impara giorno dopo giorno ad essere un buon padre. Otto anni dopo, quando Samuel e la piccola Gloria sono ormai inseparabili e felici, una sorpresa inaspettata cambierà le loro vite.
  • da giovedì 27 a venerdì 28

    FAST&FURIUS 8  

    Cinema Excelsior Sala 2- Via Ridolfi, 75 - tel. 0571 72023 Orario spettacoli: 22.00;
    Altre informazioni
    Regia: F. Gary Gray Genere: Azione Cast: Vin Diesel, Jason Statham, Dwayne Johnson, Scott Eastwood, Helen Mirren, Charlize Theron, Kurt Russell, Eva Mendes, Lucas Black, Michelle Rodriguez, Kristofer Hivju, Tyrese Gibson, Ludacris Ora che Dom (Vin Diesel) e Letty (Michelle Rodriguez) sono in luna di miele e Brian e Mia si sono ritirati - ed il resto del gruppo è stato esonerato - il team giramondo ha trovato una parvenza di vita normale. Ma il gruppo sarà messo a dura prova come mai prima d’ora quando una donna misteriosa (Charlize Theron) irretisce Dom per indurlo a ritornare al mondo del crimine, dal quale lui tenta invano di sfuggire e a fargli tradire coloro che gli sono più cari. Dalle coste di Cuba e le strade di New York fino alle distese ghiacciate del Mare di Barents, la nostra squadra d’élite attraverserà il globo per impedire a un ribelle di scatenare il caos in tutto il mondo e per riportare a casa l’uomo che li aveva resi una famiglia.
  • da giovedì 27 a venerdì 28

    BABY BOSS  

    Cinema Excelsior Sala 2- Via Ridolfi, 75 - tel. 0571 72023 Orario spettacoli: 20.00;
    Altre informazioni
    Regia: Alex Infascelli Genere: Animazione BABY BOSS è una divertente commedia per grandi e piccoli, che racconta cosa succede all'interno di una famiglia quando arriva un nuovo bebè. Il tutto raccontato dal punto di vista fantasioso di un bambino di 7 anni, di nome Tim. Nella testa di un bambino di sette anni, l'arrivo a casa di un fratellino è infatti un evento misterioso e affascinante, da romanzare e interpretare con tutti i ghiribizzi e gli slanci dell'immaginazione. Timothy Templeton, ad esempio, se lo vede arrivare in taxi, vestito di tutto punto in abiti eleganti e cravatta su misura, ventriquattrore alla mano e mocassini lucidi. La vita da figlio unico che conosceva cambia radicalmente e condividere l'attenzione dei genitori è il sacrificio minore. Il nuovo arrivato non è soltanto molesto e rumoroso, come tutti i bambini, è un ometto maturo che maschera discorsi da adulto con farfugliamenti adorabili e incomprensibili "bubu dada". I sospetti di Timothy sono fondati: suo fratello minore è un agente infiltrato della Baby Corp e l'appuntamento giochi è in realtà una riunione segreta in salotto con un gruppo di suoi pari. Insomma, Baby Boss altri non è che una spia in missione segreta, e solo Tim potrà aiutarlo. I due piccoli soci saranno catapultati in un'avventura stravagante e, per riuscire a sventare un complotto ignobile, saranno coinvolti in una battaglia epica fra cuccioli e bambini
  • da giovedì 27 a venerdì 28

    LA TENEREZZA  

    Cinema Excelsior Sala 3- Via Ridolfi, 75 - tel. 0571 72023 Orario spettacoli: 20.20; 22.30;
    Altre informazioni
    Regia: Gianni Amelio Genere: Drammatico, Cast: Elio Germano, Giovanna Mezzogiorno, Micaela Ramazzotti, Greta Scacchi, Renato Carpentieri. Sentimenti che si incrociano tra il sorriso e la violenza. Un padre e i suoi figli non amati, un fratello e una sorella in conflitto, una giovane coppia che sembra serena. E i bambini che vedono e non possono ribellarsi. La storia di due famiglie in una Napoli inedita, lontana dalle periferie, una citt? borghese dove il benessere pu? mutarsi in tragedia, anche se la speranza ? a portata di mano.
  • venerdì 28

    Un pomeriggio di APP.. favolose.  

    Un pomeriggio davvero speciale, dedicato a storie, letture e giochi con l'utilizzo di applicazioni di qualità. Sperimentazione di alcune creazioni digitali per bambini selezionate dalla Biblioteca Fucini di Empoli. L’incontro si svolge dalle ore 17.00 alle ore 18.00 ed è rivolto a bambini da 3 a 5 anni. Prenotazione richiesta
    Altre informazioni
    Info e Prenotazioni Biblioteca comunale “Renato Fucini” Via dei Neri, 15 Tel. 0571-757840 Email: biblioteca@comune.empoli.fi
  • da venerdì 28 a domenica 7 Maggio

    6° sagra del Carciofo Empolese  

    Il palazzo delle esposizioni ospita la 6° edizione della sagra del Carciofo Empolese. Gli stand gastronomici aprono alle 19 tutti i giorni, inoltre è disponibile menu senza glutine. Ogni giorno un ricco programma di eventi
    Altre informazioni
    -Locandina PROGRAMMA: Venerdì 28 Aprile ore 21:30 - FLORENCE OLD Jazz Band in concerto Sabato 29 Aprile ore 17:00 - LA SALUTE VIEN MANGIANDO a cura della Condotta Slow Food Empolese-Valdelsa Interverranno il Fiduciario Enrico Roccato e Tullia Casini, nutrizionista A seguire Degustazioni preparate dagli allievi della Scuola Alberghiera Enriquez di Castelfiorentino e dal Prof. Marco Nebbiai ore 18:00 - Sfilata di Moda a cura del CENTRO TRIMODA ore 21:30 - IL COLLE BAND in concerto Domenica 30 Aprile ore 17:30 - Esibizione scuola di ballo EffeDanza School ore 21:30 - BEAT SAURI In concerto Lunedì 1 Maggio ore 13:00 - Pranzo sociale a menù fisso con piatti a base di carciofo - prenotazione obbliga ore 16:30 - CRISTINA PAGLIAI in concerto ore 18:30 - Incontro con Marco Bigazzi autore del libro LA PARTITA DEI RICORDI ore 21:30 - BEAT SAURI in concerto Martedì 2 Maggio ore 21:30 - NOTTI ARABE Teresa La Marca e il suo ensemble si esibiranno in musiche e balli oriental Mercoledì 3 Maggio ore 20:30- Serata Solidarietà CENA DI BENEFICIENZA IN FAVORE DELLE ZONE COLPITE DAL TERREMOTO ore 21:30 - Musica con LORENZO & il suo STAFF Giovedì 4 Maggio ore 21:30 - IL RITORNO DI CARLA in concerto Venerdì 5 Maggio ore 21:30 - IDEANDRÈ In concerto Sabato 6 Maggio ore 16:30 - Aspettando la rievocazione del VOLO DEL CIUCO Sfilata e gioco del carciofo - Mostra all’interno “STORIA E CURIOSITà del volo del ciuco” ore 18:30 - Incontro con Edoardo Antonini autore del libro PIOVVE SUL BAGNATO ore 21:30 - GLI ALTRI in concerto Domenica 7 Maggio ore 13:00 - Pranzo sociale a menù fisso con piatti a base di carciofo - prenotazione obbligatoria ore 17:00 - Esibizione scuola di ballo TERINAZZI D ore 18:30 - Incontro con Mirko Manetti autore del libro FACEVO PRIMA COL TREN ore 21:30 - LA MALEDIZIONE DI QUENTIN in concerto Giocarciofando dalle 17,00 nei giorni 29-30 Aprile 1-6-7 Maggio
  • da sabato 29 a lunedì 24

    Guardiani della galassia  

    Cinema La Perla - Via dei Neri - tel. 0571 72723 Orario: 16.30; 19.00; 21.30;
    Altre informazioni
    Regia: James Gunn Genere: Azione, Fantascienza Cast: Chris Pratt, Zoe Saldana, Dave Bautista, Michael Rooker, Kurt Russell, Vin Diesel, Karen Gillan, Bradley Cooper. Al ritmo di una nuova, fantastica raccolta di brani musicali, Guardiani della Galassia Vol. 2, racconta le nuove avventure dei Guardiani, stavolta alle prese con il mistero che avvolge le vere origini di Peter Quill. Scritto e diretto nuovamente da James Gunn, Guardiani della Galassia Vol. 2 vede il ritorno dei Guardiani originali, fra cui Chris Pratt nel ruolo di Peter Quill/Star-Lord, Zoe Saldana nei panni di Gamora, Dave Bautista nella parte di Drax, Michael Rooker nel ruolo di Yondu, Karen Gillan in quello di Nebula, mentre Sean Gunn torna a interpretare Kraglin. Nella versione originale del film, Vin Diesel e Bradley Cooper prestano la propria voce rispettivamente ai personaggi di Groot e Rocket.
  • da sabato 29 a lunedì 1 Maggio

    BABY BOSS  

    Cinema Excelsior Sala 2- Via Ridolfi, 75 - tel. 0571 72023 Orario spettacoli: 15.30; 17.30;
    Altre informazioni
    Regia: Alex Infascelli Genere: Animazione BABY BOSS è una divertente commedia per grandi e piccoli, che racconta cosa succede all'interno di una famiglia quando arriva un nuovo bebè. Il tutto raccontato dal punto di vista fantasioso di un bambino di 7 anni, di nome Tim. Nella testa di un bambino di sette anni, l'arrivo a casa di un fratellino è infatti un evento misterioso e affascinante, da romanzare e interpretare con tutti i ghiribizzi e gli slanci dell'immaginazione. Timothy Templeton, ad esempio, se lo vede arrivare in taxi, vestito di tutto punto in abiti eleganti e cravatta su misura, ventriquattrore alla mano e mocassini lucidi. La vita da figlio unico che conosceva cambia radicalmente e condividere l'attenzione dei genitori è il sacrificio minore. Il nuovo arrivato non è soltanto molesto e rumoroso, come tutti i bambini, è un ometto maturo che maschera discorsi da adulto con farfugliamenti adorabili e incomprensibili "bubu dada". I sospetti di Timothy sono fondati: suo fratello minore è un agente infiltrato della Baby Corp e l'appuntamento giochi è in realtà una riunione segreta in salotto con un gruppo di suoi pari. Insomma, Baby Boss altri non è che una spia in missione segreta, e solo Tim potrà aiutarlo. I due piccoli soci saranno catapultati in un'avventura stravagante e, per riuscire a sventare un complotto ignobile, saranno coinvolti in una battaglia epica fra cuccioli e bambini
  • da sabato 29 a lunedì 1 Maggio

    FAST&FURIUS 8  

    Cinema Excelsior Sala 2- Via Ridolfi, 75 - tel. 0571 72023 Orario spettacoli: 19.30; 22.00;
    Altre informazioni
    Regia: F. Gary Gray Genere: Azione Cast: Vin Diesel, Jason Statham, Dwayne Johnson, Scott Eastwood, Helen Mirren, Charlize Theron, Kurt Russell, Eva Mendes, Lucas Black, Michelle Rodriguez, Kristofer Hivju, Tyrese Gibson, Ludacris Ora che Dom (Vin Diesel) e Letty (Michelle Rodriguez) sono in luna di miele e Brian e Mia si sono ritirati - ed il resto del gruppo è stato esonerato - il team giramondo ha trovato una parvenza di vita normale. Ma il gruppo sarà messo a dura prova come mai prima d’ora quando una donna misteriosa (Charlize Theron) irretisce Dom per indurlo a ritornare al mondo del crimine, dal quale lui tenta invano di sfuggire e a fargli tradire coloro che gli sono più cari. Dalle coste di Cuba e le strade di New York fino alle distese ghiacciate del Mare di Barents, la nostra squadra d’élite attraverserà il globo per impedire a un ribelle di scatenare il caos in tutto il mondo e per riportare a casa l’uomo che li aveva resi una famiglia.
  • da sabato 29 a lunedì 1 Maggio

    Famiglia all'improvviso  

    Cinema Excelsior Sala 1- Via Ridolfi, 75 - tel. 0571 72023 Orario spettacoli:15.45; 18.00; 20.15; 22.30;
    Altre informazioni
    Regia: Hugo Gèlin Genere: Commedia Cast: Omar Sy, Clémence Poésy, Gloria Colston, Ashley Walters, Antoine Bertrand Samuel vive la sua vita nel Sud della Francia senza responsabilit? e senza legami importanti fino a quando una delle sue vecchie fiamme gli lascia tra le braccia una bambina di pochi mesi, Gloria: sua figlia! Inizialmente incapace di prendersene cura, Samuel impara giorno dopo giorno ad essere un buon padre. Otto anni dopo, quando Samuel e la piccola Gloria sono ormai inseparabili e felici, una sorpresa inaspettata cambierà le loro vite.
  • da sabato 29 a lunedì 1 Maggio

    LA TENEREZZA  

    Cinema Excelsior Sala 3- Via Ridolfi, 75 - tel. 0571 72023 Orario spettacoli:16.00; 18.10; 20.20; 22.30;
    Altre informazioni
    Regia: Gianni Amelio Genere: Drammatico, Cast: Elio Germano, Giovanna Mezzogiorno, Micaela Ramazzotti, Greta Scacchi, Renato Carpentieri. Sentimenti che si incrociano tra il sorriso e la violenza. Un padre e i suoi figli non amati, un fratello e una sorella in conflitto, una giovane coppia che sembra serena. E i bambini che vedono e non possono ribellarsi. La storia di due famiglie in una Napoli inedita, lontana dalle periferie, una citt? borghese dove il benessere pu? mutarsi in tragedia, anche se la speranza ? a portata di mano.

Maggio 2017

  • da lunedì 1  a lunedì 1

    Famiglia all'improvviso  

    Cinema Excelsior Sala 1- Via Ridolfi, 75 - tel. 0571 72023 Orario spettacoli:15.45; 18.00; 20.15; 22.30;
    Altre informazioni
    Regia: Hugo Gèlin Genere: Commedia Cast: Omar Sy, Clémence Poésy, Gloria Colston, Ashley Walters, Antoine Bertrand Samuel vive la sua vita nel Sud della Francia senza responsabilit? e senza legami importanti fino a quando una delle sue vecchie fiamme gli lascia tra le braccia una bambina di pochi mesi, Gloria: sua figlia! Inizialmente incapace di prendersene cura, Samuel impara giorno dopo giorno ad essere un buon padre. Otto anni dopo, quando Samuel e la piccola Gloria sono ormai inseparabili e felici, una sorpresa inaspettata cambierà le loro vite.
  • da lunedì 1  a lunedì 1

    FAST&FURIUS 8  

    Cinema Excelsior Sala 2- Via Ridolfi, 75 - tel. 0571 72023 Orario spettacoli: 19.30; 22.00;
    Altre informazioni
    Regia: F. Gary Gray Genere: Azione Cast: Vin Diesel, Jason Statham, Dwayne Johnson, Scott Eastwood, Helen Mirren, Charlize Theron, Kurt Russell, Eva Mendes, Lucas Black, Michelle Rodriguez, Kristofer Hivju, Tyrese Gibson, Ludacris Ora che Dom (Vin Diesel) e Letty (Michelle Rodriguez) sono in luna di miele e Brian e Mia si sono ritirati - ed il resto del gruppo è stato esonerato - il team giramondo ha trovato una parvenza di vita normale. Ma il gruppo sarà messo a dura prova come mai prima d’ora quando una donna misteriosa (Charlize Theron) irretisce Dom per indurlo a ritornare al mondo del crimine, dal quale lui tenta invano di sfuggire e a fargli tradire coloro che gli sono più cari. Dalle coste di Cuba e le strade di New York fino alle distese ghiacciate del Mare di Barents, la nostra squadra d’élite attraverserà il globo per impedire a un ribelle di scatenare il caos in tutto il mondo e per riportare a casa l’uomo che li aveva resi una famiglia.
  • da lunedì 1  a lunedì 1

    BABY BOSS  

    Cinema Excelsior Sala 2- Via Ridolfi, 75 - tel. 0571 72023 Orario spettacoli: 15.30; 17.30;
    Altre informazioni
    Regia: Alex Infascelli Genere: Animazione BABY BOSS è una divertente commedia per grandi e piccoli, che racconta cosa succede all'interno di una famiglia quando arriva un nuovo bebè. Il tutto raccontato dal punto di vista fantasioso di un bambino di 7 anni, di nome Tim. Nella testa di un bambino di sette anni, l'arrivo a casa di un fratellino è infatti un evento misterioso e affascinante, da romanzare e interpretare con tutti i ghiribizzi e gli slanci dell'immaginazione. Timothy Templeton, ad esempio, se lo vede arrivare in taxi, vestito di tutto punto in abiti eleganti e cravatta su misura, ventriquattrore alla mano e mocassini lucidi. La vita da figlio unico che conosceva cambia radicalmente e condividere l'attenzione dei genitori è il sacrificio minore. Il nuovo arrivato non è soltanto molesto e rumoroso, come tutti i bambini, è un ometto maturo che maschera discorsi da adulto con farfugliamenti adorabili e incomprensibili "bubu dada". I sospetti di Timothy sono fondati: suo fratello minore è un agente infiltrato della Baby Corp e l'appuntamento giochi è in realtà una riunione segreta in salotto con un gruppo di suoi pari. Insomma, Baby Boss altri non è che una spia in missione segreta, e solo Tim potrà aiutarlo. I due piccoli soci saranno catapultati in un'avventura stravagante e, per riuscire a sventare un complotto ignobile, saranno coinvolti in una battaglia epica fra cuccioli e bambini
  • da lunedì 1  a lunedì 1

    LA TENEREZZA  

    Cinema Excelsior Sala 3- Via Ridolfi, 75 - tel. 0571 72023 Orario spettacoli:16.00; 18.10; 20.20; 22.30;
    Altre informazioni
    Regia: Gianni Amelio Genere: Drammatico, Cast: Elio Germano, Giovanna Mezzogiorno, Micaela Ramazzotti, Greta Scacchi, Renato Carpentieri. Sentimenti che si incrociano tra il sorriso e la violenza. Un padre e i suoi figli non amati, un fratello e una sorella in conflitto, una giovane coppia che sembra serena. E i bambini che vedono e non possono ribellarsi. La storia di due famiglie in una Napoli inedita, lontana dalle periferie, una citt? borghese dove il benessere pu? mutarsi in tragedia, anche se la speranza ? a portata di mano.
  • da lunedì 1  a domenica 7

    6° sagra del Carciofo Empolese  

    Il palazzo delle esposizioni ospita la 6° edizione della sagra del Carciofo Empolese. Gli stand gastronomici aprono alle 19 tutti i giorni, inoltre è disponibile menu senza glutine. Ogni giorno un ricco programma di eventi
    Altre informazioni
    -Locandina PROGRAMMA: Venerdì 28 Aprile ore 21:30 - FLORENCE OLD Jazz Band in concerto Sabato 29 Aprile ore 17:00 - LA SALUTE VIEN MANGIANDO a cura della Condotta Slow Food Empolese-Valdelsa Interverranno il Fiduciario Enrico Roccato e Tullia Casini, nutrizionista A seguire Degustazioni preparate dagli allievi della Scuola Alberghiera Enriquez di Castelfiorentino e dal Prof. Marco Nebbiai ore 18:00 - Sfilata di Moda a cura del CENTRO TRIMODA ore 21:30 - IL COLLE BAND in concerto Domenica 30 Aprile ore 17:30 - Esibizione scuola di ballo EffeDanza School ore 21:30 - BEAT SAURI In concerto Lunedì 1 Maggio ore 13:00 - Pranzo sociale a menù fisso con piatti a base di carciofo - prenotazione obbliga ore 16:30 - CRISTINA PAGLIAI in concerto ore 18:30 - Incontro con Marco Bigazzi autore del libro LA PARTITA DEI RICORDI ore 21:30 - BEAT SAURI in concerto Martedì 2 Maggio ore 21:30 - NOTTI ARABE Teresa La Marca e il suo ensemble si esibiranno in musiche e balli oriental Mercoledì 3 Maggio ore 20:30- Serata Solidarietà CENA DI BENEFICIENZA IN FAVORE DELLE ZONE COLPITE DAL TERREMOTO ore 21:30 - Musica con LORENZO & il suo STAFF Giovedì 4 Maggio ore 21:30 - IL RITORNO DI CARLA in concerto Venerdì 5 Maggio ore 21:30 - IDEANDRÈ In concerto Sabato 6 Maggio ore 16:30 - Aspettando la rievocazione del VOLO DEL CIUCO Sfilata e gioco del carciofo - Mostra all’interno “STORIA E CURIOSITà del volo del ciuco” ore 18:30 - Incontro con Edoardo Antonini autore del libro PIOVVE SUL BAGNATO ore 21:30 - GLI ALTRI in concerto Domenica 7 Maggio ore 13:00 - Pranzo sociale a menù fisso con piatti a base di carciofo - prenotazione obbligatoria ore 17:00 - Esibizione scuola di ballo TERINAZZI D ore 18:30 - Incontro con Mirko Manetti autore del libro FACEVO PRIMA COL TREN ore 21:30 - LA MALEDIZIONE DI QUENTIN in concerto Giocarciofando dalle 17,00 nei giorni 29-30 Aprile 1-6-7 Maggio
  • mercoledì 3

    Bill Viola: dialogo tra rinascimento e modernità  

    Alle 17.30 al Cenacolo di Santo Stefano degli Agostiniani conferenza di Cristina Gnoni e Ludovica Sebregondi Bill Viola: dialogo tra Rinascimento e modernità. Fondamentale per l’arte di Bill Viola è il rapporto con l’arte del Rinascimento e in particolare con Pontormo e Masolino da Panicale, due artisti che a Empoli sono legati per nascita o per avervi più volte lavorato e che sono stati modelli per le sue celebri opere The Greeting e Emergence, esposte a Palazzo Strozzi in diretto dialogo con la Visitazione di Pontormo proveniente da Carmignano e il Cristo in Pietà di Masolino del Museo del Collegiata di Sant’Andrea a Empoli.
    Altre informazioni
    - Comunicato Stampa Maggiori informazioni: tel. 055 2645155 info@palazzostrozzi.org
  • lunedì 8

    AUSER - Programma culturale 2016/2017
    Incontri del lunedì  

    Raccontare, raccontarsi Al centro “Auser Insieme”, alle ore 16, in via S. Lavagnini n.53, incontro dedicato ai soci "Questionario". A cura del gruppo culturale AUSER – Filo d’Argento: programma delle iniziative culturale per l’anno 2016/2017. L’incontro è aperto a tutti, ingresso libero.
  • lunedì 15

    AUSER - Programma culturale 2016/2017
    Incontri del lunedì  

    I maestri vetrai dell'Empolese, una ricerca tra storia e antropologia Al centro “Auser Insieme”, alle ore 16, in via S. Lavagnini n.53, con la dottoressa Laura Gelli. A cura del gruppo culturale AUSER – Filo d’Argento: programma delle iniziative culturale per l’anno 2016/2017. L’incontro è aperto a tutti, ingresso libero.
  • mercoledì 24

    Empoli Jazz Festival-Winter & Spring 2017-VIII edizione  

    ore 21.15, Teatro Excelsior (Via Ridolfi) Noa e Gil Dor
    Altre informazioni
    Costo dei biglietti: intero € 18,00; ridotto € 16,00 www.empolijazz.com - Manifesto