A tavola con l'Italia unita

Martedì 6 marzo 2012 EVENTO ENOGASTRONOMICO A EMPOLI. «Empoli e la sua bella piazza Farinata degli Uberti ospiterà una manifestazione che sa di opera...
Data:

07/03/2012

Argomenti
Tipologia di contenuto
  • Comunicato stampa

Descrizione

COMUNICATO STAMPA

Martedì 6 marzo 2012

 

EVENTO ENOGASTRONOMICO A EMPOLI

 

 

EMPOLI. «Empoli e la sua bella piazza Farinata degli Uberti ospiterà una manifestazione che sa di opera d’arte dei prodotti italiani un po’ speciali, con i colori della Unità d’Italia a tavola». Si apre così la conferenza stampa di presentazione, di questa mattina, mercoledì 7 marzo 2012, della manifestazione Unità d’Italia a tavola, illustrata da Arianna Poggi, assessore
alle attività produttive e al turismo di Empoli, Eleonora Caponi, assessore al centro storico di Empoli e Antonio Savà, presidente di Arte Group srl, ente organizzatore dell’evento.

Il tour enogastronomico, che si terrà in piazza Farinata degli Uberti da venerdì 9 a domenica 11 marzo 2012, dalle 10 alle 20, vanta della collaborazione del Ministero per le politiche agricole e del patrocinio del Comune di Empoli. Questa manifestazione fa da apripista alla stagione delle domeniche in centro, per richiamare e vivere più da vicino il centro storico, divertendosi con il gusto raffinato e il sapore della buona tavola italiana. Una tre giorni di prodotti tipici regionali italiani, unici, che rappresentano le regioni italiane, i loro sapori, anche quelli meno conosciuti e difficili da reperire.

Arianna Poggi, assessore alle attività produttive del Comune di Empoli ha sottolineato l’importanza di questo evento, che anima la prima domenica di apertura concertata con i negozianti del centro storico. «Sarà l’enogastronomia italiana, ad essere la protagonista assoluta di questo tour primaverile dell’Unità d’Italia a tavola, dal palato al bon ton. Invito tutti a partecipare ed è la seconda manifestazione enogastronomica che ospita la nostra città. Tutti si ricorderanno di ‘Giro goloso’ che fu un successo».

Eleonora Caponi, assessore al centro storico di Empoli, ha focalizzato l’impegno di questa amministrazione comunale di voler realizzare momenti di svago, unito all’anima del centro storico: i negozianti. «Siamo soddisfatti che Empoli abbia la dignità di venire scelta, per ospitare una manifestazione di tale importanza».

Ci saranno due momenti speciali: il primo sabato 10 marzo 2012, a cura dl maestro Alberto Presutti, ‘Apparecchiare a tavola’, che svelerà i segreti per preparare la tavola con stile ed armonia. L’altro evento speciale è domenica 11 marzo 2012 alle 11, con l’associazione cuochi fiorentini ed il loro ‘Show cook’: per imparare le ricette dei professionisti della cucina. (pt)

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 19/03/2024 09:26

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Bit4ID · Accesso redattori sito