A "Empoli Jazz Festival V" con Stefano Di Battista 4et in 'Woman's Land'

Ad Empoli Jazz Festival 2014 V Edizione arriva il grande jazz di Stefano Di Battista, uno dei più famosi ed apprezzati sassofonisti italiani ed internazion...
Data:

05/08/2014

Argomenti

Tipologia di contenuto

  • Comunicato stampa

Descrizione

EMPOLI - Ad Empoli Jazz Festival 2014 V Edizione arriva il grande jazz di Stefano Di Battista, uno dei più famosi ed apprezzati sassofonisti italiani ed internazionali, richiestissimo in tutto il mondo: uno degli artisti di punta della scena jazz italiana. L’imperdibile appuntamento è giovedì 7 agosto 2014 alle 21.45 nel chiostro degli Agostiniani, in via dei Neri, 15 a Empoli, ingresso gratuito. Il concerto rientra nella programmazione del Festival del Sassofono per il ‘Bicentenario della nascita di Adolph Sax’.

Stefano Di Battista ha collaborato con grandi musicisti del panorama jazzistico internazionale, tra i tanti Michel Petrucciani, Michael Brecker, Rita Marcotulli, Nat Adderley e Jimmy Cobb, oltre a grandi nomi della musica leggera italiana, Renato Zero, Adriano Celentano, Claudio Baglioni e Nicolò Fabi. Sassofonista romano classe 1969 e punta di diamante del jazz made in Italy,per la prima volta ad ‘Empoli Jazz’in quartetto, accompagnato da giovani e dinamici musicisti, come il pianista Andrea Rea, il contrabbassista Daniele Sorrentino e il batterista Roberto Pistolesi.

Dal vivo nel suggestivo chiostro degli Agostiniani, presenta un live set che, partendo dall’ultima produzione discografica “Woman’s Land” – realizzata per Alice Records, ideata insieme al giornalista e critico musicale Gino Castaldo e dedicata a grandi figure femminili dello scorso millennio – fa del groove il suo punto di forza. Si passa da eleganti fraseggi jazz a energici ritmi funk, da temi melodici a passaggi più swing. Le parole che vengono alla mente per descrivere la musica di Stefano Di Battista sono lirismo, energia e fluidità: il suo è un revival di virtuosismo e brillantezza che rende i suoi concerti imperdibili. Dall’esordio del 1997 con Volare, al successivo A prima vista edito per la prestigiosa Blue Note, passando per Round ‘bout Roma, Parker’s mood e Trouble shootin, senza dimenticare il disco omonimo del 2000 pubblicato con Elvin Jones, Rosario Bonaccorso e Jacky Terrasson, ha sempre riscosso ottimi consensi e scalato le classifiche di vendita. Un musicista trasversale, capace persino di portare il jazz sul palco del Festival di Sanremo.

Per informazioni consultare il sito web www.empolijazz.com e-mail: info@empolijazz.com oppure contattare i numeri 0571 7101932, 348/7906866

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 28/03/2024 17:26

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Bit4ID · Accesso redattori sito