Descrizione
EMPOLI – Per un futuro all’insegna del risparmio energetico, anche quest’anno il Comune di Empoli sostiene l’iniziativa promossa dalla trasmissione ‘Caterpillar’ di RadioDue Rai ‘M’illumino di meno’.
Per l’occasione infatti, l’illuminazione centrale, vale a dire i riflettori che illuminano il piazzale e il monumento, di Piazza della Vittoria sarà interrotta dalle 18.30 alle 19, in linea con la Giornata del risparmio energetico.
Si tratta di un gesto simbolico che avverrà in altre città italiane, dove i più importanti monumenti e piazze cittadine si uniranno in questo silenzio energetico.
RISPARMIO NELLA PRATICA - Ma oltre all’adesione alla campagna di ‘Caterpillar’, l’amministrazione comunale agisce anche nella pratica cercando di risparmiare energia e quindi risorse.
Per esempio nei mesi scorsi sono state installate su alcuni impianti semaforici presenti sul territorio lampade a led a maggior risparmio e con una miglior resa visiva rispetto alle vecchie lampade ad incandescenza.
Ecco gli impianti dove sono state sostituiti le vecchie lampade: Fontanella, Sant’Andrea, Ponte a Elsa, Marcignana, via Verdi, via Valdorme, via Fucini/via Vanghetti, Via Carrucci/via Vanghetti, via Masini/via Busoni, via Cherubini/via Piovola.
Questa sostituzione comporta un risparmio energetico e quindi di risorse. Nel 2014 il Comune di Empoli ha speso per l’energia elettrica per l’alimentazione degli impianti semaforici 22.843 euro, grazie all’installazione delle lampade a led la spesa del 2015 è scesa a 17.017 euro. Un risparmio di oltre 5.000 euro. Sono previsti altri interventi per interessare tutti i semafori della città alla sostituzione delle lampade con la tipologia di nuova generazione a risparmio energetico. Nel 2013, quando gli impianti semaforici erano tutti completamente con lampade ad incandescenza la spesa annuale ammontava a 28.809 euro.
Per maggiori informazioni sulla iniziativa ‘M’illumino di meno’ consultare i siti internet http://caterpillar.blog.rai.it/milluminodimeno e www.caterpillar.rai.it
Profilo fb: https://www.facebook.com/caterpillar.radio2
Profilo Twitter: https://twitter.com/caterpillarrai