Descrizione
COMUNICATO STAMPA
Martedì 20 dicembre 2011
AMBIENTE E VERDE PUBBLICO
EMPOLI. E' in corso in tutto il territorio comunale una vasta azione di piantumazione di 150 nuovi alberi. Si tratta principalmente di aceri, frassini, tigli e querce. I lavori sono iniziati ieri (lunedì 19 dicembre) in zona Serravalle e, escluso piogge, dovrebbero concludersi entro venerdì prossimo, 23 dicembre.
Secondo il piano dei lavori del Comune sono previsti: 4 nuovi alberi in via della Tinaia; 50 nella zona di Serravalle; 24 presso la zona del mercato in via delle Olimpiadi; 4 a Cortenuova in via Arnovecchio (nei pressi della scuola materna e dell'asilo nido); 18 a Ponzano presso il parco pubblico Gallotti; 3 alle Cascine, nei pressi della scuola elementare; 4 a Monterappoli, nei pressi della scuola Collodi; 15 ad Avane, in via Magolo e piazza Cavalieri di Vittorio veneto; 10 a Santa Maria, in via Lazzeri; 10 a Ponte a Elsa, nei pressi della scuola Don Bosco; 8 a Terrafino, nelle aree verdi nei pressi del canile.
Inoltre, grazie alla donazione di altri 35 alberi da parte del Lions Club di Empoli, l'Amministrazione comunale pianterà nuovi alberi anche nell'area di accesso al parco di Serravalle e al giardino pubblico di via Meucci, in località Carraia. Le piantumazioni al parco di Serravalle ed al verde pubblico di via Meucci sono previste entro il mese di febbraio.
"Empoli è una città con tanto verde -spiegano Filippo Torrigiani, assessore alle manutenzioni, e Niccolò Balducci, assessore all'ambiente- che per essere fruibile richiede anche alberature che possano rendere più gradevoli parchi e giardini anche d'estate. Per questo abbiamo deciso di far partire queste nuove piantumazioni, che contribuiranno a migliorare sia la qualità dell'aria, sia l'estetica della città. Un ringraziamento davvero sentito al Lions Club di Empoli, che ha dimostrato sensibilità e attenzione all'ambiente e alla città con un gesto di grande significato, che ci permetterà di migliorare ancora di più la qualità del verde pubblico a Empoli". (dp)