Ti trovi in: Home page Comune di Empoli > eventi > agenda > ApritiCentro
ApritiCentro 2011

Con grande piacere vi presentiamo ApritiCentro! il nuovo contenitore degli eventi nel centro storico di Empoli.
ApritiCentro Ŕ il frutto di un importante percorso partecipativo di progettazione strategica per lo sviluppo culturale ed economico del centro storico che ha visto coinvolti singoli cittadini, enti e associazioni insieme agli assessorati alla cultura, al centro storico, al turismo e alle attivitÓ produttive.
In questa sezione potete trovare tutta l'offerta culturale del centro di Empoli e in particolare eventi, concerti, mostre, concorsi letterari e molto altro ancora.
Apriticentro Ŕ in continuo aggiornamento con nuove proposte culturali.

Seguici su facebook

< Mese precedente Mese successivo >

Aprile 2018

  • da domenica 1  a lunedý 2

    MOLLY MONSTER  

    Cinema La Perla - Via dei Neri - tel. 0571 72723 Orario: sabato, domenica e lunedì 16.00;
    Altre informazioni
    REGIA: Matthias Bruhn, Michael Ekbladh, Ted Sieger GENERE: Animazione, Avventura, Family La piccola Molly vive insieme ai suoi genitori a Mostrolandia, il tranquillo Paese dei Mostri fatto di colline, vulcani e geyser. Nella vita della mostriciattola Molly sta per accadere qualcosa di nuovo: l'arrivo di un fratellino o di una sorellina che, inevitabilmente, attirerà tutte le attenzioni della famiglia. Mentre attende il ritorno di mamma e papà dalla misteriosa isola delle uova, Molly si troverà a vivere una serie di avventure con il suo migliore amico Edison, un simpatico giocattolo a molla, che la porteranno a spingersi oltre i confini del suo mondo.
  • da domenica 1  a lunedý 2

    Ready Player One  

    Cinema Excelsior - Via Ridolfi, 75 - tel. 0571 72023 Orario: Feriali 21.30; sabato, domenica e lunedì 16.00, 19.00, 22.00;
    Altre informazioni
    REGIA: Steven Spielberg GENERE: Azione, Thriller, Fantascienza ATTORI: Tye Sheridan, Olivia Cooke, Simon Pegg, Mark Rylance, Hannah John-Kamen, T.J. Miller, Ben Mendelsohn, Julia Nickson, Lena Waithe, Win Morisaki, Philip Zhao Ready Player One, il film diretto da Steven Spielberg, è basato sul romanzo omonimo di Ernest Cline. Si tratta di una rappresentazione distopica immersa nella suggestione della realtà virtuale, ma la sua particolarità è il rimasticare l'immaginario collettivo videoludico degli anni Ottanta, dalle avventure testuali stile Zork della Infocom passando per Pac-Man e altri titoli meno noti (se non ai veri appassionati). D'altra parte Cline, oltre a essere un nerd militante a 360° (possessore di una DeLorean), è sempre stato un appassionato di videogiochi, in grado di miscelare la propria mania con le sue doti di scrittura creativa, allenate da oltre vent'anni, anche in performance di poesia. Nel 2045 la terra è diventata un luogo inquinato, funestato da guerre, povertà e crisi energetica. Gli abitanti versano in condizioni precarie, stipati in grossi container spogli, senz'altra evasione che il nostalgico mondo virtuale di OASIS. L'universo ispirato ai ruggenti anni ottanta, creato dal milionario James Donovan Halliday (Mark Rylance), conta milioni di login al giorno per la facilità d'accesso (sono sufficienti un visore e un paio di guanti aptici) e gli scenari iperrealistici in cui sfuggire al mondo tetro e pericoloso. La notizia della morte di Halliday arriva insieme con l'ultima, stimolante sfida lanciata dall'eccentrico creatore: una caccia al tesoro da miliardi di dollari. L'adolescente Wade (Tye Sheridan), da sempre affascinato dalla figura del programmatore, ha collezionato informazioni sulla sua vita e il suo lavoro. Attraverso l'avatar Parzival proverà ad aggiudicarsi il premio in palio, contro i potenti nemici di una malvagia multinazionale (la IOI) e un nutrito gruppo di concorrenti senza scrupoli.
  • da domenica 1  a lunedý 2

    PACIFIC RIM 2 - LA RIVOLTA  

    Cinema Excelsior - Via Ridolfi, 75 - tel. 0571 72023 Orario: Feriali 20.15, 22.30; sabato, domenica e lunedì 18.00, 20.15, 22.30;
    Altre informazioni
    REGIA: Steven S. DeKnight GENERE: Azione, Fantascienza ATTORI: John Boyega, Scott Eastwood, Adria Arjona, Rinko Kikuchi, Tian Jing, Charlie Day, Burn Gorman, Dustin Clare, Il conflitto tra le distruttrici creature extraterrestri e i supe robot pilotati da essere umani, è stato solo un assaggio dell'attacco totale che verrà portato all'umanità in questo secondo Pacific Rim, ambientato alcuni anni dopo le vicende del primo, in un mondo libero che non conosce i devastanti attacchi dei Kaiju, per ora. Tra i protagonista del film troviamo Jake Pentecost (John Boyega), figlio del leggendario Stacker (Idris Elba), che ha dato la vita per assicurare la vittoria dell'umanità contro i mostruosi "Kaiju". Prima promettente pilota di Jaeger, Jake ha abbandonato l'addestramento, ed è finito nel mondo del crimine. L'occasione per tornare sulla retta via e dimostrarsi degno di suo padre gli viene offerta dalla sorella, da cui si è allontanato da tempo. Mako Mori (Rinko Kikuchi) è infatti a capo di una coraggiosa nuova generazione di piloti che si stanno preparando ad affrontare una nuova e terribili minaccia che rischia di distruggere il mondo. Jake si unisce a loro, così come il suo ex rivale Lambert (Scott Eastwood), piolta di grande talento, la coraggiosa Jules Reyes (Adria Arjona) e la giovanissima hacker e costruttrice di Jaeger Amara (Cailee Spaeny). A loro si aggiungono gli eroi del Pan Pacific Defence Corps, trasformando il gruppo nella più potente forza di difesa della Terra.
  • da domenica 1  a lunedý 2

    CONTROMANO  

    Cinema Excelsior - Via Ridolfi, 75 - tel. 0571 72023 Orario: Feriali 20.30, 22.30; sabato, domenica e lunedì 16.30, 18.30, 20.30, 22.30;
    Altre informazioni
    REGIA: Antonio Albanese GENERE: Commedia ATTORI: Antonio Albanese, Alex Fondja, Aude Legastelois, Daniela Piperno, David Anzalone La monotona vita di Mario si divide tra i suoi due luoghi del cuore: il suo prestigioso negozio di calze, ereditato dal padre, e il terrazzo di casa dove coltiva un orto, unica passione che si concede. Terrorizzato al solo pensiero di apportare dei cambiamenti alla propria vita, è facile capire il suo sgomento quando viene a sapere che il suo vecchio bar di fiducia, dove beve sempre lo stesso marocchino dallo stesso inconfondibile sapore, sta per essere venduto a un egiziano, all'"egiziano del kebab", e, come se non bastasse, davanti al suo negozio si piazza Oba (Alex Fondja), un giovane senegalese venditore ambulante di calzini, che inizia a minacciare l'attività di Mario con le sue offerte altamente concorrenziali. Ma quel che è troppo è troppo, e decide di agire per "rimettere le cose a posto". Così escogita un piano semplice quanto folle: decide di rapire Oba e riportarlo a casa sua.
  • da domenica 1  a martedý 3

    IO C'E'  

    Cinema La Perla - Via dei Neri - tel. 0571 72723 Orario: giovedì e venerdì 21.30; sabato e domenica 18.00, 20.30, 22.30; lunedì 18.00, 20.30; martedì ore 21.30; 
    Altre informazioni
    REGIA: Alessandro Aronadio GENERE: Commedia ATTORI: Edoardo Leo, Margherita Buy, Giuseppe Battiston, Massimiliano Bruno, Giulia Michelini Nella commedia Io c'?, il film diretto da Alessandro Aronadio, Massimo Alberti (Edoardo Leo) ? il proprietario del "Miracolo Italiano", bed and breakfast un tempo di lusso ridotto ormai ad una fatiscente palazzina. La crisi che ha messo in ginocchio l'attivit? sembra non aver scalfito i suoi dirimpettai, un convento gestito da suore sempre pieno di turisti a cui le pie donne offrono rifugio in cambio di una spontanea donazione. Esentasse. Ecco l'illuminazione di cui Massimo aveva bisogno: se vuole sopravvivere deve trasformare il "Miracolo Italiano" in luogo di culto. Ma per farlo deve prima fondare una sua religione. E' la genesi dello "Ionismo", la prima fede che non mette Dio al centro dell'universo, ma l'Io. Ad accompagnare Massimo nella sua missione verso l'assoluzione da tasse e contributi la sorella Adriana (Margherita Buy), inquadrata commercialista, e Marco (Giuseppe Battiston), scrittore senza lettori e ideologo perfetto del nuovo credo. Preparatevi ad essere convertiti!
  • da domenica 1  a mercoledý 4

    La percezione dell'astratto  

    Al Circolo Arti Figurative (Piazza Farinata degli Uberti),è possibile visitare la mostra di Claudio Barbugli "La percezione dell'astratto", aperta dalle 17 alle 19.
    Altre informazioni
    - Locandina
  • per tutto il mese

    Una selezione di artisti empolesi in mostra al MUVE  

    In occasione della mostra di Palazzo Strozzi, Nascita di una nazione - Tra Guttuso, Fontana e Schifano l’amministrazione comunale di Empoli ha scelto di ospitare al Museo del Vetro di via Ridolfi alcune delle opere della Galleria d’Arte Moderna e della Resistenza del Comune. In mostra fino al 31 agosto opere di Nello e Renato Alessandrini, Carmignani, Maestrelli, Gemignani e Terreni. Orari: tutti i giorni dalle 10 alle 19, chiuso il lunedì.
    Altre informazioni
    Comunicato stampa
  • martedý 3

    VERONICA PIVETTI IN VIKTOR VIKTORIA  

    Teatro Excelsior - Via Ridolfi, 75 - tel. 0571 72023 Ore: 21.00
    Altre informazioni
    ATTORI: Veronica Pivetti, Yari Gugliucci, Pia Engleberth, Roberta Cartocci, Nicola Sorrenti Prodotta da ArtistiAssociati di Gorizia  la piéce ci regala la rivisitazione della storia di Viktoria Weber. Il mondo dello spettacolo non è sempre scintillante e quando la crisi colpisce anche gli artisti devono aguzzare l'ingegno. Ecco allora che Viktoria, talentuosa cantante disoccupata, si finge Viktor e conquista le platee ma il suo fascino androgino scatenerà presto curiosità e sospetti. Tra battute di spirito e divertenti equivoci si legge la critica ad una società bigotta e superficiale  sempre pronta a giudicare dalle apparenze. La Berlino degli Anni Trenta fa da sfondo ad una vicenda che, con leggerezza, arriva in profondit?. Veronica Pivetti si cimenta nell'insolito doppio ruolo di Viktor/Viktoria, nato sul grande schermo e per la prima volta sulle scene italiane nella sua versione originale. La vendita dei biglietti verrà effettuata esclusivamente al Minimal Teatro di Empoli in via Paolo Veronese, 10, telefono 0571 81629 – 83758. Per i singoli spettacoli saranno in vendita, se disponibili,nei giorni di spettacolo dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 19 nella sede di Giallo Mare, e dalle 20 alla cassa del teatro. Si consiglia di telefonare prima per assicurarsi che ci siano biglietti disponibili. Per informazioni ci si può rivolgere al comune di Empoli servizio cultura giovani e sport telefono 0571-757729 – 757625 e-mail cultura@comune.empoli.fi.it; Giallo Mare Minimal Teatro telefono 0571 81629 – 83758, info@giallomare.it.
  • mercoledý 4

    Ready Player One  

    Cinema Excelsior - Via Ridolfi, 75 - tel. 0571 72023 Orario: 21.30;
    Altre informazioni
    REGIA: Steven Spielberg GENERE: Azione, Thriller, Fantascienza ATTORI: Tye Sheridan, Olivia Cooke, Simon Pegg, Mark Rylance, Hannah John-Kamen, T.J. Miller, Ben Mendelsohn, Julia Nickson, Lena Waithe, Win Morisaki, Philip Zhao Ready Player One, il film diretto da Steven Spielberg, è basato sul romanzo omonimo di Ernest Cline. Si tratta di una rappresentazione distopica immersa nella suggestione della realtà virtuale, ma la sua particolarità è il rimasticare l'immaginario collettivo videoludico degli anni Ottanta, dalle avventure testuali stile Zork della Infocom passando per Pac-Man e altri titoli meno noti (se non ai veri appassionati). D'altra parte Cline, oltre a essere un nerd militante a 360° (possessore di una DeLorean), è sempre stato un appassionato di videogiochi, in grado di miscelare la propria mania con le sue doti di scrittura creativa, allenate da oltre vent'anni, anche in performance di poesia. Nel 2045 la terra è diventata un luogo inquinato, funestato da guerre, povertà e crisi energetica. Gli abitanti versano in condizioni precarie, stipati in grossi container spogli, senz'altra evasione che il nostalgico mondo virtuale di OASIS. L'universo ispirato ai ruggenti anni ottanta, creato dal milionario James Donovan Halliday (Mark Rylance), conta milioni di login al giorno per la facilità d'accesso (sono sufficienti un visore e un paio di guanti aptici) e gli scenari iperrealistici in cui sfuggire al mondo tetro e pericoloso. La notizia della morte di Halliday arriva insieme con l'ultima, stimolante sfida lanciata dall'eccentrico creatore: una caccia al tesoro da miliardi di dollari. L'adolescente Wade (Tye Sheridan), da sempre affascinato dalla figura del programmatore, ha collezionato informazioni sulla sua vita e il suo lavoro. Attraverso l'avatar Parzival proverà ad aggiudicarsi il premio in palio, contro i potenti nemici di una malvagia multinazionale (la IOI) e un nutrito gruppo di concorrenti senza scrupoli.
  • mercoledý 4

    PACIFIC RIM 2 - LA RIVOLTA  

    Cinema Excelsior - Via Ridolfi, 75 - tel. 0571 72023 Orario: 20.15, 22.30;
    Altre informazioni
    REGIA: Steven S. DeKnight GENERE: Azione, Fantascienza ATTORI: John Boyega, Scott Eastwood, Adria Arjona, Rinko Kikuchi, Tian Jing, Charlie Day, Burn Gorman, Dustin Clare, Il conflitto tra le distruttrici creature extraterrestri e i supe robot pilotati da essere umani, è stato solo un assaggio dell'attacco totale che verrà portato all'umanità in questo secondo Pacific Rim, ambientato alcuni anni dopo le vicende del primo, in un mondo libero che non conosce i devastanti attacchi dei Kaiju, per ora. Tra i protagonista del film troviamo Jake Pentecost (John Boyega), figlio del leggendario Stacker (Idris Elba), che ha dato la vita per assicurare la vittoria dell'umanità contro i mostruosi "Kaiju". Prima promettente pilota di Jaeger, Jake ha abbandonato l'addestramento, ed è finito nel mondo del crimine. L'occasione per tornare sulla retta via e dimostrarsi degno di suo padre gli viene offerta dalla sorella, da cui si è allontanato da tempo. Mako Mori (Rinko Kikuchi) è infatti a capo di una coraggiosa nuova generazione di piloti che si stanno preparando ad affrontare una nuova e terribili minaccia che rischia di distruggere il mondo. Jake si unisce a loro, così come il suo ex rivale Lambert (Scott Eastwood), piolta di grande talento, la coraggiosa Jules Reyes (Adria Arjona) e la giovanissima hacker e costruttrice di Jaeger Amara (Cailee Spaeny). A loro si aggiungono gli eroi del Pan Pacific Defence Corps, trasformando il gruppo nella più potente forza di difesa della Terra.
  • mercoledý 4

    CONTROMANO  

    Cinema Excelsior - Via Ridolfi, 75 - tel. 0571 72023 Orario: Feriali 20.30, 22.30; 
    Altre informazioni
    REGIA: Antonio Albanese GENERE: Commedia ATTORI: Antonio Albanese, Alex Fondja, Aude Legastelois, Daniela Piperno, David Anzalone La monotona vita di Mario si divide tra i suoi due luoghi del cuore: il suo prestigioso negozio di calze, ereditato dal padre, e il terrazzo di casa dove coltiva un orto, unica passione che si concede. Terrorizzato al solo pensiero di apportare dei cambiamenti alla propria vita, è facile capire il suo sgomento quando viene a sapere che il suo vecchio bar di fiducia, dove beve sempre lo stesso marocchino dallo stesso inconfondibile sapore, sta per essere venduto a un egiziano, all'"egiziano del kebab", e, come se non bastasse, davanti al suo negozio si piazza Oba (Alex Fondja), un giovane senegalese venditore ambulante di calzini, che inizia a minacciare l'attività di Mario con le sue offerte altamente concorrenziali. Ma quel che è troppo è troppo, e decide di agire per "rimettere le cose a posto". Così escogita un piano semplice quanto folle: decide di rapire Oba e riportarlo a casa sua.
  • mercoledý 4

    The Royal Opera - MACBETH  

    Cinema La Perla - Via dei Neri - tel. 0571 72723 Orario: 20.15;
    Altre informazioni
    Opera in quattro atti MUSICHE Giuseppe Verdi REGIA Phyllida Lloyd DIRETTORE D’ORCHESTRA Antonio Pappano LADY MACBETH Anna Netrebko L’opera di Verdi tratta dalla tragedia di Shakespeare è diretta da Antonio Pappano con un magnifico cast che comprende Anna Netrebko, Željko Lučić e Ildebrando D’arcangelo. L’amore sempre vivo di Verdi per le opere di Shakespeare iniziò proprio con Macbeth, la tragedia che il Maestro considerava “una delle più grandi creazioni umane”. Insieme al librettista Francesco Maria Piave, Verdi si accinse a fare “una cosa almeno fuori del comune”. Il loro successo fu confermato da una partitura che emana ancor oggi un’energia demoniaca, dimostrando tutta la forza teatrale dell’opera di Verdi.
  • da giovedý 5 a domenica 8

    SUCCEDE  

    Cinema La Perla - Via dei Neri - tel. 0571 72723 Orario: giovedì e venerdì 21.30; sabato 16.00, 18.00, 20.30, 22.00; domenica 16.00, 18.00, 20.30;
    Altre informazioni
    REGIA: Francesca Mazzoleni GENERE:Commedia CAST: Margherita Morchio, Matteo Oscar Giuggioli, Matilde Passera, Francesca Inaudi, Brando Pacitto, Giovanni Anzaldo, Luca Elmi, Giampiero Judica Succede, il film tratto dall'omonimo romanzo best seller di Sofia Viscardi, è l'intenso diario delle emozioni, delle sensazioni, dei sentimenti di Margherita, detta Meg (Margherita Morchio), e dei suoi amici, quattro adolescenti che condividono tutto: da un'alba milanese, a un rifugio sul tetto, le sneakers blu, la camicia di jeans, la musica nelle cuffie, la scuola e i primi baci. C'è questo e molto altro in Succede: una storia di amore e amicizia in quel particolare momento della vita che è l'adolescenza, quando ogni evento è di estrema importanza, ogni emozione è assoluta, dove il passato e il futuro non hanno posto, solo il presente esiste ed ha importanza.
  • da giovedý 5 a domenica 8

    Ready Player One  

    Cinema Excelsior - Via Ridolfi, 75 - tel. 0571 72023 Orario: feriali 21.30; sabato e domenica 17.00, 19.40, 22.15
    Altre informazioni
    REGIA: Steven Spielberg GENERE: Azione, Thriller, Fantascienza ATTORI: Tye Sheridan, Olivia Cooke, Simon Pegg, Mark Rylance, Hannah John-Kamen, T.J. Miller, Ben Mendelsohn, Julia Nickson, Lena Waithe, Win Morisaki, Philip Zhao Ready Player One, il film diretto da Steven Spielberg, è basato sul romanzo omonimo di Ernest Cline. Si tratta di una rappresentazione distopica immersa nella suggestione della realtà virtuale, ma la sua particolarità è il rimasticare l'immaginario collettivo videoludico degli anni Ottanta, dalle avventure testuali stile Zork della Infocom passando per Pac-Man e altri titoli meno noti (se non ai veri appassionati). D'altra parte Cline, oltre a essere un nerd militante a 360° (possessore di una DeLorean), è sempre stato un appassionato di videogiochi, in grado di miscelare la propria mania con le sue doti di scrittura creativa, allenate da oltre vent'anni, anche in performance di poesia. Nel 2045 la terra è diventata un luogo inquinato, funestato da guerre, povertà e crisi energetica. Gli abitanti versano in condizioni precarie, stipati in grossi container spogli, senz'altra evasione che il nostalgico mondo virtuale di OASIS. L'universo ispirato ai ruggenti anni ottanta, creato dal milionario James Donovan Halliday (Mark Rylance), conta milioni di login al giorno per la facilità d'accesso (sono sufficienti un visore e un paio di guanti aptici) e gli scenari iperrealistici in cui sfuggire al mondo tetro e pericoloso. La notizia della morte di Halliday arriva insieme con l'ultima, stimolante sfida lanciata dall'eccentrico creatore: una caccia al tesoro da miliardi di dollari. L'adolescente Wade (Tye Sheridan), da sempre affascinato dalla figura del programmatore, ha collezionato informazioni sulla sua vita e il suo lavoro. Attraverso l'avatar Parzival proverà ad aggiudicarsi il premio in palio, contro i potenti nemici di una malvagia multinazionale (la IOI) e un nutrito gruppo di concorrenti senza scrupoli.
  • da giovedý 5 a domenica 8

    IO C'E'  

    Cinema Excelsior - Via Ridolfi, 75 - tel. 0571 72023 Orario: feriali 20.30; sabato e domenica 15.30, 20.30
    Altre informazioni
    REGIA: Alessandro Aronadio GENERE: Commedia ATTORI: Edoardo Leo, Margherita Buy, Giuseppe Battiston, Massimiliano Bruno, Giulia Michelini Nella commedia Io c'?, il film diretto da Alessandro Aronadio, Massimo Alberti (Edoardo Leo) ? il proprietario del "Miracolo Italiano", bed and breakfast un tempo di lusso ridotto ormai ad una fatiscente palazzina. La crisi che ha messo in ginocchio l'attivit? sembra non aver scalfito i suoi dirimpettai, un convento gestito da suore sempre pieno di turisti a cui le pie donne offrono rifugio in cambio di una spontanea donazione. Esentasse. Ecco l'illuminazione di cui Massimo aveva bisogno: se vuole sopravvivere deve trasformare il "Miracolo Italiano" in luogo di culto. Ma per farlo deve prima fondare una sua religione. E' la genesi dello "Ionismo", la prima fede che non mette Dio al centro dell'universo, ma l'Io. Ad accompagnare Massimo nella sua missione verso l'assoluzione da tasse e contributi la sorella Adriana (Margherita Buy), inquadrata commercialista, e Marco (Giuseppe Battiston), scrittore senza lettori e ideologo perfetto del nuovo credo. Preparatevi ad essere convertiti!
  • da giovedý 5 a domenica 8

    CONTROMANO  

    Cinema Excelsior - Via Ridolfi, 75 - tel. 0571 72023 Orario: feriali 22.30; sabato e domenic 17.30, 22.30
    Altre informazioni
    REGIA: Antonio Albanese GENERE: Commedia ATTORI: Antonio Albanese, Alex Fondja, Aude Legastelois, Daniela Piperno, David Anzalone La monotona vita di Mario si divide tra i suoi due luoghi del cuore: il suo prestigioso negozio di calze, ereditato dal padre, e il terrazzo di casa dove coltiva un orto, unica passione che si concede. Terrorizzato al solo pensiero di apportare dei cambiamenti alla propria vita, è facile capire il suo sgomento quando viene a sapere che il suo vecchio bar di fiducia, dove beve sempre lo stesso marocchino dallo stesso inconfondibile sapore, sta per essere venduto a un egiziano, all'"egiziano del kebab", e, come se non bastasse, davanti al suo negozio si piazza Oba (Alex Fondja), un giovane senegalese venditore ambulante di calzini, che inizia a minacciare l'attività di Mario con le sue offerte altamente concorrenziali. Ma quel che è troppo è troppo, e decide di agire per "rimettere le cose a posto". Così escogita un piano semplice quanto folle: decide di rapire Oba e riportarlo a casa sua.
  • da giovedý 5 a domenica 8

    NELLA TANA DEI LUPI  

    Cinema Excelsior - Via Ridolfi, 75 - tel. 0571 72023 Orario: feriali 20.10, 22.30; sabato e domenica 15.30, 17.50, 20.10, 22.30
    Altre informazioni
    REGIA: Christian Gudegast GENERE: Azione, Drammatico ATTORI: Gerard Butler, Pablo Schreiber, 50 Cent, O’Shea Jackson Jr., Brian Van Holt, Eric Braeden, Maurice Compte, Evan Jones, Jordan Bridges, Lewis Tan, Mo McRae, Michael Papajohn, Dawn Olivieri, Kaiwi Lyman, Meadow Williams In Nella tana dei lupi, il film diretto da Christian Gudegast, la più famigerata banda di rapinatori degli Stati Uniti sta preparando il colpo del secolo ai danni dell'inespugnabile Federal Reserve Bank di Los Angeles, città che vanta il più alto tasso di rapine al mondo. Nella gang, capitanata dall'impassibile Ray Merriman (Pablo Schreiber), spiccano il temibile Enson Levoux (Curtis "50 Cent" Jackson), il veterano Bosco Ostroman (Evan Jones) e "l'autista" Donnie Wilson (O'Shea Jackson, Jr.), barista ed ex detenuto con un passato misterioso alle spalle. Non sono dei ladri come tutti gli altri: agiscono con precisione chirurgica, pianificano tutto nei minimi dettagli e possono contare sull'esperienza maturata durante l'addestramento paramilitare e i periodi trascorsi in carcere. Il loro destino si scontra con la tempratissima squadra speciale anticrimine capitanata da "Big Nick" O'Brien (Gerard Butler), che sfrutta metodi non convenzionali e spesso poco ortodossi per catturare i criminali più pericolosi e sfuggenti. Nel frattempo, la vita privata di O'Brien va a rotoli: il trauma di una rapina finita male, che ha comportato la morte di alcuni suoi colleghi, gli crea grossi disturbi del sonno e, come se non bastasse, la moglie ha deciso di lasciarlo, ormai esasperata dal suo stile di vita, strettamente legato all'abuso di alcol e alla mancanza di scrupoli etici. A O'Brien non resta che buttarsi a capofitto nel lavoro per distrarsi e rimettersi in sesto. Si lancia così in una caccia senza sosta a Merriman, che da tre anni tiene in scacco le autorità con una serie di ambiziose rapine sempre impunite. Al fianco di O'Brien troviamo il suo protetto Tony Zapata (Kaiwi Lyman-Mersereau), il don giovanni Gus Henderson (Moe McCrae), l'implacabile gangster della zona sud di Los Angeles Murphy "Murph" Collins (Brian Van Holt) e Benny "Borracho" Magalon (Maurice Compte), amante della bottiglia e del gioco d'azzardo. Anche loro come O'Brien, aizzati dal sanguinoso assalto al furgone blindato, si accaniscono contro la banda di Merriman. Ben presto risulta evidente che, in questa sorta di gioco del gatto e del topo dai ritmi serratissimi, nessuno dei due schieramenti ha intenzione di agire in modo convenzionale... Non uno scontro tra buoni e cattivi ma uno scontro tra due gruppi di professionisti che si affrontano ad armi pari, senza esclusione di colpi né alcuno scrupolo.
  • venerdý 6

    Caffè letterario  

    Alle 18, al Cenacolo degli Agostiniani, in via dei Neri, 15, torna un nuovo appuntamento con il “Caffè letterario” della biblioteca comunale Renato Fucini di Empoli. Ospite dell’iniziativa l’autore e grande viaggiatore Emanuele Giordana che presenterà il suo libro intitolato “Viaggio all’Eden. da Milano a Kathmandu” edizione Laterza, 2017. Il grande viaggio in India fatto allora da ragazzo e ripercorso poi come giornalista a otto lustri di distanza. Un libro godibile da chi aveva vent'anni allora, chi quel viaggio non ha mai fatto e chi ancora vorrebbe farlo. Modera l'incontro la giornalista Alice Pistolesi. L’ingresso è libero.
    Altre informazioni
    Comunicato stampa
  • sabato 7

    Tastin' MuDEV  

    Al Museo della Collegiata di Sant'Andrea di Empoli, alle ore 18 e alle ore 21. serata polisensoriale, durante la quale i partecipanti potranno "assaggiare" le opere e "vedere" il vino: potranno conoscere allo stesso tempo le bellezze artistiche del museo e la tradizione enologica del territorio. Si ammirerà il celebre Cristo in Pietà di Masolino da Panicale sorseggiando un vino bianco del vinciano: il Gazzaladra IGT della Fattoria Piccaratico; di fronte ai Tabernacoli realizzati da Antonio e Francesco Botticini si degusterà il Chianti DOCG della Fattoria di Piazzano, un vino rosso tipico locale, mentre le preziose ceramiche rinascimentali di Andrea della Robbia saranno accompagnate dal Magolo IGT dell'azienda agricola La Ripa Verde. Ingresso libero su prenotazione: per mail a tastinmudev@gmail.com o alla biglietteria del museo.
    Altre informazioni
    Locandina
  • domenica 8

    Torna a Empoli il ‘Mercato sui Giardini’  

    Torna a Empoli il ‘Mercato sui Giardini’, fiera promozionale con quasi 60 banchi degli ambulanti del mercato. L’evento, che si terrà in piazza Matteotti, dalle 8 alle 20, è organizzato da Anva Confesercenti Firenze, col patrocinio del Comune di Empoli.
  • domenica 8

    TIMENET EMPOLI PALLAVOLO - Coveme San Lazzaro VIP BO  

    Palaramini via Olimpiadi, ore 17.30 CAMPIONATO ITALIANO PALLAVOLO SERIE B1 - 2017/2018
  • lunedý 9

    Concerto con l’Orchestra da Camera Fiorentina del maestro Beppe Lanzetta  

    Per la ‘Stagione concertistica 2017 - 2018’, organizzata dal Centro studi musicali ‘Ferruccio Busoni’ di Empoli, ultimo concerto in cartellone. Alle 21, al Teatro Shalom (via Ferruccio Busoni 24/26), gran finale con l’Orchestra da Camera Fiorentina per una performance musicale dedicata alla figura di Augusto Allegri, emblema della moda italiana. Dirige il maestro Giuseppe Lanzetta; Patrizia Cigna, soprano e Vladimir Reutov, tenore. Musiche: Mozart da Don Giovanni K 527: Ouverture e “Là ci darem la mano”; Mozart da Le nozze di Figaro K 492: Ouverture e “Voi che sapete”; Verdi da La Traviata: Preludio atto III, “È strano – Follie, follie”, “Addio del passato”, “Libiam nei lieti calici”; Puccini da Tosca: “Vissi d’arte”, “E lucean le stelle”; Puccini da La Bohème: “Che gelida manina”, “Mi chiamano Mimì”.
    Altre informazioni
    Biglietti Intero € 15, Ridotto € 12 per under 26, over 65 e Soci Unicoop Firenze  Prevendite Libreria Rinascita, via Ridolfi 53 – Empoli | 0571/72746; Bonistalli Musica, via Fratelli Rosselli, 19 – Empoli | 0571/74056; Circuito Boxoffice Toscana – informazioni 055/210804 www.boxofficetoscana.it, info@boxofficetoscana.it, online su boxol.it. Locandina
  • martedý 10

    MasterClass“expand your creativity” e concerto “Free The Opera!”  

    Il Centro Studi Musicali Busoni, in collaborazione con il Comune di Empoli, CAM Centro Attività Musicale Empoli e l’Associazione Empoli Jazz presenta un doppio appuntamento per musicisti e appassionati, nell’auditorium del Centro Attività Musicali di Empoli. Alle 16.30 masterclass “Expand your creativity” del batterista Paul Wertico. A seguire, alle 21.30, il concerto “Free the Opera” con Wertico alla batteria, Fabrizio Mocata al pianoforte e Gianmarco Scaglia al contrabbasso. L’auditorium del CAM si trova all’interno del Polo San Giuseppe di Via Paladini, in centro a Empoli. Costo Masterclass 20 € (compreso l’ingresso al concerto). Biglietto per il solo concerto € 8 Prenotazioni: CAM Centro Attività Musicale Empoli 339/3754729 (Marco Soldaini) Centro Busoni 0571/711122 Empoli Jazz 0571/710932
    Altre informazioni
    Locandina
  • martedý 10

    STAGIONE CONCERTISTICA "FERRUCCIO BUSONI"  

    Teatro Shalom ore 21.00 ORCHESTRA DA CAMERA FIORENTINA Giuseppe Lanzetta, direttore Patrizia Cigna, soprano Vladimir Reutov, tenore W. A. MOZART da Don Giovanni: ouverture K 527 e “Là ci darem la mano” W. A MOZART da Le nozze di Figaro: ouverture e “Voi che sapete” G. VERDI da La Traviata: Preludio atto III, “È strano- Follie, follie”, “Addio del passato”, “Libiam nei lieti calici” G. PUCCINI da Tosca: “Vissi d’arte”, “E lucean le stelle” G. PUCCINI da La Bohème: “Che gelida manina”, “Mi chiamano Mimì”
    Altre informazioni
    Biglietti per i singoli concerti Intero € 15,00 Ridotto € 12,00 per under 26 e over 65, Soci Unicoop-Firenze Balazs Fulei – Comuzzi/Giardina € 10,00 intero; € 7,00 ridotto Abbonamento per 8 concerti (da gennaio ad aprile 2018) Abbonamento Intero: € 100,00 Abbonamento Ridotto (under 26 e over 65): € 80,00 Abbonamento Ridotto Soci Unicoop-Firenze, Associazioni, Enti e Gruppi convenzionati: € 60,00 Prevendite Libreria Rinascita – Via Ridolfi, 53 – Empoli | Tel. 0571 72746 Bonistalli Musica – Via F.lli Rosselli, 19 – Empoli - Tel. 0571 74056 Circuito Box Office Toscana -  Informazioni 055 210804 www.boxofficetoscana.it – info@boxofficetoscana.it Informazioni Centro Studi Musicali Ferruccio Busoni Piazza della Vittoria, 16 – Empoli | 0571/711122 csmfb@centrobusoni.org BENEFIT ABBONATI Ingresso gratuito per i concerti di Balasz Fulei e Comuzzi - Giardina Diritto di prelazione e sconti per i concerti dell’Empoli Jazz Winter Festival 2018 Prova aperta del concerto di Zubin Metha al Teatro dell’Opera di Firenze (11 aprile 2018 - max. 20 posti) Diritto di prelazione e sconti per Il Barbiere di Siviglia (27 luglio 2018)
  • martedý 10

    “Nascita di una Nazione” - conferenza di Ludovica Sebregondi  

    Alle ore 17.30, nel Museo del Vetro (Via Ridolfi, 70), la dottoressa Ludovica Sebregondi, curatore di Palazzo Strozzi a Firenze, tiene una conferenza dedicata alla presentazione della mostra Nascita di una Nazione. Tra Guttuso, Fontana e Schifano. L’esposizione è aperta al pubblico fino al prossimo 22 luglio. Curata da Luca Massimo Barbero, è uno straordinario viaggio tra arte, politica e società nell’Italia tra gli anni Cinquanta e il periodo della contestazione del Sessantotto, attraverso opere di artisti come Renato Guttuso, Lucio Fontana, Alberto Burri, Piero Manzoni, Mario Schifano. L’itinerario mette in luce il dibattito tra Realismo e Astrazione, prosegue col trionfo dell’Informale per arrivare alla Pop Art e ai nuovi linguaggi dell’Arte Povera e dell’Arte Concettuale.
    Altre informazioni
    La mostra fiorentina è stata l’occasione per ribadire i legami tra l’Amministrazione Comunale di Empoli e la Fondazione fiorentina, grazie al Fuori mostra che, dallo scorso 23 marzo, ha luogo proprio al Museo del Vetro. L’ex Magazzino del sale ospita alcune delle opere della Galleria d’Arte Moderna e della Resistenza, istituita nel dicembre del 1974 con l’obiettivo di stimolare l'interesse della cittadinanza, e in particolare delle giovani generazioni, nei confronti della Resistenza e dell'arte moderna nel territorio locale e toscano. Nella selezione si sono privilegiate le opere di quella che la critica oramai definisce esponenti della ‘scuola empolese’ di cui fecero parte, a vario titolo, Nello e Renato Alessandrini, Virgilio Carmignani, Mario Maestrelli, Sineo Gemignani e Gino Terreni. Un gruppo di artisti che, nell’appartata Empoli, riuscirono a declinare in modo personale la pluralità di stimoli provenienti dall’ambiente fiorentino, romano e milanese mantenendo però saldo il legame con la tradizione, ritenuta fondamento di ogni innovazione. Anche per questo, molti di loro, recuperarono con sapienza la tecnica dell’affresco. Tra le opere esposte si ricordano Massaia e Incidente sul lavoro di Carmignani, di cui sono esposti anche alcuni disegni del tempo di prigionia, Il vetraio e La cooperazione di Sineo Gemignani, gli Autoritratti di Mario Maestrelli Locandina
  • da martedý 10 a mercoledý 11

    VAN GOGH - TRA IL GRANO E IL CIELO  

    Cinema La Perla - Via dei Neri - tel. 0571 72723 Orario: 18.00, 21.30;
    Altre informazioni
    REGIA: Giovanni Piscaglia. GENERE:Documentario Uno sguardo su Van Gogh attraverso il lascito della più grande collezionista privata di opere del pittore olandese: Helene Kröller-Müller. Giovanni Piscaglia parte dal rapporto quasi maniacale di una illuminata collezionista, innamorata di Vincent e della sua opera postuma, appresa attraverso scritti, documentazioni e naturalmente la fruizione dei suoi dipinti. Helene Kröller Müller era una ricca signora con una grande sensibilità nei confronti dell'arte e, soprattutto, dei dipinti di Van Gogh. La collezione Kröller Müller conta oggi quasi 300 opere tra dipinti e disegni. Opere che oggi sono custodite all'interno del museo di Otterlo, in Olanda, ultima grande impresa - iniziata dopo la guerra e proseguita con grande caparbia - e lascito della collezionista. Questo nuovo sguardo sull'opera di Van Gogh viene qui narrato su due livelli ben distinti: il primo è focalizzato sulla vita dell'artista attraverso numerose lettere e scritti e interpretato da un'intensa Valeria Bruni Tedeschi che, all'interno della chiesa di Auvers-sur-Oise, restituisce allo spettatore gli stati d'animo e le vicende di Vincent come una storia vissuta in prima persona. E il secondo livello, raccontato dallo storico dell'arte di artisti noti al grande pubblico, Marco Goldin, dall'interno della mostra da lui curata dal titolo - che per il film non premetteva l'originalità poi sviluppata - Van Gogh, tra il grano e il cielo, all'interno dello straordinario contesto della Basilica Palladiana di Vicenza.
  • da martedý 10 a mercoledý 11

    NELLA TANA DEI LUPI  

    Cinema Excelsior - Via Ridolfi, 75 - tel. 0571 72023 Orario: 20.10, 22.30
    Altre informazioni
    REGIA: Christian Gudegast GENERE: Azione, Drammatico ATTORI: Gerard Butler, Pablo Schreiber, 50 Cent, O’Shea Jackson Jr., Brian Van Holt, Eric Braeden, Maurice Compte, Evan Jones, Jordan Bridges, Lewis Tan, Mo McRae, Michael Papajohn, Dawn Olivieri, Kaiwi Lyman, Meadow Williams In Nella tana dei lupi, il film diretto da Christian Gudegast, la più famigerata banda di rapinatori degli Stati Uniti sta preparando il colpo del secolo ai danni dell'inespugnabile Federal Reserve Bank di Los Angeles, città che vanta il più alto tasso di rapine al mondo. Nella gang, capitanata dall'impassibile Ray Merriman (Pablo Schreiber), spiccano il temibile Enson Levoux (Curtis "50 Cent" Jackson), il veterano Bosco Ostroman (Evan Jones) e "l'autista" Donnie Wilson (O'Shea Jackson, Jr.), barista ed ex detenuto con un passato misterioso alle spalle. Non sono dei ladri come tutti gli altri: agiscono con precisione chirurgica, pianificano tutto nei minimi dettagli e possono contare sull'esperienza maturata durante l'addestramento paramilitare e i periodi trascorsi in carcere. Il loro destino si scontra con la tempratissima squadra speciale anticrimine capitanata da "Big Nick" O'Brien (Gerard Butler), che sfrutta metodi non convenzionali e spesso poco ortodossi per catturare i criminali più pericolosi e sfuggenti. Nel frattempo, la vita privata di O'Brien va a rotoli: il trauma di una rapina finita male, che ha comportato la morte di alcuni suoi colleghi, gli crea grossi disturbi del sonno e, come se non bastasse, la moglie ha deciso di lasciarlo, ormai esasperata dal suo stile di vita, strettamente legato all'abuso di alcol e alla mancanza di scrupoli etici. A O'Brien non resta che buttarsi a capofitto nel lavoro per distrarsi e rimettersi in sesto. Si lancia così in una caccia senza sosta a Merriman, che da tre anni tiene in scacco le autorità con una serie di ambiziose rapine sempre impunite. Al fianco di O'Brien troviamo il suo protetto Tony Zapata (Kaiwi Lyman-Mersereau), il don giovanni Gus Henderson (Moe McCrae), l'implacabile gangster della zona sud di Los Angeles Murphy "Murph" Collins (Brian Van Holt) e Benny "Borracho" Magalon (Maurice Compte), amante della bottiglia e del gioco d'azzardo. Anche loro come O'Brien, aizzati dal sanguinoso assalto al furgone blindato, si accaniscono contro la banda di Merriman. Ben presto risulta evidente che, in questa sorta di gioco del gatto e del topo dai ritmi serratissimi, nessuno dei due schieramenti ha intenzione di agire in modo convenzionale... Non uno scontro tra buoni e cattivi ma uno scontro tra due gruppi di professionisti che si affrontano ad armi pari, senza esclusione di colpi né alcuno scrupolo.
  • da martedý 10 a mercoledý 11

    Ready Player One  

    Cinema Excelsior - Via Ridolfi, 75 - tel. 0571 72023 Orario: 21.30
    Altre informazioni
    REGIA: Steven Spielberg GENERE: Azione, Thriller, Fantascienza ATTORI: Tye Sheridan, Olivia Cooke, Simon Pegg, Mark Rylance, Hannah John-Kamen, T.J. Miller, Ben Mendelsohn, Julia Nickson, Lena Waithe, Win Morisaki, Philip Zhao Ready Player One, il film diretto da Steven Spielberg, è basato sul romanzo omonimo di Ernest Cline. Si tratta di una rappresentazione distopica immersa nella suggestione della realtà virtuale, ma la sua particolarità è il rimasticare l'immaginario collettivo videoludico degli anni Ottanta, dalle avventure testuali stile Zork della Infocom passando per Pac-Man e altri titoli meno noti (se non ai veri appassionati). D'altra parte Cline, oltre a essere un nerd militante a 360° (possessore di una DeLorean), è sempre stato un appassionato di videogiochi, in grado di miscelare la propria mania con le sue doti di scrittura creativa, allenate da oltre vent'anni, anche in performance di poesia. Nel 2045 la terra è diventata un luogo inquinato, funestato da guerre, povertà e crisi energetica. Gli abitanti versano in condizioni precarie, stipati in grossi container spogli, senz'altra evasione che il nostalgico mondo virtuale di OASIS. L'universo ispirato ai ruggenti anni ottanta, creato dal milionario James Donovan Halliday (Mark Rylance), conta milioni di login al giorno per la facilità d'accesso (sono sufficienti un visore e un paio di guanti aptici) e gli scenari iperrealistici in cui sfuggire al mondo tetro e pericoloso. La notizia della morte di Halliday arriva insieme con l'ultima, stimolante sfida lanciata dall'eccentrico creatore: una caccia al tesoro da miliardi di dollari. L'adolescente Wade (Tye Sheridan), da sempre affascinato dalla figura del programmatore, ha collezionato informazioni sulla sua vita e il suo lavoro. Attraverso l'avatar Parzival proverà ad aggiudicarsi il premio in palio, contro i potenti nemici di una malvagia multinazionale (la IOI) e un nutrito gruppo di concorrenti senza scrupoli.
  • da martedý 10 a mercoledý 11

    CONTROMANO  

    Cinema Excelsior - Via Ridolfi, 75 - tel. 0571 72023 Orario: 22.30
    Altre informazioni
    REGIA: Antonio Albanese GENERE: Commedia ATTORI: Antonio Albanese, Alex Fondja, Aude Legastelois, Daniela Piperno, David Anzalone La monotona vita di Mario si divide tra i suoi due luoghi del cuore: il suo prestigioso negozio di calze, ereditato dal padre, e il terrazzo di casa dove coltiva un orto, unica passione che si concede. Terrorizzato al solo pensiero di apportare dei cambiamenti alla propria vita, è facile capire il suo sgomento quando viene a sapere che il suo vecchio bar di fiducia, dove beve sempre lo stesso marocchino dallo stesso inconfondibile sapore, sta per essere venduto a un egiziano, all'"egiziano del kebab", e, come se non bastasse, davanti al suo negozio si piazza Oba (Alex Fondja), un giovane senegalese venditore ambulante di calzini, che inizia a minacciare l'attività di Mario con le sue offerte altamente concorrenziali. Ma quel che è troppo è troppo, e decide di agire per "rimettere le cose a posto". Così escogita un piano semplice quanto folle: decide di rapire Oba e riportarlo a casa sua.
  • da martedý 10 a mercoledý 11

    IO C'E'  

    Cinema Excelsior - Via Ridolfi, 75 - tel. 0571 72023 Orario: 20.30
    Altre informazioni
    REGIA: Alessandro Aronadio GENERE: Commedia ATTORI: Edoardo Leo, Margherita Buy, Giuseppe Battiston, Massimiliano Bruno, Giulia Michelini Nella commedia Io c'?, il film diretto da Alessandro Aronadio, Massimo Alberti (Edoardo Leo) ? il proprietario del "Miracolo Italiano", bed and breakfast un tempo di lusso ridotto ormai ad una fatiscente palazzina. La crisi che ha messo in ginocchio l'attivit? sembra non aver scalfito i suoi dirimpettai, un convento gestito da suore sempre pieno di turisti a cui le pie donne offrono rifugio in cambio di una spontanea donazione. Esentasse. Ecco l'illuminazione di cui Massimo aveva bisogno: se vuole sopravvivere deve trasformare il "Miracolo Italiano" in luogo di culto. Ma per farlo deve prima fondare una sua religione. E' la genesi dello "Ionismo", la prima fede che non mette Dio al centro dell'universo, ma l'Io. Ad accompagnare Massimo nella sua missione verso l'assoluzione da tasse e contributi la sorella Adriana (Margherita Buy), inquadrata commercialista, e Marco (Giuseppe Battiston), scrittore senza lettori e ideologo perfetto del nuovo credo. Preparatevi ad essere convertiti!
  • da giovedý 12 a domenica 15

    I SEGRETI DI WIND RIVER  

    Cinema La Perla - Via dei Neri - tel. 0571 72723 Orario: giovedì e venerdì 21.30; sabato 16.00, 18.00, 20.30, 22.30; domenica 16.00, 18.00, 20.30;
    Altre informazioni
    REGIA: Taylor Sheridan GENERE:Azione, Thriller CAST: Jeremy Renner, Elizabeth Olsen, Jon Bernthal, Kelsey Asbille, Julia Jones, Norman Lehnert, Martin Sensmeier, Gil Birmingham, Graham Greene, Ian Bohen, Eric Lange, Hugh Dillon, Tantoo Cardinal Protagonista del film è un cacciatore solitario, interpretato da Jeremy Renner. Durante un'escursione tra le nevi, s'imbatte nel cadavere della figlia di un suo caro amico. Mosso da un passato personale misterioso decide di unirsi alla giovane agente FBI Jane Banner (Elizabeth Olsen) in una pericolosa caccia all'assassino. Nell'apparente silenzio dei ghiacci si nasconde una sconvolgente verità.
  • da giovedý 12 a domenica 15

    Io sono Tempesta  

    Cinema Excelsior - Via Ridolfi, 75 - tel. 0571 72023 Orario: Feriali 20.20, 22.30; sabato, domenica 16.00, 18.10, 22.30;
    Altre informazioni
    REGIA: Daniele Luchetti GENERE: Drammatico ATTORI: Marco Giallini, Elio Germano, Eleonora Danco, Jo Sung, Francesco Gheghi, Carlo Bigini, Marcello Fonte, Franco Boccuccia, Paola Da Grava, Federica Santoro, Luciano Curreli Io sono Tempesta, il film diretto da Daniele Luchetti, vede Marco Giallini nei panni di Numa Tempesta, un finanziere che gestisce un fondo da un miliardo e mezzo di euro e abita da solo nel suo immenso hotel deserto, pieno di letti in cui lui non riesce a chiudere occhio. Tempesta ha soldi, carisma, fiuto per gli affari e pochi scrupoli. Un giorno la legge gli presenta il conto: a causa di una vecchia condanna per evasione fiscale dovrà scontare un anno di pena ai servizi sociali in un centro di accoglienza. E così, il potente Numa dovrà mettersi a disposizione di chi non ha nulla, degli ultimi. Tra questi c'è Bruno (Elio Germano), un giovane padre che frequenta il centro con il figlio, in seguito ad un tracollo economico. L’incontro sembrerebbe offrire ad entrambi l'occasione per una rinascita all’insegna dei buoni sentimenti e dell’amicizia. Ma c’è il denaro di mezzo e un gruppo di senzatetto che, tra morale e denaro, tenderà a preferire il denaro. Alla fine, come nel miglior cinema di Daniele Luchetti, bisognerà chiedersi: chi sono i buoni, se ci sono?
  • da giovedý 12 a domenica 15

    Rampage - Furia animale  

    Cinema Excelsior - Via Ridolfi, 75 - tel. 0571 72023 Orario: Feriali 20.20, 22.30; sabato, domenica 16.00, 18.10, 22.30;
    Altre informazioni
    REGIA: Brad Peyton GENERE: Azione, Avventura ATTORI: Dwayne Johnson, Naomie Harris, Malin Akerman, Jake Lacy, Joe Manganiello, Jeffrey Dean Morgan, Will Yun Lee, Marley Shelton, Jack Quaid, Breanne Hill, Matt Gerald, P.J. Byrne, Jason Liles, Destiny Lopez, Emalie Noel, Laura Distin, Gary Weeks, David Dunston Protagonista di Rampage, film d'azione e avventura diretto da Brad Peyton, è il primatologo Davis Okoye (Dwayne Johnson). Uomo schivo, Davis condivide un legame indissolubile con George, un gorilla silverback straordinariamente intelligente di cui si occupa dalla nascita. Un rischioso esperimento genetico e dai risultati catastrofici trasforma la gentile scimmia in un’enorme creatura furiosa. A peggiorare le cose, ben presto si scopre che altri animali sono stati modificati allo stesso modo. Mentre questi nuovi predatori alfa devastano il Nord America, distruggendo ogni cosa che incontrano lungo il proprio cammino, Okoye farà squadra con uno screditato ingegnere genetico per creare un antidoto, facendosi strada attraverso un campo di battaglia in continua evoluzione, non solo per impedire una catastrofe globale, ma per salvare lo spaventoso primate che una volta era suo amico.
  • da giovedý 12 a domenica 15

    Sherlock Gnomes  

    Cinema Excelsior - Via Ridolfi, 75 - tel. 0571 72023 Orario: Feriali 20.15; sabato, domenica 16.30, 18.30;
    Altre informazioni
    REGIA: John Stevenson GENERE: Animazione Una nuova divertentissima parodia letteraria prende forma in Gnomeo & Giulietta: Sherlock Gnomes, sequel dell'originale film d'animazione che rivisita in chiave comica e cartoon la tragedia shakespeariana. Partiti in luna di miele sul romantico tagliaerba nuziale, Gnomeo e Giulietta tornano nei giardini monumentali di Lady Montecchi e Lord Capuleti per vivere per sempre felici e contenti. Ma sulle decorazioni da giardino della capitale inglese incombe una nuova terribile minaccia: alcuni gnomi cominciano a sparire senza lasciare traccia. L'unico abbastanza astuto da rintracciare e riportare indietro gli ornamenti rapiti è il famigerato detective Sherlock Gnomes.
  • da giovedý 12 a domenica 15

    A Quiet Place - Un posto tranquillo  

    Cinema Excelsior - Via Ridolfi, 75 - tel. 0571 72023 Orario: Feriali 22.30; sabato, domenica 20.20, 22.30;
    Altre informazioni
    REGIA: John Krasinski GENERE: Drammatico, Thriller, Horror CAST: Emily Blunt, John Krasinski, Noah Jupe, Millicent Simmonds, Leon Russom, Cade Woodward In A Quiet Place - Un posto tranquillo, una famiglia vive un'esistenza isolata nel silenzio pi? assoluto, per paura di una minaccia sconosciuta che segue solo il suono e attacca a qualsiasi rumore.
  • venerdý 13

    Asfodeli e avvertimenti. Presentazione della raccolta di poesia di Antonio Morelli - “Empoli che scrive”  

    Antonio Morelli, bibliotecario e poeta, presenta il suo libro di poesie "Asfodeli e avvertimenti" edito da Editori dell'Acero. Appuntamento alle 19 nel Cenacolo degli Agostiniani. All'incontro parteciperanno Giovanni Mennillo, che ha curato la prefazione del libro, e Maria Simona Peruzzi, che leggerà alcune liriche. Ingresso libero.
    Altre informazioni
    Info e contatti: Tel: 0571 757840 e-mail: biblioteca@comune.empoli.fi.it
  • sabato 14

    “Toscana 2018” Convegno numismatico filatelico e cartofilo  

    Al Palazzo delle Esposizioni (Piazza Guido Guerra) torna il convegno commerciale di filatelia, numismatica, cartoline, libri e documenti. Visite aperte dalle 9 alle 19 a ingresso gratuito. In programma: mostra Filatelica dei soci dellĺAssociazione per lo Studio della Storia Postale Toscana (Aspot), pubblicazione di "Numero unico", annullo speciale e cartolina commemorativa. E ancora: riunione dei Circoli Filatelici Toscani e riunione Aspot con relazione su un argomento di storia postale toscana.
    Altre informazioni
    Per informazioni email: mostremercato@virgilio.it cell. 333.8975175 / 339.5423347 - Locandina
  • sabato 14

    Il Mercatale in Empoli  

    in Piazza della Vittoria, dalle 9 alle 13, si svolge Il Mercatale In Empoli, mercato a filiera corta con produttori agricoli e piccoli artigiani alimentari.
    Altre informazioni
    Comunicato stampa
  • sabato 14

    La Bancarella della Fucini  

    Torna il consueto appuntamento mensile con ‘La Bancarella della Fucini’, mercatino dei libri usati, dove chiunque può comprare, scambiare e portare volumi che non utilizza più, Dalle 17 alle 20, nei locali della Ex macelleria di via dei Neri, 17 a Empoli accanto all’ingresso della biblioteca comunale tanti libri da scambiare e acquistare. L'iniziativa è realizzata in collaborazione con l’Associazione Lilliput Empoli. Il regolamento è semplice: hai libri in casa che hai già letto e che pensi di non leggere più? Hai bisogno di fare spazio per i nuovi libri che hai comprato, ma non vuoi buttare via i libri più vecchi? Portali alla tua biblioteca! Se sono in buono stato, saranno utilizzati per la bancarella. Se si vuole scambiare dei libri: è possibile portarne quanti uno vuole, in buone condizioni, ma prendere al massimo cinque. Se si vuole prendere dei libri, si può fare con un’offerta libera minimo di 1€ a libro. Infine alla ‘Bancarella’ si possono trovare anche molti libri interessanti a prezzi scontati.
    Altre informazioni
    Biblioteca “Renato Fucini di Empoli” Tel.: 0571-757840 e-mail: biblioteca@comune.empoli.fi.it Associazione Lilliput di Empoli: e-mail: info@nonlobuttovia.net Sito: www.nonlobuttovia.net
  • sabato 14

    Empoli 2019 – conferenza  

    Matteo Mazzoni, Empoli fascista: dalla conquista al governo della città Gianluca Fulvetti, Resistere, Rinascere Museo del Vetro, via Ridolfi 70, ore 17.15
    Altre informazioni
    Comunicato Stampa sul ciclo di incontri Il programma completo
  • domenica 15

    TIMENET EMPOLI PALLAVOLO - Limmi School Perugia  

    Palaramini via Olimpiadi, ore 17.30 CAMPIONATO ITALIANO PALLAVOLO SERIE B1 - 2017/2018
  • da domenica 15 a domenica 22

    “Acquerellando: autori in mostra” al Circolo Arti Figurative  

    Al Circolo Arti Figurative, in piazza Farinata degli Uberti, domenica 15 aprile alle 17.30, s’inaugura la mostra personale del gruppo delle Acquerelliste “Acquerellando: autori in mostra”. È possibile visitarla fino a domenica 22 aprile, dalle 17 alle 19, dal martedì alla domenica. Lunedì chiuso.
    Altre informazioni
    Circolo Arti Figurative Piazza Farinata degli Uberti, Palazzo Ghibellino tel. 0571 700421 email: info@artifigurative.it
  • martedý 17

    IL GIOVANE KARL MARX  

    Cinema La Perla - Via dei Neri - tel. 0571 72723 Orario: 21.30;
    Altre informazioni
    REGIA: Raoul Peck GENERE:Biografico, Drammatico, Storico CAST: August Diehl, Vicky Krieps, Stefan Konarske, Olivier Gourmet, Hannah Steele, Alexander Scheer, Hans-Uwe Bauer, Michael Brandner, Ivan Franek Un personaggio affascinante e controverso, in un film che ne illumina il pensiero, l'ardore, la passione politica. Siamo negli anni Quaranta del XIX Secolo. Il giovane Marx (August Diehl) e l'amico Friedrich Engels (Stefan Konarske) danno vita a un movimento capace di emancipare, anche oltre i confini europei, i lavoratori oppressi di tutto il mondo. Sono anni di fermento: in Germania viene fortemente repressa un'opposizione intellettuale molto attiva, in Francia gli operai del Faubourg Saint-Antoine si sono messi in marcia. Anche in Inghilterra il popolo è sceso in strada. A 26 anni Karl Marx porta la sua donna sulla strada dell'esilio. A Parigi incontra Friedrich Engels, figlio di un grande industriale, che ha studiato le condizioni di lavoro del proletariato inglese. Questi due giovani dalla diversa estrazione sociale, ma entrambi brillanti, appassionati, provocatori e divertenti riusciranno a creare un movimento rivoluzionario unitario.
  • da martedý 17 a mercoledý 18

    Io sono Tempesta  

    Cinema Excelsior - Via Ridolfi, 75 - tel. 0571 72023 Orario: 20.20, 22.30
    Altre informazioni
    REGIA: Daniele Luchetti GENERE: Drammatico ATTORI: Marco Giallini, Elio Germano, Eleonora Danco, Jo Sung, Francesco Gheghi, Carlo Bigini, Marcello Fonte, Franco Boccuccia, Paola Da Grava, Federica Santoro, Luciano Curreli Io sono Tempesta, il film diretto da Daniele Luchetti, vede Marco Giallini nei panni di Numa Tempesta, un finanziere che gestisce un fondo da un miliardo e mezzo di euro e abita da solo nel suo immenso hotel deserto, pieno di letti in cui lui non riesce a chiudere occhio. Tempesta ha soldi, carisma, fiuto per gli affari e pochi scrupoli. Un giorno la legge gli presenta il conto: a causa di una vecchia condanna per evasione fiscale dovrà scontare un anno di pena ai servizi sociali in un centro di accoglienza. E così, il potente Numa dovrà mettersi a disposizione di chi non ha nulla, degli ultimi. Tra questi c'è Bruno (Elio Germano), un giovane padre che frequenta il centro con il figlio, in seguito ad un tracollo economico. L’incontro sembrerebbe offrire ad entrambi l'occasione per una rinascita all’insegna dei buoni sentimenti e dell’amicizia. Ma c’è il denaro di mezzo e un gruppo di senzatetto che, tra morale e denaro, tenderà a preferire il denaro. Alla fine, come nel miglior cinema di Daniele Luchetti, bisognerà chiedersi: chi sono i buoni, se ci sono?
  • da martedý 17 a mercoledý 18

    Sherlock Gnomes  

    Cinema Excelsior - Via Ridolfi, 75 - tel. 0571 72023 Orario: Feriali 20.15; sabato, domenica 16.30, 18.30;
    Altre informazioni
    REGIA: John Stevenson GENERE: Animazione Una nuova divertentissima parodia letteraria prende forma in Gnomeo & Giulietta: Sherlock Gnomes, sequel dell'originale film d'animazione che rivisita in chiave comica e cartoon la tragedia shakespeariana. Partiti in luna di miele sul romantico tagliaerba nuziale, Gnomeo e Giulietta tornano nei giardini monumentali di Lady Montecchi e Lord Capuleti per vivere per sempre felici e contenti. Ma sulle decorazioni da giardino della capitale inglese incombe una nuova terribile minaccia: alcuni gnomi cominciano a sparire senza lasciare traccia. L'unico abbastanza astuto da rintracciare e riportare indietro gli ornamenti rapiti è il famigerato detective Sherlock Gnomes.
  • da martedý 17 a mercoledý 18

    Rampage - Furia animale  

    Cinema Excelsior - Via Ridolfi, 75 - tel. 0571 72023 Orario: 20.20, 22.30
    Altre informazioni
    REGIA: Brad Peyton GENERE: Azione, Avventura ATTORI: Dwayne Johnson, Naomie Harris, Malin Akerman, Jake Lacy, Joe Manganiello, Jeffrey Dean Morgan, Will Yun Lee, Marley Shelton, Jack Quaid, Breanne Hill, Matt Gerald, P.J. Byrne, Jason Liles, Destiny Lopez, Emalie Noel, Laura Distin, Gary Weeks, David Dunston Protagonista di Rampage, film d'azione e avventura diretto da Brad Peyton, è il primatologo Davis Okoye (Dwayne Johnson). Uomo schivo, Davis condivide un legame indissolubile con George, un gorilla silverback straordinariamente intelligente di cui si occupa dalla nascita. Un rischioso esperimento genetico e dai risultati catastrofici trasforma la gentile scimmia in un’enorme creatura furiosa. A peggiorare le cose, ben presto si scopre che altri animali sono stati modificati allo stesso modo. Mentre questi nuovi predatori alfa devastano il Nord America, distruggendo ogni cosa che incontrano lungo il proprio cammino, Okoye farà squadra con uno screditato ingegnere genetico per creare un antidoto, facendosi strada attraverso un campo di battaglia in continua evoluzione, non solo per impedire una catastrofe globale, ma per salvare lo spaventoso primate che una volta era suo amico.
  • da martedý 17 a mercoledý 18

    A Quiet Place - Un posto tranquillo  

    Cinema Excelsior - Via Ridolfi, 75 - tel. 0571 72023 Orario: Feriali 22.30; sabato, domenica 20.20, 22.30;
    Altre informazioni
    REGIA: John Krasinski GENERE: Drammatico, Thriller, Horror CAST: Emily Blunt, John Krasinski, Noah Jupe, Millicent Simmonds, Leon Russom, Cade Woodward In A Quiet Place - Un posto tranquillo, una famiglia vive un'esistenza isolata nel silenzio pi? assoluto, per paura di una minaccia sconosciuta che segue solo il suono e attacca a qualsiasi rumore.
  • mercoledý 18

    AKIRA-ANIME-NEXO  

    Cinema La Perla - Via dei Neri - tel. 0571 72723 Orario: 18.00, 21.30;
    Altre informazioni
    REGIA:  Katsuhiro Otomo GENERE:Animazione Tokyo, 2019. Nella città devastata dalla Terza Guerra Mondiale, regna il caos: bande di motociclisti si fronteggiano, gruppi di terroristi e di ribelli mettono la città a ferro e fuoco, sette religiose proliferano in attesa della seconda venuta del leggendario Akira…
  • giovedý 19

    Conversazione sul libro "L'ospite inquietante" di Umberto Galimberti  

    Una lettura del disagio della nostra contemporaneità: l’analfabetismo emotivo e il deserto della comunicazione. Questo il tema della conversazione sul libro di Umberto Galimberti intitolato “L’ospite inquietante”, a cura della psicoanalista Anna Passaponti, in programma giovedì 19 aprile 2018 alle 18 nel loggiato coperto della biblioteca comunale 'Renato Fucini' di Empoli. L’iniziativa è a ingresso libero.
  • giovedý 19

    Massimo Barsotti piano solo - Note di Classica  

    Al Cenacolo degli Agostiniani, Via dei Neri, alle 21.30 spettacolo del pianista e compositore. Massimo barsotti, piano solo. Il programma prevede trascrizioni e arrangiamenti originali effettuati dal pianista Barsotti. L'iniziativa fa parte della rassegna di concerti "Note di...classica"
    Altre informazioni
    Contatti Direttore Artistico: Alessandro Bartolozzi tel: 347-2820669 email: alessandro@associazione-mosaico.com email: ale222@leonet.it
  • da giovedý 19 a domenica 22

    Io sono Tempesta  

    Cinema Excelsior - Via Ridolfi, 75 - tel. 0571 72023 Orario: feriali 20.20, 22.30; sabato e domenica 16.00, 18.10, 20.20, 22.30; 
    Altre informazioni
    REGIA: Daniele Luchetti GENERE: Drammatico ATTORI: Marco Giallini, Elio Germano, Eleonora Danco, Jo Sung, Francesco Gheghi, Carlo Bigini, Marcello Fonte, Franco Boccuccia, Paola Da Grava, Federica Santoro, Luciano Curreli Io sono Tempesta, il film diretto da Daniele Luchetti, vede Marco Giallini nei panni di Numa Tempesta, un finanziere che gestisce un fondo da un miliardo e mezzo di euro e abita da solo nel suo immenso hotel deserto, pieno di letti in cui lui non riesce a chiudere occhio. Tempesta ha soldi, carisma, fiuto per gli affari e pochi scrupoli. Un giorno la legge gli presenta il conto: a causa di una vecchia condanna per evasione fiscale dovrà scontare un anno di pena ai servizi sociali in un centro di accoglienza. E così, il potente Numa dovrà mettersi a disposizione di chi non ha nulla, degli ultimi. Tra questi c'è Bruno (Elio Germano), un giovane padre che frequenta il centro con il figlio, in seguito ad un tracollo economico. L’incontro sembrerebbe offrire ad entrambi l'occasione per una rinascita all’insegna dei buoni sentimenti e dell’amicizia. Ma c’è il denaro di mezzo e un gruppo di senzatetto che, tra morale e denaro, tenderà a preferire il denaro. Alla fine, come nel miglior cinema di Daniele Luchetti, bisognerà chiedersi: chi sono i buoni, se ci sono?
  • da giovedý 19 a domenica 22

    Rampage - Furia animale  

    Cinema Excelsior - Via Ridolfi, 75 - tel. 0571 72023 Orario: feriali 20.20, 22.30; sabato e domenica 16.00, 18.10, 20.20, 22.30;
    Altre informazioni
    REGIA: Brad Peyton GENERE: Azione, Avventura ATTORI: Dwayne Johnson, Naomie Harris, Malin Akerman, Jake Lacy, Joe Manganiello, Jeffrey Dean Morgan, Will Yun Lee, Marley Shelton, Jack Quaid, Breanne Hill, Matt Gerald, P.J. Byrne, Jason Liles, Destiny Lopez, Emalie Noel, Laura Distin, Gary Weeks, David Dunston Protagonista di Rampage, film d'azione e avventura diretto da Brad Peyton, è il primatologo Davis Okoye (Dwayne Johnson). Uomo schivo, Davis condivide un legame indissolubile con George, un gorilla silverback straordinariamente intelligente di cui si occupa dalla nascita. Un rischioso esperimento genetico e dai risultati catastrofici trasforma la gentile scimmia in un’enorme creatura furiosa. A peggiorare le cose, ben presto si scopre che altri animali sono stati modificati allo stesso modo. Mentre questi nuovi predatori alfa devastano il Nord America, distruggendo ogni cosa che incontrano lungo il proprio cammino, Okoye farà squadra con uno screditato ingegnere genetico per creare un antidoto, facendosi strada attraverso un campo di battaglia in continua evoluzione, non solo per impedire una catastrofe globale, ma per salvare lo spaventoso primate che una volta era suo amico.
  • da giovedý 19 a domenica 22

    Sherlock Gnomes  

    Cinema Excelsior - Via Ridolfi, 75 - tel. 0571 72023 Orario: sabato, domenica 16.30;
    Altre informazioni
    REGIA: John Stevenson GENERE: Animazione Una nuova divertentissima parodia letteraria prende forma in Gnomeo & Giulietta: Sherlock Gnomes, sequel dell'originale film d'animazione che rivisita in chiave comica e cartoon la tragedia shakespeariana. Partiti in luna di miele sul romantico tagliaerba nuziale, Gnomeo e Giulietta tornano nei giardini monumentali di Lady Montecchi e Lord Capuleti per vivere per sempre felici e contenti. Ma sulle decorazioni da giardino della capitale inglese incombe una nuova terribile minaccia: alcuni gnomi cominciano a sparire senza lasciare traccia. L'unico abbastanza astuto da rintracciare e riportare indietro gli ornamenti rapiti è il famigerato detective Sherlock Gnomes.
  • da giovedý 19 a domenica 22

    ESCOBAR IL FASCINO DEL MALE  

    Cinema Excelsior - Via Ridolfi, 75 - tel. 0571 72023 Orario: feriali 20.15, 22.30; sabato e domenica 18.00, 20.15, 22.30;
    Altre informazioni
    REGIA: Fernando León de Aranoa GENERE: Biografico, Drammatico ATTORI: Javier Bardem, Penélope Cruz, Peter Sarsgaard, David Ojalvo, David Valencia, Julieth Restrepo Escobar - Il Fascino del male, il film diretto da Fernando León de Aranoa, è basato sul best seller di Virginia Vallejo "Loving Pablo, Hating Escobar" e racconta la vita di Pablo Escobar, questa volta interpretato da Javier Bardem. Il film prende le mosse dall'ascesa criminale di Escobar e arriva fino al 1993, anno della sua morte. Un percorso che si snoda lungo la vita privata e professionale del narcotrafficante, ripercorrendo i turbolenti anni Ottanta, il periodo del narcoterrorismo, la lotta contro la possibile estradizione negli Stati Uniti e il rapporto con la giornalista Virginia Vallejo (Penélope Cruz). È proprio grazie al supporto della donna che Escobar diventa un personaggio pubblico, ottiene il sostegno di gran parte del popolo colombiano e decide di avviarsi alla carriera politica: vuole governare e finalmente cambiare le sorti di un Paese logorato dalla povertà.
  • da giovedý 19 a domenica 22

    IL TUTTOFARE  

    Cinema La Perla - Via dei Neri - tel. 0571 72723 Orario: giovedì e venerdì 21.30; sabato 20.30, 22.30; domenica 20.30; martedì e mercoledì 21.30;
    Altre informazioni
    REGIA: Valerio Attanasio GENERE:Commedia CAST: Sergio Castellitto, Guglielmo Poggi, Clara Alonso, Elena Sofia Ricci, Domenico Centamore, Mimmo Mignemi, Beatrice Schiros Il Tuttofare, il film di Valerio Attanasio, racconta una vicenda tutta italiana, quella di Antonio Bonocore (Gugliemo Poggi), praticante in legge, che sogna un contratto nel prestigioso studio del suo mentore, il principe del foro Salvatore "Toti" Bellastella (Sergio Castellitto): fine giurista, ? il non plus ultra tra gli avvocati italiani. Per lui Antonio fa tutto: assistente, portaborse, autista e perfino cuoco personale. Il fatto ? che lo studio ? di propriet? di Titti (Elena Sofia Ricci), la moglie di Bellastella. Quando Antonio supera brillantemente l'esame di stato, ha la possibilit? di diventare socio dello studio con un compenso eccezionale. Eppure cĺ? ancora un favore da fare: Antonio dovr? sposare Isabel (Maria Clara Alonso) lĺamante argentina di Toti per assicurarle la cittadinanza italiana... si tratta solo di una firmetta in Comuneůe cos? il ragazzo accetta: niente di pi? sbagliato! Ora ? davvero in un mare di guai.
  • da sabato 21 a domenica 22

    Ludicomix Bricks & Kids 15a edizione  

    Empoli ospita la 15a edizione di Ludicomix Bricks & Kids. Due giorni intensi di gioco, cosplay, fumetti, fantasy, mattoncini LEGO, mostre, contest, gare e mercatini, dedicato a piccoli e grandi appassionati. Le aree tematiche della manifestazione: Piazza della Vittoria, Piazza del Popolo, Chiostro degli Agostiniani, Piazza Farinata degli Uberti e Palazzo delle Esposizioni. Eventi ed attività anche negli spazi del Cinema Teatro La Perla e in Largo della Resistenza.
    Altre informazioni
    visita il sito ufficiale www.ludicomix.it
  • martedý 24

    IL TUTTOFARE  

    Cinema La Perla - Via dei Neri - tel. 0571 72723 Orario:  martedì e mercoledì 21.30;
    Altre informazioni
    REGIA: Valerio Attanasio GENERE:Commedia CAST: Sergio Castellitto, Guglielmo Poggi, Clara Alonso, Elena Sofia Ricci, Domenico Centamore, Mimmo Mignemi, Beatrice Schiros Il Tuttofare, il film di Valerio Attanasio, racconta una vicenda tutta italiana, quella di Antonio Bonocore (Gugliemo Poggi), praticante in legge, che sogna un contratto nel prestigioso studio del suo mentore, il principe del foro Salvatore "Toti" Bellastella (Sergio Castellitto): fine giurista, ? il non plus ultra tra gli avvocati italiani. Per lui Antonio fa tutto: assistente, portaborse, autista e perfino cuoco personale. Il fatto ? che lo studio ? di propriet? di Titti (Elena Sofia Ricci), la moglie di Bellastella. Quando Antonio supera brillantemente l'esame di stato, ha la possibilit? di diventare socio dello studio con un compenso eccezionale. Eppure c?? ancora un favore da fare: Antonio dovr? sposare Isabel (Maria Clara Alonso) l?amante argentina di Toti per assicurarle la cittadinanza italiana... si tratta solo di una firmetta in Comune?e cos? il ragazzo accetta: niente di pi? sbagliato! Ora ? davvero in un mare di guai.
  • martedý 24

    ESCOBAR IL FASCINO DEL MALE  

    Cinema Excelsior - Via Ridolfi, 75 - tel. 0571 72023 Orario:  22.30;
    Altre informazioni
    REGIA: Fernando León de Aranoa GENERE: Biografico, Drammatico ATTORI: Javier Bardem, Penélope Cruz, Peter Sarsgaard, David Ojalvo, David Valencia, Julieth Restrepo Escobar - Il Fascino del male, il film diretto da Fernando León de Aranoa, è basato sul best seller di Virginia Vallejo "Loving Pablo, Hating Escobar" e racconta la vita di Pablo Escobar, questa volta interpretato da Javier Bardem. Il film prende le mosse dall'ascesa criminale di Escobar e arriva fino al 1993, anno della sua morte. Un percorso che si snoda lungo la vita privata e professionale del narcotrafficante, ripercorrendo i turbolenti anni Ottanta, il periodo del narcoterrorismo, la lotta contro la possibile estradizione negli Stati Uniti e il rapporto con la giornalista Virginia Vallejo (Penélope Cruz). È proprio grazie al supporto della donna che Escobar diventa un personaggio pubblico, ottiene il sostegno di gran parte del popolo colombiano e decide di avviarsi alla carriera politica: vuole governare e finalmente cambiare le sorti di un Paese logorato dalla povertà.
  • martedý 24

    LORO 1  

    Cinema Excelsior - Via Ridolfi, 75 - tel. 0571 72023 Orario: 20.15, 22.30;
    Altre informazioni
    REGIA:Paolo Sorrentino GENERE: Biografico, Drammatico ATTORI: Toni Servillo, Elena Sofia Ricci, Riccardo Scamarcio, Kasia Smutniak, Euridice Axen, Fabrizio Bentivoglio, Roberto De Francesco, Dario Cantarelli, Anna Bonaiuto, Loro 1 è la prima parte del nuovo film di Paolo Sorrentino con protagonista Toni Servillo nei panni di Silvio Berlusconi. La seconda parte del film, LORO 2, uscirà nei cinema il 10 maggio 2018. LORO è stato a sorpresa diviso in due parti, forse sulla scia di una struttura seriale che il regista Paolo Sorrentino ha già sperimentato in tv con The Young Pope. Dai trailer diffusi si ha la sensazione che almeno la prima parte, LORO 1, si concentrerà su un Silvio Berlusconi nel pieno della carriera e del potere, quindi post-1994. Sorrentino scrive la sceneggiatura con Umberto Contarello, un nome che ricorre nel nostro cinema da quasi trent'anni, per la precisione da Marrakech Express (1989) di Gabriele Salvatores; Contarello ha comunque scritto con Sorrentino già This Must Be the Place, La grande bellezza e il citato The Young Pope. Più volte vincitore di un David proprio grazie ai film dell'autore napoletano, il veterano Luca Bigazzi è l'inseparabile direttore della fotografia dai tempi di Le conseguenze dell'amore (1994).
  • martedý 24

    Rampage - Furia animale  

    Cinema Excelsior - Via Ridolfi, 75 - tel. 0571 72023 Orario: 20.20;
    Altre informazioni
    REGIA: Brad Peyton GENERE: Azione, Avventura ATTORI: Dwayne Johnson, Naomie Harris, Malin Akerman, Jake Lacy, Joe Manganiello, Jeffrey Dean Morgan, Will Yun Lee, Marley Shelton, Jack Quaid, Breanne Hill, Matt Gerald, P.J. Byrne, Jason Liles, Destiny Lopez, Emalie Noel, Laura Distin, Gary Weeks, David Dunston Protagonista di Rampage, film d'azione e avventura diretto da Brad Peyton, è il primatologo Davis Okoye (Dwayne Johnson). Uomo schivo, Davis condivide un legame indissolubile con George, un gorilla silverback straordinariamente intelligente di cui si occupa dalla nascita. Un rischioso esperimento genetico e dai risultati catastrofici trasforma la gentile scimmia in un’enorme creatura furiosa. A peggiorare le cose, ben presto si scopre che altri animali sono stati modificati allo stesso modo. Mentre questi nuovi predatori alfa devastano il Nord America, distruggendo ogni cosa che incontrano lungo il proprio cammino, Okoye farà squadra con uno screditato ingegnere genetico per creare un antidoto, facendosi strada attraverso un campo di battaglia in continua evoluzione, non solo per impedire una catastrofe globale, ma per salvare lo spaventoso primate che una volta era suo amico.
  • martedý 24

    Io sono Tempesta  

    Cinema Excelsior - Via Ridolfi, 75 - tel. 0571 72023 Orario: feriali 20.20, 22.30;
    Altre informazioni
    REGIA: Daniele Luchetti GENERE: Drammatico ATTORI: Marco Giallini, Elio Germano, Eleonora Danco, Jo Sung, Francesco Gheghi, Carlo Bigini, Marcello Fonte, Franco Boccuccia, Paola Da Grava, Federica Santoro, Luciano Curreli Io sono Tempesta, il film diretto da Daniele Luchetti, vede Marco Giallini nei panni di Numa Tempesta, un finanziere che gestisce un fondo da un miliardo e mezzo di euro e abita da solo nel suo immenso hotel deserto, pieno di letti in cui lui non riesce a chiudere occhio. Tempesta ha soldi, carisma, fiuto per gli affari e pochi scrupoli. Un giorno la legge gli presenta il conto: a causa di una vecchia condanna per evasione fiscale dovrà scontare un anno di pena ai servizi sociali in un centro di accoglienza. E così, il potente Numa dovrà mettersi a disposizione di chi non ha nulla, degli ultimi. Tra questi c'è Bruno (Elio Germano), un giovane padre che frequenta il centro con il figlio, in seguito ad un tracollo economico. L’incontro sembrerebbe offrire ad entrambi l'occasione per una rinascita all’insegna dei buoni sentimenti e dell’amicizia. Ma c’è il denaro di mezzo e un gruppo di senzatetto che, tra morale e denaro, tenderà a preferire il denaro. Alla fine, come nel miglior cinema di Daniele Luchetti, bisognerà chiedersi: chi sono i buoni, se ci sono?
  • mercoledý 25

    73° anniversario della Liberazione Nazionale  

    A Empoli, a Santa Maria e Fontanella, le cerimonie per il settantatreesimo anniversario della Liberazione Nazionale. Alle 9 santa messa in Collegiata, poi corteo per le strade del centro storico, deposizione delle corone di alloro ai cippi ricordo. Sarà il primo 25 aprile con la Medaglia d’Oro al Merito Civile appuntata al gonfalone della Città di Empoli. Un riconoscimento all’impegno della cittadinanza, al sacrificio di tanti per raggiungere la libertà oppressa dal regime nazifascista.
    Altre informazioni
    - Locandina - Comunicato Stampa
  • mercoledý 25

    LORO 1  

    Cinema Excelsior - Via Ridolfi, 75 - tel. 0571 72023 Orario: 15.45, 18.00, 20.15, 22.30;
    Altre informazioni
    REGIA:Paolo Sorrentino GENERE: Biografico, Drammatico ATTORI: Toni Servillo, Elena Sofia Ricci, Riccardo Scamarcio, Kasia Smutniak, Euridice Axen, Fabrizio Bentivoglio, Roberto De Francesco, Dario Cantarelli, Anna Bonaiuto, Loro 1 è la prima parte del nuovo film di Paolo Sorrentino con protagonista Toni Servillo nei panni di Silvio Berlusconi. La seconda parte del film, LORO 2, uscirà nei cinema il 10 maggio 2018. LORO è stato a sorpresa diviso in due parti, forse sulla scia di una struttura seriale che il regista Paolo Sorrentino ha già sperimentato in tv con The Young Pope. Dai trailer diffusi si ha la sensazione che almeno la prima parte, LORO 1, si concentrerà su un Silvio Berlusconi nel pieno della carriera e del potere, quindi post-1994. Sorrentino scrive la sceneggiatura con Umberto Contarello, un nome che ricorre nel nostro cinema da quasi trent'anni, per la precisione da Marrakech Express (1989) di Gabriele Salvatores; Contarello ha comunque scritto con Sorrentino già This Must Be the Place, La grande bellezza e il citato The Young Pope. Più volte vincitore di un David proprio grazie ai film dell'autore napoletano, il veterano Luca Bigazzi è l'inseparabile direttore della fotografia dai tempi di Le conseguenze dell'amore (1994).
  • mercoledý 25

    Io sono Tempesta  

    Cinema Excelsior - Via Ridolfi, 75 - tel. 0571 72023 Orario: feriali 18.10, 20.20;
    Altre informazioni
    REGIA: Daniele Luchetti GENERE: Drammatico ATTORI: Marco Giallini, Elio Germano, Eleonora Danco, Jo Sung, Francesco Gheghi, Carlo Bigini, Marcello Fonte, Franco Boccuccia, Paola Da Grava, Federica Santoro, Luciano Curreli Io sono Tempesta, il film diretto da Daniele Luchetti, vede Marco Giallini nei panni di Numa Tempesta, un finanziere che gestisce un fondo da un miliardo e mezzo di euro e abita da solo nel suo immenso hotel deserto, pieno di letti in cui lui non riesce a chiudere occhio. Tempesta ha soldi, carisma, fiuto per gli affari e pochi scrupoli. Un giorno la legge gli presenta il conto: a causa di una vecchia condanna per evasione fiscale dovrà scontare un anno di pena ai servizi sociali in un centro di accoglienza. E così, il potente Numa dovrà mettersi a disposizione di chi non ha nulla, degli ultimi. Tra questi c'è Bruno (Elio Germano), un giovane padre che frequenta il centro con il figlio, in seguito ad un tracollo economico. L’incontro sembrerebbe offrire ad entrambi l'occasione per una rinascita all’insegna dei buoni sentimenti e dell’amicizia. Ma c’è il denaro di mezzo e un gruppo di senzatetto che, tra morale e denaro, tenderà a preferire il denaro. Alla fine, come nel miglior cinema di Daniele Luchetti, bisognerà chiedersi: chi sono i buoni, se ci sono?
  • mercoledý 25

    Rampage - Furia animale  

    Cinema Excelsior - Via Ridolfi, 75 - tel. 0571 72023 Orario: 16.00;
    Altre informazioni
    REGIA: Brad Peyton GENERE: Azione, Avventura ATTORI: Dwayne Johnson, Naomie Harris, Malin Akerman, Jake Lacy, Joe Manganiello, Jeffrey Dean Morgan, Will Yun Lee, Marley Shelton, Jack Quaid, Breanne Hill, Matt Gerald, P.J. Byrne, Jason Liles, Destiny Lopez, Emalie Noel, Laura Distin, Gary Weeks, David Dunston Protagonista di Rampage, film d'azione e avventura diretto da Brad Peyton, è il primatologo Davis Okoye (Dwayne Johnson). Uomo schivo, Davis condivide un legame indissolubile con George, un gorilla silverback straordinariamente intelligente di cui si occupa dalla nascita. Un rischioso esperimento genetico e dai risultati catastrofici trasforma la gentile scimmia in un’enorme creatura furiosa. A peggiorare le cose, ben presto si scopre che altri animali sono stati modificati allo stesso modo. Mentre questi nuovi predatori alfa devastano il Nord America, distruggendo ogni cosa che incontrano lungo il proprio cammino, Okoye farà squadra con uno screditato ingegnere genetico per creare un antidoto, facendosi strada attraverso un campo di battaglia in continua evoluzione, non solo per impedire una catastrofe globale, ma per salvare lo spaventoso primate che una volta era suo amico.
  • mercoledý 25

    ESCOBAR IL FASCINO DEL MALE  

    Cinema Excelsior - Via Ridolfi, 75 - tel. 0571 72023 Orario:  18.10, 20.20, 22.30;
    Altre informazioni
    REGIA: Fernando León de Aranoa GENERE: Biografico, Drammatico ATTORI: Javier Bardem, Penélope Cruz, Peter Sarsgaard, David Ojalvo, David Valencia, Julieth Restrepo Escobar - Il Fascino del male, il film diretto da Fernando León de Aranoa, è basato sul best seller di Virginia Vallejo "Loving Pablo, Hating Escobar" e racconta la vita di Pablo Escobar, questa volta interpretato da Javier Bardem. Il film prende le mosse dall'ascesa criminale di Escobar e arriva fino al 1993, anno della sua morte. Un percorso che si snoda lungo la vita privata e professionale del narcotrafficante, ripercorrendo i turbolenti anni Ottanta, il periodo del narcoterrorismo, la lotta contro la possibile estradizione negli Stati Uniti e il rapporto con la giornalista Virginia Vallejo (Penélope Cruz). È proprio grazie al supporto della donna che Escobar diventa un personaggio pubblico, ottiene il sostegno di gran parte del popolo colombiano e decide di avviarsi alla carriera politica: vuole governare e finalmente cambiare le sorti di un Paese logorato dalla povertà.
  • mercoledý 25

    Avengers Infinity War  

    Cinema Excelsior - Via Ridolfi, 75 - tel. 0571 72023 Orario: 16.00, 19.00, 22.00;
    Altre informazioni
    REGIA: Anthony Russo, Joe Russo GENERE: Avventura, Azione, Fantasy ATTORI:Chris Pratt, Scarlett Johansson, Karen Gillan, Pom Klementieff, Zoe Saldana, Tom Holland, Benedict Cumberbatch, Brie Larson, Chris Evans, Dave Bautista, Cobie Smulders, Chris Hemsworth, Robert Downey Jr., Vin Diesel, Sebastian Stan, Josh Brolin, Elizabeth Olsen, Bradley Cooper Il nuovo film Marvel Avengers: Infinity War porta sul grande schermo la pi? grande e fatale resa dei conti di tutti i tempi. Dopo gli eventi di Captain America: Civil War il gruppo di Vendicatori si divide, con Captain America/Steve Rogers (Chris Evans) che lascia cadere a terra il suo scudo. Tony Stark/Iron Man (Robert Downey Jr.), rimasto senza plotone alle spalle, impiega tutti i mezzi a disposizione per difendere il pianeta dall'ennesimo attacco alieno, dalle armature high tech di sua invenzione, ai finanziamenti da "miliardario playboy filantropo". Il nuovo nemico, Thanos (Josh Brolin), un potente tiranno intergalattico, ? deciso a conquistare l'universo sfruttando il potere delle Gemme dell'Infinito, alcune delle quali finite nelle mani dell'avido Collezionista (Benicio del Toro) famoso cacciatore di artefatti spaziali. La minaccia imminente richiede l'intervento di tutti gli Avengers della formazione originale: Captain America, lo scienziato Bruce Banner (Mark Ruffalo) e il suo irascibile alter ego Hulk, Il dio del tuono Thor (Chris Hemsworth), la spia Vedova Nera (Scarlett Johansson), l'infallibile arciere Occhio di Falco (Jeremy Renner); al fianco dell'arrampicamuri Spider-Man (Tom Holland), dell'androide Visione (Paul Bettany) e di tutti i loro alleati. Ma le forze dispiegate non saranno ancora sufficienti a neutralizzare l'invincibile alieno.
  • da mercoledý 25 a domenica 29

    TU MI NASCONDI QUALCOSA  

    Cinema La Perla - Via dei Neri - tel. 0571 72723 Orario: mercoledì, giovedì e venerdì 21.30; sabato 16.00, 18.00, 20.30, 22.30; domenica 16.00, 18.00, 20.30;
    Altre informazioni
    REGIA:Giuseppe Loconsole GENERE:Commedia CAST: Giuseppe Battiston, Stella Egitto, Sarah Felberbaum, Rocio Munoz Morales, Rocco Papaleo, Olga Rossi, Alessandro Tiberi, Eva Robin's, Simon Grechi, Ninni Bruschetta, Federico Tolardo, Jonis Bascir, Valerio Da Silva Il primo dei nostri personaggi è Valeria (Sarah Felberbaum), una fotografa provvisoriamente impiegata nell'agenzia del padre (Ninni Bruschetta) come investigatrice privata. Per errore si trova a pedinare la persona sbagliata e scopre che la compagna e futura sposa di Francesco (Giuseppe Battiston), un artista di strada fino a quel momento felicemente fidanzato, lo tradisce. A causa di questo malinteso il matrimonio crolla. Oltre al danno anche la beffa: è la donna a lasciare Francesco, che piomba in una profonda depressione. Convinto che la responsabile del fallimento della relazione sia Valeria, Francesco si rivolge a lei e pretende che lo aiuti a rimettere insieme i cocci della propria vita. Poi c'è Irene (Olga Rossi), che lancia un appello in televisione per denunciare la scomparsa del marito Alberto (Rocco Papaleo), un imprenditore di successo. Fortunatamente riesce a rintracciarlo: un ospedale le comunica che l'uomo si trova ricoverato nella struttura da circa quindici giorni in seguito a un incidente in mare. Alberto sta bene, ma ha perso completamente la memoria. Quando Irene raggiunge il marito, trova una spiacevole sorpresa: una ragazza tunisina, Jamila (Rocío Muñoz Morales), è già al suo capezzale.
  • giovedý 26

    ‘Empoli che scrive’  

    Alle 19, nel Loggiato coperto della biblioteca Fucini, in via dei Neri 15, al primo piano, ‘Empoli che scrive’ ospita Simone Falorni e il libro ‘Cronache dalle tenebre’, un viaggio nel fantasy toscano che narra le vicende di una coppia di vampiri nella Firenze capitale d’Italia
    Altre informazioni
    Comunicato stampa
  • da giovedý 26 a venerdý 27

    ESCOBAR IL FASCINO DEL MALE  

    Cinema Excelsior - Via Ridolfi, 75 - tel. 0571 72023 Orario: 20.20, 22.30;
    Altre informazioni
    REGIA: Fernando León de Aranoa GENERE: Biografico, Drammatico ATTORI: Javier Bardem, Penélope Cruz, Peter Sarsgaard, David Ojalvo, David Valencia, Julieth Restrepo Escobar - Il Fascino del male, il film diretto da Fernando León de Aranoa, è basato sul best seller di Virginia Vallejo "Loving Pablo, Hating Escobar" e racconta la vita di Pablo Escobar, questa volta interpretato da Javier Bardem. Il film prende le mosse dall'ascesa criminale di Escobar e arriva fino al 1993, anno della sua morte. Un percorso che si snoda lungo la vita privata e professionale del narcotrafficante, ripercorrendo i turbolenti anni Ottanta, il periodo del narcoterrorismo, la lotta contro la possibile estradizione negli Stati Uniti e il rapporto con la giornalista Virginia Vallejo (Penélope Cruz). È proprio grazie al supporto della donna che Escobar diventa un personaggio pubblico, ottiene il sostegno di gran parte del popolo colombiano e decide di avviarsi alla carriera politica: vuole governare e finalmente cambiare le sorti di un Paese logorato dalla povertà.
  • da giovedý 26 a venerdý 27

    LORO 1  

    Cinema Excelsior - Via Ridolfi, 75 - tel. 0571 72023 Orario: 20.15, 22.30;
    Altre informazioni
    REGIA:Paolo Sorrentino GENERE: Biografico, Drammatico ATTORI: Toni Servillo, Elena Sofia Ricci, Riccardo Scamarcio, Kasia Smutniak, Euridice Axen, Fabrizio Bentivoglio, Roberto De Francesco, Dario Cantarelli, Anna Bonaiuto, Loro 1 è la prima parte del nuovo film di Paolo Sorrentino con protagonista Toni Servillo nei panni di Silvio Berlusconi. La seconda parte del film, LORO 2, uscirà nei cinema il 10 maggio 2018. LORO è stato a sorpresa diviso in due parti, forse sulla scia di una struttura seriale che il regista Paolo Sorrentino ha già sperimentato in tv con The Young Pope. Dai trailer diffusi si ha la sensazione che almeno la prima parte, LORO 1, si concentrerà su un Silvio Berlusconi nel pieno della carriera e del potere, quindi post-1994. Sorrentino scrive la sceneggiatura con Umberto Contarello, un nome che ricorre nel nostro cinema da quasi trent'anni, per la precisione da Marrakech Express (1989) di Gabriele Salvatores; Contarello ha comunque scritto con Sorrentino già This Must Be the Place, La grande bellezza e il citato The Young Pope. Più volte vincitore di un David proprio grazie ai film dell'autore napoletano, il veterano Luca Bigazzi è l'inseparabile direttore della fotografia dai tempi di Le conseguenze dell'amore (1994).
  • da giovedý 26 a venerdý 27

    Avengers Infinity War  

    Cinema Excelsior - Via Ridolfi, 75 - tel. 0571 72023 Orario: 21.30;
    Altre informazioni
    REGIA: Anthony Russo, Joe Russo GENERE: Avventura, Azione, Fantasy ATTORI:Chris Pratt, Scarlett Johansson, Karen Gillan, Pom Klementieff, Zoe Saldana, Tom Holland, Benedict Cumberbatch, Brie Larson, Chris Evans, Dave Bautista, Cobie Smulders, Chris Hemsworth, Robert Downey Jr., Vin Diesel, Sebastian Stan, Josh Brolin, Elizabeth Olsen, Bradley Cooper Il nuovo film Marvel Avengers: Infinity War porta sul grande schermo la pi? grande e fatale resa dei conti di tutti i tempi. Dopo gli eventi di Captain America: Civil War il gruppo di Vendicatori si divide, con Captain America/Steve Rogers (Chris Evans) che lascia cadere a terra il suo scudo. Tony Stark/Iron Man (Robert Downey Jr.), rimasto senza plotone alle spalle, impiega tutti i mezzi a disposizione per difendere il pianeta dall'ennesimo attacco alieno, dalle armature high tech di sua invenzione, ai finanziamenti da "miliardario playboy filantropo". Il nuovo nemico, Thanos (Josh Brolin), un potente tiranno intergalattico, ? deciso a conquistare l'universo sfruttando il potere delle Gemme dell'Infinito, alcune delle quali finite nelle mani dell'avido Collezionista (Benicio del Toro) famoso cacciatore di artefatti spaziali. La minaccia imminente richiede l'intervento di tutti gli Avengers della formazione originale: Captain America, lo scienziato Bruce Banner (Mark Ruffalo) e il suo irascibile alter ego Hulk, Il dio del tuono Thor (Chris Hemsworth), la spia Vedova Nera (Scarlett Johansson), l'infallibile arciere Occhio di Falco (Jeremy Renner); al fianco dell'arrampicamuri Spider-Man (Tom Holland), dell'androide Visione (Paul Bettany) e di tutti i loro alleati. Ma le forze dispiegate non saranno ancora sufficienti a neutralizzare l'invincibile alieno.
  • sabato 28

    TIMENET EMPOLI PALLAVOLO - Videmusic Castelfranco PI  

    Palaramini via Olimpiadi, ore 18.00 CAMPIONATO ITALIANO PALLAVOLO SERIE B1 - 2017/2018

Maggio 2018

  • da martedý 1 a mercoledý 2

    L'ISOLA DEI CANI  

    Cinema La Perla - Via dei Neri - tel. 0571 72723 Orario: 21.30;
    Altre informazioni
    REGIA:Wes Anderson GENERE:Animazione Wes Anderson torna all'animazione con la sperimentata tecnica a passo uno (vedi Fantastic Mr Fox), a partire questa volta da una storia originale ambientata in una dimensione distopica, in cui uomini e animali antropomorfi convivono. Nel futuro 2037, la crescita incontrollata dei cani e la diffusione di una misteriosa “influenza canina” impone al sindaco della città di Megasaki, nell'arcipelago giapponese, di adottare una drastica misura d'emergenza: mettere in quarantena tutti i cani del Paese, segregandoli su un'isola destinata all'accumulo di rifiuti e immondizia. In seguito alla scomparsa del suo cane da guardia Spots, un dodicenne di nome Atari Kobayashi dirotta eroicamente un piccolo aeroplano e lo pilota fino all'Isola dei cani. Dopo il brusco atterraggio, viene soccorso da un manipolo di meticci, disposti a tutto pur di sfuggire alla deprimente condizione in cui versano. Commossi dal coraggio e dalla devozione del ragazzino nei confronti dell'animale domestico smarrito, Capo (voce originale di Bryan Cranston), Rex (Edward Norton), Boss (Bill Murray), Duke (Jeff Goldblum) e King (Bob Babalan), si impegnano a proteggerlo dagli uomini che gli danno la caccia e scortarlo nel pericoloso viaggio che deciderà il destino dell'intera Prefettura.
  • per tutto il mese

    Una selezione di artisti empolesi in mostra al MUVE  

    In occasione della mostra di Palazzo Strozzi, Nascita di una nazione - Tra Guttuso, Fontana e Schifano l’amministrazione comunale di Empoli ha scelto di ospitare al Museo del Vetro di via Ridolfi alcune delle opere della Galleria d’Arte Moderna e della Resistenza del Comune. In mostra fino al 31 agosto opere di Nello e Renato Alessandrini, Carmignani, Maestrelli, Gemignani e Terreni. Orari: tutti i giorni dalle 10 alle 19, chiuso il lunedì.
    Altre informazioni
    Comunicato stampa
  • domenica 13

    Empolissima  

    Torna “Empolissima”, la Fiera Promozionale, che per l’intera giornata animerà con i suoi banchi colorati le vie del centro.
  • giovedý 24

    Le musiche di Vivaldi - Note di Classica  

    Nella Chiesa di S. Stefano degli Agostiniani, Via dei Neri, musiche di Vivaldi con soli, due cori e due orchestre, che suoneranno: Vir in DO maggiore RV 597, Dixit Dominus in RE magiore RV 594. Interpreti: Bianca Barsanti, soprano; Deborah Vincenti, soprano; Alessia Baldinotti, contralto; Marco Mustaro tenore, Romano Martinuzzi, basso; Lorenzo Martinuzzi, basso; Orchestra Il Mosaico. Dirige Alessandro Bartolozzi. Ingresso Gratuito. In collaborazione con la Misericordia per Santo Stefano degli Agostiniani e associazione musicale Paganini. L’iniziativa fa parte della rassegna di concerti "Note di… classica"
    Altre informazioni
    Direttore Artistico: Alessandro Bartolozzi tel: 347-2820669 email: alessandro@associazione-mosaico.com email: ale222@leonet.it