“ApritiChiostro” in compagnia degli 'Sganzisgatto' e 'Firenze sogna e canta'

Lunedì 24 giugno 2013 ESTATE 2013. Martedì 25 giugno 2013 alle 21.45 EMPOLI – Una commedia musicale come testimonianza d'amore che dura nel tempo verso un ...
Data:

24/06/2013

Argomenti
Tipologia di contenuto
  • Comunicato stampa

Descrizione

COMUNICATO STAMPA

Lunedì 24 giugno 2013

 

EMPOLI ESTATE 2013. Martedì 25 giugno 2013 alle 21.45

 

EMPOLI – Una commedia musicale come testimonianza d’amore che dura nel tempo verso un uomo, una donna, un luogo, un patrimonio culturale: è ‘Firenze sogna… e canta’ regia della compagnia teatrale Sganzisgatto. La compagnia porta in scena un’opera che affonda le proprie radici nella commedia e nel canto popolare, riconoscendo il valore della tradizione.

Lo spettatore si trova immerso in paesaggi sonori e visivi che prendono magicamente forma. Firenze sogna… e canta è dunque memoria divertente scanzonata che prende vita dal sorriso, dalla vitalità, dalla gioia di tante persone, provata anche in momenti difficili e drammatici. Firenze sogna… e canta è anche recupero di canzoni meravigliose: un tesoro da diffondere e difendere. Le musiche sono suonate da un trio di artisti e cantate dal vivo; le piazze, i paesaggi, i monumenti evocati in presa diretta dalle mani del pittore Andrea Meini; il testo è stato scritto appositamente per la compagnia da Massimo Valori. L’allestimento di luci, ombre, suoni e… sogni sarà la cornice di uno spettacolo indimenticabile.

Mercoledì 26 e giovedì 27 giugno 2013 due serate a cura della associazione Silver ad ‘ApritiChiostro’. Mercoledì 26 giugno alle 19.30 ‘Aperti alle Mostre’ con l’inaugurazione della mostra fotografica ‘Cultura è… tra occidente e oriente’ di Bedarumica con una breve esibizione della pianista giapponese Ryuoku Yokoyama. Non solo un’esposizione di un punto di vista unico su un paese affascinante come il Giappone ma un confronto con quel Giappone che vive l'Italia affascinato dal suo patrimonio culturale. Oltre alle foto dei Bedarumica sono esposte le opere dell'artista Meiko Yokoyama: un incontro culturale basato sul rispetto reciproco e sulla passione per l'eccellenza fatta ad arte con amore. Alle 21.15 per il bicentenario dalla nascita di Giuseppe Verdi, concerto dei selezionati all’audizione internazionale per cantanti lirici con musiche di Giuseppe Verdi. Gli interpreti. Maria Taytakova, soprano; Emilio Ruggerio, tenore, Bianca Barsanti, soprano; Franco Rossi, baritono, Elena Cavini, mezzosoprano; dirige il M° Eugenio Milazzo al pianoforte.

Giovedì 27 giugno 2013 alle 21.30 sempre a cura della associazione SilVer, ad ‘ApritiChiostro’ serata musicale intitolata ‘Omaggio a Silvano Cioni’ con Sabrina Bessi, soprano; Lucio Labella, violoncello; Damiano Tognetti, violino; Alessio Cioni, pianoforte; Milo Vannelli, sassofono; Susanna Pagano, pianoforte; Attila Simon, violino.

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 19/03/2024 09:24

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Bit4ID · Accesso redattori sito