Bando 'restyling vetrine e luci': è in approvazione la graduatoria

Mercoledì 13 settembre 2012 ATTIVITA' PRODUTTIVE E CENTRO STORICO E' in approvazione la graduatoria sull'assegnazione degli incentivi finanziari per i nego...
Data:

13/09/2012

Argomenti
Tipologia di contenuto
  • Comunicato stampa

Descrizione

COMUNICATO STAMPA

Mercoledì 13 settembre 2012

 

ATTIVITA' PRODUTTIVE E CENTRO STORICO

 

 

EMPOLI. E’ in approvazione la graduatoria sull’assegnazione degli incentivi finanziari per i negozi che hanno partecipato al bando per il restyling a vetrine, luci e saracinesche anno 2012. Sono state approvate tutte le domande pervenute agli uffici di competenza - dieci in tutto -, pervenute nei termini di scadenza sanciti dal bando stesso. Una sola domanda è stata esclusa dalla assegnazione dell’incentivo, perché presentata oltre il termine di scadenza.

 

Nei prossimi giorni, la graduatoria sarà consultabile sul sito internet del Comune di Empoli e sull’Albo pretorio on line. Gli incentivi sono stati messi a disposizione dal Comune di Empoli, per contribuire a migliorare la qualità estetica e il decoro urbano del centro, in stretta collaborazione con Confesercenti e con Cna per il coinvolgimento delle aziende artigiane della zona.

 

Eleonora Caponi, assessore per il centro storico ha sottolineato l’importanza di questo percorso e di quanto questa Amministrazione comunale vuole riqualificare il centro di Empoli anche attraverso il recupero del patrimonio edilizio privato. «Questo percorso, e ci tengo a dirlo, è stato di fatto concertato con Confesercenti e con Cna per il coinvolgimento delle aziende artigiane della zona, come falegnami, elettricisti eccetera – ha dichiarato Eleonora Caponi, assessore per il centro storico -. In questo senso abbiamo recepito le richieste dei commercianti. Il restyling delle vetrine e luci ed il rifacimento delle saracinesche dei negozi è fondamentale per l’immagine della nostra città – continua Caponi -. Abbiamo accolto tutte le domande che sono pervenute nei termini di scadenza del bando; soltanto una di esse non è stata approvata, non per cattiva volontà ma perché ricevuta oltre i termini di scadenza. Questi incentivi possono essere un aiuto in più per chi li interpreta come una opportunità per rinnovarsi ed investire nella propria attività».

 

L’erogazione dell’incentivo assegnato sarà in un’unica rata ad ultimazione dei lavori e previa presentazione delle spese sostenute. I pagamenti potranno essere erogati entro dicembre 2012. L’importo massimo di contributo, non superabile, relativo alla spesa ammessa, è di 2mila euro.

 

Lapo Cantini, responsabile Confesercenti Empolese-Valdelsa, ha espresso soddisfazione per il numero delle domande pervenute al Comune di Empoli, per ottenere gli incentivi, finalizzati all’ammodernamento delle attività commerciali del centro. «Un altro passo avanti nel progetto di rilancio del centro storico è stato fatto – commenta Lapo Cantini -. Nonostante il periodo economico particolarmente difficile per le nostre imprese, il centro storico di Empoli si conferma capace di attrarre investimenti di imprese che, evidentemente, scommettono sulla ripresa del territorio e confidano nel processo di rilancio e riqualificazione che ha avuto nella pedonalizzazione e nel nuovo arredo urbano gli elementi di maggiore accellerazione temporale. Adesso non bisogna mollare – conclude Cantini - è necessario andare avanti in questa direzione, l'unica che può permettere alle nostre imprese di superare indenni la crisi e mantenere i livelli standard di occupazione e fatturato». (pt)

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 19/03/2024 09:26

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Bit4ID · Accesso redattori sito