Descrizione
EMPOLI – Nuovo appuntamento di “Giocando al Museo”, l’iniziativa nata dalla collaborazione tra la Sezione Didattica dei Beni Culturali del Comune di Empoli e Giallo Mare Minimal Teatro, dedicata ai piccoli (dai 6 ai 10 anni) e alle loro famiglie, con l’obiettivo di scrivere una giornata che lasci un segno indelebile nell’anima dei bambini e nei grandi. La prossima tappa è prevista domenica 28 febbraio alla Casa del Pontormo, una delle strutture più importanti del sistema museale cittadino.
DI CHE COSA SI TRATTA - AAA Modelli Cercasi è il titolo dell'iniziativa: due garzoni impegnati nella bottega del Pontormo devono reclutare modelli e modelle che posino per il grande pittore. Ma come fare se i bambini sono tutti in jeans e maglietta? I due garzoni si trasformano per questo in stilisti e propongono ai bambini di realizzare una serie di abiti secondo la foggia cinquecentesca. Con forbici, spillatrici, colla, matite e pennarelli si realizzeranno gonne, cappelli, mantelli in carta, con cui posare per un quadro del Pontormo. Ognuno poi potrà portare a casa il proprio abito da indossare in occasioni particolari!
IL PROGETTO GIOCANDO AL MUSEO - Pensato e realizzato da Giallo Mare Minimal Teatro con il progetto ‘Giocando al Museo’ le visite ai musei di Empoli sono arricchite da momenti divertenti e creativi che propongono a bambini e ragazzi approfondimenti legati ai contenuti di ciascun museo. Gli appuntamenti si tengono nei giorni di festa e sono aperti ad un massimo di 20 partecipanti,
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA – La prenotazione obbligatoria deve essere effettuata, entro le 18 del giorno precedente l’incontro, al MuVe (Museo del Vetro) 0571 76714, dalle 10 alle 19, dal martedì al sabato. Mail: info@museodelvetrodiempoli.it.
Costo: € 15 a famiglia, per ogni iniziativa; € 30 carnet di tre incontri
IL RESTO DEL PROGRAMMA – L' ultimo appuntamento di questa nuova iniziativa che fa divertire e conoscere più da vicino ai più piccoli i musei cittadini, si terrà d sabato 13 marzo alle 16.30 al Museo ‘Casa Busoni’ con La qualità è nota: do re mi faaaaaaa.