Descrizione
COMUNICATO STAMPA
Lunedì 3 febbraio 2014
RASSEGNA CINEMATOGRAFICA. Martedì 4 e mercoledì 5 febbraio 2014
EMPOLI – Martedì 4 e mercoledì 5 febbraio 2014 al cinema La Perla per la programmazione della rassegna cinematografica Cinedrome ci saranno due film da non perdere: il primo ‘In solitario’ a prezzo speciale per entrambi i giorni di programmazione, con ingresso unico a 3 euro per tutti, spettacolo alle 19; il secondo ‘Nebraska’ alle 20.45 e 22.30, ingresso 4 euro per biglietto intero e 2,50 ridotto.
Il film ‘In solitario’ di Christophe Offenstein, con François Cluzet, Samy Seghir, Virginie Efira, Guillaume Canet, Arly Jover.
La storia. Yann Kermadec parte per partecipare alla Vendée Globe, una regata in barca a vela che consiste nell'effettuare il giro del mondo in solitario. Per dedicarsi a questa impresa Yann, vedovo, lascia a casa la figlia Léa, la fidanzata Marie ed il collega di lavoro Franck, che avrebbe tanto voluto partecipare alla regata ma si è infortunato. È l'unica, forse l'ultima occasione di Yann di partecipare a una gara internazionale di quel livello, e lui conta di giocarsela fino in fondo, costi quel che costi. Ma non è preparato all'incontro con alcune presenze inattese che si avvicendano a bordo della sua barca, trasformando la gara "in solitario" in un confronto fra Yann e quel mondo che, forse, la sua passione per la vela lo ha spinto fino a quel momento a evitare. La regata diventa dunque una metafora di come la vita non possa essere affrontata da soli, e come ci si debba sempre confrontare con gli altri, persino in mare aperto.
Di tutt’altro argomento il film ‘Nebraska’ di Alexander Payne con Bruce Dern, Will Forte, June Squibb, Bob Odenkirk, Stacy Keach.
La storia. Woody Grant ha tanti anni, qualche debito e la certezza di aver vinto un milione di dollari alla lotteria. Ostinato a ritirare la vincita in un ufficio del Nebraska, Woody si avvia a piedi dalle strade del Montana. Fermato dalla polizia, viene 'recuperato' da David, figlio minore occupato in un negozio di elettrodomestici. Sensibile al desiderio paterno e dopo aver cercato senza successo di dissuaderlo, decide di accompagnarlo a Lincoln. Contro il parere della madre e del fratello Ross, David intraprende il viaggio col padre, assecondando i suoi capricci e tuffandosi nel suo passato. Nel percorso, interrotto da soste e intermezzi nella cittadina natale di Woody, David scoprirà i piccoli sogni del padre, le speranze svanite, gli amori mai dimenticati, i nemici mai battuti, che adesso chiedono il conto. Molte birre dopo arriveranno a destinazione più 'ricchi' di quando sono partiti. Autore indipendente e scrittore dotato, Alexander Payne realizza una nuova commedia 'laterale' come le strade battute dai suoi personaggi, che si lasciano indietro lo Stato del Montana per raggiungere il Nebraska in bianco e nero di Bruce Springsteen. E dell'artista americano il film di Payne mette in schermo la scrittura 'visiva', conducendo un padre e un figlio lungo un viaggio e attraverso un territorio che intrattiene un rapporto simbolico col loro mondo interiore.