"Amico Museo", tra le memorie di pietra cittadine con il 'trekking extraurbano'

Venerdì 17 maggio 2013 APRITICENTRO! Domenica 19 maggio alle 10.30 visita guidata gratuita Secondo appuntamento 'empolese' per la manifestazione promossa d...
Data:

17/05/2013

Argomenti
Tipologia di contenuto
  • Comunicato stampa

Descrizione

COMUNICATO STAMPA

Venerdì 17 maggio 2013

 

APRITICENTRO! Domenica 19 maggio alle 10.30 visita guidata gratuita

 

 

EMPOLI – Secondo appuntamento ‘empolese’ per la manifestazione promossa dalla Regione Toscana Amico Museo, visite di primavera 2013, che si terrà domenica 19 maggio 2013 alle 10.30 con uno speciale ‘trekking extraurbano’ al cimitero dei Cappuccini tra le memorie di pietra cittadine.

 

Un luogo da scoprire, di interesse storico-artistico. Le lapidi ed i cimiteri raccontano le storie delle comunità. Un’unica composita trama narrativa intreccia memorie collettive e ricordi individuali, fatti storici e vicende personali. Per partecipare a questo speciale trekking ‘fuori città’ l’appuntamento è alle 10.30 in piazza Farinata degli Uberti. La visita guidata è gratuita ed è condotta da Paolo Santini.

 

Giovedì 23 maggio 2013 alle 21.30, ‘Amico Museo’ chiude con l’apertura della rassegna concertistica Muve Musica 2013 a cura del Centro studi musicali Ferruccio Busoni, nella suggestiva atmosfera del famoso vetro verde di Empoli: il museo del vetro. La serata si aprirà sulle note della splendida Suite n. 1 in sol maggiore BWV 1007 composta da Johann Sebastian Bach: un’opera dal fascino misterioso e travolgente nel suo andamento di danza in arpeggi sulle quattro corde per violoncello solo, eseguita da Giovanni Scaglione, violoncellista, componente del Quartetto di Cremona, protagonista in diretta radiofonica dal Quirinale di un programma per violoncello solo, al quale sono seguiti altri concerti per società musicali italiane, che presenterà un programma dedicato a Bach e Cassadò.

 

Per maggiori informazioni consultare il sito web www.centrobusoni.org.

 

La Rassegna Concertistica MUVE Musica è un appuntamento ormai consueto all’interno delle iniziative di ApritiCentro! e si concluderà il 6 giugno 2013 con La voce ed il suo doppio, un concerto per voce ed elettronica a cura delle Scuole di Canto e Musica Elettronica del Conservatorio “Niccolò Paganini” di Genova.

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 19/03/2024 09:23

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Bit4ID · Accesso redattori sito