Testata della Rete civica del comune di Empoli
Ti trovi in: premi e riconoscimenti > Menzione speciale Città sostenibili 2001

"COMPRAVERDE – BUYGREEN": DUE RICONOSCIMENTI AL COMUNE DI EMPOLI

Il Comune di Empoli ha ricevuto due riconoscimenti speciali in occasione del Forum “CompraVerde - BuyGreen”, tenutosi presso la Fiera di Cremona il 9 e il 10 ottobre 2008.

Le due menzioni riguardano le politiche verdi attuate dal Comune indirizzate alla salvaguardia dell’ambiente e della salute delle persone.


Nello specifico, sono stati conferiti il “Premio per la migliore politica di GPP (Acquisti verdi)”, con il quale è stata riconosciuta al Comune la capacità di reperire materiali di consumo altamente riciclabili e di incentivare notevolmente il mercato dei prodotti riciclati;

Il “Premio per il miglior bando verde”, in riferimento a una recente gara bandita dall’Ufficio Economato, per l’acquisto di arredi e mobilia per il SUAP del Comune di Empoli alla scopo di contrastare il problema dell’importazione in Italia di legno illegale (rigorosi, in questo senso, i criteri di selezione dei prodotti e delle ditte preponenti). Il bando si trova inoltre pubblicato su www.compraverde.it, come modello a disposizione delle Pubbliche Amministrazioni che applicano la normativa europea in materia d’appalti.


Il “Premio CompraVerde – BuyGreen” è stato principalmente promosso dal Coordinamento Nazionale delle Agende21 locali, dalla Regione Lombardia, dall’Ufficio Politiche Ambientali del Parlamento Europeo per l’Italia.