Descrizione
Empoli, 11 marzo 2025 – Un nuovo interessante appuntamento della rassegna Teatri di confine arriva venerdì 14 marzo alle 21.00 al Minimal Teatro di Empoli.
II Geppetto di Debora Mattiello, attrice di grande esperienza, è un vecchietto che trasforma la sua bottega in un mondo visionario. È un falegname povero che vive in una città di falegnami, dove tutti sanno lavorare il legno e ne tirano fuori meraviglie.
Un banco di lavoro e gli attrezzi del mestiere di falegname diventano, nelle mani di questo Geppetto, mondi lontani capaci di raccontare la fiaba di Pinocchio ma anche piccole invenzioni quotidiane, come i giochi di un tempo, evocazione più che rappresentazione, stimolo più che descrizione.
Lo spettacolo propone un adattamento drammaturgico originale, teso a ricordare il lavoro artigiano. Sarà l’occasione per i più piccoli di conoscere, attraverso un classico della letteratura per l’infanzia, un’epoca di botteghe artigiane e di geppetti, maestri di un mestiere nobile che rianima una materia prima preziosa e vitale, come il legno, presente sulla scena nelle sue tante forme da albero fino a quella di burattino. Uno spettacolo che attraverso Geppetto parla della solitudine e della forza curativa dell'immaginazione.
Per bambini dai 5 anni.
Teatri di confine è una rassegna teatrale promossa da Fondazione Toscana Spettacolo onlus, Comune di Empoli e Giallo Mare Minimal Teatro.
Il programma di Teatri di confine si conclude venerdì 11 aprile Vassilissa, una coproduzione Giallo Mare Minimal Teatro/La luna nel letto.
Biglietto posto unico € 4,5. Prevendita e prenotazioni da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 18.00, biglietteria aperta dalle 20.30 il giorno dello spettacolo.
Per informazioni e prenotazioni è possibile rivolgersi a Giallo Mare Minimal Teatro (via P.Veronese, 10 - Empoli) 0571/81629-83758 o scrivere a biglietteria@giallomare.it.
Fonte: Giallo Mare Minimal Teatro