A "Empolichescrive" c'è Franca Bellucci e 'La Giostra stravolta'

Martedì 30 ottobre 2012 CULTURA. Agli Agostiniani giovedì 8 novembre 2012 alle 17 Torna nel suggestivo cenacolo degli Agostiniani, il ciclo di incontricon ...
Publication date:

30/10/2012

Argomenti
Tipologia di contenuto
  • Comunicato stampa

Descrizione

COMUNICATO STAMPA

Martedì 30 ottobre 2012

 

CULTURA. Agli Agostiniani giovedì 8 novembre 2012 alle 17

 

 

EMPOLI. Torna nel suggestivo cenacolo degli Agostiniani, il ciclo di incontricon autori empolesi, autori che hanno scritto di Empoli, denominato Empolichescrive. L’appuntamento è per giovedì 8 novembre 2012 alle 17 nel cenacolo degli Agostiniani, con un’autrice d’Empoli, Franca Bellucci e la sua ‘Giostra stravolta’. Una silloge poetica, edita da Manni 2012.

 

La presentazione sarà affidata a Grazia Arrighi con le interpretazioni di Matteo Bensi. Franca Bellucci, insegnante in pensione di greco e latino al liceo classico di Empoli, è sempre stata studiosa appassionata di storia locale ed italiana e storie delle donne. L’impegno civile, lo studio approfondito della storia del nostro tempo e del passato, appunto, il desiderio di contribuire al riscatto della donna in generale, sono le molle che hanno animato ed animano i suoi scritti creativi e critici.

 

Questo è il terzo libro che Franca Bellucci presenta al suo pubblico empolese. La sua ultima raccolta di poesie che comprende versi che hanno come campo d’indagine la struttura dell’Italia unita. L’autrice, in un itinerario individuale che aspira ad essere collettivo, esprime la sua passione sociale in vari stadi, compreso l’esame del mutamento di senso di alcuni termini e di giochi rischiosi che hanno segnato la nostra inquieta civiltà.

 

Il confronto, la sinergia tra passato e presente, tra la parola antica e quella contemporanea, sono il filo conduttore per un percorso culturale che, usando a fondo l’ironia, la ricerca linguistica, la forza dei toni lirici, si interroga e diventa poesia civile.

 

Per maggiori informazioni: tel. 0571/757840, oppure, e-mail all’indirizzo biblioteca@comune.empoli.fi.it

Ultimo aggiornamento

Last modified: 19/03/2024 09:20

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Bit4ID · Accesso redattori sito