Testata della Rete civica del comune di Empoli
Ti trovi in: area stampa > comunicati stampa

COMUNICATI STAMPA

Lunedì, 14 Maggio 2018

AMBIENTE

Da martedì 15 maggio nuovo programma di disinfestazione antilarvale e derattizzazione

Al via i trattamenti sul territorio comunale fino al 22 maggio

EMPOLI – Al via una nuova programmazione di interventi di derattizzazione e disinfestazione antilarvale su tutto il territorio comunale. I trattamenti cominceranno domani, martedì 15 maggio, e si concluderanno, in questa prima fase, martedì 22 maggio 2018.

DISINFESTAZIONE ANTILARVALE - Per fognature e caditoie stradali la ditta incaricata interviene con prodotti antilarvali, come compresse a lento rilascio oppure con insetticida liquido concentrato a base di diflubenzuron, regolatore della crescita, i cui principali utilizzi riguardano la difesa degli ambienti forestali dagli attacchi dei lepidotteri defogliatori e la lotta alle larve di zanzara e di altri ditteri nocivi.

DERATTIZZAZIONE - Le postazioni fisse già presenti sul territorio, nelle aree delle scuole, di edifici pubblici e strade pubbliche, vengono ricaricate con prodotti anticoagulanti a base di difenacoum o bromadiolone.

CALENDARIO – Da domani al via gli interventi di disinfestazione antilarvale e derattizzazione che procederanno parallelamente: martedì 15 maggio si parte con gli interventi alle scuole di tutte le frazioni; mercoledì 16 maggio nelle frazioni di Pontorme, Serravalle, Tinaia, Cortenuova, Villanova, Case Nuove, Martignana; giovedì 17 maggio in Centro storico; venerdì 18 maggio Centro storico, Terrafino, Fontanella, S.Andrea, Molin Nuovo; lunedì 21 maggio nelle frazioni di Ponzano, Carraia, Pozzale, Corniola, Cerbaiola, Monterappoli, Pianezzoli; martedì 22 maggio a Santa Maria, Avane, Pagnana, Brusciana, Marcignana, Ponte a Elsa, Bastia.