Descrizione
COMUNICATO STAMPA
Mercoledì 19 marzo 2014
TEATRO RAGAZZI. Giovedì 20 e venerdì 21 marzo 2014 alle 10
EMPOLI – proseguono gli appuntamenti della rassegna teatrale “Dire, Fare, Teatrare” rivolta alle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado. Giovedì 20 e venerdì 21 marzo 2014 alle 10 al teatro Shalom di Empoli in via Busoni, 24 andrà in scena il Teatro dell’Acquario con ‘Cappuccetti colorati’ dai racconti di Bruno Munari.
La trama. Cappuccetto Verde, Cappuccetto Giallo, Cappuccetto Bianco e Cappuccetto Blu. Nelle prime storie due il lupo esiste, ma viene neutralizzato, prima che possa nuocere a chiunque, non da un intervento ex macchina di un Cacciatore qualsiasi, ma dagli amici di Cappuccetto, la rana Verdocchia del bosco Verde e i pennuti metropolitani della città Gialla. In Cappuccetto Bianco la storia è un po' diversa. Il lupo c'è ma non si vede, ricoperto da una soffice coltre bianca purificatrice che nasconde quasi tutto, agli occhi di un lettore disattento, ma non a un bambino. Il bambino sotto tutta quella neve intravede gli occhi di Cappuccetto, intravede la panchina di pietra, intravede i contorni dell'aiuola. Sente la presenza del lupo, ma non lo vede, sepolto da tanta neve.
Chi era Bruno Munari. Bruno Munari (Milano, 24 ottobre 1907 - 30 settembre 1998), è stato uno dei massimi protagonisti del design e della grafica del XX secolo, dando contributi fondamentali in diversi campi dell'espressione visiva (pittura, scultura, cinematografia, design industriale, grafica) e non visiva (scrittura, poesia, didattica) con una ricerca poliedrica sul tema del gioco, dell'infanzia e della creatività.«Quando qualcuno dice:
questo lo so fare anch'io,vuol dire che lo sa rifare altrimenti lo avrebbe già fatto prima».(Bruno Munari, Verbale scritto, 1992)
La rassegna teatrale dedicata ai ragazzi delle scuole torna venerdì 28 marzo 2014 con il Teatro del Drago e lo spettacolo Trecce Rosse.