Aree ludiche danneggiate, castello in legno totalmente rinnovato in via delle Olimpiadi

Una nuova area ludica completamente rimessa a nuovo. E’ quella di via delle Olimpiadi. Come annunciato dall’amministrazione comunale di Empoli nei giorni s...
Publication date:

08/10/2015

Topics
Tipologia di contenuto
  • Comunicato stampa

Descrizione

EMPOLI – Una nuova area ludica completamente rimessa a nuovo. E’ quella di via delle Olimpiadi.
Come annunciato dall’amministrazione comunale di Empoli nei giorni scorsi sono iniziati gli interventi di manutenzione ad alcune delle strutture in legno dedicate ai bambini della nostra città.
Il primo ‘castello’ in legno letteralmente tirato a lucido dalla ditta incaricata dagli uffici di via del Papa è stato quello che accoglie i più piccoli all’altezza di uno degli ingressi al parco di Serravalle, zona piscina comunale.
La costruzione è tornata al suo aspetto originale con la sostituzione di impalcati delle torrette, con nuove piattaforme alle loro basi e due nuovi scivoli appena montati.
Il ‘castello’, come quasi tutti gli altri costruiti in legno a Empoli, è di pino svedese, impregnato e vulcanizzato: materiale che dovrebbe durare decenni con una semplice manutenzione ordinaria e un po’ di impregnante e che invece,a causa di gesti incivili, non certo dei bambini, veri destinatari di questi giochi, subiscono rotture, squarci e vere e proprie asportazioni di parti. Gli interventi sono di recupero, ripristino e in alcuni casi totale ricostruzione di aree ludiche danneggiate dai vandali. Per riuscire a diminuire questo fenomeno il Comune confida nella collaborazione dei cittadini con l’obiettivo di individuare coloro che sperperano soldi pubblici danneggiando volontariamente i giochi.
Il Comune di Empoli ha stanziato 57.000 per gli interventi di manutenzione straordinaria, individuando queste risorse all’interno del bilancio, e altre somme cercherà di predisporre per il 2016. .

Terminato il lavoro in via delle Olimpiadi. Le altre aree ludiche in cui si interverrà sono quelle dei giardini pubblici di piazza Toscanini e al parco di Ponzano.

Di seguito l’elenco di tutti gli altri interventi in programma ai giochi in aree pubbliche.

In Piazza Matteotti sostituzione listelli alle panchine, sistemazione altalena in legno, messa in sicurezza e sostituzione di componenti giochi modulari, manutenzione giochi a molla, rimozione e smaltimento giochi non più riparabili.
Nell’area verde di Pozzale è prevista la sostituzione di alcuni componenti delle altalene e la manutenzione delle parti lignee, inoltre sarà messo in sicurezza lo scivolo da pendio.
Nell’area verde di via Padre Prestini saranno sostituiti alcuni componenti delle altalene e sistemate alcune parti.
Intervento anche nel giardino di via Berni con la sostituzione di uno scivolo danneggiato.
In via Jacopo Della Quercia sarà sostituito uno scivolo danneggiato. Al parco di via Valtellina saranno rimosse parti danneggiate e sostituite alcune del gioco.
Nel parco di via Pacinotti saranno cambiate le seggioline delle altalene e alcuni listelli logorati.
In via del Giardino sarà messo in sicurezza il gioco modulare con la sostituzione di parti in legno.
In via XI Febbraio sarà riparato il gioco-svicolo.

Ultimo aggiornamento

Last modified: 28/03/2024 18:44

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Bit4ID · Accesso redattori sito