Descrizione
COMUNICATO STAMPA
Giovedì 22 marzo 2012
PEDONALIZZAZIone DEl CENTRO STORICO
EMPOLI. L'Amministrazione comunale di Empoli ha deciso di consentire il transito delle biciclette nella nuova area pedonale del centro storico. La decisione è arrivata a conclusione dell'incontro che la giunta ha avuto oggi pomeriggio in municipio con i rappresentanti dell'associazione Empoliciclabile. Per la giunta erano presenti Luciana Cappelli, sindaco di Empoli, Niccolò Balducci, assessore all'ambiente e un rappresentante della Polizia municipale.
L'incontro rientra nel quadro della fase sperimentale con cui l'Amministrazione comunale ha voluto caratterizzare l'avvio della nuova area pedonale, durante il quale gli agenti della Polizia municipale hanno presidiato tutti gli accessi in funzione informativa, di deterrenza e di recepimento delle osservazioni che pervenivano da parte dei cittadini.
Molte delle osservazioni presentate, pur apprezzando l'idea della pedonalizzazione, hanno a più riprese chiesto di ripristinare l'opportunità di consentire la circolazione delle bici nell'area pedonale.
L'Amministrazione ha quindi ritenuto di accogliere le richieste di aprire l'area pedonale ai velocipedi, considerando che ciò non implica la snaturalizzazione del provvedimento e delle filosofia alla base della pedonalizzazione.
Come più volte ribadito nei giorni antecedenti alla sua effettiva istituzione, l'Amministrazione ha voluto una sperimentazione di sei mesi per l'area pedonale, proprio per verificare sul campo e in itinere tutti gli effetti che la pedonalizzazione poteva avere e, quindi, modulare di conseguenza la sua disciplina.
Il Comune rimane a tutt'oggi disponibile a valutare tutte le osservazioni che i cittadini vorranno far pervenire in merito all'area pedonale. (dp)