“ApritiChiostro” apre le porte allo sport: incontro con Pippo Russo: “Chi sa solo di calcio, non sa niente di calcio”

Giovedì, 4 luglio 2013 ESTATE 2013. Venerdì 5 luglio alle 17,15 Un appuntamento da non perdere per chi ama lo sport, e in particolare il calcio. Domani, ne...
Data:

04/07/2013

Argomenti
Tipologia di contenuto
  • Comunicato stampa

Descrizione

COMUNICATO STAMPA

Giovedì, 4 luglio 2013

 

EMPOLI ESTATE 2013. Venerdì 5 luglio alle 17,15

 

Un appuntamento da non perdere per chi ama lo sport, e in particolare il calcio. Domani, nell’ambito del ciclo di incontri “Essere campioni non è un dettaglio”, è previsto un incontro dal titolo “Chi sa solo di calcio, non sa niente di calcio” con Pippo Russo, giornalista, scrittore e docente di sociologia all’Università di Firenze.

Pippo Russo commenta il calcio con l'occhio dello scienziato sociale, interessato alle mutevoli evoluzioni dell'oggetto di studio e delle forme della sua narrazione. Con la rubrica "Pallonate" ha sottoposto a critica serrata la neo-lingua dei commentatori sportivi e nel romanzo "Il mio nome è Nedo Ludi", che narra le vicende di uno stopper dell'Empoli colto nel momento di trapasso dal gioco a uomo a quello a zona, è andato alla ricerca dei significati metaforici dello sport sullo sfondo di epocali cambiamenti politici e sociali, cercando in entrambi i casi di spiegare la metamorfosi che ha interessato il mondo del pallone, da lui definito uno "sport mutante".

.

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 19/03/2024 09:24

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Bit4ID · Accesso redattori sito