Al via le trasmissioni di 'B-Radio': la web radio della biblioteca 'Fucini' di Empoli

Martedì 21 maggio 2013 BIBLIOTECA COMUNALE. Da questa mattina, martedì 21 maggio 2013 'Biblioteche on air', digitali, sempre più all'avanguardia nei serviz...
Data:

21/05/2013

Argomenti
Tipologia di contenuto
  • Comunicato stampa

Descrizione

COMUNICATO STAMPA

Martedì 21 maggio 2013

 

BIBLIOTECA COMUNALE. Da questa mattina, martedì 21 maggio 2013

 

 

EMPOLI – ‘Biblioteche on air’, digitali, sempre più all’avanguardia nei servizi e nella comunicazione 2.0 come la biblioteca comunale ‘Renato Fucini’ che non poteva mancare l’appuntamento con la ‘web radio’: strumento di comunicazione, diffusione e promozione dei servizi. Da questa mattina alla ‘Fucini’ il via alle trasmissioni della B-Radio, accessibile dall’indirizzo http://www.comune.empoli.fi.it/biblioteca/webradio/SitoB-Radio/index.html.

 

B-Radio nasce infatti dall’esigenza di conservare, condividere e ri-vivere le molteplici attività che la biblioteca organizza – dalle letture ad alta voce ai caffè letterari, dai seminari di informazione e divulgazione ai convegni – ma anche per dare spazio alla diffusione delle iniziative culturali di tutto il territorio dell'empolese-valdelsa e non solo. Un palcoscenico virtuale a disposizione di quei cittadini o quelle associazioni, scrittori, musicisti e artisti del territorio, che vogliano diffondere le proprie idee e le proprie iniziative.

 

Il palinsesto di B-Radio comprenderà varie rubriche, come le registrazioni dei Caffè letterari della Fucini, dei concerti di vari generi musicali, delle letture ad alta voce, dei laboratori per bambini e genitori, degli assaggi letterari, presentazioni di libri, interviste con gli scrittori e materiali d'archivio inediti e di grande interesse, conservati tra gli scaffali della biblioteca o forniti dagli amici della Fucini, come la registrazione live al Strastnoy Theatre di Mosca del concerto del gruppo Musica Nuda, il duo Ferruccio Spinetti e Petra Magoni, o alcune puntate del corso di speaker “On Air”.

Uno degli scopi per cui è nata B-Radio è inoltre la possibilità di dare voce agli empolesi e soprattutto a coloro che hanno lasciato la città per cercare la propria strada nel mondo. La Rubrica “Empolesi nel mondo” darà appunto voce a chi lavora, studia o si trova all'estero e che grazie allo strumento della Radio avrà la possibilità di farci conoscere gli eventi culturali, gli spettacoli, i concerti dei Paesi dove risiedono.

Al palinsesto registrato si aggiungeranno quando possibile inoltre trasmissioni in diretta, in occasione di concerti, presentazioni o incontri con autori. I contenuti disponibili, al momento, sono quelli della puntata pilota, formata da varie Rubriche:

 

B_Baby:
- L'Ora del Racconto alla Fucini: Ornella Selmi legge "Mettete subito in disordine! : storielle al contrario di Vivian Lamarque"
B_Books:
- Ivano Porpora parla del suo libro "La conservazione metodica del dolore" (Einaudi, 2012)
- Caffè letterario della Fucini: Presentazione del libro-CD "Tarabaralla. Canti e tradizioni toscane" di Alessandro Giobbi (Sarnus, 2012) (Prima Parte)
B_Music:
- B-Funky by Iga DJ (Stefano Andreini)
- "Cantata dei pastori immobili: racconto di un presepe vivente", Stefano Bollani e Davide Riondino
- Bobo Rondelli - Il cielo è di tutti
B_Cult:
- Corso di speaker "On Air" di Latitudine Teatro puntata di Annalisa su Tegan e Sara
- Corso di speaker "On Air" di Latitudine Teatro puntata di Claudia sul Viaggiare
B_Live:
- Concerto del gruppo Musica Nuda il 13 luglio 2012 al Strastnoy Theatre di Mosca

 

La web radio è stata realizzata dalla Biblioteca con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Vignola.

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 19/03/2024 09:23

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Bit4ID · Accesso redattori sito