Descrizione
COMUNICATO STAMPA
Giovedì 7 marzo 2013
ATTIVITA’ PRODUTTIVE. Sabato 9 marzo 2013 dalle 9 alle 13
EMPOLI - In occasione della Festa della donna, il sindaco di Empoli, Luciana Cappelli, si rivolge a tutte le donne empolesi con una lettera aperta. «Credo che la giornata dell’otto marzo, per essere colta nel suo significato più pieno, non debba essere vissuta solo come un giorno di festa, ma anche come un momento di confronto, utile a rinnovare la vicinanza e la collaborazione fra tutti coloro che rifiutano la sopraffazione, la banalizzazione, la discriminazione e si impegnano per l’affermazione di una uguaglianza di diritti e di opportunità».
«Anche per questo motivo l’Amministrazione Comunale ha deciso di devolvere anche per quest’anno la somma che in passato era destinata all’acquisto della mimosa, al Centro Aiuto Donna Gruppo Lilith di Empoli, che aiuta e sostiene le donne vittime di violenze».
Di seguito la lettera:
Alle donne empolesi
Care,
come molte di voi sapranno, il 30 novembre scorso ho deciso di conferire il Sant’Andrea d’oro, massima onorificenza cittadina, a due donne, Theodossia Tziveli e Rossella Orlandi, che con il lavoro e il loro impegno professionale e imprenditoriale hanno raggiunto successi che hanno portato alto il nome della nostra città in tutto il Paese.
Ho fatto questa scelta nella consapevolezza dei tanti ostacoli che la nostra società deve ancora superare per garantire ad ogni donna una parità di diritti e di opportunità, ma anche nella convinzione che mai come in questo momento ci sia bisogno di sottolineare anche i tanti esempi e le tante situazioni nelle quali molte donne, anche nostre concittadine, si sono imposte e hanno fatto emergere il loro talento e le loro capacità.
Credo che la giornata dell’otto marzo, per essere colta nel suo significato più pieno, non debba essere vissuta solo come un giorno di festa, ma anche come un momento di confronto, utile a rinnovare la vicinanza e la collaborazione fra tutti coloro che rifiutano la sopraffazione, la banalizzazione, la discriminazione e si impegnano per l’affermazione di una uguaglianza di diritti e di opportunità.
Anche per questo motivo l’Amministrazione Comunale ha deciso di devolvere anche per quest’anno la somma che in passato era destinata all’acquisto della mimosa, al Centro Aiuto Donna Gruppo Lilith di Empoli, che aiuta e sostiene le donne vittime di violenze.
A tutte Voi l’augurio di veder realizzate le Vostre aspirazioni.
Empoli, 8 marzo 2013
Luciana Cappelli