Descrizione
EMPOLI – Si alza il sipario sul nuovo spazio teatrale Minimal Teatro, via P. Veronese 10, a Empoli, inaugurato poche settimane fa dalla Compagnia Giallo Mare Minimal Teatro. Domenica 19 ottobre 2014 comincia la rassegna dedicata ai ragazzi e alle loro famiglie: “Dire, Fare, Teatrare”, che quest’anno spegne ventinove candeline. Diciassette spettacoli, sei domenicali in doppia replica (15.30 e 17.30) ndici rivolti alle scuole che si terranno nella sede del Teatro Shalom (via F. Busoni, 24) ed inizieranno a gennaio.
«Una esperienza di crescita – ha detto Eleonora Caponi, assessore alla cultura del Comune di Empoli, aprendo la conferenza stampa di presentazione del cartellone, questa mattina (giovedì 16 ottobre) – per i bambini che possono vivere il teatro insieme alla famiglia. Il teatro ragazzi ospitato qui, in questo nuovo spazio, ha un valore importante per la città. Si restituisce a tutti uno spazio fruibile dove si vive il teatro. Questo bel progetto, su cui continuiamo ad investire, vogliamo inserirlo in altre iniziative dedicate all’infanzia, proprio per ridare all’infanzia la centralità in tutte le nostre politiche».
Vania Pucci, presidente della Compagnia Giallo Mare Minimal Teatro, ha sottolineato come il nuovo spazio teatrale sia per i cittadini di Empoli e non solo. “E’ un progetto per tutti già da domenica prossima. Sono spettacoli che continueranno con i laboratori del sabato pomeriggio per ragazzi e per i bambini della scuola primaria. Titoli classici anche per i genitori che in qualche maniera ritornano piccoli. Compagnie da tutta Italia che metteranno in scena tecniche diverse con scenografie che faranno sognare i più piccoli. Un grande progetto di quotidianità che ha un costo piccolissimo se pensiamo al numero degli spettacoli».