Descrizione
COMUNICATO STAMPA
Lunedì 5 dicembre 2011
APRITICENTRO! Mercoledì 7 dicembre 2011 al MuVe alle 21.30. Gratuito
EMPOLI. Prosegue il cartellone delle iniziative di Apriticentro! in occasione degli eventi per il periodo natalizio. Mercoledì 7 dicembre 2011 alle 21.30, al Muve di Empoli, una serata dedicata ai 150 anni dell’Unità d’Italia, con il concerto dei cori studenteschi ed il gruppo Vincanto. L’ingresso è gratuito. Una partecipazione di musicisti aderenti al progetto “Musica Corale nelle Scuole” del Centro Busonie il gruppo Vincanto.
Il concerto è inserito nelle iniziative correlate alla Mostra Vincenzo Salvagnoli e l’Unità d’Italia, in programma fino al 14 dicembre 2011 a Palazzo Ghibellino, organizzata dal Comune di Empoli, dagli Amici dell’archivio storico di Empoli, dall’Archivio di stato di Firenze e dalla Soprintendenza archivista per la Toscana.
Il concerto coinvolge i cori degli istituti superiori empolesi che partecipano al progetto “Musica Corale nelle Suole”. Un progetto che nasce nel 1996 su iniziativa del Comune di Empoli e del Centro studi musicali Ferruccio Busoni, collocandosi all’interno di un più ampio intervento che il Centro dedica alle scuole di ogni ordine e grado, pubbliche e private, che hanno sede in città.
L’iniziativa pone Empoli all’avanguardia nel settore didattico e musicale, trattandosi di un progetto unico in Italia, che consiste nella creazione di gruppi corali formati dai ragazzi degli istituti superiori di Empoli che, attraverso incontri settimanali con operatori specializzati, si avvicinano alla cultura musicale e allestiscono un proprio repertorio che spazia tra vari generi. Inoltre attraverso la pratica corale sperimentano un nuovo modo di socializzazione.
In programma ci sono le esibizioni del Coro del Liceo classico “Virgilio” diretto da Raffaele Puccianti, del Coro delLiceo scientifico “Il Pontormo” diretto da Ennio Clari, del Coro dell’Itis “Ferraris-Brunelleschi” diretto da Paolo Filidei, e del Coro dell’Istituto superiore statale “Enrico Fermi” diretto da Simone Faraoni.
Insieme al Gruppo Vincanto (Ilaria Savini, voce; Alessandro Cei, chitarra e voce; Simone Faraoni, fisarmonica e pianoforte), i cori proporranno canti di ispirazione risorgimentale e dedicati ai 150 anni dell’unità d’Italia.
Per informazioni, consultare il sito internet www.centrobusoni.org. (pt)