Salta la barra di navigazione

Biblioteca Comunale "Renato Fucini" - Empoli | Home page | Indice alfabetico | Mappa del sito | Cerca sul sito |
Informazioni Servizi Cataloghi Iniziative Biblioteca digitale

> Iniziative > Iniziative attraverso Internet > Bibliomail Kids

Recensione

[Copertina del libro:  Claudio Madia-Annalaura Cantone, Manuale di Piccolo Circo, Milano, Feltrinelli, 2003] Claudio Madia, Annalaura Cantone
Manuale di Piccolo Circo
Milano, Feltrinelli, 2003

(a partire da 10 anni)

Chi meglio di Claudio Madia, saltimbanco, giocoliere e clown, autore di libri per ragazzi e personaggio tra i più amati della trasmissione televisiva "L'albero azzurro", potrebbe introdurci all'arte del Piccolo Circo?
"Piccolo", però, non di dimensioni, ma perché diverso dal grande circo equestre, tramandato di generazione in generazione tra il luccichio dei costumi di scena e le stupite esclamazioni degli spettatori. "Piccolo" perché fatto sulla strada, e non sotto i tendoni variopinti in grado di ospitare centinaia e centinaia di persone; "piccolo" perché umile nelle intenzioni, anelante ad un sorriso, spontaneo e sincero.
Da alcuni anni, l'autore di questo manuale ha fondato una scuola di circo per bambini, la Scuola di Piccolo Circo, che ha sede a Milano. Questo manuale, variopinto e accattivante già nella veste grafica, rappresenta un esempio di quello che i bambini possono imparare nella scuola di Madia, ma è rivolto anche a quegli adulti che, giunti nel mezzo del cammin di loro vita, abbiano voglia di rimettersi in gioco.
Questo manuale non vuole in realtà trasformare ogni bambino in un artista di strada, ma si propone di presentare le arti circensi come una valida alternativa alla pratica sportiva tradizionale, offrendo giochi ed esercizi che vanno dall'acrobatica all'equilibrismo, dalla giocoleria all'illusionismo, il tutto nel rispetto assoluto e scrupoloso delle norme di sicurezza!
Madia, insomma, insegna veramente a giocare, e lo fa con il valido aiuto di Annalaura Cantone, giovane illustratrice di grande talento e ironia.

E se l'argomento vi appassiona e volete saperne di più, potete consultare una rivista di giocoleria all'indirizzo http://www.jugglingmagazine.it o navigare nel sito http://www.giocoleria.net.
Se invece volete saperne di più sull'iniziativa di Claudio Madia, visitate il sito della scuola all'indirizzo http://www.piccolascuoladicirco.it.

URL: http://www.comune.empoli.fi.it/biblioteca/iniziative/varie/bibliomail/kids_102.htm
Data creazione: 2003-09-21. Data ultimo aggiornamento: 2003-09-29. Webmaster

Valid XHTML 1.0!