All'Evolution Jazz Café con il duo Silvia Barba e Pippo Matino

Mercoledì 30 gennaio 2013 JAZZ WINTER. Sabato 2 febbraio 2013 alle 21.30.Ingresso libero EMPOLI. Sabato 2 febbraio 2013 alle 21.30 all'Evolution Jazz Caf&e...
Data:

30/01/2013

Argomenti
Tipologia di contenuto
  • Comunicato stampa

Descrizione

COMUNICATO STAMPA

Mercoledì 30 gennaio 2013

 

EMPOLI JAZZ WINTER. Sabato 2 febbraio 2013 alle 21.30.Ingresso libero

 

 

EMPOLI. Sabato 2 febbraio 2013 alle 21.30 all’Evolution Jazz Café di Empoli, nuovo appuntamento con la bella musica e la rassegna ‘Empoli jazz winter IV edizione’ che porterà sul palco il ‘Bassvoice project’ con la presentazione in anteprima ed in esclusiva per la Toscana del nuovo cd del duo Silvia Barba e Pippo Matino“LoveandGroove" edizioni WideSound. L’ingresso è libero.

 

“Love and Groove”, è il nuovo album del Bassvoiceproject di Pippo Matino e Silvia Barba, uscito il 4 dicembre scorso per l’etichetta abruzzese WideSound. I due musicisti presentano su un disco dal vivo l’evoluzione di una collaborazione consolidata in cinque anni di innumerevoli concerti. Un lavoro tutto rigorosamente “live”, registrato al The Place di Roma un anno fa e che ha visto la partecipazione straordinaria di tanti musicisti come Fabrizio Bosso, Javier Girotto, Jorge Bezerra, Nicola Angelucci, Claudio Romano e Roberto Schiano. Un momento musicale irripetibile, unico, in una sorta di festa del suono e delle parole.

 

L’amore e le vibrazioni che l’amore scatena, qualsiasi esse siano, da qualunque genere musicale provengano. Questa la sintesi del cd ‘LoveandGroove’. Il disco ha l’intento di lasciare spazio al suono delle parole che incontrano il basso e le sue molteplici sfaccettature. Silvia Barba, è riuscita con il suo gusto ed il suo timbro, ad esprimere ancor di più la sua idea di canto: mai virtuosistico, ma mirato al calore, al significato delle parole, al gioco con i suoni e i ritmi. Un dialogo tra pari, in cui i fuoriclasse che li accompagnano sono perfettamente riconoscibili nel loro stile e nella loro capacità interpretativa. Un interplay completo, per a scontato, che ha dato intensità al progetto e divertimento al pubblico presente.

 

Pippo Matino, considerato dalla critica fra i migliori bassisti elettrici europei, spazia ancor di più tra le innumerevoli possibilità del suo strumento, costruendo atmosfere che evocano la musica d’autore, il jazz contemporaneo, la melodia mediterranea e il sound europeo. Inoltre, sempre per la WideSound Pippo Matino ha al suo attivo un altro album fresco di stampa che non può non essere ascoltato, un doppio live registrato presso l’auditorium della “casa del jazz a Roma”: Joe Zawinul Tribute. Pippo Matino ci racconta in note la straordinaria storia del geniale fondatore (insieme al sassofonista Wayne Shorter) dei Weather Report, scomparso nel settembre 2007. Un doppio cd che appassiona, grazie anche ai musicisti che fanno parte del progetto. Troviamo la splendida fisarmonica di Antonello Salis, il sax soprano di Javeri Girotto, il sax tenore di Giulio Martino, la voce di Silvia Barba, le percussioni di Jorge Bezerra, le tastiere di Peter De Girolamo, le batterie di Roger Biwandu e Claudio Romano.  

 

Tutte le informazioni sul sito internet www.empolijazz.com; le prenotazioni dei tavoli al nuro telefonic 0571/710932. (pt)

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 19/03/2024 09:21

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Bit4ID · Accesso redattori sito