Testata della Rete civica del comune di Empoli
Ti trovi in: dichiarazione accessibilità

DICHIARAZIONE ACCESSIBILITÀ

Empolink si rinnova e diventa accessibile

L'attuale versione del sito del Comune di Empoli “EmpoLink”, è il risultato di un lungo e complesso lavoro di riorganizzazione, riprogrammazione e rinnovamento grafico che ha avuto come obiettivo quello di rendere il sito accessibile secondo le direttive degli organismi internazionali e come disposto dal Decreto Ministeriale 183/2005 a firma del Ministro Stanca.

Queste le principali novità che presenta:

- E' conforme agli standard XHTML1.0 e CSS;
- Non vengono utilizzate tabelle per la gestione del layout grafico: il posizionamento è gestito esclusivamente mediante i fogli di stile (CSS, Cascading Style Sheets);
- Non sono utilizzati frame;
- Per ogni oggetto non di testo presente nella pagina è fornita un'alternativa testuale;
- Tutti gli elementi informativi e le funzionalità sono disponibili anche in assenza del colore utilizzato per presentarli nella pagina;
- Non sono presenti oggetti e scritte lampeggianti o in movimento le cui frequenze di intermittenza possano provocare disturbi da epilessia fotosensibile o disturbi della concentrazione, ovvero possano causare il malfunzionamento di tecnologie assistive utilizzate dall’utente;
- Il contrasto tra lo sfondo e il contenuto informativo è calibrato in maniera tale da non recare fastidio nella lettura;
- Il contenuto testuale della pagina si adatta alle dimensioni della finestra del browser utilizzata dall’utente senza sovrapposizione degli oggetti presenti o perdita di informazioni tali da rendere incomprensibile il contenuto;
- Nei moduli (form), è associata in maniera esplicita l'etichetta ai rispettivi controlli, in modo da agevolare la compilazione dei campi da parte degli utenti che utilizzano tecnologie assistite.

Queste innovazioni tecniche e grafiche consentono l’accesso alle pagine e la consultazione delle informazioni sia a coloro che a causa di particolari disabilità hanno difficoltà nella visione di informazioni su monitor (ipovedenti, daltonici, persone affette da epilessia fotosensibile o da disturbi della concentrazione) sia a coloro che, come i non vedenti, hanno la necessità di avvalersi di strumenti per la navigazione assistita; sono utili tuttavia per tutti gli utenti e i navigatori in quanto garantiscono maggiore velocità di accesso e scaricamento e migliore visualizzazione, anche per coloro che utilizzano strumenti informatici con prestazioni limitate.

I contenuti del sito rimangono gli stessi, e invariata è la quantità e la ricchezza delle informazioni; abbiamo ritenuto che fosse opportuno, tuttavia, provvedere a una leggera riorganizzazione della struttura del sito, che conferisse ai contenuti una maggiore facilità di consultazione e reperibilità, e che fosse necessario razionalizzare e innovare la veste grafica per migliorare la leggibilità. Per agevolare gli utenti nella navigazione inoltre le pagine sono state dotate di un menu che permette di individuare facilmente la pagina e la sezione che si sta visitando e di tornare al menu principale dell’area.

Nonostante il lavoro sia ormai a buon punto, non è tuttavia possibile affermare che sia concluso. Proprio a causa della grande quantità di informazioni presenti sul sito del Comune di Empoli (si parla di migliaia di pagine) è stato necessario procedere per gradi, rendendo accessibili prima le pagine maggiormente visitate e utilizzate, come quelle relative ai servizi e alle procedure, per poi estendere il lavoro a tutte le altre. Il nuovo sito che stiamo per pubblicare è il risultato di otto mesi di lavoro, svolto ovviamente all’interno dei tempi concessi dalla gestione ordinaria e quotidiana. Abbiamo deciso di non posticipare oltre la sua pubblicazione per non sottrarre ai cittadini uno strumento che, già in questa sua veste, è più utile, più efficiente e più gestibile rispetto al passato.

Nella nuova Home Page le sezioni non ancora accessibili sono segnalate da un triangolino giallo Immagine link non accessibile posto accanto alle voci dei menu, mentre ogni pagina accessibile è dotata di particolari bollini che ne certificano l’accessibilità Immagini accessibilità apposti a piè pagina.

L’accessibilità tuttavia non è solo una questione tecnica, è anche attenzione culturale e qualitativa; l’obiettivo del nostro lavoro è appunto quello di rendere il sito al più presto completamente accessibile.

Il nuovo EmpoLink è stato realizzato dalla Redazione della Rete Civica del Comune di Empoli, che ha curato l’organizzazione dei contenuti, la realizzazione grafica e la programmazione, per la quale si è avvalsa anche del supporto e della collaborazione del CED comunale.