Descrizione
COMUNICATO STAMPA
Martedì 11 Dicembre 2013
Martedì 17 dicembre alle 21 in scena con Servo per due
Tante bontà genuine sono in arrivo con il Mercatale. L’appuntamento è per sabato 14 dicembre dalle 9 alle 13.
Si potranno trovare spunti interessanti per il pranzo di Natale o per la cena dell’ultimo dell’anno. Un ottimo cotechino artigianale e la trippa della “Calvana”della rinomata Macelleria Mannori di Prato, citata più volte per la “mortadella di Prato”, l’agnello e il “Mucco Pisano” dell’azienda agricola la Casetta di Terricciola, i dolci natalizi del Panificio i Due Pani di Lazzeretto .
L’azienda agricola Terrealsole di Montespertoli propone interessanti novità: il minestrone con 14 verdure fresche sottovuoto, pronto da cuocere, la ribollita di Montespertoli (con pane di grani antichi) anch’essa sottovuoto, verdure e legumi al vapore. Una visita particolare merita lo stand del Biscottificio Guarducci di Pistoia. Inimitabili le crostate al lampone, i biscotti alla farina di kamut, i biscotti di Prato e tante altre specialità elaborate con grande passione e con ingredienti di prima qualità.
Ancora “principe” della stagione l’olio extra vergine di oliva.
Ospiti d’eccellenza, da fuori regione, sono le aziende agricole: Fiori di Vetto d’Enza (RE) con il Parmigiano Reggiano, Frutti del Sole di San Gregorio delle Alpi (BL) con frutta e verdura biologica, e Pino Mariella di Caserta con le arance della varietà Navel e Vaniglia, oltre a clementine e limoni.
Viste le imminenti feste natalizie, una visita al Mercatale può essere l’occasione per fare un regalo genuino per tutte le tasche, dall’acquisto di un singolo prodotto oper realizzare un cesto di prelibatezze toscane.
All’esterno della struttura del Mercatale possiamo trovare una ricca esposizione di piante e fiori. L’azienda agricola Petreti Vinicio di Bottegone (Pt) con un ampio assortimento di abeti di vario tipo per l’albero di Natale, mentre l’azienda agricola Sandro Sassetti di San Miniato espone ciclamini e stelle di Natale. Ricordiamo che Sassetti è l’unica azienda del Circondario Empolese-Valdelsa e della zona del Cuoio che produce direttamente ciclamini. Sempre , nello spazio esterno, sarà presente l’Associazione Libera verso Empoli con uno stand informativo. Il prossimo appuntamento con il Mercatale, dopo la pausa di gennaio, sarà con sabato 8 febbraio’14.
Promotori dell’evento sono il comune di Empoli, la Regione Toscana, l’Unione dei Comuni Circondario dell’ Empolese Valdelsa ed i comuni del Circondario. Accanto a loro le associazioni di categoria Cia e Coldiretti e la società Exponent in qualità di partner tecnico. Info EXPONENT www.exponent.it tel. 0571.76303.