Descrizione
COMUNICATO STAMPA
Sabato 24 agosto 2013
EMPOLI ESTATE 2013. Domenica 25 agosto 2013 alle 21.30
EMPOLI – Un concerto della più grande scuola di canto in Europa, l’AccademiaCoro di Dortmund, chiuderà le iniziative messe in campo a Empoli per ‘Arcobaleno d’Estate 2013’ numero zero. Domani, domenica 25 agosto 2013 alle 21.15, la Chiesa degli Agostiniani ospiterà ad ingresso gratuito, il coro giovanile Chorakademie am Konzerthaus Dortmund. Quando la musica classica va oltre i confini della professionalità.
Il concerto si concentra sul coinvolgimento di opere sinfoniche e si occupa anche della letteratura corale a voci miste di tutte le epoche.Nel coro dell‘Accademia si incontrano bambini e ragazzi di tutti i tipi di scuole e classi
sociali, associazioni professionali ed adulti di tutte le età. Con la musica di sottofondo si superano le barriere sociali, raggiungendo un unico obiettivo: il lavoro di squadra, la motivazione e l‘iniziativa.
Un compito importante del Coro dell‘Accademia di Dortmund è quello di attirare i bambini, ragazzi ed adulti interessati alla musica classica. Si è anche osservato che anche i non cantanti, andando a concerti con i suoi compagni di classe di canto, compagni di scuola o amici, sono stati in grado di trovare un primo accesso. I cantanti del Coro dell‘Accademia diventano come ambasciatori per la musica classica di direzioni diverse.
La Accademia Corale di Dortmund è ora una dei più grandi scuole di canto in Europa. Divisa in area per bambini e giovani: da mille cantanti in trenta cori, l’Accademia Corale è stata fondata a Dortmund nel 2002, con divertimento e la gioia di promuovere il canto corale e solista ad un livello elevato.