Testata della Rete civica del comune di Empoli
Ti trovi in: servizi della città > archivio storico > progetti e iniziative

Homepage Archivio storico

 

PROGETTI E INIZIATIVE


STORIA DELLA CITTÀ E DEL TERRITORIO

  • Censimento delle ville empolesi, a cura di Emanuela Ferretti
  • Progetto Empoli Archimedia: una ricostruzione multimediale del centro storico. Documenti e iconografie per la storia della città nel ‘700 (strumento multimediale per la conoscenza e la rappresentazione dell’edificato del centro storico nel sec. XVIII), 2001, presentato all’Archivio di Stato di Firenze (16/1/2002)
  • Mostra documentaria e cartografica Empoli città e territorio: vedute e mappe dal ‘500 al ‘900, Convento degli Agostiniani (8 febbraio - 13 aprile 1998)
  • Convegno Dalle identità del passato alla progettazione del futuro, Empoli, realizzato in collaborazione con l’Ufficio di PRG (Chiesa del Convento degli Agostiniani 3/4 aprile 1998) e successiva presentazione del volume degli atti
  • Organizzazione del Corso di aggiornamento per gli insegnanti sull’uso delle fonti locali per l’insegnamento della storia, anno scolastico 1997-98

VALORIZZAZIONE DELL'ARCHIVIO SALVAGNOLI MARCHETTI

  • Mostra documentaria su Vincenzo Salvagnoli e l’unità di Italia, organizzata in collaborazione con l’Associazione amici dell’Archivio storico comunale di Empoli, l’Archivio di stato di Firenze e la Sovrintendenza Archivistica per la Toscana.
    Palazzo Ghibellino, 12 novembre – 14 dicembre 2011.
    La mostra “Vincenzo Salvagnoli e l’Unità d’Italia” si propone di celebrare i 150 anni dell’Unità d’Italia, ricostruendo l’apporto dato al Risorgimento e al movimento nazionale dall’empolese Vincenzo Salvagnoli (1802-1861), uno dei protagonisti di quel periodo storico. Salvagnoli non fu un uomo d’azione come Garibaldi, non un pensatore come Mazzini né un politico di spicco come Cavour; ebbe tuttavia un ruolo fondamentale nel portare il ceto dirigente toscano da un generico liberalismo all’adesione piena e convinta alla causa dell’unità nazionale sotto la monarchia sabauda.
    12 novembre
    Inaugurazione della mostra presso l’Auditorium di Palazzo Pretorio
    25 novembre
    Conversazione con Antonio Chiavistelli (Università di Torino)
    La Toscana di Salvagnoli: da mosaico granducale a "regione" del Regno d'Italia
    Marco Cini (Università di Pisa)
    Vincenzo Salvagnoli e la crisi finanziaria del Granducato nel "decennio di preparazione" (1849-1859)
    7 dicembre
    Concerto al Museo del Vetro per i 150 anni dell’Unità d’Italia con la partecipazione dei Cori aderenti al progetto Musica Corale nelle scuole e i Vincanto
    13 dicembre
    Conversazione con Maria Teresa Mori
    I salotti dell’Ottocento, luoghi di formazione politica
  • Pubblicazione del primo volume delle “Lettere a Vincenzo Salvagnoli nell’Archivio Salvagnoli Marchetti. Politica, economia e giornalismo nell’Italia dell’Ottocento”, Air-Gal, a cura di Marco Cini; presentazione di Romano Paolo Coppini e Alessandro Volpi, Pisa, Pacini, 2006”
  • “Pubblicazione di una selezione di lettere del Carteggio di Vincenzo Salvagnoli”, a cura di R.P. Coppini, P.L. Ballini e A. Volpi (in corso, pubblicato il primo volume)”
  • Schedatura analitica del carteggio di Vincenzo Salvagnoli (in corso, fino a Marzucchi)
  • Pubblicazione e presentazione del volume degli atti del Convegno di studi Il Risorgimento nazionale di Vincenzo Salvagnoli (15 aprile 2004)
  • Convegno di studi “Il Risorgimento nazionale di Vincenzo Salvagnoli” per il 2° centenario nascita Vincenzo Salvagnoli, in collaborazione con le università toscane, la Sovrintendenza Archivistica regionale e il Gabinetto Scientifico letterario G.P. Vieusseux (29/30 novembre 2002)
  • Pubblicazione e presentazione dell’Inventario dell'Archivio Salvagnoli Marchetti (25 marzo 2002)

COLLABORAZIONE ALLE INIZIATIVE DI VALORIZZAZIONE DELLA STORIA E DELLA CULTURA LOCALE


  • Le “Tra storia e letteratura. Il Parlamento di Empoli del 1260. Giornata di studio in occasione del 750° anniversario”
    6 novembre 2010
    A cura del Comune di Empoli – Archivio di Stato di Firenze – Università degli Studi di Firenze - Deputazione di storia patria per la Toscana - Centro di studi sulla civiltà comunale, Firenze
    Convento degli Agostiniani

  • Le “Notti dell’archeologia” edizione 2007
    6, 11, 13 Luglio - Esposizione a scopo didattico di reperti archeologici attestanti i rapporti commerciali della città di Empoli con il Mediterraneo in Epoca romana e dimostrazione pratica di restauro di alcuni reperti. Apertura straordinaria e visita guidata dell’Archivio Storico.
    A cura dell’Associazione Archeologica Volontariato Medio Valdarno.
    Sala conferenze Archivio Storico Comunale
  • "Castelli e fortificazioni" edizione 2005
    18 settembre - Pontorme medievale. Visite guidate al borgo di Pontorme, a cura di Marco Frati
    25 settembre - La vita in un castello del contado fiorentino nel XV secolo: Lettura dagli statuti di Monterappoli, con l'Associazione del Volo di Cecco Santi di Vinci e l'introduzione di Vanna Arrighi. Degustazione di prodotti locali a cura dell'Associazione "Il Torrino"
  • Le "Notti dell'archeologia" edizione 2005
    8/9 luglio - Illustrazione della metodologia del restauro archeologico dallo scavo alla musealizzazione. Dimostrazione pratica di restauro di alcuni reperti raccolti nel territorio empolese. A cura dell'Associazione Archeologica Volontariato Medio Valdarno. Monterappoli, Giardino della ex-scuola materna
  • Apertura straordinaria delle ville empolesi (maggio 2005)
    8 maggio - Visita guidata alla Villa Il Cotone, a cura di Emanuela Ferretti e Vanna Arrighi
  • "Castelli e fortificazioni" edizione 2004
    19 settembre - Visita guidata al borgo di Monterappoli. Escursione al Torrino di avvistamento di Montepaldi, a cura di Leonardo Terreni. Degustazione di prodotti tipici a cura dell'Associazione Il Torrino
    26 settembre - Visita guidata alle emergenze delle cerchie murarie di Empoli: Porta Pisana, Bastione di Santa Brigida, Bastione degli Innocenti, Bastione di Via Salvagnoli, Torre dei Righi e Torre dei Frati, a cura di Emanuela Ferretti

CENTRO DI DOCUMENTAZIONE SULL’ANTIFASCISMO, LA RESISTENZA E LA STORIA CONTEMPORANEA NELL'AREA EMPOLESE “RINA CHIARINI E REMO SCAPPINI”

II Centro, in collaborazione con gli Istituti storici della Resistenza di Firenze e Grosseto e docenti universitari, ha istituito una piccola sezione dedicata al concittadino Oreste Ristori, divenuto intellettuale di spessore nel suo lungo periodo di permanenza in vari paesi dell’America Latina nei primi decenni del 900. Del Ristori è stato acquisito materiale digitalizzato proveniente da vari archivi e biblioteche europee e latino americane.

È in corso la realizzazione del sito web relativo alla Sezione.

  • Pubblicazione e presentazione del Volume Empoli Antifascista. I fatti del 1° Marzo 1921. La clandestinità e la Resistenza, a cura di Paolo Pezzino, con la collaborazione di Gianluca Fulvetti, appendice di Federico Ciavattone, Pisa, Pacini Editore, 2007 - (23 giugno 2007)
  • Ricerca su Empoli dal fascismo alla repubblica affidata al prof. Paolo Pezzino dell’Università di Pisa, anche in riferimento alla raccolta in videoregistrazioni di fonti orali
  • Inaugurazione della nuova sede (Via Torricelli, 58A) del Centro di documentazione sull’antifascismo, la resistenza e la storia contemporanea nell'area empolese “Rina Chiarini e Remo Scappini” e presentazione degli atti del convegno La tradizione antifascista a Empoli. 1919-1948 (2 giugno 2005)
  • Convegno di studi su La tradizione antifascista a Empoli. 1919-1948. Realizzazione e presentazione del video Una memoria tenace. La tradizione antifascista a Empoli. 1919-1948 (23 aprile 2004)

 

CENTRO DI DOCUMENTAZIONE DEL VETRO

www.museodelvetrodiempoli.it