Testata della Rete civica del comune di Empoli
Ti trovi in: altre notizie in evidenza

Comunicato stampa Ausl Toscana Centro

Venerdì 14 aprile 2017

 

Ospedale “San Giuseppe”, quasi raddoppiati i posti auto messi a disposizione dei cittadini
La sosta inferiore a un’ora è gratuita per tutti gli utenti

 

EMPOLI – Grazie all’ampliamento del parcheggio adiacente all’ospedale “San Giuseppe” di Empoli sono 398 i posti auto complessivi messi a disposizione dei cittadini, che si recano al presidio sanitario di via Boccaccio.
Si tratta di un numero di posti auto quasi raddoppiato rispetto ai 200 posti auto originari. Dal 19 luglio 2016 (ossia da quando è stato ultimato il parcheggio multipiano dell’edificio “E”) a oggi, si è registrato un numero complessivo di 135mila transiti di auto per una media di 616 accessi giornalieri di veicoli che circolano negli spazi appositamente allestiti e sempre disponibili.
L’accesso e l’uscita da via Boccaccio sono rimasti immutati, mentre all’edificio multipiano si accede mediante apposita rampa dotata di segnaletica informativa circa la disponibilità di posti liberi su vari piani.
Le aree di sosta prevedono: 201 stalli ossia posti auto singoli (compresi 4 riservati per disabili) nel parcheggio esterno a raso (sostanzialmente coincidenti con le zone coperte dalle pensiline fotovoltaiche); 30 stalli (compresi 4 riservati per disabili) nel primo piano del parcheggio multipiano dell'edificio “E”; 71 stalli nel secondo piano del parcheggio multipiano di “E”; 96 stalli nel piano di copertura del parcheggio multipiano di “E”.
I dipendenti hanno a disposizione, in alternativa e gratuitamente, anche un’adiacente area con accesso controllato (circa n. 130 posti) e un ulteriore area riservata (circa n. 150 posti) presso il parcheggio pubblico in direzione di Avane.

 

Sulla base della precedente gestione del parcheggio a raso (questo direttamente a cura dell’AUSL Toscana Centro) sono state mantenute - anche per il nuovo parcheggio integrato con l’edificio multipiano - le agevolazioni tariffarie ed esenzioni preesistenti. La tariffa applicata prevede un costo orario di 0,70 centesimi, in analogia con la tariffa applicata nelle vie pubbliche limitrofe al presidio ospedaliero.
La sosta inferiore a un’ora è gratuita per tutti gli utenti, ciò al fine di agevolare visite a parenti, soste brevi per documentazioni, ritiro certificati e altre esigenze degli utenti e visitatori, oltre a incentivare in tal modo una veloce rotazione dei posti.
I donatori di sangue che accedono all’ospedale hanno disponibilità di soste gratuite per i tempi necessari alla relativa prestazione sanitaria.
Inoltre, per gli utenti sono possibili, ed evidenziati nella cartellonistica informativa, anche abbonamenti pluri-giornalieri, senza limite temporale di sosta, con tariffe progressivamente ribassate.
Il parcheggio è gestito dal concessionario “Empoli Salute spa” che ne assicura la massima fruibilità per l’utenza nell’accessibilità al presidio ospedaliero, risolvendo eventuali problematiche che dovessero verificarsi sia nelle ore diurne che notturne.