A 'La Perla' comincia 'Vita d'artista' con la mostra di Franco Marra

Lunedì 14 aprile 2014 CULTURA E ARTE. Da martedì 15 aprile fino al 7 maggio 2014 Uno speciale di arte contemporanea e sperimentazioni visive sta per cominc...
Data:

14/04/2014

Argomenti
Tipologia di contenuto
  • Comunicato stampa

Descrizione

COMUNICATO STAMPA

Lunedì 14 aprile 2014

 

CULTURA E ARTE. Da martedì 15 aprile fino al 7 maggio 2014

 

EMPOLI – Uno speciale di arte contemporanea e sperimentazioni visive sta per cominciare al cinema ‘La Perla’ di Empoli sempre più uno spazio ‘aperto’ a nuove ‘visioni’. Domani martedì 15 aprile 2014 inizia un nuovo ciclo dedicato all’arte, denominato ‘Vita d’artista’, con l’inaugurazione della prima mostra con l’esposizione di una selezione di opere del pittore empolese Franco Marra accompagnate dalla visione di due film che narrano la biografia di famosi artisti.

 

Domani, martedì 15 aprile 2014 visione del film Pollock di Ed Harris, la tormentata biografia artistica su un genio sregolato che ha segnato l’arte del ventesimo secolo. La serata speciale è mercoledì 16 aprile 2014 organizzata nell’ambito dello ‘Speciale ART e Sperimentazione Visiva’ della rassegna Cinedrome a cura della associazione Vidèa. Un serata ‘ART Lounge’ che prevede dalle 19 l’inaugurazione della mostra di Franco Marra accompagnata da aperitivo e dalla proiezione del videoclip musicale Dimmelo Tu per la regia di Anna Dimaggio e come protagonisti lo stesso Franco Marra ed Alessandro Benvenuti.

 

Il videoclip è stato interamente girato a Empoli, nel suo centro storico e nella zona industriale del Terrafino la scorsa estate. I protagonisti delle riprese sono stati Alessandro Benvenuti, autore, attore, regista teatrale e cinematografico a fianco del pittore empolese, Franco Marra. Il clip della canzone “Dimmelo tu" è diretto dalla regista Anna Dimaggio, mentre Nadia Baldi si è occupata delle riprese e del montaggio. Fanno parte del cast: Patrizio Arrighi, Lucia Baldini, Chiara Lazzeri, i disegni di Federico Biancalani.

 

Alle 21.30 ci sarà infine la proiezione dell’ormai introvabile film di Julian Schnabel Basquiat (1996) con David Bowie, Gary Oldman, Dennis Hopper, Jeffrey Wright, Claire Forlani, Benicio Del Toro. Il film riprende la storia del primo artista nero di fama internazionale, morto alla precoce età di ventisette anni. Un film che rievoca bene una certa atmosfera della New York degli anni ’80 (dove il mondo dell’arte stava diventando un gigantesco supermercato per ricchi snob) e gli attori sanno destreggiarsi bene nei loro ruoli. La mostra di quadri di Franco Marra sarà visibile al cinema La Perla fino al 7 maggio 2014 negli orari di apertura del cinema.

 

FRANCO MARRA: nato a Empoli, classe 1956. Fin da bambino è forte la propensione al disegno che lo porta a frequentare il Liceo artistico di Firenze. Per molti anni la pittura è stata una cosa saltuaria in attesa che arrivasse il momento propizio. Questo momento è arrivato nel 1993 quando il ritrovamento di un telaio di un vecchio specchio ormai rotto diventò fonte di ispirazione, che poi si trasformò nella prima opera di Marra: Ve(r)nice. Il punto di partenza di ogni opera è la sperimentazione e l’uso dei materiali più disparati: sabbia, carta, stoffa, qualsiasi tipo di supporto e colorante. Le opere di Marra sono molto diverse le une dalle altre: ci sono paesaggi interpretati attraverso il linguaggio dell’artista, altre volte sono la materia e il colore a creare l’atmosfera e il significato dell’opera. In questo modo ogni opera è un nuovo viaggio, mai uguale al precedente: è la memoria più profonda a guidare il fare, come se ogni lavoro fosse il primo.

Pagina Facebook dell’evento: https://www.facebook.com/events/212738745601974/.

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 19/03/2024 09:20

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Bit4ID · Site editors access