Descrizione
COMUNICATO STAMPA
Lunedì 2 settembre 2013
EVENTI A SETTEMBRE. Domenica 8 settembre 2013 alla Tinaia
EMPOLI – Doppio appuntamento domenica 8 settembre 2013 dalle 9.30 in poi con due iniziative che si svolgeranno in concomitanza, patrocinate dal Comune di Empoli: Agrintinaia e ControCorrente che si svolgeranno alla Tinaia. Ma non solo. Sarà la domenica anche della Fierucola di Castra che potrà essere raggiunta con il servizio di bus navetta.
Il programma. ‘Agrintinaia’ apre i battenti con una mostra espositiva di varie razze: bovine, equine, avicole ed ovine; dimostrazione di sheepdog con Samuele Manzi ed i ‘Border Collie’ della fattoria Rozzalupi di Cerreto Guidi. Si terrà, poi, una dimostrazione di caseificazione con la contrattura e battitura con cureggiato; una mostra di trattori e macchine agricole d’epoca. Durante le festa saranno in funzione stand enograstronomici di ‘ControCorrente’. E per coloro che vorranno ‘attraversare’ il fiume Arno, Tinaia-Limite, sarà attivo il servizio del traghetto ‘La nave’.
‘ControCorrente’ partirà con una camminata all’oasi Arnovecchio in collaborazione con la società Uisp empolese: il ritrovo è alle 9, partenza alle 9.15. Saranno allestiti banchini di arti e mestieri con la presenza della compagnia Arceri Del Rovo Dragon Boat. Dalle 15.30 artisti di strada, il navimodellismo in Arno, gli sbandieratori di Porta Fiorentina di Cerreto Guidi con il loro spettacolo. Prima di ’arrivare della sera, merenda-cena per tutti a base di minestra di pane, farro, crostini, salsicce, panini, porchetta, dolci e buon vino. Alle 21.30 la divertentissima commedia in vernacolo sulla terrazza del fiume intitolata ‘Ma icchè gli farò alle donne’ della compagnia teatrale di Marciganna.
Ma il divertimento continua con la ‘Fierucola di Castra’, come ormai da sei anni, che raccoglie fondi per l’ospedale Meyer. Dalle 10 sarà aperta la fiera di beneficenza con oggettistica varia di qualità e di artigianato locale. Dalle 16 taglio della famosa torta di due metri! Il ricavato verrà interamente devoluto alla “Ricerca sulle Malattie Neuro-Metaboliche” di Alice Donati.