Testata della Rete civica del comune di Empoli Mostra 'Pontormo e il suo seguito nelle Terre d’Empoli' inEmpoli - Sito turistico del Comune di Empoli ApritiCentro!
Ti trovi in: premi e riconoscimenti > 1998

RICONOSCIMENTI ALLA CITTA' - 1998

Premio Città sostenibili 1998

Le città sostenibili delle bambine e dei bambini


Logo città sostenibili

LE RAGIONI DI UN PREMIO

Empoli ha ottenuto - insieme ad altre 14 città - dal Ministero dell'Ambiente il riconoscimento di "Città sostenibile delle bambine e dei bambini".
Il Ministero ha tenuto conto di diversi parametri quali la quantità di verde, le attività rivolte ai bambini ed ai giovani, l'organizzazione dei tempi della città, della mobilità, la qualità ambientale.
È stato valutato inoltre il grado di coinvolgimento degli stessi bambini nelle scelte che li riguardano che ad Empoli si è concretizzato tra l'altro nella partecipazione al processo di redazione del PRG.
Il riconoscimento premia una tradizione d'amministrazione da sempre sensibile ai bisogni dei giovani e delle loro famiglie nell'organizzazione dei servizi a loro rivolti, in particolare il Centro Trovamici di cui è stato più volte riconosciuto il carattere innovativo.
Una sensibilità che ha guidato i processi di trasformazione e di gestione della città rendendola nel suo complesso una città "amica delle bambine e dei bambini" e per questo una città più amica di tutti.