Testata della Rete civica del comune di Empoli
Ti trovi in: area stampa > comunicati stampa

COMUNICATI STAMPA

Giovedì; 9 novembre 2017

AGRICOLTURA

Mercatale, in piazza della Vittoria ci sarà anche la palamita dell’Elba

Appuntamento sabato 11 novembre, dalle 9 alle 13, con prodotti locali e non solo

EMPOLI – Il ‘Mercatale in Empoli’ animerà la rinnovata Piazza della Vittoria sabato mattina, 11 novembre, dalle 9 alle 13, a Empoli.

Una intensa mattinata fra prodotti dell’agricoltura del nostro territorio, e non solo, fra i gazebo allestiti all’ombra del monumento ai caduti e accanto alla nuova area verde.

Siamo al primo appuntamento di novembre, la manifestazione si svolge ogni secondo e quarto sabato del mese, come appuntamento tradizionale con prelibatezze naturali di stagione. Una grande vetrina per il settore agricolo dell’area dell’Empolese Valdelsa.

Spesso il Mercatale ‘ospita’ tipicità in arrivo anche da altre zone e regioni d’Italia. Per la prima volta sarà presente l’ azienda le Barche in Cielo dell’Isola dell’Elba con la palamita. Il titolare dell’azienda, Sergio Pedruzzi, oltre a pescare la palamita, pesce azzurro dalle grandi qualità, ha anche aperto un laboratorio dove lo lavora per metterlo in barattolo,al naturale e sottolio. Torna invece, con i kiwi biologici, l’azienda agricola Pratelli Maria di Signa.

Questo mese anche Parmigiano Reggiano e funghi Shiitake.

Non mancherà la carne, in varie pezzature, presso lo stand dell’azienda agricola Roberto Romagnoli di Montespertoli.

Invece altri produttori saranno in piazza della Vittoria con l’olio nuovo.

Tanti i prodotti da forno, sui banchi una carrellata di pani diversi: ai grani antichi con lievito madre, multi cereali, grano duro con sesamo, pane contadino con la segale, oltre a dolci e schiacciate fragranti.

E come sempre vino, salumi, miele, formaggi, con piante e fiori all’esterno.