Descrizione
COMUNICATO STAMPA
Venerdì 9 dicembre 2011
APRITICENTRO! Mercoledì 14 dicembre 2011, alle 10.15 e alle 21
EMPOLI. E’ stato presentato questa mattina lo spettacolo ‘Come eravamo’ , della compagnia Giallo Mare Minimal Teatro, inserto nel cartellone della stagione di prosa 2011 2012 e nella più ampia programmazione degli eventi natalizi, inseriti in Apriticentro! Uno spettacolo che mette in scena la storia di Empoli e degli empolesi fra gli anni ’60 e ’70.Un paese che non si ricorda del proprio passato è un paese senza futuro, citava Indro Montanelli ed è da questa frase che si parte per presentare ‘Come eravamo ’.
Eleonora Caponi, assessore alla cultura del Comune di Empoli, ha sottolineato «l’importanza di questo percorso fatto da parte di molti empolesi che hanno voluto raccontare e raccontarsi a vicenda, intervistati da Vania Pucci e Teresa Delogu della Giallo Mare. Da questo spettacolo, Empoli va verso il suo futuro, ricordando ciò che è stata. Un lavoro di teatro che nasce dal cuore, dalle famiglie empolesi».
Vania Pucci, presidente della compagnia Giallo Mare Minimal Teatro, che firma questo lavoro insieme ad Alessandra Bedino, ha deciso di proporre uno spettacolo che ha come protagonista, appunto, la memoria recente della città di Empoli, con l’energia del teatro. Anche Alessandra Bedino, ormai empolese d’adozione, ha marcato sull'importanza di questa collaborazione e di come sia stato difficile ma possibile, mettere su uno spettacolo che vede in scena ben 30 persone.
Il racconto si concentrerà sugli anni fra il 1960 e il 1980, periodo ricco di spunti per gli eventi storici, il boom economico, la nascita delle confezioni, il trench, che ha fatto la fortuna della moda di casa, le vacanze in Versilia, i jeans, le minigonne, la televisione, le contestazioni, il ’68, il lavoro a domicilio, i Beatles e gli anni di piombo. La storia locale si intreccerà con la storia personale di alcuni personaggi e con eventi di importanza storica nazionale e internazionale.
Nello spettacolo si affiancheranno attori professionisti, Vania Pucci, Alessandra Bedino, Marco Natalucci e Maria Teresa Delogu ad allievi dei laboratori teatrali ed attori non professionisti reclutati attraverso provini. La parte musicale è affidata all’orchestra del Cam: trentaquattro elementi diretti dal maestro Sandro Tani, che suoneranno dal vivo brani musicali che hanno caratterizzato quel periodo storico. La scenografia e le immagini sono a cura di Licio Esposito e Marta Dal Prato; luci e suoni di Roberto Bonfanti e Simone Gasparri; operatore multimediale Ines Cattabriga; costumi di Lucilla Morosi e Rossella Parrucci.
Le immagini ed i filmati di repertorio utilizzati nello spettacolo, appartengono all’archivio di Foto cine ottica Empoli.
La prevendita è in corso da Discofollia (via del Gelsomino 45-Empoli telefono 0571 710746). Biglietto unico 16 euro. Il progetto è promosso da Comune di Empoli, Regione Toscana, Fondazione Toscana Spettacolo, Asev e compagnia Giallo Mare, in collaborazione con il Centro studi musicali Ferruccio Busoni, Centro Attività Musicali - Cam, l’Archivio storico e la Biblioteca comunale di Empoli.
Per informazioni rivolgersi a Giallo Mare Minimal Teatro, telefono 0571 81629 e-mail info@giallomare.it. (pt)