Allo studio una nuova mobilità per l'area sud di Empoli: Carraia, Cascine e Ponzano

Una nuova mobilità per la parte sud di Empoli. Uno studio che riguarda le strade dei quartieri di Carraia, Cascine e Ponzano. Lo ha deciso la giunta comuna...
Publication date:

10/10/2014

Topics
Tipologia di contenuto
  • Comunicato stampa

Descrizione

EMPOLI – Una nuova mobilità per la parte sud di Empoli. Uno studio che riguarda le strade dei quartieri di Carraia, Cascine e Ponzano. Lo ha deciso la giunta comunale a seguito delle numerose assemblee svoltesi nei mesi scorsi al Circolo di Cascinealla presenza di decine e decine di persone. Dai risultati emersi dopo la sperimentazione attuata in via Meucci, tratto tra Via Carraia e l’incrocio con via Bartoloni, l’amministrazione comunale ha ritenuto opportuno approfondire ulteriormente le criticità relative alla mobilità della zona.

L’obiettivo è quello di raggiungere un’attenta valutazione, di non tralasciare nessun particolare e anche per questo è stato deciso di ampliare lo studio a tutto l’abitato a sud della ferrovia. Per questo oltre alla zona di Cascine è stato allargato lo studio a Ponzano e Carraia, in considerazione anche del fatto che le previsioni del secondo regolamento urbanistico comprendono anche la realizzazione della cosiddetta Variante Sud la quale, come primo stralcio, già interamente finanziato dall’amministrazione comunale per 5.2 milioni, correrà parallela alla Fi-Pi-Li dallo svincolo di Empoli Centro all’area Pip di Carraia fino alla rotatoria di via dei Cappuccini. La Variante Sud proseguirà, tramite interventi previsti dai Piani Urbanistici Attuativi della zona di Ponzano, dalla stessa rotatoria fino al sottopasso di via Pratignone, compreso l’ampliamento di questo.

Il secondo regolamento urbanistico dovrà trovare compimento entro 5 anni dalla sua realizzazione e quindi entro il 2018.

Il gruppo di lavoro costituito per lo studio sui tre quartieri empolesi comprende l’ufficio mobilità del Comune e la polizia municipale, i quali si avvarranno anche del supporto di tecnici specialisti in mobilità urbana che già hanno elaborato i piani viari del traffico all’interno del Comune di Empoli.

Ultimo aggiornamento

Last modified: 28/03/2024 17:39

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Bit4ID · Site editors access