18 anni...e cittadini italiani

Venerdì 16 marzo 2012 Campagna informativa di anci, G2 e Save the children Gian Earvin Purificacion e Bouhafa Housame sono nati in Italia poco più di 18 an...
Data:

16/03/2012

Argomenti
Tipologia di contenuto
  • Comunicato stampa

Descrizione

COMUNICATO STAMPA

Venerdì 16 marzo 2012

 

Campagna informativa di anci, G2 e Save the children

 

 

EMPOLI. Gian Earvin Purificacion e Bouhafa Housame sono nati in Italia poco più di 18 anni fa e risiedono a Empoli. I loro genitori arrivano rispettivamente dalla Filippine e dal Marocco. Giovedì 15 marzo 2012 hanno ufficialmente ottenuto, dalle mani del sindaco di Empoli, Luciana Cappelli, la cittadinanza italiana e una copia della Costituzione.

Sì perché secondo la legge sull'acquisizione della cittadinanza attualmente in vigore (la numero 91 del 1992), i giovani che sono nati e cresciuti in Italia e che hanno entrambi i genitori stranieri, possono acquisire la cittadinanza italiana una volta compiuti i 18 anni. La legge stabilisce che gli stranieri nati in Italia, che vi abbiamo risieduto legalmente senza interruzioni fino alla maggiore età, possono diventare cittadini italiani con una semplice dichiarazione da presentare agli uffici di stato civile dei comuni, entro un anno dal compimento della maggiore età.

Tuttavia, ancora oggi, molti figli di immigrati nati in Italia non sono sufficientemente informati su questa possibilità. Ecco perché l'Associazione nazionale Comuni Italiani, l'associazione Save the Children Italia e Rete G2 - Seconde Generazioni, hanno promosso una campagna di informazione cui il Comune di Empoli ha aderito.

Ad ogni diciottenne straniero nato in Italia e residente a Empoli, il Comune invia un opuscolo (dal titolo “18 anni...in Comune”) che lo mette al corrente della possibilità di diventare cittadino italiano, che cosa significa in termini di diritti e doveri, e quale procedura seguire per ottenere la cittadinanza.

Nel 2012 sono stati quattro i diciottenni stranieri di Empoli che hanno ottenuto la cittadinanza italiana seguendo questo percorso.

 

«Saranno cittadini importanti per la crescita della nostra città» ha commentato il sindaco, Luciana Cappelli. (dp)

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 19/03/2024 09:18

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Bit4ID · Accesso redattori sito