Descrizione
EMPOLI – Novità per la viabilità a servizio del pronto soccorso dell’ospedale ‘San Giuseppe’ di Empoli. Modifiche per facilitare e rendere più rapidi i numerosi interventi dell’automedica del 118 dell’Asl 11.
Da lunedì 21 luglio parte la realizzazione di una nuova corsia di uscita dal pronto soccorso verso via Boccaccio, all’altezza di via Tino da Camaino.
L’importo dei lavori a carico del Comune di Empoli è pari a 7mila euro.
Il pronto soccorso dell’ospedale attualmente ha una unica uscita su viale Boccaccio con l’obbligo per i mezzi di dirigersi in direzione Avane.
Nel caso in cui i mezzi di soccorso debbano intervenire in direzione Firenze l’automedica è costretta a percorrere viale Boccaccio fino alla rotatoria all’incrocio con via Pier della Francesca e tornare indietro fino a viale Giotto. Con la nuova viabilità i tempi di percorrenza si riducono.
L’ufficio tecnico del Comune ha progettato l’apertura di un varco verso via Boccaccio tra via da Camaino e l’area di ingresso al pronto soccorso, realizzando due corsie di marcia, regolamentata da una sbarracon comando elettrico.
«Un inutile dispendio di secondi che possono rivelarsi preziosi e decisivi in alcuni casi – dice Franco Mori, vicesindaco e assessore ai lavori pubblici - come avevamo preannunciato iniziano i lavori per un piccolo intervento che risolve grandi problemi».
L’amministrazione comunale, vista l’importanza dell’opera, si è resa disponibile ad effettuare a proprie spese le lavorazioni del sottofondo stradale, la fornitura e la posa di cordonati e zanelle di raccordo con la viabilità esistente e la predisposizione elettrica, lasciando all’Asl 11 l’onere dell’asfaltatura e la realizzazione della sbarra.