Testata della Rete civica del comune di Empoli inEmpoli - Sito turistico del Comune di Empoli
Ti trovi in: altre notizie in evidenza

LR 86/2016 - NUOVO TESTO UNICO SUL TURISMO

Scadono il 12 gennaio 2018 alcuni adempimenti previsti dalla Legge Regionale 86/2016 "Testo unico del sistema turistico regionale" che interessano le attività esistenti di Affittacamere, Affittacamere/B&B

 

AFFITTACAMERE NON IMPRENDITORIALI ESISTENTI (art. 159 c. 1bis lett. a - LR 86/2016)

Gli affittacamere non imprenditoriali che al 12/1/2017 (data di entrata in vigore della LR 86/2016) somministrano alimenti e bevande agli alloggiati ai sensi della precedente normativa, che abbiano assunto o meno la denominazione di bed and breakfast ai sensi della normativa precedente, che intendono continuare a somministrare solo le prime colazioni assumono la denominazione di bed and breakfast effettuando apposita comunicazione al Suap competente per territorio.

 

 

AFFITTACAMERE IMPRENDITORIALI ESISTENTI (art. 159 c. 1bis lett. b - LR 86/2016)

Gli affittacamere imprenditoriali che al 12/1/2017 (data di entrata in vigore della LR 86/2016) somministrano alimenti e bevande agli alloggiati ai sensi della precedente normativa, che abbiano assunto o meno la denominazione di bed and breakfast ai sensi della normativa precedente, che intendono continuare a somministrare alimenti e bevande assumono la denominazione di bed and breakfast effettuando apposita comunicazione al Suap competente per territorio.

 

La comunicazione va presentata tramite Portale STAR accedendo dall'attività di affittacamere o di bed & breakfast / intervento Variazione (oppure altri adempimenti amministrativi), scegliendo il procedimento RIC 16 "Modifica da affittacamere a B&B" e compilando Standard 0 e RIC16 in tutti i campi obbligatori. Alla pratica va allegata la procura speciale nei casi in cui viene delegato un soggetto terzo alla sottoscrizione digitale o all'invio telematico e il documento di identità in corso di validità.

 

AFFITTACAMERE NON IMPRENDITORIALI ESISTENTI (art. 159 c. 1 bis lett. b - LR 86/2016)

Gli affittacamere non imprenditoriali che al 12/1/2017 (data di entrata in vigore della LR 86/2016) somministrano alimenti e bevande agli alloggiati ai sensi della precedente normativa, che abbiano assunto o meno la denominazione di bed and breakfast ai sensi della normativa precedente, che intendono continuare a somministrare alimenti e bevande assumono la denominazione di bed and breakfast imprenditoriale presentando apposita SCIA al Suap competente per territorio.

 

Per poter diventare B&B imprenditoriale occorre essere un soggetto giuridico (ditta individuale o società).
La SCIA va presentata tramite Portale STAR accedendo dall'attività di bed & breakfast / intervento Avvio e compilando Standard 2, 55.442R, ASL53.1 e ASL90 in tutti i campi obbligatori. Alla pratica va allegata la procura speciale nei casi in cui viene delegato un soggetto terzo alla sottoscrizione digitale o all'invio telematico e il documento di identità in corso di validità. Alla pratica vanno allegati anche planimetria e relazione tecnica. Va inoltre presentata la cessazione dell'attività svolta in forma non imprenditoriale (Affittacamere o B&B / Cessazione e poi compilare lo Standard 10).

 

Per le modalità di inserimento della pratica può essere contattato l’Ufficio Suap che darà tutte le informazioni necessarie. E’ possibile anche effettuare un inserimento guidato prendendo preventivamente appuntamento con il personale dell’ufficio.

 

Recapiti telefonici: 0571 757664 – 757667 – 757548 – 757666– 757663.
Recapito e-mail: suap@comune.empoli.fi.it

 

Ultimo aggiornamento 27/12/2017