Ti trovi in: Home page Comune di Empoli > eventi > agenda > ApritiCentro
ApritiCentro 2011

Con grande piacere vi presentiamo ApritiCentro! il nuovo contenitore degli eventi nel centro storico di Empoli.
ApritiCentro è il frutto di un importante percorso partecipativo di progettazione strategica per lo sviluppo culturale ed economico del centro storico che ha visto coinvolti singoli cittadini, enti e associazioni insieme agli assessorati alla cultura, al centro storico, al turismo e alle attività produttive.
In questa sezione potete trovare tutta l'offerta culturale del centro di Empoli e in particolare eventi, concerti, mostre, concorsi letterari e molto altro ancora.
Apriticentro è in continuo aggiornamento con nuove proposte culturali.

Seguici su facebook

< Mese precedente Mese successivo >

Dicembre 2016

  • da giovedì 1 a domenica 4

    NATALE AL SUD  

    Cinema La Perla Via dei Neri, 5 - Empoli Orario: martedì, mercoledì, giovedì e venerdì 21.30; sabato 16.00, 18.00, 20.30, 22.30; domenica 16.00, 18.00, 20.30;
    Altre informazioni
    Regia:Federico Marsicano Genere: Commedia Cast: Massimo Boldi, Biagio Izzo, Anna Tatangelo, Paolo Conticini, Debora Villa, Barbara Tabita, Enzo Salvi, Loredana De Nardis, Simone Paciello, Riccardo Dose, Giulia Penna, Ludovica Bizzaglia, Paola Caruso, Giuseppe Giacobazzi Peppino, un carabiniere milanese, e Ambrogio, un fioraio napoletano, insieme alle amate mogli Bianca e Celeste, festeggiano il Natale nella stessa località turistica. È durante queste feste che le coppie di genitori scoprono che i rispettivi figli, Riccardo e Simone, sono fidanzati con due coetanee: Giulia e Ludovica. Tutto molto bello se non fosse che i quattro innamorati non si sono mai incontrati dal vivo! Decisi a mettere fine a questa pratica di "amore virtuale", che proprio non riescono a capire, Peppino e Ambrogio riescono a far partecipare i ragazzi all'evento annuale di ritrovo degli utenti di "Cupido 2.0" l'app per incontri che ha visto sbocciare l'amore tra i giovani. Ma per far funzionare il piano dovranno partecipare anche i genitori! L'evento si rivela però una bolgia infernale dove tra utenti ex virtuali a caccia di amori reali, una fashion blogger infatuata e un web influencer complessato, le due coppie perdono la bussola mettendo in crisi i loro matrimoni e le storie dei figli. Ma siamo così sicuri che le storie d'amore di una volta fossero più vere di quelle 2.0 di oggi?
  • da giovedì 1 a domenica 4

    ANIMALI FANTASTICI E DOVE TROVARLI  

    Cinema Excelsior - sala 3 Via Ridolfi, 75 - Empoli Orario: feriali 20.15, 22.30; sabato e domenica 15.45, 18.00, 20.15, 22.30;
    Altre informazioni
    Regia: David Yates Genere: Avventura , Fantasy Cast: Eddie Redmayne, Colin Farrell, Ezra Miller, Katherine Waterston, Dan Fogler, Alison Sudol, Samantha Morton, Ron Perlman, Jon Voight, Carmen Ejogo, Zoe Kravitz, Gemma Chan, Christine Marzano, Lucie Pohl Animali Fantastici e dove Trovarli ci porta alla scoperta di una nuova era del magico mondo di J.K. Rowling, ambientata decenni prima di Harry Potter, e dall'altra metà del globo, con protagonista Eddie Redmayne nel ruolo del Magizoologo Newt Scamander. Siamo nel 1926, il magico mondo Newyorkese è minacciato da pericoli sempre crescenti. Qualcosa di misterioso sta seminando la distruzione per le strade, rischiando di far uscire allo scoperto la comunità magica dinanzi ai No-Mag (termine americano per Babbani), tra cui i Secondi Salemiani, una fazione di fondamentalisti intenti al loro sradicamento. E il potente ed oscuro mago Gellert Grindelwald, dopo aver scatenato il caos in Europa, è sparito e ora è introvabile. Ignaro delle crescenti tensioni, Newt Scamander arriva in città quasi alla fine di un viaggio intorno al globo alla ricerca e al salvataggio di creature magiche, alcune delle quali vengono nascoste nella sua valigia in pelle apparentemente anonima, ma dalle dimensioni magiche. Ma il potenziale disastro incombe quando l'ignaro No-Mag Jacob Kowalski lascia inavvertitamente uscire dalla valigia alcune delle bestie di Newt, in una città già in subbuglio...
  • da giovedì 1 a domenica 4

    SULLY  

    Cinema Excelsior - sala 1 Via Ridolfi, 75 - Empoli Orario: feriali 20.20, 22.30; sabato e domenica 16.00, 18.10, 20.20, 22.30;
    Altre informazioni
    Regia: Clint Eastwood Genere: Biografico , Drammatico Cast: Tom Hanks, Aaron Eckhart, Laura Linney, Anna Gunn, Mike O'Malley, Ann Cusack, Sam Huntington, Jamey Sheridan, Autumn Reeser, Jerry Ferrara, Jeff Kober, Holt McCallany, Molly Hagan, Chris Bauer, Michael Rapaport 15 Gennaio 2009, il mondo assiste al "Miracolo sull'Hudson" quando il capitano Chesley "Sully" Sullenberger effettua un atterraggio di emergenza col suo aereo nelle acque gelide del fiume Hudson, salvando la vita a tutti i 155 passeggeri presenti a bordo. Tuttavia, anche se Sully viene elogiato dall'opinione pubblica e dai media, che considerano la sua un'impresa eroica senza precedenti, le autorit? avviano delle indagini che minacciano di distruggere la sua reputazione e la sua carriera.
  • da giovedì 1 a domenica 4

    LA CENA DI NATALE  

    Cinema Excelsior - sala 2 Via Ridolfi, 75 - Empoli Orario: feriali 22.30; sabato e domenica 18.30, 22.30;
    Altre informazioni
    Regia: Marco Ponti Genere: Commedia Cast: Riccardo Scamarcio, Laura Chiatti, Michele Placido, Maria Pia Calzone, Antonella Attili, Eugenio Franceschini, Antonio Gerardi, Veronica Pivetti, Eva Riccobono, Dario Aita, Giulia Elettra Gorietti, Uccio De Santis, Crescenza Guarnieri, Ivana Lotito Dopo Io Che Amo Solo Te tornano le emozioni, le risate e le furie dei personaggi creati da Luca Bianchini, che troveremo ancora insieme per La cena di Natale. Una Vigilia magica, con la presenza silenziosa e speciale della neve che imbianca la splendida Polignano a mare, dove tutti però sono più agitati del solito. La più sconvolta è Matilde che riceve un anello con smeraldo da Don Mimì, suo marito, "colpevole" di averla troppo trascurata negli ultimi tempi. Lei si esalta a tal punto da improvvisare un cenone per quella stessa sera nella loro grande casa, soprannominata con modestia il "Petruzzelli", in cui ci si muove con l'ascensore e dove troneggia un albero di Natale alto quattro metri. L'obiettivo di Matilde è chiaro: sfidare davanti a tutti Ninella, la consuocera, il grande amore di gioventù di suo marito.
  • da giovedì 1 a domenica 4

    COME DIVENTARE GRANDI NONOSTANTE I GENITORI  

    Cinema Excelsior - sala 2 Via Ridolfi, 75 - Empoli Orario: feriali 20.20; sabato e domenica 16.30, 20.30;
    Altre informazioni
    Regia: Luca Lucini Genere: Commedia Cast: Margherita Buy, Giovanna Mezzogiorno, Matthew Modine, Sergio Albelli, Ninni Bruschetta, Paolo Calabresi, Giovanni Calcagno, Roberto Citran, Francesca De Martini, Gabriella Franchini Sempre pi? spesso i genitori assumono comportamenti competitivi verso i professori dei propri figli: contestano voti e programmi, vaneggiano di simpatie, antipatie e complotti. Cos?, invece di aiutarli nella formazione dei loro ragazzi, diventano ostacoli insormontabili alla loro crescita. Presuntuosamente pensano: "Noi conosciamo meglio di chiunque altro i nostri figli e sappiamo quanto valgono e come e cosa gli si deve insegnare". E' quello che accade anche ai ragazzi di "Come diventare grandi nonostante i genitori" quando, al liceo, arriva la nuova preside che decide di non aderire al concorso scolastico nazionale per gruppi musicali. Per i ragazzi, che hanno una passione sfrenata per la musica, ? un colpo mortale e, anche quando i genitori corrono a protestare, la preside decide addirittura di raddoppiare il lavoro quotidiano dei ragazzi. Dopo i primi voti bassi, i genitori consigliano prudentemente ai ragazzi di sottostare alle decisioni della nuova preside. Tuttavia i ragazzi, con orgoglio, decidono di iscriversi al concorso musicale pur avendo contro scuola e genitori.
  • da giovedì 1 a domenica 4

    PEPPA PIG IN GIRO PER IL MONDO  

    Cinema Excelsior - sala 3 Via Ridolfi, 75 - Empoli Orario: sabato e domenica 15.45, 17.30;
    Altre informazioni
    Genere:Animazione Un supermaxi episodio di 15 minuti e altre 7 nuove avventure di 5 minuti ciascuna per un totale di 8 episodi mai visti in tv in Italia. Ci saranno Peppa Pig e anche Carolina Benvenga e Oreste Castagna, popolari presentatori di Rai YoYo che intratterranno i piccoli spettatori con giochi coinvolgenti. Nell'episodio centrale di 15 minuti, gli amici di Peppa Pig vanno in giro per il mondo durante le vacanze e Peppa li raggiunge con rocambolesche avventure, attraversando la giungla, scalando montagne e spingendosi fino al polo sud!.
  • per tutto il mese

    Pista di pattinaggio sul ghiaccio  

    Pista di pattinaggio sul ghiaccio in piazza della Vittoria
  • sabato 3

    Presentazione libro  

    Alle ore 18, Iacopo Melio presenta alla libreria Rinascita di via Ridolfi il suo nuovo libro di poesia "Parigi XXI", pubblicato da Miraggi Edizioni. Con lui dialogheranno Saverio Tommasi e Manuele Vannucci.
  • da sabato 3 a domenica 4

    Natale 2016 - Un giro d’Auguri  

    Tante iniziative per vivere e godere dell’atmosfera speciale del Natale. Sabato 3 e domenica 4, dalle 10 alle 20, in piazza Farinata degli Uberti, intorno al grande albero di Natale, "Un giro d'auguri", mercatino d’artigianato di alta qualità, con 32 espositori. Inoltre negozi aperti e in piazza della Vittoria pista di pattinaggio su ghiaccio e villaggio di Natale.
  • da sabato 3 a domenica 4

    Mostra colombofila  

    L'Associazione Colombofila Toscana presenta la 30ª mostra sociale di colombi. L'esposizione è aperta al pubblico al Palazzo delle Esposizioni di piazza G. Guerra sabato 3 e domenica 4 dicembre, dalle 9 alle 18, con ingresso gratuito; è realizzata con il patrocinio del comune di Empoli e con la collaborazione dell'Associazione Toscana Avicoltori.
  • lunedì 5

    Presentazione libro  

    Alle ore 18.30, alla libreria Rinascita di via Ridolfi, Rossana Campo presenta il suo nuovo romanzo Difficoltà per le ragazze, pubblicato da Giulio Perrone editore.
    Altre informazioni
    Rossana Campo è nata a Genova nel 1963 e vive fra Roma e Parigi. Ha esordito nel 1992 con il romanzo "In principio erano le mutande" (Feltrinelli). Sono seguiti una decina di romanzi, tradotti in molte lingue, che l’hanno consacrata come una delle voci più interessanti della nostra letteratura. Con "Dove troverete un altro padre come il mio" (2015, Ponte alle Grazie) ha vinto il Premio Strega Giovani 2016 e il Premio Elsa Morante 2016 per la Narrativa.
  • lunedì 5

    AUSER - Programma culturale 2016/2017
    Incontri del lunedì  

    Il Poeta e la Fantasia Al centro “Auser Insieme”, alle ore 16, in via S. Lavagnini n.53, “Il Poeta e la Fantasia” a cura della psicanalista Anna Passaponti: programma delle iniziative culturale per l’anno 2016/2017. L’incontro è aperto a tutti, ingresso libero.
  • da martedì 6 a mercoledì 7

    LA CENA DI NATALE  

    Cinema Excelsior - sala 2 Via Ridolfi, 75 - Empoli Orario: feriali 22.30; sabato e domenica 18.30, 22.30;
    Altre informazioni
    Regia: Marco Ponti Genere: Commedia Cast: Riccardo Scamarcio, Laura Chiatti, Michele Placido, Maria Pia Calzone, Antonella Attili, Eugenio Franceschini, Antonio Gerardi, Veronica Pivetti, Eva Riccobono, Dario Aita, Giulia Elettra Gorietti, Uccio De Santis, Crescenza Guarnieri, Ivana Lotito Dopo Io Che Amo Solo Te tornano le emozioni, le risate e le furie dei personaggi creati da Luca Bianchini, che troveremo ancora insieme per La cena di Natale. Una Vigilia magica, con la presenza silenziosa e speciale della neve che imbianca la splendida Polignano a mare, dove tutti però sono più agitati del solito. La più sconvolta è Matilde che riceve un anello con smeraldo da Don Mimì, suo marito, "colpevole" di averla troppo trascurata negli ultimi tempi. Lei si esalta a tal punto da improvvisare un cenone per quella stessa sera nella loro grande casa, soprannominata con modestia il "Petruzzelli", in cui ci si muove con l'ascensore e dove troneggia un albero di Natale alto quattro metri. L'obiettivo di Matilde è chiaro: sfidare davanti a tutti Ninella, la consuocera, il grande amore di gioventù di suo marito.
  • da martedì 6 a mercoledì 7

    SULLY  

    Cinema Excelsior - sala 1 Via Ridolfi, 75 - Empoli Orario: feriali 20.20, 22.30; sabato e domenica 16.00, 18.10, 20.20, 22.30;
    Altre informazioni
    Regia: Clint Eastwood Genere: Biografico , Drammatico Cast: Tom Hanks, Aaron Eckhart, Laura Linney, Anna Gunn, Mike O'Malley, Ann Cusack, Sam Huntington, Jamey Sheridan, Autumn Reeser, Jerry Ferrara, Jeff Kober, Holt McCallany, Molly Hagan, Chris Bauer, Michael Rapaport 15 Gennaio 2009, il mondo assiste al "Miracolo sull'Hudson" quando il capitano Chesley "Sully" Sullenberger effettua un atterraggio di emergenza col suo aereo nelle acque gelide del fiume Hudson, salvando la vita a tutti i 155 passeggeri presenti a bordo. Tuttavia, anche se Sully viene elogiato dall'opinione pubblica e dai media, che considerano la sua un'impresa eroica senza precedenti, le autorit? avviano delle indagini che minacciano di distruggere la sua reputazione e la sua carriera.
  • da martedì 6 a mercoledì 7

    ANIMALI FANTASTICI E DOVE TROVARLI  

    Cinema Excelsior - sala 3 Via Ridolfi, 75 - Empoli Orario: feriali 20.15, 22.30; sabato e domenica 15.45, 18.00, 20.15, 22.30;
    Altre informazioni
    Regia: David Yates Genere: Avventura , Fantasy Cast: Eddie Redmayne, Colin Farrell, Ezra Miller, Katherine Waterston, Dan Fogler, Alison Sudol, Samantha Morton, Ron Perlman, Jon Voight, Carmen Ejogo, Zoe Kravitz, Gemma Chan, Christine Marzano, Lucie Pohl Animali Fantastici e dove Trovarli ci porta alla scoperta di una nuova era del magico mondo di J.K. Rowling, ambientata decenni prima di Harry Potter, e dall'altra metà del globo, con protagonista Eddie Redmayne nel ruolo del Magizoologo Newt Scamander. Siamo nel 1926, il magico mondo Newyorkese è minacciato da pericoli sempre crescenti. Qualcosa di misterioso sta seminando la distruzione per le strade, rischiando di far uscire allo scoperto la comunità magica dinanzi ai No-Mag (termine americano per Babbani), tra cui i Secondi Salemiani, una fazione di fondamentalisti intenti al loro sradicamento. E il potente ed oscuro mago Gellert Grindelwald, dopo aver scatenato il caos in Europa, è sparito e ora è introvabile. Ignaro delle crescenti tensioni, Newt Scamander arriva in città quasi alla fine di un viaggio intorno al globo alla ricerca e al salvataggio di creature magiche, alcune delle quali vengono nascoste nella sua valigia in pelle apparentemente anonima, ma dalle dimensioni magiche. Ma il potenziale disastro incombe quando l'ignaro No-Mag Jacob Kowalski lascia inavvertitamente uscire dalla valigia alcune delle bestie di Newt, in una città già in subbuglio...
  • da martedì 6 a mercoledì 7

    NATALE AL SUD  

    Cinema La Perla Via dei Neri, 5 - Empoli Orario: martedì, mercoledì, giovedì e venerdì 21.30; sabato 16.00, 18.00, 20.30, 22.30; domenica 16.00, 18.00, 20.30;
    Altre informazioni
    Regia:Federico Marsicano Genere: Commedia Cast: Massimo Boldi, Biagio Izzo, Anna Tatangelo, Paolo Conticini, Debora Villa, Barbara Tabita, Enzo Salvi, Loredana De Nardis, Simone Paciello, Riccardo Dose, Giulia Penna, Ludovica Bizzaglia, Paola Caruso, Giuseppe Giacobazzi Peppino, un carabiniere milanese, e Ambrogio, un fioraio napoletano, insieme alle amate mogli Bianca e Celeste, festeggiano il Natale nella stessa località turistica. È durante queste feste che le coppie di genitori scoprono che i rispettivi figli, Riccardo e Simone, sono fidanzati con due coetanee: Giulia e Ludovica. Tutto molto bello se non fosse che i quattro innamorati non si sono mai incontrati dal vivo! Decisi a mettere fine a questa pratica di "amore virtuale", che proprio non riescono a capire, Peppino e Ambrogio riescono a far partecipare i ragazzi all'evento annuale di ritrovo degli utenti di "Cupido 2.0" l'app per incontri che ha visto sbocciare l'amore tra i giovani. Ma per far funzionare il piano dovranno partecipare anche i genitori! L'evento si rivela però una bolgia infernale dove tra utenti ex virtuali a caccia di amori reali, una fashion blogger infatuata e un web influencer complessato, le due coppie perdono la bussola mettendo in crisi i loro matrimoni e le storie dei figli. Ma siamo così sicuri che le storie d'amore di una volta fossero più vere di quelle 2.0 di oggi?
  • da martedì 6 a mercoledì 7

    COME DIVENTARE GRANDI NONOSTANTE I GENITORI  

    Cinema Excelsior - sala 2 Via Ridolfi, 75 - Empoli Orario: feriali 20.20; sabato e domenica 16.30, 20.30;
    Altre informazioni
    Regia: Luca Lucini Genere: Commedia Cast: Margherita Buy, Giovanna Mezzogiorno, Matthew Modine, Sergio Albelli, Ninni Bruschetta, Paolo Calabresi, Giovanni Calcagno, Roberto Citran, Francesca De Martini, Gabriella Franchini Sempre pi? spesso i genitori assumono comportamenti competitivi verso i professori dei propri figli: contestano voti e programmi, vaneggiano di simpatie, antipatie e complotti. Cos?, invece di aiutarli nella formazione dei loro ragazzi, diventano ostacoli insormontabili alla loro crescita. Presuntuosamente pensano: "Noi conosciamo meglio di chiunque altro i nostri figli e sappiamo quanto valgono e come e cosa gli si deve insegnare". E' quello che accade anche ai ragazzi di "Come diventare grandi nonostante i genitori" quando, al liceo, arriva la nuova preside che decide di non aderire al concorso scolastico nazionale per gruppi musicali. Per i ragazzi, che hanno una passione sfrenata per la musica, ? un colpo mortale e, anche quando i genitori corrono a protestare, la preside decide addirittura di raddoppiare il lavoro quotidiano dei ragazzi. Dopo i primi voti bassi, i genitori consigliano prudentemente ai ragazzi di sottostare alle decisioni della nuova preside. Tuttavia i ragazzi, con orgoglio, decidono di iscriversi al concorso musicale pur avendo contro scuola e genitori.
  • giovedì 8

    Curiosando  

    Mercatino di via Masini, a cui partecipano sia commercianti che privati che mettono in vendita cose curiose di loro appartenenza. L’iniziativa è a cura di Confesercenti con il Patrocinio del Comune di Empoli.
  • sabato 10

    Il Mercatale in Empoli  

    Dalle 9 alle 13 in piazza della Vittoria, appuntamento con il Mercatale in Empoli. Potrete trovare tutti i prodotti di stagione e le specialità dal nostro territorio.
  • lunedì 12

    Com'è nata Internet? Effetto Sputnik, Tim Berners Lee, Page & Brin "Dai Segnali di Fumo ai Social"  

    Dalle 17 alle 18, nella biblioteca comunale “Renato Fucini” di Empoli, la storia dell’evoluzione della più grande ragnatela del mondo. Da ARPANET all’avvento del protocollo TCP/IP e alla nascita del World Wide Web, fino ad arrivare a Google, il più grande motore di ricerca di tutti i tempi. L'incontro è dedicato ai bambini da 7 a 12 anni. Il ciclo di incontri "Dai Segnali di Fumo ai Social" ? ispirato al libro omonimo (edito dalla casa editrice Giunti) e sono condotti direttamente dal suo autore, Simone Terreni.
    Altre informazioni
    Info e prenotazioni: Sezione Ragazzi "L'Isola del Tesoro" Tel.: 0571/757873 e-mail: sezione.ragazzi@comune.empoli.fi.it - Manifesto
  • lunedì 12

    AUSER - Programma culturale 2016/2017
    Incontri del lunedì  

    La tua storia nella mia. Al centro “Auser Insieme”, alle ore 16, in via S. Lavagnini n.53, presentazione del libro della Prof. Daniela Mancini “La tua storia nellamia” a cura della Ibiskos – Ulivieri, dove sarà presente anche l’autrice: programma delle iniziative culturale per l’anno 2016/2017.
  • da venerdì 16 a giovedì 29

    Giostra di Babbo Natale  

    Torna la Giostra della Sammontana in piazza Farinata degli Uberti, all’insegna della tradizione e del divertimento per grandi e piccini.
  • lunedì 19

    Stagione Teatrale Excelsior  

    Massimo Ghini in "UN'ORA DI TRANQUILLITA'" di Florian Zeller - Produzione: La Pirandellina Teatro Excelsior ore 21.00
    Altre informazioni
    Prezzi e Prevendite: - biglietto intero € 21 - ridotto € 18. - abbonamento intero € 100 - ridotto € 86; I biglietti per i singoli spettacoli dal 23 novembre sono acquistabili soltanto il giorno prima e il giorno dello spettacolo dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 19. Per prevendite in orari diversi sarà possibile rivolgersi a Giallo Mare Minimal Teatro; telefono 0571 / 81629 – 83758 in orario 10-13 e 15-18 dal lunedì al venerdì, e-mail info@giallomare.it Per informazioni: Servizio cultura giovani e sport Comune di Empoli, telefono 0571 / 757729 – 757625, e-mail cultura@comune.empoli.fi.it
  • martedì 20

    The Voices of Victory - Concerto gospel  

    Il 20 Dicembre alle ore 21:30 presso il Cinema La Perla, via de' Neri - Empoli, si terrà il concerto gospel "The Voices of Victory". L'evento è organizzato dal Centro Studi Musicali Ferruccio Busoni.
    Altre informazioni
    Cinema Teatro La Perla Via dei Neri, 5 50053 - Empoli (FI) info@laperlaempoli.it 0571 72723 Intero: € 6,00 € 1,00 diritto di prevendita Ridotto Soci Unicoop Firenze: € 5,00 € € 1,00 diritto di prevendita
  • mercoledì 21

    Concerto di Natale  

    ore 21 al Palazzo delle Esposizioni a cura del Centro Attività Musicali
    Altre informazioni
    Ingresso libero
  • venerdì 23

    Concerto di Natale  

    Alle  21.15, alla Collegiata di Sant'Andrea, in piazza farinata degli Uberti, “Concerto di Natale a Empoli”, a cura della Corale di Santa Cecilia. All'organo Lorenzo Ancillotti, dirige Simone Faraoni.
    Altre informazioni
    Ingresso libero
  • sabato 24

    Il Mercatale in Empoli  

    Dalle 9 alle 13 in piazza della Vittoria, SPECIALE appuntamento con il Mercatale in Empoli, dove potrete trovare tutti i prodotti di stagione e le specialità dal nostro territorio.
  • lunedì 26

    Concerto di Natale  

    ore 17.30 al Cenacolo degli Agostiniani a cura dell'Associazione Rami Musicali
    Altre informazioni
    Ingresso libero
  • giovedì 29

    Musicisti empolesi in concerto: 150? anniversario Busoni  

    Nell’ambito della stagione concertistica 2015/2016 dedicata al 150° anniversario della nascita di Ferruccio Busoni, alle 21 al Teatro Shalom Musicisti Empolesi (I) a cura di Lorenzo Ancilotti, Lavinia Bini (soprano), David Boldrini (pianoforte), Alessandro Licostini (clarinetto), Murel Chemin (pianoforte) Corrado Dabbene (fagotto) Musiche di Mozart, Busoni, Bizet, Puccini, Saint-Saens, Beethoven
    Altre informazioni
    Iniziativa a cura di Comune di Empoli, Centro Studi Musicali Busoni, con il patrocinio del Ministero per i Beni Culturali e Ambientali. www.centrobusoni.org

Gennaio 2017

  • da domenica 1  a domenica 8

    Pista di pattinaggio sul ghiaccio  

    Pista di pattinaggio sul ghiaccio in piazza della Vittoria
  • lunedì 9

    AUSER - Programma culturale 2016/2017
    Incontri del lunedì  

    Il potere delle immagini, le immagini del potereAl centro “Auser Insieme”, alle ore 16, in via S. Lavagnini n.53, “Il potere delle immagini, le immagini del potere” a cura del Prof.Lorenzo Poggi: programma delle iniziative culturale per l’anno 2016/2017. L’incontro è aperto a tutti, ingresso libero.
  • giovedì 12

    Stagione Teatrale Excelsior  

    Rocco Papaleo e Giovanni Esposito in "BUENA ONDA" di Valter Lupo, Valerio Vestoso, Rocco Papaleo, Giovanni Esposito - Regia Valter Lupo. Teatro Excelsior ore 21.00
    Altre informazioni
    Prezzi e Prevendite: - biglietto intero € 21 - ridotto € 18. - abbonamento intero € 100 - ridotto € 86; I biglietti per i singoli spettacoli dal 23 novembre sono acquistabili soltanto il giorno prima e il giorno dello spettacolo dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 19. Per prevendite in orari diversi sarà possibile rivolgersi a Giallo Mare Minimal Teatro; telefono 0571 / 81629 – 83758 in orario 10-13 e 15-18 dal lunedì al venerdì, e-mail info@giallomare.it Per informazioni: Servizio cultura giovani e sport Comune di Empoli, telefono 0571 / 757729 – 757625, e-mail cultura@comune.empoli.fi.it
  • domenica 15

    Stagione teatrale Shalom "CAMERA CON VISTA" di Edward Morgan Foster   

    Synergie Teatrali presenta lo spettacolo con Paola Quattrini, Selvaggia Quattrini, Stefano Artissunch e Evelina Nazzari. Regia di Stefano Artissunch. Domenica alle ore 17.15. (Fuori Abbonamento)
    Altre informazioni
    Teatro Shalom Via Ferruccio Busoni, 24/26 - Empoli Tel. 0571 77528
  • lunedì 16

    AUSER - Programma culturale 2016/2017
    Incontri del lunedì  

    Il bambino con il pigiama a righeAl centro “Auser Insieme”, alle ore 16, in via S. Lavagnini n.53, proiezione del film “Il bambino con il pigiama a righe”a cura del gruppoculturale AUSER – Filo d’Argento: programma delle iniziative culturale per l’anno 2016/2017. L’incontro è aperto a tutti, ingresso libero.
  • venerdì 20

    Come sono nati gli smartphone? Incontriamo Marconi, Lamarr, Cooper "Dai Segnali di Fumo ai Social"  

    Dalle 17 alle 18, nella biblioteca comunale “Renato Fucini” di Empoli, la storia delle grandi menti che hanno contribuito ad abbattere le distanze grazie all'invenzione dei segnali radio e della telefonia mobile: Guglielmo Marconi, padre della radio; Hedy Lamarr e le sue invenzioni per criptare i messaggi radio; Martin Cooper, padre del primo cellulare nel 1973. L'incontro è dedicato ai bambini da 7 a 12 anni. Il ciclo di incontri "Dai Segnali di Fumo ai Social" è ispirato al libro omonimo (edito dalla casa editrice Giunti) e sono condotti direttamente dal suo autore, Simone Terreni.
    Altre informazioni
    Info e prenotazioni: Sezione Ragazzi "L'Isola del Tesoro" Tel.: 0571/757873 e-mail: sezione.ragazzi@comune.empoli.fi.it - Manifesto
  • lunedì 23

    AUSER - Programma culturale 2016/2017
    Incontri del lunedì  

    La voce della memoria: testimonianze Al centro “Auser Insieme”, alle ore 16, in via S. Lavagnini n.53, parla la signora Kitty Braun Falaschi. A cura del gruppo culturale AUSER – Filo d’Argento: programma delle iniziative culturale per l’anno 2016/2017. L’incontro è aperto a tutti, ingresso libero.
  • domenica 29

     Stagione teatrale Shalom "GRISU', GIUSEPPE, MARIA" di Gianni Clementi  

    DIAGHILEV Srl presenta lo spettacolo con Paolo Triestino, Nicola Pistoia, F. Abategiovanni, L. Piedimonte, D. Gueci. Regia di Nicola Pistoia. Domenica alle ore 17.15 (Fuori Abbonamento)
    Altre informazioni
    Teatro Shalom Via Ferruccio Busoni, 24/26 - Empoli Tel. 0571 77528
  • lunedì 30

    AUSER - Programma culturale 2016/2017
    Incontri del lunedì  

    Fragilità e felicità dell'essere umano Al centro “Auser Insieme”, alle ore 16, in via S. Lavagnini n.53, con la dottoressa Anna Passaponti. A cura del gruppo culturale AUSER – Filo d’Argento: programma delle iniziative culturale per l’anno 2016/2017. L’incontro è aperto a tutti, ingresso libero.