Descrizione
COMUNICATO STAMPA
Lunedì 10 febbraio 2014
TEATRO RAGAZZI PER LE SCUOLE. Mercoledì 12 febbraio 2014 alle 10
EMPOLI – Proseguono gli spettacoli della rassegna teatrale ‘Dire, Fare, Teatrare’ dedicati al teatro ragazzi per le scuole di infanzia, primarie e secondarie di primo grado. Mercoledì 12 febbraio 2014 alle 10 al teatro Shalom di Empoli, in scena ‘Aci Babà e i quaranta pedoni’ della Compagnia Pupi e Fresedde del Teatro di Rifredi Firenze: una divertente fiaba rivisitata in chiave moderna, per far conoscere le regole della strada e ‘sensibilizzare’ anche i più piccoli sulla educazione stradale e quindi, la sicurezza in strada, età consigliata dai 6 ai 10 anni.
La trama. Alì, il figlio della pasticcera egiziana, ha un sogno: restare in Italia e diventare un vigile. L'amico Pippo Grifo lo svillaneggia sia perché lo considera uno straniero, sia perché non possiede una luccicante moto come la sua. Alì non ha un motorino ma conosce tutto il codice stradale mentre Pippo ha una moto, ma a lui le regole proprio non piacciono. Tanto che una notte decide di rubare tutti i segnali stradali. Così la città diventa una giungla ed anche Pippo rischia di venir travolto nel traffico impazzito. Spetterà ad Alì, travestito da Aci Babà, il “Grande Genio della Vigilanza”, ripristinare il quieto vivere cittadino. Una divertente fiaba moderna che ci racconta come l'educazione stradale sia sinonimo di educazione civica con la quale condivide i valori della convivenza civile, del rispetto della libertà degli altri, dell'aspirazione alla qualità della vita. Lo spettacolo si avvale delle belle e orecchiabili canzoni del “premio Oscar” Nicola Piovani, che fissano piacevolmente nel ricordo dei bambini i precetti basilari del tema trattato.
Gli spettacoli torneranno a marzo, mercoledì 12 e giovedì 13 marzo 2014 con la Compagnia Giallo Mare Minimal Teatro e ‘Lupus in fabula’.
La rassegna ‘Dire, Fare, Teatrare’ è promossa da Fondazione Toscana Spettacolo, Comune di Empoli e da Giallo Mare Minimal Teatro. Per informazioni consultare il sito web www.giallomare.it, oppure inviando una email all’indirizzo info@giallomare.it.