Descrizione
COMUNICATO STAMPA
Giovedì, 29 novembre 2012
TEATRO RAGAZZI. Domenica 2 dicembre 2012 alle 16.30, sala Il Momento
EMPOLI. Un nuovo appuntamento con il teatro ragazzi, la rassegna teatrale Dire, Fare, Teatrare, pensata per la famiglia, per grandi e piccini, che potranno trascorrere la domenica insieme tra fiabe, cantastorie e fantasia, promossa dal Comune di Empoli, dalla Fondazione Toscana Spettacolo e da Giallo Mare Minimal Teatro, domenica 2 dicembre 2012 alle 16.30, sala Il Momento, con lo spettacolo Ernesto roditore guardiano di parole della compagnia Nonsoloteatro, per bambini da 3 a 10 anni.
Tra troni di paglia ed eroi panettieri, ragni architetti e ombrelli di parole, si susseguono buffi personaggi e risate a crepapelle. Con un diluvio di parole e una presenza scenica vulcanica e divertentissima, Ernesto racconta ai bambini il valore dei libri e della lettura. Il personaggio è portatore giocoso delle dinamiche teatrali offerte dalla grammatica della fantasia dove la ferrea logica infantile giustifica le situazioni più surreali e diviene poetica del personaggio.
Ernesto Roditore è una sintesi sedimentata di una lunga esperienza sul campo, dove messaggio, riferimento alla realtà infantile, giocosità e leggerezza sono gli elementi base della dinamica centripeta dell’elaborazione teatrale.
Lo spettacolo, scritto ed interpretato da Guido Castiglia, si è aggiudicato nel 2004 il Premio ETI-Ente Teatrale Italiano "Stregagatto-Visioni d’Infanzia" quale Miglior Spettacolo per l’Infanzia e il Premio della Critica al Festival di Teatro per le Nuove Generazioni "Il Gioco del Teatro".
Dire Fare Teatrare ha in cartellone altri due spettacoli, gli ultimi per questa stagione 2012, mercoledì 26 dicembre 2012 La bella addormentata nel bosco e domenica 6 gennaio 2013 C’era due volte. Il brutto anatroccolo.
Il biglietto per ogni singolo spettacolo è di 4.50 euro. La vendita dei biglietti sarà effettuata presso il botteghino della sala Il Momento il giorno stesso dello spettacolo. Per informazioni Giallo Mare Minimal Teatro 0571 81629 info@giallomare.it.(pt)