Descrizione
COMUNICATO STAMPA
Venerdì 10 febbraio 2012
PROGETTO INVESTIRE IN DEMOCRAZIA
EMPOLI. Beniamino Deidda, procuratore generale presso la Corte d'Appello di Firenze,lunedì 13 febbraio alle ore 16,30 incontra i docenti delle scuole del Comune di Empoli in un intervento aperto anche alla cittadinanza, presso la sala conferenze dell’Agenzia per lo sviluppo Empolese Valdelsa, in via delle Fiascaie.
L’intervento si colloca al termine del percorso formativo che un gruppo di docenti delle scuole del Comune di Empoli (circa 50 tra scuole elementari, medie e superiori) ha svolto nell’ambito di “Investire in democrazia”, il progetto che da molti anni impegna il Comune di Empoli in attività di formazione e attività didattica sui temi di storia, memoria, legalità e difesa dei diritti. L’incontro è stato realizzato grazie alla collaborazione del Comitato in difesa della Costituzione dell’Empolese Valdelsa.
Cos'è “Investire in democrazia”. Progetto nato nel 1997, con la finalità di contribuire alla formazione umana, civile e culturale dei giovani, attraverso opportunità formative rivolte al mondo della scuola. Obiettivi dell’iniziativa sono quelli di recuperare e valorizzare la memoria come laboratorio di riflessione sui valori della pace, della libertà, della democrazia e promuovere, attraverso attività organiche e continuative, una cultura di pace, di legalità, di solidarietà nel rispetto delle differenze e soprattutto favorendo la partecipazione attiva dei giovani alle istituzioni.
“Investire in democrazia” è organizzato dal Comune di Empoli, grazie al Comitato di programmazione del progetto “Investire in democrazia” (composto dai referenti delle scuole di ogni ordine e grado di Empoli, dalle associazioni Aned, Anpi, Anppia, Ancr, dal Circondario Empolese Valdelsa, dal Comitato di difesa della costituzione dell'Empolese Valdelsa) e alle attività dell’Archivio storico di Empoli. (dp)