Salta la barra di navigazione

Biblioteca Comunale "Renato Fucini" - Empoli | Home page | Indice alfabetico | Mappa del sito | Cerca sul sito |
Fondo antico Fondi speciali Sezione locale Sezione Ragazzi Sezione multimediale Sezione multiculturale Giornali e riviste

> Sezione Ragazzi > Didattica della biblioteca > Visite guidate > Moduli didattici per la scuola materna ed elementare

Moduli didattici per la scuola materna ed elementare

anno scolastico 2006-2007

Per il piacere della lettura:

MODULO 1: "Ciurme all'arrembaggio"
(modulo propedeutico per scuola materna, I e II ciclo elementare: riservato alle classi che non hanno mai effettuato visite alla biblioteca)
Visita alla biblioteca, con particolare riferimento ai "Servizi informativi della città", all'interno dei quali è collocata L'isola del tesoro. Individuazione delle diverse aree e funzioni. Presentazione delle "regole" di funzionamento della biblioteca, distribuzione delle tessere di prestito, scelta di un libro per ogni ragazzo, registrazione del prestito.

MODULO 2: "Lettura ad alta voce"
(scuola materna, I e II ciclo elementare)
Il fascino della lettura ad alta voce, nella Torre del Racconto, lo spazio speciale che la biblioteca ha attrezzato per i bambini nell'ex convento di Santo Stefano degli Agostiniani.
La lettura della storia, scelta a seconda della fascia d'età dei bambini, si potrà concludere con disegni (materna) e giochi (scuola elementare).

MODULO 3: "Costruzione del libro" (2 incontri)
(scuola materna, I e II ciclo della scuola elementare)
Il modulo è articolato in due incontri:
nel 1° i bambini - a partire dai libri della biblioteca o da precedenti lavori fatti a scuola - verranno coinvolti nella costruzione e illustrazione di una storia. Nel 2° incontro avverrà l'assemblaggio del lavoro svolto in precedenza con la costruzione finale del libro.
La biblioteca è disponibile a realizzare un modulo semplificato che si potrà svolgere in un solo incontro.

MODULO 4: "La bibliopizza"
(I e II ciclo scuola elementare)
Attività di ideazione e costruzione di una storia, a partire dai suoi ingredienti fondamentali.
I ragazzi, suddivisi in gruppi, sono chiamati a partecipare in diretta alla stesura della storia, che viene scritta in biblioteca, per poi essere eventualmente rivista, corretta, completata e illustrata in classe.

MODULO 5: "La storia ingarbugliata"
(I ciclo scuola elementare)
Attività di lettura ad alta voce ed animazione della lettura. Il modulo si propone di promuovere nei bambini un ascolto attivo, attraverso il loro coinvolgimento in giochi di lettura durante i quali saranno chiamati a "scovare" elementi narrativi "ingarbugliati" che sono stati appositamente modificati.

MODULO 6: "Lo scaffale interculturale: Così simili, così diversi"
(I e II ciclo scuola elementare)
Modulo propedeutico alla educazione interculturale. Attraverso divertenti animazioni e letture ad alta voce, l'incontro tende ad evidenziare quanto la diversità sia una risorsa da valorizzare e un elemento che rende ogni individuo originale, unico e irripetibile.

MODULO 7: "Lo scaffale interculturale: GirogiroMondo"
(II ciclo scuola elementare)
Animazioni e letture ad alta voce alla scoperta dei Paesi, popoli e culture del mondo. Il modulo è orientato a far conoscere ai bambini come i loro coetanei vivono in tutto il mondo, a scuola, in famiglia, nel tempo libero ecc.
Particolare attenzione sarà dedicata alla cultura dei gruppi etnici presenti sul territorio.

Per l'istruzione bibliografica:

MODULO 8: "Storia del libro"
(II ciclo scuola elementare)
Viaggio attraverso la storia della carta, della stampa e della scrittura, dalla fine del Quattrocento ai giorni nostri, con la partecipazione straordinaria dei libri antichi della biblioteca di Empoli.
Giochi e curiosità per scoprire i segreti di legature, formati di stampa, caratteri, marche tipografiche antiche e moderne. Visione degli effetti sui libri antichi dei cannoneggiamenti della II guerra mondiale e dei restauri condotti sugli esemplari "feriti".
Per la scuola materna e per il I ciclo della scuola elementare è previsto un modulo semplificato.

MODULO 9: "La carta d'identità del libro"
(II ciclo della scuola elementare)
Ogni bambino è chiamato a partecipare ad un gioco collettivo, nel quale individuare le caratteristiche essenziali del libro (titolo, autore, protagonista, svolgimento della storia, etc.), imparando a riconoscerne gli elementi essenziali.

MODULO 10: "Istruzioni per l'uso"
(II ciclo scuola elementare)
Viaggio alla scoperta dei benefici che un corretto utilizzo degli strumenti di "navigazione" del libro (indici, sommari, glossari ecc.) può offrire per evitare gli effetti collaterali di una consultazione disorganizzata. Strategie di analisi e ricerca all’interno dei testi.

MODULO 11: "Il cercalibro"
(II ciclo scuola elementare)
Gioco collettivo di ricerca, recupero e valutazione delle informazioni a partire da temi proposti dalla biblioteca, con particolare attenzione all'utilizzo degli strumenti di ricerca presenti nel libro (indici analitici, sommari, glossari ecc.).
Libri utili e "inutili" sono sottoposti all'attenzione dei ragazzi, che vengono invitati a selezionare i documenti, attraverso un percorso ad ostacoli.

MODULO 12: "Il filo magico"
(I e II ciclo scuola elementare)
Attività di istruzione bibliografica volta a far acquisire competenze nell'uso della documentazione non-fiction, attraverso un percorso ad ostacoli che richiede la risposta ad alcune domande, mediante l'impiego di libri della biblioteca.

MODULO 13: "Giuliano Vanghetti medico empolese: visita guidata al museo-laboratorio"
(II ciclo scuola elementare)
La visita si compone di una parte divulgativa (visita guidata al museo), durante la quale si forniranno notizie sulla vita e sull'attività di Giuliano Vanghetti (1861-1940), e di una parte ludica, durante la quale i bambini saranno coinvolti nella risoluzione di giochi e quiz sulla visita appena fatta.

URL: http://www.comune.empoli.fi.it/biblioteca/iniziative/ragazzi/matelem2006-2007.htm
Data creazione: 2006-10-04. Data ultimo aggiornamento: 2006-10-04. Webmaster

Valid XHTML 1.0!