"Attorno all'8 marzo": il programma delle iniziative a Empoli

Lunedì 5 marzo 2012 GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA DONNA 2012 Marzo: il mese in cui si omaggia la donna. Le donne tutte, di qualsiasi etnia, colore, libere,...
Data:

05/03/2012

Argomenti
Tipologia di contenuto
  • Comunicato stampa

Descrizione

COMUNICATO STAMPA

Lunedì 5 marzo 2012

 

GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA DONNA 2012

 

 

EMPOLI. Marzo: il mese in cui si omaggia la donna. Le donne tutte, di qualsiasi etnia, colore, libere, detenute, madri e figlie. Il Comune di Empoli, come ogni anno, in collaborazione con la Commissione per le pari opportunità, mette in campo momenti di riflessione, di condivisione, Attorno all’8 marzo.

 

Questa mattina (lunedì 5 marzo) Luciana Cappelli, sindaco del Comune di Empoli, Eleonora Caponi, assessore per le pari opportunità del Comune di Empoli, Marta Pannini, segretaria della Lega Spi-Cgil Empoli, Sabatino Soldi, segretario dello Spi Cgil di Empoli, Raffaello Nesi, presidente Auser per il Circondario Empolese Valdelsa, hanno presentato il cartellone delle iniziative che si terranno a Empoli a partire da giovedì 8 marzo 2012, Giornata internazionale della donna 2012.

 

Programma delle iniziative organizzate dal Comune e dalla Commissione pari opportunità. Giovedì 8 marzo 2012 alle 21.30, al Museo del Vetro, via Ridolfi 70, si terrà la rappresentazione scenica Difattoteresa: storia di una donna della costituente, liberamente ispirata al libro di Patrizia Pacini, “La Costituente: storia di Teresa Mattei”, con Silvia Bagnoli, attrice. Per informazioni: 0571 757963 – 757879, e-mail c.tordini@comune.empoli.fi.it.

Sempre sotto il comune denominatore Attorno all’8 marzo, mercoledì 14 marzo 2012 alle 10, alla Agenzia per lo sviluppo di Empoli, in via delle Fiascaie1, sala delle conferenze, sarà presentata l’indagine dell’Irpet “La condizione economica e lavorativa delle donne in Toscana, rapporto 2011”, intitolata: ‘Donne al lavoro: scenari oltre la crisi’.

 

Programma delle iniziative organizzate dallo Spi-Cgil dei Comuni di Empoli, Vinci, Montelupo Fiorentino, Cerreto Guidi, Limite e Capraia unitamente alla associazione Auser Empolese Valdelsa.

Giovedì 8 marzo 2012, alle ore 16.30, al Palazzo delle esposizioni (piazza Guerra), Le donne e il lungo cammino per la parità, con scene teatrali degli “Attori per caso” dell'Auser Filo d'Argento di Empoli, letture e poesie del Circolo La Piazza e delle donne dello Spi-Cgil, musiche e canzoni con Sauro e Franco.

Martedì 13 marzo 2012 alle 16.30, Cenacolo degli Agostiniani, riflessioni sul libro di Irene Biemmi, Educazione sessista, stereotipi di genere nei libri delle elementari. Ne parleranno insieme: Luciana Cappelli, sindaco di Empoli; l’autrice del libro, Irene Biemmi, ricercatrice al Dipartimento di scienze dell’educazione dell’Università di Firenze; Barbara Rutilensi, della Cgil zona empolese valdelsa; Paola Pisano, segretaria Flc-Cgil Firenze; Daniela Tinghi, presidente Auser Filo d’Argento Empoli. Coordina l’iniziativa, Marta Pannini, segretaria Lega Spi-Cgil Empoli. Un libro che mette a disposizione di lettori e lettrici un kit di strumenti che l’autrice ha testato in una ricerca condotta su un campione di dieci libri di lettura della classe quarta elementare, di alcune delle maggiori case editrici italiane. I risultati di questa indagine testimoniano l’urgenza di liberare le nuove generazioni da un immaginario di principi azzurri e belle addormentate nel bosco.

 

E sempre in occasione delle celebrazioni della Giornata internazionale della donna 2012, è in distribuzione la nuova edizione di Bibliodonna 2012, della biblioteca comunale ‘Renato Fucini’, dal titolo La donna della fine del mondo. Trentuno titoli che descrivono, affrontano, raccontano, la donna, i suoi innumerevoli ruoli, le sue meravigliose contraddizioni.

 

Giovedì 8 marzo 2012 alle 17, nella Sala Maggiore della biblioteca, primo appuntamento del mese di marzo con Empolichescrive, che propone ‘Donne in poesia’ a cura di Ibiskos. Intervengono Cristiano Mazzanti e autrici locali. (pt)

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 19/03/2024 09:26

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Bit4ID · Accesso redattori sito