Candidatura e operazioni cofinanziate POR-FESR

.

Il progetto HOPE Home of People and Equality intende costituire un programma organico e integrato fra gli obiettivi fissati dal POR, opportunamente selezionati, e i criteri della fattibilità e della risposta a reali esigenze riscontrate, oltre alla congruenza con iniziative pubbliche avviate e finanziate e funzioni pubbliche attive, in un’area strategica come il centro storico di Empoli di grande importanza territoriale e locale.

 

planimetria

Area di intervento

All’interno del territorio dell’Unione dei Comuni del Circondario Empolese Valdelsa il Comune di Empoli, oltre costituire il principale polo funzionale e di popolazione (oggi circa 48.000 ab.), è localizzato in posizione quasi baricentrica, rafforzata dalla localizzazione delle principali infrastrutture, nodi di intersezione e di scambio. La SGC FI-PI-LI attraversa da est a ovest il territorio comunale ma, soprattutto, attraverso le sue tre uscite essa collega a nord il territorio di Vinci, con la zona produttiva di Sovigliana, e di Cerreto Guidi e a sud quello della Val d’Elsa. La ferrovia Firenze Pisa ha nella stazione di Empoli il punto di scambio con la linea di Siena. Tale funzione di scambio è rafforzata dalla presenza della stazione degli autobus urbani ed extraurbani, dal grande parcheggio scambiatore recentemente realizzato e dalla stazione taxi. In esso convergono inoltre le principali direttrici urbane est-ovest e sud-nord a collegamento con il ponte sull’Arno e i Comuni di Vinci e Cerreto Guidi. L’area interessata dal PIU è tangente a entrambe le direttrici e, quindi, è anche strettamente connessa al principale punto di scambio territoriale. La localizzazione delle funzioni previste è pertanto centrale nei confronti dell’intero bacino d’utenza dell’Unione dei Comuni.

A scala urbana l’area del PIU occupa una fascia a cavallo delle antiche mura urbane, in gran parte presenti, un tempo occupata dal solo ex Convento degli Agostiniani e in prevalenza libera, in seguito oggetto di trasformazioni e stratificazioni di varia natura, consistenza e qualità. Nella progressiva edificazione degli spazi la zona ha mantenuto gran parte della proprietà pubblica con significativa continuità dentro e fuori le mura, compresa l’area soprelevata del bastione occupato dal ‘700 dall’ex Ospedale di S. Giuseppe. Non a caso vi sono già localizzate importanti funzioni pubbliche quali la Biblioteca/archivio comunale, due istituti superiori, una scuola elementare, una sede comunale, il cinema, la Misericordia, una sede universitaria e di ricerca, la scuola di musica, oltre piazze e slarghi vari. La vastità degli immobili di proprietà pubblica, le complesse vicende patrimoniali a essi legate e la frammentarietà decisionale pregressa hanno portato a un diffuso degrado e parziale abbandono di immobili anche di importanza storica, quali le mura residue con la Torre dei Righi, l’ampio complesso connesso all’ex Ospedale di S. Giuseppe e la sede ex SERT. La localizzazione della proposta consolida la centralità di Empoli all’interno dell’Unione dei Comuni, anche in conformità al protocollo d’intesa fra la stessa Unione dei Comuni e l’ASL per i servizi socio sanitari, in una zona pubblica di grandi potenzialità a cerniera fra il centro storico e le principali connessioni territoriali.

vista aerea

Obiettivi e intenti

Il progetto si pone i seguenti obiettivi:

  • Riduzione del disagio sociale nel campo dei servizi socio sanitari e del recupero funzionale d’immobili e aree per funzioni strettamente sociali attraverso la ricerca di una centralità e accessibilità nei confronti del bacino d’utenza del FUA e dell’Unione dei Comuni; obiettivo perseguito attraverso specifiche operazioni all’interno delle azioni 9.3.5-Servizi socio sanitari (Casa della Salute e Condominio solidale) e 9.6.6-Recupero funzionale per funzioni sociali (Co-working, laboratori, spazi espositivi e per l’aggregazione sociale; centri per l’inclusione sociale, spazi ristoro integrati con i precedenti, Urban Center e Smart Library).
  • Creazione di un sistema integrato di servizi attraverso il recupero di un consistente patrimonio interamente pubblico posto in un’area strategica urbana di cerniera fra il punto di scambio connesso alla stazione FS e il centro storico, a cavallo della cinta muraria, problematica dal punto di vista socio economico per la forte presenza d’immigrati non comunitari, di negozi sfitti e attività dismesse; di un degrado fisico di aree e immobili, di aree a “cul de sac”, e di edifici pubblici non utilizzati.
  • Creazione di una connessione funzionale e intelligente degli spazi pubblici inerenti le aree d’intervento. Obiettivo perseguito attraverso le azioni 9.6.6 (Sistema delle corti e delle connessioni pubbliche e Sistema degli spazi aperti) e 4.1.3 Illuminazione pubblica intelligente.
  • Sperimentazione mirata in ambito pubblico di sistemi tecnologici innovativi nella consapevolezza del valore trainante degli interventi pubblici nei confronti dell’attività privata e della crescita sociale. Particolare importanza è attribuita al miglioramento dell’ecoefficienza degli edifici pubblici e all’illuminazione intelligente di spazi e sequenze pubbliche integrate con gli edifici; obiettivo perseguito attraverso le azioni 4.1.1-Ecoefficienza degli edifici e 4.1.3.
  • Coinvolgimento delle diverse componenti sociali e del mondo delle associazioni in occasione della stesura del progetto e nella sua attuazione e successiva gestione. Il progetto si propone l’obiettivo di promuovere forme di aggregazione sociale non o poco presenti, al fine di migliorare l’integrazione delle categorie più emarginate e fragili della società empolese.
  • Gestione delle attrezzature e dei servizi mirata e adeguata alle specifiche funzioni da attuare anche attraverso il coinvolgimento del privato nelle forme adeguate alle situazioni, particolarmente importante in un programma coinvolgente un patrimonio esclusivamente pubblico.

SCARICA IL MASTERPLAN DELLA CANDIDATURA

Operazioni selezionate

Dopo la fase di candidatura, in accordo con la Regione Toscana, sono state selezionate le seguenti operazioni cofinanziate dei fondi POR FESR 2014-2020:

  AZIONE OPERAZIONE LOCALIZZAZIONE
S01 Azione 9.3.5 servizi socio sanitari

Casa della salute e condominio solidale
Realizzazione di un presidio sanitario con area accoglienza, ambulatori, sportelli per assistenza anziani, disabili, centro d'ascolto; realizzazione di alloggi (cc. 24/28 persone) per anziani, giovani coppie e spazi comuni per l'integrazione sociale.

Complesso di p.zza XXIV Luglio
(ex-Sert)
S03 Azione 9.6.6 recupero funzionale
Sub Azione a.1) FUNZIONI SOCIALI
Spazi per attività collettive del complesso di San Giuseppe
Riqualificazione degli spazi aperti e del sistema di collegamento del complesso; realizzazione di spazi polifunzionali per nuove forme di attività lavorative; realizzazione di un'area ristorazione destinata alle utenze esterne e interne della struttura.
Complesso di San Giuseppe
(ex-Ospedale)
S07

Urban Center e inclusione sociale


Realizzazione dell'urban center per la città, che comprende spazi polifunzionali, uffici di relazione con la comunità e aree espositive; realizzazione di una rete di spazi utili a sviluppare attività e servizi sociali per la comunità.
Complesso di San Giuseppe
(ex-Convitto Infermieri)
S09

Sistema pubblico degli spazi aperti
Riqualificazione degli spazi aperti pubblici dell'area d'intervento nell'ottica di realizzare un unico sistema omogeneo, sicuro, privo di barriere architettoniche.

Spazi aperti
S10b Azione 9.6.6 recupero funzionale
Sub Azione a.3) FUNZIONI DI ANIMAZIONE SOCIALE E PARTECIPAZIONE COLLETTIVA

Smart Library
Potenziamento dei servizi della Biblioteca Comunale come sistema urbano della cultura, con la creazione di nuovi spazi per l'animazione sociale, spostamento ludoteca e attività intergenerazionali nei locali dell'ex-convitto.

Complesso di San Giuseppe
(ex-Convitto Infermieri)
S11c Azione 4.1.1 eco-efficienza negli edifici

Eco-efficientamento dell'ex-Convitto Infermieri
Interventi di ristrutturazione finalizzati al recupero energetico dell'ex-Convitto Infermieri, con particolare attenzione all'involucro edilizio.

Complesso di San Giuseppe
(ex-Convitto Infermieri)
S12a

Eco-efficientamento impiantistico del complesso di P.zza XXIV Luglio (ex-Sert)
Interventi di sostituzione, integrazione e nuova realizzazione di impianti a basso consumo energetico e basso impatto ambientale, con l'integrazione di fonti energetiche solari.

Complesso di p.zza XXIV Luglio
(ex-Sert)