Salta la barra di navigazione

Biblioteca Comunale "Renato Fucini" - Empoli | Home page | Indice alfabetico | Mappa del sito | Cerca sul sito |
Fondo antico Fondi speciali Sezione locale Sezione Ragazzi Sezione multimediale Sezione multiculturale Giornali e riviste

> Fondo antico > Costituzione > Fondo Giovanni Marchetti

Fondo Giovanni Marchetti

Giovanni Marchetti, nato a Empoli nel 1753, fu uno dei più dotti ecclesiastici del suo tempo.
Visse per molti anni a Roma dove studiò la filosofia e le scienze. Nel 1777 fu ordinato sacerdote e nel corso della sua carriera ecclesiastica fu investito di numerose cariche tra cui quella di arcivescovo di Ancira (l'attuale Ankara).
Fervido scrittore di opere teologiche, nel 1819 lasciò la sua biblioteca personale, collezionata con i risparmi di una vita, alla città natale. Il fondo, di circa diecimila volumi, ha posto le basi per la costituzione della biblioteca comunale "Renato Fucini". Marchetti morì nel 1829.

Il fondo librario è stato interamente catalogato tra il 2000 e il 2002 grazie all'impiego delle risorse statali e regionali provenienti dall'Accordo di Programma quadro per la valorizzazione dei beni culturali.
Le edizioni cinquecentesche di questo fondo sono descritte nel Catalogo delle edizioni del Cinquecento, che presenta la riproduzione digitale dei frontespizi, delle marche tipografiche, delle note manoscritte e degli ex-libris.

URL: http://www.comune.empoli.fi.it/biblioteca/fondi/antico/fondo_marchetti.htm
Data creazione: 1998-08-20. Data  ultimo aggiornamento: 2003-08-16. Webmaster

Valid XHTML 1.0!